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Diavel Carbon, perdita olio [motore dopo 200 km] moto nuova
14090223
14090223 Inviato: 28 Gen 2013 13:41
Oggetto: Diavel Carbon, perdita olio [motore dopo 200 km] moto nuova
 

Ciao a tutti,

purtroppo eccomi qui a raccontare del primo problema sul bestione..dopo ben 200 chilometri e due mesi di vita..

La moto dorme in un garage condominiale ed ogni tanto la accendo per farci un brevissimo giretto per non far morire la batteria visto che le temperature sono troppo basse per ora.Ieri ho montato la sella touring ed ho notato una pozza nera liquida per terra:

olio dalla pedana destra, sul collettore dove entrano gli scarichi, sul bullone dove si aggancia il motore al telaio e sorpresa sul serbatoio dalla parte destra proprio dove si incastra la sella.
Inoltre ho notato che il pistoncino di ritorno della pompa freno posteriore perde olio guando viene schiacciato..

Beh direi un ottimo inizio se non altro..qualcuno ha idee sul perchè e da dove possa venire l'olio?
 
14090227
14090227 Inviato: 28 Gen 2013 13:44
 

Io ho solo un'idea: riportala al concessionario, che sta sicuramente in garanzia. Fanno tutto loro e tu non paghi una ceppa.

Probabilmente c'è una guarnizione montata male, o una vite che perde. Però per evitare problemi lascerei fare a chi lo fa per lavoro (e gratis, in questo caso). 0509_up.gif
 
14090231
14090231 Inviato: 28 Gen 2013 13:46
 

narkelion ha scritto:
Io ho solo un'idea: riportala al concessionario, che sta sicuramente in garanzia. Fanno tutto loro e tu non paghi una ceppa.

Probabilmente c'è una guarnizione montata male, o una vite che perde. Però per evitare problemi lascerei fare a chi lo fa per lavoro (e gratis, in questo caso). 0509_up.gif

Oggi è chiuso, domani alle 9.00 telefono immediatamente...però mi sembra strano che le colate siano in punti così diversi..inoltre per ora non l'ho ancora alzate sul cavalletto posteriore quindi pende a sinistra queste perdite vanno un po' contro le leggi della fisica.. eusa_think.gif
 
14090233
14090233 Inviato: 28 Gen 2013 13:48
 

Che olio è? Olio motore? Olio dei freni? Non è che magari è benzina?

Riesci a fare una foto? Magari così si capisce da dove cola... Purtroppo come sia fatta la meccanica del Diavel precisamente non lo so, ma se perde olio dopo 200km, c'è qualcosa che non va dal montaggio, secondo me. 0509_up.gif
 
14090242
14090242 Inviato: 28 Gen 2013 13:51
 

narkelion ha scritto:
Che olio è? Olio motore? Olio dei freni? Non è che magari è benzina?

Riesci a fare una foto? Magari così si capisce da dove cola... Purtroppo come sia fatta la meccanica del Diavel precisamente non lo so, ma se perde olio dopo 200km, c'è qualcosa che non va dal montaggio, secondo me. 0509_up.gif


Non mi sembra olio freno perchè è scuro con riflessi giallo scuro, non è grumoso quindi mi sento di eslcudere che sia grasso e non mi sembra affatto liquido di raffreddamento.
Inoltre ora che ricordo ho passato un dito sotto al filtro olio e c'era questo liquido..quindi mi sa proprio che si tratta di olio motore...ma in punti così diversi cioè anche sul serbatoio...
 
14090248
14090248 Inviato: 28 Gen 2013 13:54
 

Dunque, che io sappia l'olio non dovrebbe arrivare fino al sebatoio.. Ma forse potrebbe perdere dalla testa verticale, che sta proprio lì sotto. eusa_think.gif

Ricapitolando, tu vedi olio su:
- serbatoio
- filtro olio
- perno motore
- pedana destra
- collettore

Sono punti tutti uno molto distante dall'altro, non so come sia possibile che perda da tutti questi punti. O è stato proprio stretto o montato male il blocco intero, o non ho idea di cosa possa essere successo. icon_eek.gif
 
14090255
14090255 Inviato: 28 Gen 2013 13:58
 

Esatto vedo olio su tutti questi punti..il collettore praticamente sotto alla pedana destra dove si inseriscono le due canne dello scarico.
Sul serbatoio praticamente quando tiri via la sella di fiano al coperchio in carbonio ho visto dell'unto ci ho passato un dito sopra ed era lo stesso liquido.

Ho pulito ed ho messo sotto alla moto dei fogli di carta cucina per vedere se perdeva ancora e per ora non vedo niente..

