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Honda CR 125 motard 2005 di Andrea_R36
14099626
14099626 Inviato: 1 Feb 2013 10:13
Oggetto: Honda CR 125 motard 2005 di Andrea_R36
 

Ciao,

Mi chiamo Andrea, ho 24 anni e vivo in provincia di Cuneo.
è la prima volta che scrivo su questo forum quindi volevo presentarmi inserendo le foto della mia moto che ho finito di sistemare da poco.

Non sono ancora sicuro su quale futuro dare a questo bel 2 tempi, mi sono iscritto anche per avere i vostri consigli.

Intanto spero che vi piaccia, almeno apprezzate gli sforzi fatti... 0509_doppio_ok.gif


Lavori in corso:

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A motore finito si deve festeggiare... eusa_clap.gif

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Moto finita:

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Ultima modifica di Andrea_R36 il 2 Feb 2013 10:05, modificato 4 volte in totale
 
14099973
14099973 Inviato: 1 Feb 2013 12:38
 

complimenti bel lavoro eusa_clap.gif ho fatto lo stesso con la mia e sto per finire

per caso sei un meccanico, hai proprio un bel banco di lavoro, bello, ordinato e pulito 0509_up.gif

anche la moto è tenuta benissimo 0509_up.gif
 
14100281
14100281 Inviato: 1 Feb 2013 14:44
 

Si, ho lavorato come meccanico dipendente fino a fine agosto.
Riparavo e facevo assistenza a carrelli elevatori (muletti...) e generatori.
A casa mi sono fatto la mia piccola officina che però è sufficiente per fare praticamente tutto su motocicli leggeri.

Qui c'è qualche foto:

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14100427
14100427 Inviato: 1 Feb 2013 15:55
 
 
14100480
14100480 Inviato: 1 Feb 2013 16:20
 

Ho usato una resina vinilica termoplastica.
Lo scopo era solo quello di avere un calco dei travasi di quel cilindro, lo faccio con tutti i cilindri 2 tempi che ho avuto, una specie di catalogazione maniacale. icon_mrgreen.gif
Di solito si usa fare il calco dei travasi per poi modificarli nei lanci e nelle dimensioni in canna in modo da avere il riferimento del cilindro originale.
Durante la lavorazione e a lavorazione ultimata si può rifare il calco in modo da vedere se si sta lavorando nel modo giusto.

Questo cilindro è originale e probabilmente resterà così.

La storia cambierebbe se decidessi di tenere la moto.
 
14100548
14100548 Inviato: 1 Feb 2013 16:58
 

Bella bella! un bel 2005 come la mia icon_wink.gif
 
14100828
14100828 Inviato: 1 Feb 2013 19:02
 

Bella complimenti icon_biggrin.gif
Complimenti anche per il lavoro svolto e per la passione..

PS: sei un ganzo, anche io adoro la Duff icon_asd.gif
 
14100921
14100921 Inviato: 1 Feb 2013 19:38
 

Grazie icon_biggrin.gif

La bottiglia di Duff è anche una piccola anticipazione sulle grafiche. icon_cool.gif

Però è solo una vaga idea visto che non so se tenere la moto o venderla...
 
14100922
14100922 Inviato: 1 Feb 2013 19:38
 

stupenda come tutti i cr icon_mrgreen.gif

è il mio sogno avere una "officina" come la tua icon_twisted.gif
 
14100978
14100978 Inviato: 1 Feb 2013 20:04
 

infatti pensavo che stessi per lavorare il cilindro per questo ho domandato 0509_up.gif

ps io il cr lo terrei ma solo come cross, come motatrd i 125 non hanno moltissimo da dire
 
14101125
14101125 Inviato: 1 Feb 2013 21:13
 

Andrea_R36 ha scritto:
Grazie icon_biggrin.gif

La bottiglia di Duff è anche una piccola anticipazione sulle grafiche. icon_cool.gif

Però è solo una vaga idea visto che non so se tenere la moto o venderla...


Se lo fai sei ancora più ganzo, porteresti a compimento l'idea a cui io ho rinunciato icon_asd.gif

Mi sono limitato solo al codino..

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Scusate l'OT ma un altro DuffFan non si trova facilmente icon_asd.gif
 
14101739
14101739 Inviato: 2 Feb 2013 9:39
 

pit993 ha scritto:
infatti pensavo che stessi per lavorare il cilindro per questo ho domandato 0509_up.gif

ps io il cr lo terrei ma solo come cross, come motatrd i 125 non hanno moltissimo da dire


Quando avevo 16 anni (8 anni fa... icon_cry.gif ) avevo un CR 125 2003 con cui ho fatto prima enduro poi motard.
A 18 anni mi sono iscritto al trofeo Runner supermotard (125 2t - 2504t), ho corso 4 delle 6 gare.

