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Consiglio aquisto moto
14051836
14051836 Inviato: 10 Gen 2013 21:39
Oggetto: Consiglio aquisto moto
 

Ciao a tutti,
io ho 15 anni e 2 mesi 0509_si_picchiano.gif e vorrei comprarmi un motard per sostituire il mio scooter.
Solo che sono indeciso su cosa comprare: 50 o 125?
Il mio delemma è questo perché io giro già in pista con un 125 e quindi su strada non mi interessa andare forte più di tanto.
E' solo per spostarmi un po' così e per fare qualche piega come si deve ogni tanto visto che se voglio andare forte vado in pista che è più sicuro icon_wink.gif .
A questo punto però mi sorge spontaneo il dubbio: prenderei un 50 perché posso guidarlo da subito e alla fine, magari con un top viola icon_wink.gif , basta e avanza per la potenza che ho bisogno però è anche vero che aspettando una decina di mesi avrei la patente del 125.
Però un 125 ha costi completamente diversi a partire dai consumi fino a assicurazione, bollo & co.
Cosa fareste nella mia situazione?
Ripeto a me un 50 basta e avanza però col 125 quando hai bisogno di potenza allora ce l'hai.

P.S.: il 50 costa anche meno 0509_si_picchiano.gif
 
14051877
14051877 Inviato: 10 Gen 2013 21:52
 

Se non ti interessano le prestazioni prendi un 125 4t che non consuma niente ma allo stesso tempo ti puoi divertire 0509_up.gif
 
14052025
14052025 Inviato: 10 Gen 2013 22:45
 

Io ti consiglierei il 125,é più sfruttabile secondo me.
 
14052098
14052098 Inviato: 10 Gen 2013 23:07
 

Sicuramente 125, resta da vedere se 2t o 4t,

A mio parere visto che le prestazioni non ti interessano più di tanto un 4 t è l' ideale,
 
14052112
14052112 Inviato: 10 Gen 2013 23:11
 

No 125 4t assolutamente no
Se deve essere un 125 assolutamente 2t
Solo che dovrei aspettare ancora quasi un anno e poi ripeto, alla fine mi basterebbe la potenza di un 50 o 80 che sia
Certo che 125 è 125 però ripeto cambiano i costi della moto in sè ma anche del suo mantenimento
 
14052122
14052122 Inviato: 10 Gen 2013 23:15
 

se vieni dalla pista e vuoi goderti la strada devi avere un mezzo agile, affidabile con una potenza accettabile e molto divertente... un 200 4T, compri un fantic competizione (38km/l di autonomia per 7,5l) e ci monti le parti del 200 (cilindro e magari asse a cams non so se ha anche una frizione diversa, per il cilindro top o athena) cosi hai un bel mezzo dai consumi ridotti, tanta coppia a tutti i regimi (oltre i 20 nm sicuri) e 20 cv alla ruota (pochi ma buoni) con cui puoi farti lunghe cavalcate in montagna o in collina e se sei vicino al mare le bellissime litoranee italiane che sono spettacolari. un dato per tutti, i consumi massimi non scendono sotto i 20 al litro scannando il motore e la manutenzione per uso stradale (non off-road impegnativo anche se la moto nel suo piccolo lo permette) è bassissima pensa che ho lo stesso filtro da 8000 km e non mi sta dando problemi anche se si è inumidito e sporcato di olio...
 
14052346
14052346 Inviato: 11 Gen 2013 7:32
 

Nono 125 4t assolutamente no e poi vorrei evitare elaborazioni che danno troppo nell'occhio
Quindi dite tutti di comprarmi un 125? Perché ripete: se è un 125 deve essere del tipo Ktm, Tm o Kawasaki (preferibilmente Tm e Kawasaki perché io adoro gli alti).
Non saprei, io insisto ancora sul 50 sempre per i soliti motivi ma soprattutto per costi e perché un 125 devo aspettare un anno.
 
