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nrg fermo da qualche anno non si accende più
14080925
14080925 Inviato: 23 Gen 2013 21:17
Oggetto: nrg fermo da qualche anno non si accende più
 

ciao a tutti, da qualche giorno sto riportando in vita un nrg che è fermo da qualche anno..
come prima cosa ho smontato il carburatore, pulito, e rimontato, poi ho messo il liquido nel radiatore perché se ne era uscito, la benzina, e l'olio c'è già, va bene o lo devo sostituire visto che è li da anni? comunque ho provato ad accenderlo per vedere se partiva e non parte..
ho controllato se arriva corrente alla candela e vedo che la corrente arriva però vedo anche che la candela si bagna troppo.. cosa può essere?

ho visto che la spugna del filtro è messa male e cade a pezzi!! può essere questo? oppure serve per forza la batteria?

comunque il filtro l'ho ordinato, mi arriva domani forse.

grazie per le risposte!
 
14081015
14081015 Inviato: 23 Gen 2013 21:43
 

Allora ottima idea quella di pulire il carburatore. la candela è in quel modo perché la carburazione è grassa quindi lo devi ricarburare. Naturalmente per fare cio il motorino deve essere acceso e quindi se la corrente arriva prova a mettere una goccia di benzina sul buco della candela. se non parte così controlla la compressione del motore dalla pedalina se è dura e si blocca alllora il tuo motore e grippato e dovrai ricomprare il cilindro.
Comunque per un motorino che è fermo da tanto consiglio di:
pulire carburatore che tu hai gia pulito
cambiare rulli
cambiare cinghia
cambiare candela
olio e liquido meglio cambiarli

e se fermo da proprio tanto tempo una pulitina al cilindro si dovrebbe fare.
 
14081116
14081116 Inviato: 23 Gen 2013 22:18
 

Pietrol1206 ha scritto:
Allora ottima idea quella di pulire il carburatore. la candela è in quel modo perché la carburazione è grassa quindi lo devi ricarburare. Naturalmente per fare cio il motorino deve essere acceso e quindi se la corrente arriva prova a mettere una goccia di benzina sul buco della candela. se non parte così controlla la compressione del motore dalla pedalina se è dura e si blocca alllora il tuo motore e grippato e dovrai ricomprare il cilindro.
Comunque per un motorino che è fermo da tanto consiglio di:
pulire carburatore che tu hai gia pulito
cambiare rulli
cambiare cinghia
cambiare candela
olio e liquido meglio cambiarli

e se fermo da proprio tanto tempo una pulitina al cilindro si dovrebbe fare.


il liquido l'ho gia cambiato, l'olio va proprio cambiato o si può avitare? è quasi un litro..
quando schiaccio il pedale non sembra duro..mi sembra normale.
lo scooter è fermo da 6 anni +/-

un altra domanda, le gomme di questo scooter hanno la camera d'aria?
 
14081677
14081677 Inviato: 24 Gen 2013 10:07
 

Pietrol1206 ha scritto:
Allora ottima idea quella di pulire il carburatore. la candela è in quel modo perché la carburazione è grassa quindi lo devi ricarburare. Naturalmente per fare cio il motorino deve essere acceso e quindi se la corrente arriva prova a mettere una goccia di benzina sul buco della candela. se non parte così controlla la compressione del motore dalla pedalina se è dura e si blocca alllora il tuo motore e grippato e dovrai ricomprare il cilindro.
Comunque per un motorino che è fermo da tanto consiglio di:
pulire carburatore che tu hai gia pulito
cambiare rulli
cambiare cinghia
cambiare candela
olio e liquido meglio cambiarli

e se fermo da proprio tanto tempo una pulitina al cilindro si dovrebbe fare.


i rulli non c'e bisogno di cambiarli se ha fatto pochi chilometri la cinghia controlla se si e indurita se si cambiala quella benzina vecchia levala ma non buttarla puoi usare per pulire cose ad esempio la spugna del filtro o anche tante altre cose..

metti la benzina nuova candela nuova pulisci la marmitta che magari si e attoppata se e stato fermo fuori metti un po di benzina nel buco della candela o nel collettore del carburatore e spedivella vedi come va a finire... 0509_up.gif
 