Vuoi vedere che la mia è la classica moto montata a chiappe??
 
14090266
14090266 Inviato: 28 Gen 2013 14:04
 

Split ha scritto:
Esatto vedo olio su tutti questi punti..il collettore praticamente sotto alla pedana destra dove si inseriscono le due canne dello scarico.
Sul serbatoio praticamente quando tiri via la sella di fiano al coperchio in carbonio ho visto dell'unto ci ho passato un dito sopra ed era lo stesso liquido.

Ho pulito ed ho messo sotto alla moto dei fogli di carta cucina per vedere se perdeva ancora e per ora non vedo niente..

Vuoi vedere che la mia è la classica moto montata a chiappe??


Ecco, vedi se perde anche da ferma.
Comunque sì, direi che la cosa migliore ora è aspettare domattina e chiamare il concessionario.

Se ti perde olio, c'è da ripararla al più presto.

A proposito, hai notato se il livello effettivo di olio è giusto? Magari è olio in esubero che sta uscendo... eusa_think.gif
 
14090271
14090271 Inviato: 28 Gen 2013 14:06
 

narkelion ha scritto:


Ecco, vedi se perde anche da ferma.
Comunque sì, direi che la cosa migliore ora è aspettare domattina e chiamare il concessionario.

Se ti perde olio, c'è da ripararla al più presto.

A proposito, hai notato se il livello effettivo di olio è giusto? Magari è olio in esubero che sta uscendo... eusa_think.gif

In effetti ho pensato anche a quello non ho controllato ancora..stasera vedo di controllarlo..
Ma spurga in questo modo?Ma non c'è il rischio che prenda fuoco col calore?
 
14090429
14090429 Inviato: 28 Gen 2013 15:13
 

Split ha scritto:
Non mi sembra olio freno perchè è scuro con riflessi giallo scuro, non è grumoso quindi mi sento di eslcudere che sia grasso e non mi sembra affatto liquido di raffreddamento.


se puzza di benzina è olio motore; se è chiaro e sa di camion è grasso della catena.
Se invece è olio dei freni lava subito tutto con molta acqua, quello ti rovina la vernice.

ciao

WK
 
14090508
14090508 Inviato: 28 Gen 2013 15:44
 

wkowalski ha scritto:


se puzza di benzina è olio motore; se è chiaro e sa di camion è grasso della catena.
Se invece è olio dei freni lava subito tutto con molta acqua, quello ti rovina la vernice.

ciao

WK


Il colore è scuro con riflessi gialli..puzza di benzina...olio motore come penso allora...
 
14090516
14090516 Inviato: 28 Gen 2013 15:48
 

Split ha scritto:
Il colore è scuro con riflessi gialli..puzza di benzina...olio motore come penso allora...


come ti dicevano anche gli altri, controlla per prima cosa il livello... capita che chi prepara le moto per la consegna si sbagli e riempia troppo il carter. Se fosse questo il caso non avviare il motore, e succhia via l'olio in eccesso con un siringone... indi recati dal concessionario per fargli la cazziata che si merita icon_smile.gif

Se invece il livello è corretto e perde da qualche guarnizione montata male, fatti sistemare tutto in garanzia.

ciao

WK
 
14090541
14090541 Inviato: 28 Gen 2013 15:54
 

Per i primi chilometri non ho notato nessuna perdita..proprio dopo che è stata ferma per diciamo 2-3 settimane ho notato la pozza.

Vedo un po' stasera com'è il livello..in quelle che ho avuto a moto ferma l'oblò era sempre tutto scuro e mai problemi.
 
14090947
14090947 Inviato: 28 Gen 2013 18:46
 

Ho controllato: è olio motore sicuro al 200%..
la perdita è localizzata vicino alla testa del cilindro verticale..ecco due fotografie dove si vede la perdita..zona cilindro e serbatoio.

immagini visibili ai soli utenti registrati




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Inutile dire che sono furibondo...
 
14090958
14090958 Inviato: 28 Gen 2013 18:52
 

Split ha scritto:
Inutile dire che sono furibondo...


dai, capita, fattela sistemare in garanzia e vivi felice! icon_smile.gif

ciao

WK
 
14090971
14090971 Inviato: 28 Gen 2013 18:57
 

wkowalski ha scritto:


dai, capita, fattela sistemare in garanzia e vivi felice! icon_smile.gif

ciao

WK

Con le altre due rosse è andata così..il 695 perdeva olio per guarnizione filtro olio difettosa..poi come un orologio, il 1100s alla consegna non partiva poi 16000 km come un orologio..speriamo in bene..
 