14052757
14052757 Inviato: 11 Gen 2013 11:21
 

se devi aspettare ancora un anno prenditi un 50 e bona... al massimo lo rivendi l anno prossimo e ti prendi un bell usato 125.. icon_smile.gif
 
14052883
14052883 Inviato: 11 Gen 2013 12:13
Oggetto: Re: Consiglio aquisto moto
 

MacOSTechnical ha scritto:
Ciao a tutti,
io ho 15 anni e 2 mesi 0509_si_picchiano.gif e vorrei comprarmi un motard per sostituire il mio scooter.
Solo che sono indeciso su cosa comprare: 50 o 125?
Il mio delemma è questo perché io giro già in pista con un 125 e quindi su strada non mi interessa andare forte più di tanto.
E' solo per spostarmi un po' così e per fare qualche piega come si deve ogni tanto visto che se voglio andare forte vado in pista che è più sicuro icon_wink.gif .
A questo punto però mi sorge spontaneo il dubbio: prenderei un 50 perché posso guidarlo da subito e alla fine, magari con un top viola icon_wink.gif , basta e avanza per la potenza che ho bisogno però è anche vero che aspettando una decina di mesi avrei la patente del 125.
Però un 125 ha costi completamente diversi a partire dai consumi fino a assicurazione, bollo & co.
Cosa fareste nella mia situazione?
Ripeto a me un 50 basta e avanza però col 125 quando hai bisogno di potenza allora ce l'hai.

P.S.: il 50 costa anche meno 0509_si_picchiano.gif
0509_mitra.gif CON IL 50 TI STANCHERESTI SUBITO.....MEGLIO UN 125!!!
 
14053149
14053149 Inviato: 11 Gen 2013 14:16
 

Eh lo so però un anno ti stanchi comunque ad aspettare
E poi comunque ripeto, magari diventa un bell' 80
Però a me non serve andare forte
 
14053204
14053204 Inviato: 11 Gen 2013 14:38
 

una ela su un blocco minarelli lc 125 dara sempre meno nell'occhio di uno su un blocco 50... le dimensioni esterne sono identiche e i codici non si vedono
 
14053251
14053251 Inviato: 11 Gen 2013 14:57
 

Beh si ma comunque è meno probabile che si elabori un 125
No comunque 125 4t assolutamente no
Se è un 125 deve essere 2t e poi deve rimanere originale se non le solite testa scomposta, pacco lamellare e marmitta calcolata
 
14053294
14053294 Inviato: 11 Gen 2013 15:16
 

ma tu cosa cerchi, pochi consumi, affidabilita o un surrogato di racing? perche mi sembra che non hai chiaro quello che vuoi... allora 50cc: non bisogno di nuova patente, consumi medio bassi (tranne con elaborazioni pesanti oltre il 70cc), affidabilita buona. street 125 2t: consumi medii (20km/l di durata massima), manutenzione ho letto che è poco meno di una racing non scannata ogni volta che la si guida, affidabilita medio scarsa (scrivi problemi motore husky 2t per esempio e ti esce il mondo) se ripotenziato, potenza 24/26cv. 125 4t: consumi bassi (si va dai 40/38 km/l ai 25km/l), manutenzione minima (cambio filtro va molto piu in la di quello riportato a libretto come l'olio per uso stradale/off leggero e saltuario), affidabilita altissima (i casi di rottura sono bassissimi e spesso è perche non si tiene bene il mezzo in maniera corretta come lasciarlo all'aperto sfrizionare a limitatore e robe cosi) potenza 15 cv e 17 nm alla ruota. 2004t (125 kittato): consumi scende di 2,5/3 km/l (35 km/l di minimi su ciclo misto fino ai 22,5 km/l scannando il motore), manutenzione invariata, affidabilita invariata, potenza 20 cv circa arrotondando per eccesso alla ruota e si superano i 20 nm abbondantemente.
il 125 2t purtroppo non è piu quello di 20 anni fa dove c'erano le vere 125 stradali. ora sono rimaste solo poche grandi racing (tm en, fantic, ktm, gas gas, sherco, yz)
 
14053554
14053554 Inviato: 11 Gen 2013 17:16
 

MacOSTechnical ha scritto:
Eh lo so però un anno ti stanchi comunque ad aspettare
E poi comunque ripeto, magari diventa un bell' 80
Però a me non serve andare forte

Ti sei contraddeto da solo icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif Se non ti serve andare forte il 50 lo lasci originale...