Sono andato abbastanza allo sbaraglio, pensa che la preparazione della moto per fare il trofeo consisteva semplicemente nel montaggio del kit motard HM e di un paio di gomme omologate (perchè la volevo usare anche su strada... eusa_doh.gif ).
Ho montato il 320 ma ho tenuto pinza e tubo originali honda cross, le sospensioni erano preparate per fare enduro, le ho lasciate così, semplicemente le ho frenate nelle regolazioni.

Nei kartodromi stretti con la moto così conciata noi con i 125 giravamo con gli stessi tempi degli amatori sport 450.
A Busca che è la pista che conosco meglio perchè abito a pochi chilometri giravo con quelli della open.
E guarda che io non sono esattamente una gran manetta... eusa_wall.gif

Tutte ste parole per dire che magari su strada non è il massimo (anche se io mi ci diverto...)
ma in pista è una moto valida e nelle piste strette è anche competitiva.
Lo so è scioccante... sento già i "vaffa....o" che partono 0509_vergognati.gif 0509_si_picchiano.gif

Metto qualche foto anche di quella moto...

Quando facevo enduro, Honda CR 125 2003 + animale:

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Motard:

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14101960
14101960 Inviato: 2 Feb 2013 12:37
 

bella bella, anche lo sbadiglio del cane ahah
Comunque quoto, i 125 e i 250 2t se la giocano nei pistini stretti con i 450 e compagnia bella, da quel punto di vista sono moto molto valide icon_smile.gif
 
14101993
14101993 Inviato: 2 Feb 2013 12:51
 

molto bello il cr!

volevo chiederti, per fare il sollevamoto cosa hai usato per fare i fulcri? delle normali viti con dado autobloccante e rondelle?
 
14102127
14102127 Inviato: 2 Feb 2013 14:03
 

anche io ho fatto più o meno la tua stessa cosa! ho rintracciato il 125 che avevo a 16 anni e l'ho ricomprato.. ora lo sto sistemando! non venderla! bellissima! icon_smile.gif
 
14102386
14102386 Inviato: 2 Feb 2013 15:54
 

fabioSIX ha scritto:
molto bello il cr!

volevo chiederti, per fare il sollevamoto cosa hai usato per fare i fulcri? delle normali viti con dado autobloccante e rondelle?


Si, ho usato viti, dado autobloccante e rondelle.
Però ho usato delle viti da 10.1 invece che quelle normali da 8.8, in pratica sono più dure, brunite e le trovi in ferramenta tecnica.
Ogni tanto smonto e ingrasso con grasso al bisolfuro di molibdeno.

Per ora lo uso da 3 anni e non hanno mai avuto problemi.
 
14102427
14102427 Inviato: 2 Feb 2013 16:19
 

dannytenaglia ha scritto:
anche io ho fatto più o meno la tua stessa cosa! ho rintracciato il 125 che avevo a 16 anni e l'ho ricomprato.. ora lo sto sistemando! non venderla! bellissima! icon_smile.gif


Eh lo so... pure a me piacerebbe tenerla però sono disoccupato e questo è il mio piccolo investimento.

L'ho comprata da un mio amico che non la usava più da un anno e mezzo per un problema al pick-up dell'accensione.
Lui non ha mai avuto voglia ne tempo di farla riparare così quando gli ho chiesto se me la vendeva ci ha pensato su una settimana poi mi ha detto di si.
L'ho comprata ad un ottimo prezzo, ci ho aggiunto i ricambi, la mia manodopera e l'ho riportata a nuovo.
Ora spero di riuscire a venderla per guadagnare qualcosa.
Chiaro che se devo venderla alla stessa cifra che ho speso in totale piuttosto me la tengo.

Questo è l'elenco dei lavori che ho fatto:

Sostituite tutte le guarnizioni del blocco motore + termica.
Sostituiti tutti i paraolio del blocco motore compresi quelli di banco.
Sostituiti tutti i cuscinetti del blocco motore, n.5 cuscinetti cambio + n.2 cuscinetti di banco.
Sostituita biella.
Sostituito pistone, misura 53,950
Lucidato cilindro, misura 53,997 (nuovo 53,980 limite di servizio 54,015)
Pulizia valvola di scarico.
Sostituito olio cambio.
Sostituiti dischi frizione sughero.
Sostituita candela BR9EG.
Sostituito olio freni.
Revisionati leveraggi forcellone + cuscinetti ruote.
Sostituito materiale fonoassorbente terminale.
Sostituito liquido di raffreddamento.
Sostituiti convogliatori
Sostituito parafango anteriore.

Mi sono sbattuto ma almeno ora è perfetta e se devo tenermela sono sicuro che è nuova e pronta per essere usata senza problemi.
 
14102607
14102607 Inviato: 2 Feb 2013 17:55
 

Bellissima icon_eek.gif ma per curiosità quanto hai speso per comprarla e quanto di pezzi per rimetterla a nuovo?
 