14091309
14091309 Inviato: 28 Gen 2013 20:47
 

Non disperare,ti dò una piccola consolazione,io ho 20.000 km sul mio diavel e nessun problema.
Dai è tutto in garanzia e la stagione buona stà arrivando,recati al più presto dal tuo conc.son cose che scocciano,ma capita
 
14091578
14091578 Inviato: 28 Gen 2013 22:20
 

Domani chiamo il concessionario.È solo assurdo che con tutti i controlli che dovrebbero fare si verifichino ancora queste cose su moto nuove..
 
14092015
14092015 Inviato: 29 Gen 2013 8:37
 

Capita purtroppo, i collaudatori finali di una moto siamo NOI, o meglio chi compra la moto nuova 0509_up.gif
Vedrai che te la sistemano con poco, facile che non abbiano messo bene la guarnizione liquida su un lato del carter, una cosa da 10 min. Poi ti godrai questa spendida Moto!
 
14092022
14092022 Inviato: 29 Gen 2013 8:41
 

nikovic-ss1000 ha scritto:
Capita purtroppo, i collaudatori finali di una moto siamo NOI, o meglio chi compra la moto nuova 0509_up.gif
Vedrai che te la sistemano con poco, facile che non abbiano messo bene la guarnizione liquida su un lato del carter, una cosa da 10 min. Poi ti godrai questa spendida Moto!

Già qualcuno deve pur collaudarle le moto eheh.
Spero che sia effettivamente una cosa da poco e che l'olio non abbia rovinato niente colando...
 
14092079
14092079 Inviato: 29 Gen 2013 9:20
 

rovinato non credo, la moto e' pur sempre un elemento meccanico 0509_up.gif
 
14092187
14092187 Inviato: 29 Gen 2013 10:19
 

Ok moto dal concessionario per lo sventramento eheh
attendo notizie.

Almeno ho potuto provare l'Hypermotard oggetto molto molto divertente
 
14093738
14093738 Inviato: 29 Gen 2013 20:52
 

nikovic-ss1000 ha scritto:
Capita purtroppo, i collaudatori finali di una moto siamo NOI, o meglio chi compra la moto nuova 0509_up.gif
Vedrai che te la sistemano con poco, facile che non abbiano messo bene la guarnizione liquida su un lato del carter, una cosa da 10 min. Poi ti godrai questa spendida Moto!


Se per nuova intendi progetto nuovo hai ragione , anche se la diavel è già uscita da un po di tempo e queste cose non si dovrebbero verificare , ma pultroppo succede e sarà stato un episodio sfortunato , l'importante e che tutto venga risolto in fretta professionalmente e soprattuto a gratis 0509_up.gif
 
14094790
14094790 Inviato: 30 Gen 2013 10:42
 

Responso del dottore:

la perdita non era olio motore ma benzina!!!

Mi è stato detto che da uno degli inserti colati in ottone del serbatotio dove si avvita la fiancata nel momento in cui il serbatoio andava in pressione si verificava una perdita di benzina che andando a finire sulle parti vicine scioglieva l'unto..

Nel giro di un settimana dovrei avere la moto pronta...

Mi era venuto il dubbio che fosse benzina quando ho capito che in quella zona c'è il canister ma mi sembrava veramente olio motore..mah..
 
14095096
14095096 Inviato: 30 Gen 2013 13:15
 

0509_up.gif 0509_up.gif
 
14096092
14096092 Inviato: 30 Gen 2013 20:30
 

0509_doppio_ok.gif alla fine tutto bene dai
Buon divertimento in sella al diavel 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14108883
14108883 Inviato: 5 Feb 2013 17:05
 

Moto pronta,

sostituito il serbatoio.

Concessionario preciso, gentile e disponibile.

Ritiro nei prossimi giorni.
 
14694011
14694011 Inviato: 16 Ott 2013 16:13
 

stesso problema, 500km e perdita di benzina dalle viti dei fianchetti.....
 
14694932
14694932 Inviato: 17 Ott 2013 7:55
 

Fatti cambiare il serbatoio ed eventuali parti con cui è venuta a contatto la benzina. Nel mio caso il paratelaio visto controluce era diventato più chiaro per via dell'azione della benzina (ssotituto in garanzia).
 
14701122
14701122 Inviato: 21 Ott 2013 11:49
 

Split ha scritto:
Fatti cambiare il serbatoio ed eventuali parti con cui è venuta a contatto la benzina. Nel mio caso il paratelaio visto controluce era diventato più chiaro per via dell'azione della benzina (ssotituto in garanzia).


non capisco cosa ti hanno cambiato......
 
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