14081681
14081681 Inviato: 24 Gen 2013 10:09
 

killkill ha scritto:


il liquido l'ho gia cambiato, l'olio va proprio cambiato o si può avitare? è quasi un litro..
quando schiaccio il pedale non sembra duro..mi sembra normale.
lo scooter è fermo da 6 anni +/-

un altra domanda, le gomme di questo scooter hanno la camera d'aria?



controlla sulla spalla della gomma se da qualche parte c'e scritto tubeless non hanno camera d'aria se non c'e scritto niente hanno la camera d'aria 0509_up.gif
 
14082298
14082298 Inviato: 24 Gen 2013 14:42
 

se la candela si bagna probabilmente è per via dell'errata carburazione..ma è difficile che si bagni se lo scooter non si accende eusa_think.gif
 
14082651
14082651 Inviato: 24 Gen 2013 17:03
 

ho smontato quel coso sotto al serbatoio dove vanno attaccati i 2 tubi che vanno al carburatore ed era tutto sporco e tappato, sembrava terra, l'ho pulito con un piccolo cacciavite e poi ho soffiato col compressore e si è stappato, soffiando nei 2 rubinetti, da uno passa l'aria e esce dalla parte di sopra, dal altro anche se soffio dentro non entra aria è normale?

ora la benzina scende liberamente è normale? cioè non deve scendere solo quando metti in moto?
comunque la moto è partita e lo lasciata un po' accesa e poi lo spenta, dopo un po ho riprovato e non parte più.. ah dimenticavo, quando è partita faceva molto fumo è perché va carburata?
 
14082955
14082955 Inviato: 24 Gen 2013 18:56
 

killkill ha scritto:
ho smontato quel coso sotto al serbatoio dove vanno attaccati i 2 tubi che vanno al carburatore ed era tutto sporco e tappato, sembrava terra, l'ho pulito con un piccolo cacciavite e poi ho soffiato col compressore e si è stappato, soffiando nei 2 rubinetti, da uno passa l'aria e esce dalla parte di sopra, dal altro anche se soffio dentro non entra aria è normale?

ora la benzina scende liberamente è normale? cioè non deve scendere solo quando metti in moto?
comunque la moto è partita e lo lasciata un po' accesa e poi lo spenta, dopo un po ho riprovato e non parte più.. ah dimenticavo, quando è partita faceva molto fumo è perché va carburata?


se scende sempre la benzina c'e il depressore rotto...

comunque e provabile che fa fumo per la carburazione 0509_up.gif
 
14083504
14083504 Inviato: 24 Gen 2013 21:31
 

è accesaaa! l'ho tenuta 10 minuti accesa e sembra che ora va bene, l'ho accesa dopo un pò e parte.. solo che ora c'è da risolvere il problema del fumo bianco
qualcuno mi aiuta con la carburazione?
il carburatore ha una vite in metallo che entra nel carburatore e una rotella nera di plastica, come regolarle?

ho anche un altro problema.. devo cambiare le pastiglie dei freni anteriori ma
i pistoncini non entrano dentro.. ho provato a premerli con le dita e ho notato che solo uno se ne va dentro cioè mentre spingo dentro quello di un lato, esce quello del altro lato.. come si fa per farli andare dentro entrambi?
 
14083535
14083535 Inviato: 24 Gen 2013 21:40
 

killkill ha scritto:
è accesaaa! l'ho tenuta 10 minuti accesa e sembra che ora va bene, l'ho accesa dopo un pò e parte.. solo che ora c'è da risolvere il problema del fumo bianco
qualcuno mi aiuta con la carburazione?
il carburatore ha una vite in metallo che entra nel carburatore e una rotella nera di plastica, come regolarle?

ho anche un altro problema.. devo cambiare le pastiglie dei freni anteriori ma
i pistoncini non entrano dentro.. ho provato a premerli con le dita e ho notato che solo uno se ne va dentro cioè mentre spingo dentro quello di un lato, esce quello del altro lato.. come si fa per farli andare dentro entrambi?


dimmi prima che carburatore hai e ti diro come aggire sulla carburazione
 
14084397
14084397 Inviato: 25 Gen 2013 11:03
 

zipsp2002 ha scritto:


dimmi prima che carburatore hai e ti diro come aggire sulla carburazione


è uguale a questo e sul carburatore c'è scritto dellorto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



edit: ho visto le immagini sul sito dellorto e l'unico uguale al mio è PHVA
 
14084579
14084579 Inviato: 25 Gen 2013 12:08
 

killkill ha scritto:


è uguale a questo e sul carburatore c'è scritto dellorto: Immagine: Link a pagina di Dellorto.it

edit: ho visto le immagini sul sito dellorto e l'unico uguale al mio è PHVA


quella nel mezzo e la vite del minimo quella vicino all'imbocco aria e appunto la vite dell'aria..

se il tuo scooter a minimo rimane acceso regolarmente ne troppo accelerato e ne troppo poco accelerato da spegnersi la vite del minimo non la toccare...

tu devi regolare la vite dell'aria.. io la metterei a 2 giri e mezzo e regolerei con i gigler..

allora devi sapermi dire se e un 12 o un 17.5.. sicuro sia un phva come quello in foto cioe con aria automatica e non un phbn con aria manuale?? icon_rolleyes.gif

devi leggere su un tato del carburatore devesserci scritto se e un phva o un phbn un 12 o un 17.5..

quando tu accelleri fa dei vuoti o si affoga?? icon_rolleyes.gif se non li fa fatti un giro e fai qualche bella tirata miracomando non un giro piccolino ma un bel giretto lungo.. poi controlla di che colore e diventata la candela e facci sapere.. 0509_up.gif
 
14084654
14084654 Inviato: 25 Gen 2013 12:39
 

grazie per la risposta, ho letto sul carburatore e c'è scritto PHVA 12, cos'è gigler? non sembra fare vuoti ne si affoga ma ho notato che quando lascio l'acceleratore, la moto continua ad accelerare un pochino forse sarà il filo del acceleratore che va ingrassato?

giri per ora non ne posso fare perché ho entrambi le ruote a terra icon_confused.gif appena cambio i copertoni lo faccio!
 
14084701
14084701 Inviato: 25 Gen 2013 13:01
 

killkill ha scritto:
grazie per la risposta, ho letto sul carburatore e c'è scritto PHVA 12, cos'è gigler? non sembra fare vuoti ne si affoga ma ho notato che quando lascio l'acceleratore, la moto continua ad accelerare un pochino forse sarà il filo del acceleratore che va ingrassato?

giri per ora non ne posso fare perché ho entrambi le ruote a terra icon_confused.gif appena cambio i copertoni lo faccio!


ingrassa il filo dell'acceleratore e abbassa proprio un pelo il minimo.. 0509_up.gif
 
14091561
14091561 Inviato: 28 Gen 2013 22:13
 

ciao oggi ho provato la moto e all'inizio andava bene, dopo 100 metri ha incominciata a frenarsi come se si volesse spegnere.. ho aspettato un po' senza accelerare e si è ripresa e sono tornato a casa, però si sentiva un po' odore di bruciato..no proprio di bruciato ma un odore forte.. cosa mi consigliate di fare?

il minimo è ok, l'altra vite l'ho avvitata tutta e svitata come avete detto di 2 giri e mezzo, il liquido l'ho messo, la benzina non è vecchia ma l'olio si, può essere l'olio?
 
14102788
14102788 Inviato: 2 Feb 2013 19:06
 

0510_saluto.gif vi volevo aggiornare che oggi ho fatto un altro giro un pò più lungo e non ha più fatto quel difetto, però quando sono partito tutto ok, quando sono tornato dallo scarico usceva molto fumo bianco... è forse perchè era da tempo ferma? il colore della candela non vi so dire perchè l'ho sostituita e il colore è rimasto quello di quando è nuova.
 
14102955
14102955 Inviato: 2 Feb 2013 20:19
 

killkill ha scritto:
0510_saluto.gif vi volevo aggiornare che oggi ho fatto un altro giro un pò più lungo e non ha più fatto quel difetto, però quando sono partito tutto ok, quando sono tornato dallo scarico usceva molto fumo bianco... è forse perchè era da tempo ferma? il colore della candela non vi so dire perchè l'ho sostituita e il colore è rimasto quello di quando è nuova.


sara che manda troppo olio di lubrificazione al gt o boh non so... comunque sia lascia stare tutto cosi se va bene.. 0509_up.gif
 
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