Anche prima hai detto che se vuoi un 125 lo vuoi 2t racing... ma se non ti serve andare forte? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


MacOSTechnical ha scritto:
Beh si ma comunque è meno probabile che si elabori un 125
No comunque 125 4t assolutamente no
Se è un 125 deve essere 2t e poi deve rimanere originale se non le solite testa scomposta, pacco lamellare e marmitta calcolata


Alla faccia dell'originalità.... Per la marmitta calcolata ti partono almeno 500€ (su un cilindro originale non è il massimo), il pacco lamellare è relitivamente inutile eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Per me devi schiarirti le idee. Vuoi andare forte 125 racing; vuoi anare "piano" 50; se vuoi una via di mezzo 125 4t. Tutti i 2t street li devi ipotenziare per forza, altrimenti vanno meno di un 4 tempi
 
14054723
14054723 Inviato: 12 Gen 2013 10:49
 

Infatti, altro che contraddizione. Il 125 4t sarebbe la via di mezzo ideale che unisce prestazioni dignitose (a metà strada fra un 50cc e un 125 2t) a consumi e manutenzione irrisorie. Più che contraddizione mi sembra fanatismo.
 
14055121
14055121 Inviato: 12 Gen 2013 15:42
 

oltretutto un 4t viaggia come un 70 pompato di sicuro (sull'allungo anche di più), come un over 70 non so ma di sicuro lo superi mentre lui fa benzina e sbiella contemporaneamente
 
14055127
14055127 Inviato: 12 Gen 2013 15:44
 

un 50cc molto leggero con un 86 pompato forte euaglia un 4T in allungo (in ripresa no) pero è un motore da 12 km/l se va bene e con una durata ridicola
 
14055309
14055309 Inviato: 12 Gen 2013 17:40
 

fctz170 ha scritto:
un 50cc molto leggero con un 86 pompato forte euaglia un 4T in allungo (in ripresa no) pero è un motore da 12 km/l se va bene e con una durata ridicola


esatto secondo me se hai 16 anni o non sei un appassionato di elaborazione scooter il gioco non vale la candela... e poi il 125 ha le marce icon_cool.gif
 
14055318
14055318 Inviato: 12 Gen 2013 17:44
 

puoi anche farti un 50 a marce tappato... pero sarebbe come competere con una fiat escort tappata contro una shelby cobra... cioe potrai raggiungerlo in potenza quel motore ma sara sempre molto piu delicato... inoltre si fa una lotta impari sulla durata tra un 50 cc tappato e un monocilindrico 4T che oltre a non essere spinto in nulla, si puo aumentare la cubatura di 50 cm^3 senza ritenerlo ancora spinto
 
14056508
14056508 Inviato: 13 Gen 2013 11:25
 

non vuoi dare troppo nell'occhio e poi ci metti un top viola? icon_rolleyes.gif
come ti hanno detto tutti gli alti utenti il meglio per te sarebbe un 125 4t,ma visto che avrai sentito in giro le solite ca**ate non lo vuoi,con un 125 2t non consumi poco (a meno che non lo tieni bloccato,ma in quel caso va meno o come un 4t) e con un 75-80 nemmeno,per non parlare dell'affidabilità che è lontana anni luce dall'originale
a questo punto se cerchi veramente quello che hai scritto all'inizio del topic prenditi un 50 lo sblocchi e finisce li

*senza parlare del fatto che con un 4t sei in regola,col 50 elaborato no
 
14056515
14056515 Inviato: 13 Gen 2013 11:27
 

gli ultimi motori prodotti negli ultimi anni che so che puoi montare cilindri maggiori senza spaccare sono la vespa px 125 prima serie e il minarelli w/c 125 4t (il minarelli messo su HM, fantic, riejus, e compagnia bella)
 
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