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Husaberg 570 motardizzazione
14079462
14079462 Inviato: 23 Gen 2013 12:07
Oggetto: Husaberg 570 motardizzazione
 



Salve a tutti, non esiste una sezione per le husaberg quindi poiche molte loro componenti sono sviluppate dalla ktm ho deciso di postare qui,
Ho un 570 enduro del 2010, vorrei passarla a motard, come posso chiedere il nulla osta alla casa? In concessionaria mi hanno chiesto 1500€ perche pretendono di montarmi il loro kit, premetto che io posseggo gia il kit motard adatto alla moto. Inoltre se qualcuno e a conoscenza di un servizio clienti per l husaberg me lo comunichi.
 
14079629
14079629 Inviato: 23 Gen 2013 13:22
 

e tu non puoi dirgli che hai già tutto? che fanno si rifiutano di lasciarti il nulla osta se non ti vendono loro i pezzi? in questo caso comunicalo alla casa madre, è un disservizio che un concessionario ufficiale non si può permettere icon_wink.gif
 
14079803
14079803 Inviato: 23 Gen 2013 14:53
 

Ld90 ha scritto:
e tu non puoi dirgli che hai già tutto? che fanno si rifiutano di lasciarti il nulla osta se non ti vendono loro i pezzi? in questo caso comunicalo alla casa madre, è un disservizio che un concessionario ufficiale non si può permettere icon_wink.gif


Non credo sia così facile. Prima bisogna vedere se ha la doppia omologazione, se non l'ha come penso, mi pare giusto che il concessionario, visto che si prende la responsabilità del collaudo, monti i pezzi di cui si sente sicuro, altrimenti ti fai la moto e mandi alla casa madre la richiesta e vedi se ti viene accolta.
 
14079834
14079834 Inviato: 23 Gen 2013 15:05
 

Kattivik ha scritto:


Non credo sia così facile. Prima bisogna vedere se ha la doppia omologazione, se non l'ha come penso, mi pare giusto che il concessionario, visto che si prende la responsabilità del collaudo, monti i pezzi di cui si sente sicuro, altrimenti ti fai la moto e mandi alla casa madre la richiesta e vedi se ti viene accolta.


non ha la doppia omolagazione altrimenti non avrebbe dovuto chiedere il nulla osta alla casa.... inoltre il concessionario non deve prendersi nessuna responsabilità e non può certo fare lui il collaudo, deve solo richiedere il nullaosta alla husaberg, poi la moto potrà essere collaudata dalla motorizzazione e solo loro avranno la responsabilità di dire se i pezzi messi sono apposto o no icon_wink.gif
 
14079874
14079874 Inviato: 23 Gen 2013 15:19
 

Ovviamente non ho la doppia, gia detto che ho il kit ma mi hanno detto che la responsabilitá e loro, io però come posso contattare la casa madre? Sul sito husaberg su contattati c e scritto di recarsi alla concessionaria, e l unica doncessionaria in sardegna e proprio quella che mi vuole fregare, se telefonassi ad altre concessionarie in italia? Potrebbero loro richiedere il nulla osta e spedirmelo?? Naturalmente so che bisogna pagare qualche centinaia di euro ma 1500 per avere un kit del quale non me ne faccio nulla e scandaloso
 
14079893
14079893 Inviato: 23 Gen 2013 15:25
 

si, prova a spiegare la tua situazione ad un altro concessionario e vedi lui cosa ti consiglia di fare... certo che hai la sfortuna che essendo in sardegna non puoi neanche recarti personalmente ad un altro concessionario
 
14079914
14079914 Inviato: 23 Gen 2013 15:32
 

Ld90 ha scritto:
si, prova a spiegare la tua situazione ad un altro concessionario e vedi lui cosa ti consiglia di fare... certo che hai la sfortuna che essendo in sardegna non puoi neanche recarti personalmente ad un altro concessionario


Sto muovendo mari e monti, altri concessionari che cercano di farli ragionare, sentito in motorizzazione che dicono e addirittura chiamato la polizia 0509_si_picchiano.gif
Ma mi dicono tutti di contattare la casa, come diavolo faccio senza una mail/numero di telefono? Devo recarmi in austria?? Come fa una casa a non avere un servizio clienti?!?!?! Assurdo, roba da terzo mondo, neanche fossimo nel 1800
 
14079943
14079943 Inviato: 23 Gen 2013 15:40
 
 
14079968
14079968 Inviato: 23 Gen 2013 15:50
 

Hanno ragione i concessionari, alla fine la responsabilità èsempre del professionista che esegue il lavoro e la casa madre rilascia nullaosta su dichiarazione del concessionario.
 
