Leggi il Topic


omologare una marmitt non omologata... [è possibile?]
864876
864876 Inviato: 19 Nov 2006 12:24
Oggetto: omologare una marmitt non omologata... [è possibile?]
 



ciao, visto che per il mio scooter aprlia sr 125 2t fanno tante marmitte di varie marche, ma nessuna è omologata, volevo sapere se si puo fare omologare una marmitta non omologata....
 
864899
864899 Inviato: 19 Nov 2006 12:30
 

mm penso ke tutto dipenda dal dbkiller..ma nn ne sn sicuro..
 
865009
865009 Inviato: 19 Nov 2006 13:03
 

non credo sia possibile omologare una marmitta non omologata ,infatti se non è omologata ci sarà un motivo e poi anche eliminando quel motivo con qualche modifica per farla omologare ci vorrebbero tempi lunghissimi e costi elevati quindi a questo punto non credo ti convenga ; anche se mi sembra strano che non c'è ne sia una già omologata

ciao icon_cool.gif
 
865158
865158 Inviato: 19 Nov 2006 13:51
 

ma nemmeno mettendo una strozzatura come le marmitte dei 50?? poi non mi interessa che sia catalitico xk non circolo in zone proibite a motori non catalitici...
 
867364
867364 Inviato: 20 Nov 2006 1:44
 

albyg88 ha scritto:
ma nemmeno mettendo una strozzatura come le marmitte dei 50?? poi non mi interessa che sia catalitico xk non circolo in zone proibite a motori non catalitici...
per ottenere l'omologazione le modifiche da te apportate per renderla omologabile dovrebbero essere approvate dal costruttore... pensi che ti darebbero il nullaosta? icon_confused.gif
io dico di no icon_confused.gif
dovresti costruire tu uno scarico omologabile... rispettando tutte le norme in merito... e poi dovresti fartelo omologare... pensi di farcela? icon_confused.gif icon_wink.gif
 
869238
869238 Inviato: 20 Nov 2006 16:57
 

Articolo 78
Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.
2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

Art. 236. - Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (art. 78 C.s.).
2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi: a) la massa complessiva massima; b) la massa massima rimorchiabile; c) le masse massime sugli assi; d) il numero di assi; e) gli interassi; f) le carreggiate; g) gli sbalzi; h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente; i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi; l) la potenza massima del motore; m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.

Ora la mia domanda è: Troverai mai una casa costruttrice che ti conceda il nulla-osta?

Oppure: Troverai mai una persona che ti firma una relazione tecnica?

Inoltre: Se ti firmano il nulla-osta o la relazione tecnica, troverai mai un ingegnere della motorizzazione che ti dia parere favorevole all'esito della visita e prova?
 
869436
869436 Inviato: 20 Nov 2006 17:41
 

La risposta alla prima domanda è: no.

La risposta alla seconda domanda è: mah, puo' essere.

La risposta alla terza domanda, comunque, è: no.

SE e dico SE tu ti ammazzi con un mezzo omologato, il tecnico omologante è responsabile del fatto che il tuo mezzo fosse sulla strada. Se, come succede sempre in italia, il genitore incazzato perché quel bravo ragazzo di suo figlio è stato ammazzato da persone prive di scrupoli (badate, non si cura del fatto che il figlio girava con un bolide, che andava senza casco, ubriaco, e dopo 6 ore di discoteca, eccetera) fa causa, lui si trova in mezzo al casino. Ergo, da bravo tecnico italiano, evita di prendersi questa responsabilità.
 
873796
873796 Inviato: 21 Nov 2006 18:26
 

quindi devo rinunciare al mio sogno di vedere il mio sr 125 2t con una marmitta sportiva omologata... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
925400
925400 Inviato: 6 Dic 2006 15:14
 

ciao ne sono quasi sicuro che una marmitta non si possa omologare ma comunque spero per te che si possa omologare.ciao icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©