14102834
14102834 Inviato: 2 Feb 2013 19:24
 

Bella moto, bella officina, belle gare...
Si vede che ci tieni molto.
0509_up.gif Ancora complimenti
 
14103019
14103019 Inviato: 2 Feb 2013 21:02
 

Bella, fidati ma tienila, al massimo la lasci li senza pagare l assicurazione e quando avrai piu possibilita la userai 0509_up.gif
 
14103028
14103028 Inviato: 2 Feb 2013 21:09
 

bella la storia dei tuoi cr icon_wink.gif però io sono dell'idea che a parità di manico nel motard non c'è storia... ovvio che un fermone sulla moto del mondiale verrà passato all'infinito da un ciao se c'è su un pilota con le palle icon_mrgreen.gif
 
14104527
14104527 Inviato: 3 Feb 2013 19:30
 

djsmith ha scritto:
Bellissima icon_eek.gif ma per curiosità quanto hai speso per comprarla e quanto di pezzi per rimetterla a nuovo?


Ti posso dire quanto ho speso per i ricambi: 600€ + 100€ per far riparare il pick-up dell'accensione che purtroppo è l'unica cosa che non sono riuscito a fare da solo.
 
14104614
14104614 Inviato: 3 Feb 2013 20:17
 

Andrea_R36 ha scritto:
Ti posso dire quanto ho speso per i ricambi: 600€ + 100€ per far riparare il pick-up dell'accensione che purtroppo è l'unica cosa che non sono riuscito a fare da solo.
bella bella bella la hai ri fatta semplice esenziale ma bella davvero 0509_up.gif
 
14118162
14118162 Inviato: 9 Feb 2013 9:50
 

grazie, le moto da cross mi piacciono così piuttosto che grafiche troppo appariscenti .

è talmente essenziale che non ho nemmeno rimonatato l'impianto elettrico per le luci che monta HM perchè è letteralmente un orrore tecnico per almeno 14 motivi diversi.


Un esempio:

Il volano originale honda è perfettamente bilanciato e pesa 470 grammi.
Il volano magnetico che aggiunge HM per far funzionare le luci è sbilanciato al 30% e pesa 325gr.
Questo volano viene montato all'esterno di quello originale in questo modo allunga il braccio di leva sull'albero motore, sbilancia del 30% la massa volanica e aumenta il peso totale del volano del 40%.
Inoltre per far funzionare le luci il volano Hm con il suo statore deve generare un buon attrito magnetico che rallenta il motore come se già non bastasse tutto il resto...

HM di sicuro non aveva molta scelta per far funzionare le luci però sappiate che un CR con l'impianto elettrico HM montato non è il vero CR. 0509_si_picchiano.gif
 
14528190
14528190 Inviato: 22 Lug 2013 7:37
 

up...

Tra un pò aggiorno con foto icon_biggrin.gif
 
14528414
14528414 Inviato: 22 Lug 2013 9:43
 

bellissima!!!!!! 0509_doppio_ok.gif
io ho un 2003 e va davvero benissimo 0509_up.gif
 
14528562
14528562 Inviato: 22 Lug 2013 10:40
 

davvero bellissima sopratutto la passione che hai =) un giorno spero anche io di avere una piccola officina come la tua =)
 
14531558
14531558 Inviato: 23 Lug 2013 13:36
 

Andrea_R36 ha scritto:
grazie, le moto da cross mi piacciono così piuttosto che grafiche troppo appariscenti .

è talmente essenziale che non ho nemmeno rimonatato l'impianto elettrico per le luci che monta HM perchè è letteralmente un orrore tecnico per almeno 14 motivi diversi.


Un esempio:

Il volano originale honda è perfettamente bilanciato e pesa 470 grammi.
Il volano magnetico che aggiunge HM per far funzionare le luci è sbilanciato al 30% e pesa 325gr.
Questo volano viene montato all'esterno di quello originale in questo modo allunga il braccio di leva sull'albero motore, sbilancia del 30% la massa volanica e aumenta il peso totale del volano del 40%.
Inoltre per far funzionare le luci il volano Hm con il suo statore deve generare un buon attrito magnetico che rallenta il motore come se già non bastasse tutto il resto...

HM di sicuro non aveva molta scelta per far funzionare le luci però sappiate che un CR con l'impianto elettrico HM montato non è il vero CR. 0509_si_picchiano.gif
Interessante eusa_think.gif
 
14531568
14531568 Inviato: 23 Lug 2013 13:40
 

mi spiegheresti bene cosa devo fare per togliere il piatto luci dal mio 25?? la sto usando per fare cross e vorrei toglierle tutto l'impianto elettrico hm!!! 0509_doppio_ok.gif
 
14531728
14531728 Inviato: 23 Lug 2013 14:44
 

Ohhhh appena finisco la mia ci vediamo a salmour? icon_mrgreen.gif
 
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