RoccoT ha scritto:
ciao a tutti
è l'ora anche per me di cambiare le candele. Ma se stacco il radiatore non mi esce tutto il liquido? mi tocca fare lo spurgo dopo?
Si, certo: se stacchi il radiatore dai manicotti il liquido di raffreddamento esce. Per questo, se decidi di smontare il radiatore, dovrai prima drenare il liquido di raffreddamento secondo procedura. Al termine dei lavori rimontarai il radiatore e seguirai la procedura di riempimento dell'impianto. Con liquido di raffreddamento nuovo, che male non fa.
RoccoT ha scritto:
ho provato a staccare la prima pipetta a sx e non viene, come devo fare?
grazie
Nello specifico non posso aiutarti: non ho mai fatto questo lavoro su una FZ8. Però sulla mia FZ6 arrivare alle candele è un incubo: lo spazio a disposizione è davvero poco e i movimenti limitatissimi. Le pipette sono lunghe (le candele sono sepolte a fondo nella testa) e maneggiarle è difficoltoso. Per non parlare poi del momento di infilare la chiave nel foro per raggiungere la candela. Io ho parecchia manualità e ci sono riuscito senza staccare il radiatore (l'ho soltanto smontato dai supporti e spostato di qualche centimetro, sempre con liquido nell'impianto) ma impiegando tanto tempo, bestemmie e pelle delle mani, rimasta appiccicata a tutti gli spigoli taglienti in zona. Per questo ho montato quelle all'iridio, così niente pensieri per un bel po'. In questo video Link a pagina di Youtube.com la procedura è chiaramente visibile. Il tipo ha staccato il radiatore drenando l'impianto, l'ha spostato di lato senza smontarlo completamente e procede comunque in spazi angusti.
Nel tuo caso fai attenzione: le pipette sono anche le bobine di accensione e, quindi, sono delicate e parecchio costose. Per estrarle devi necessariamente fare forza: nella parte superiore ci sono delle guarnizioni molto tenaci per sigillare il foro delle candele ed impedire ad acqua e sporco di entrare. Non usare cacciavite per fare leva perchè le danneggi. Se non sei sicuro di come affrontare il problema fatti aiutare o portala dal meccanico perchè c'è sempre il rischio di far danni. Usa le candele raccomandate nel manuale (NGK CR9E) e armati di tanta pazienza.