14081285
14081285 Inviato: 23 Gen 2013 23:52
 

Kattivik ha scritto:
Hanno ragione i concessionari, alla fine la responsabilità èsempre del professionista che esegue il lavoro e la casa madre rilascia nullaosta su dichiarazione del concessionario.

Trovi giusto che io avendo il kit husaberg lo debba ri comprare nuovo? Pensa che loro non mi darebbero nemmeno una radiale all anteriore, roba da matti
 
14081517
14081517 Inviato: 24 Gen 2013 8:52
 

Cool93 ha scritto:

Trovi giusto che io avendo il kit husaberg lo debba ri comprare nuovo? Pensa che loro non mi darebbero nemmeno una radiale all anteriore, roba da matti


Trovo giusto che una persona non si assuma la responsabilità su pezzi forniti da altri buoni o cattivi che siano. Ci sono un sacco di moto che montano componenti "scadenti" ma rimane che se li cambi con qualcosa di migliore, in Italia, non sono idonei alla circolazione. Non devi prendertela con il concessionario ma con le leggi italiane, se fossimo in Germania, facevi il lavoro, la portavi al collaudo ed eri in regola.
 
14081648
14081648 Inviato: 24 Gen 2013 9:57
 

qua non stiamo parlando del cocnessionario che deve fare lui il collaudo, non ha nè l'autorità nè le competenze per farlo, lui deve solo chiedere il nulla osta alla casa, se poi la moto non è sicura lo decide solo la motorizzazione, sono solo loro che si prendono la responsabilità di decidere se la tua moto è idonea o no.... per richiedere il nulla osta il concessionario non dovrebbe neanche vederla la moto, gli dici che ti serve e lui deve solo farsi mandare un foglio, è solo che così non ci guadagna niente, però vuole guadagnarci vendendoti il suo kit 0509_down.gif
 
14081757
14081757 Inviato: 24 Gen 2013 10:32
 

Ld90 ha scritto:
qua non stiamo parlando del cocnessionario che deve fare lui il collaudo, non ha nè l'autorità nè le competenze per farlo, lui deve solo chiedere il nulla osta alla casa, se poi la moto non è sicura lo decide solo la motorizzazione, sono solo loro che si prendono la responsabilità di decidere se la tua moto è idonea o no.... per richiedere il nulla osta il concessionario non dovrebbe neanche vederla la moto, gli dici che ti serve e lui deve solo farsi mandare un foglio, è solo che così non ci guadagna niente, però vuole guadagnarci vendendoti il suo kit 0509_down.gif


Il "nulla osta" non dovrebbe essere un semplice "massì" ma un scheda tecnica o una dichiarazione di conformità ad una scheda tecnica già depositata con le parti da montare, non dovrebbe poter bastare un semplice facciamo e mettiamoci quello che vuoi, non siamo in Germania. Il collaudo non è un semplice va bene e funziona, ma dovrebbe essere anche un'ispezione che identifica la conformità dei pezzi montati.

Fosse tutto così semplice potremmo modificare le nostre moto a piacimento e poi un semplice collaudo e vai, ma da noi non è possibile.
 
14081819
14081819 Inviato: 24 Gen 2013 10:53
 

io ho un cross che è stato omologato in seguito tramite il nullaosta richiesto alla honda, il nulla osta consisteva nella semplice dichiarazione della casa che acconsentiva ad immatricolarlo e ad apportare al mezzo le modifiche necessarie (senza specificare quali) all'omologazione su strada... per tanto la mia moto è stata omologata semplicemente aggiungendo il piatto luci per far funzionare un faro e lo stop.... senza frecce, senza cambiare il cerchio posteriore, senza clacson e senza sostituire l'impianto di scarico originale che riportava in chiara vista la scritta NOT FOR ROAD USE icon_wink.gif

la responsabilità dell'omologazione non era della casa e neanche del concessionario... la casa dichiarava che si poteva modificare il mezzo per renderlo conforme e il concessionario ha semplicemente fatto da tramite per il nullaosta e montato i pezzi richiesti dal cliente... è stata la motorizzazione a prendersi la responsabilità di omologare il mezzo... che poi il mezzo non sarebbe conforme non è neanche un problema loro, perchè loro possono dire che al momento del collaudo era tutto in ordine e che poi io ho apportato delle modifiche icon_wink.gif
 
14081945
14081945 Inviato: 24 Gen 2013 11:33
 

Ld90 ha scritto:
io ho un cross che è stato omologato in seguito tramite il nullaosta richiesto alla honda, il nulla osta consisteva nella semplice dichiarazione della casa che acconsentiva ad immatricolarlo e ad apportare al mezzo le modifiche necessarie (senza specificare quali) all'omologazione su strada... per tanto la mia moto è stata omologata semplicemente aggiungendo il piatto luci per far funzionare un faro e lo stop.... senza frecce, senza cambiare il cerchio posteriore, senza clacson e senza sostituire l'impianto di scarico originale che riportava in chiara vista la scritta NOT FOR ROAD USE icon_wink.gif

la responsabilità dell'omologazione non era della casa e neanche del concessionario... la casa dichiarava che si poteva modificare il mezzo per renderlo conforme e il concessionario ha semplicemente fatto da tramite per il nullaosta e montato i pezzi richiesti dal cliente... è stata la motorizzazione a prendersi la responsabilità di omologare il mezzo... che poi il mezzo non sarebbe conforme non è neanche un problema loro, perchè loro possono dire che al momento del collaudo era tutto in ordine e che poi io ho apportato delle modifiche icon_wink.gif


Per la tua moto, evidentemente, esisteva una scheda di conformità o qualcuno se ne è fregato bellamente, ma il fatto che qualcuno abbia fatto male il suo lavoro non vuol dire e non deve dire che sia una regola sensata. Approvare per la strada una moto senza frecce e con lo scarico non omologato è inaccettabile e non importa di chi sia la responsabilità, certe cose non si dovrebbero fare.

E' proprio la terra dei KaKi.
 
14082007
14082007 Inviato: 24 Gen 2013 12:03
 

guarda tutti gli enduro derivati dai cross, sono tutti così, niente frecce (negli anni 90) e con lo scarico originale con scritte simili alla mia icon_wink.gif

nel mio caso è stato così perchè esisteva già il modello da enduro con le stesse caratteristiche, allora far diventare il cross come il modello da enduro era una cosa normale, dato che anche l'husaberg 570 esiste già sia enduro che motard, passare da enduro a motard è solo una questione burocratica di autorizzazione da parte della husaberg a modificare il libretto per aggiungere i cerchi da 17 tra le misure consentite icon_wink.gif
 
14082058
14082058 Inviato: 24 Gen 2013 12:26
 

Ld90 ha scritto:
guarda tutti gli enduro derivati dai cross, sono tutti così, niente frecce (negli anni 90) e con lo scarico originale con scritte simili alla mia icon_wink.gif

nel mio caso è stato così perchè esisteva già il modello da enduro con le stesse caratteristiche, allora far diventare il cross come il modello da enduro era una cosa normale, dato che anche l'husaberg 570 esiste già sia enduro che motard, passare da enduro a motard è solo una questione burocratica di autorizzazione da parte della husaberg a modificare il libretto per aggiungere i cerchi da 17 tra le misure consentite icon_wink.gif


Forse da voi, ma io ho una ktm 250 exc f del 2008 e alla revisione ho dovuto portarla con frecce, specchi, scarico originale e impianto elettrico di serie, eppure la uso solo solo in off. Se una moto è nata senza frecce, prima dell'obbligatorietà può stare senza, ma se viene ammessa alla strada oggi le frecce le deve avere, lo scarico deve essere omologato e ogni sua parte deve essere ammessa dalla casa costrittrice che ne dovrebbe rilasciare conformità. E' burocrazia? possiamo anche essere d'accordo ma finchè la legge è questa fossi un concessionario mi comporterei come quello che ha negato la modifica alla Husa dell'amico che se questo può non piacere.
 
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