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Livorno, tragedia sfiorata...coma e risveglio fortunatamente
14016377
14016377 Inviato: 23 Dic 2012 20:31
Oggetto: Livorno, tragedia sfiorata...coma e risveglio fortunatamente
 

Un ragazzo di 17 anni in motorino è cascato curvando ad una rotonda...la dinamica ancora non è certa ma sembra che abbia fatto tutto da solo e visto che negli ultimi giorni l'umidità è micidiale e in terra si crea come uno strato di sapone in certi punti, credo che abbia preso la curva alla velocità sbagliata visto che a seconda dei rilievi il motorino è scivolato per diversi metri...
Ecco il link dell'articolo...

Link a pagina di Iltirreno.gelocal.it
 
14016414
14016414 Inviato: 23 Dic 2012 20:50
Oggetto: Re: Livorno, tragedia sfiorata...coma e risveglio fortunatamente
 

Ancora una brutta storia...
Non vorrei sbagliare ma leggendo l'articolo mi sembra di capire che forse non aveva il casco o che magari aveva un jet o una cosa simile. Si parla di traumi cranici e facciali.
Nel titolo hai parlato di "risveglio"...sei sicuro? Nell'articolo si dice semplicemente che è ancora in rianimazione.
 
14016461
14016461 Inviato: 23 Dic 2012 21:12
 

Anche io leggendo l'articolo non ho visto da nessuna parte che si parla di risveglio. Ovviamente spero vivamente che il ragazzo si riprenda e che faccia tesoro dell'esperienza. Devo dire che i traumi subiti mi fanno pensare che il ragazzo non fosse adeguatamente vestito (ad esempio si parla di traumi facciali segno che il casco indossato non era un interale o se lo era non era adeguatamente calzato)

Ultima modifica di mac71 il 23 Dic 2012 22:51, modificato 1 volta in totale
 
14016530
14016530 Inviato: 23 Dic 2012 21:52
 

Chi è vittima del suo male, pianga se stesso.
 
14016555
14016555 Inviato: 23 Dic 2012 22:04
 

l'ultima volta che sono caduto, ho tirato una facciata perterra, fortuna avevo l'integrale. mai più andrò in giro con un casco che non sia integrale. ancora ancora quelli da enduro, ma il jet è bocciato 0509_down.gif
 
14016575
14016575 Inviato: 23 Dic 2012 22:12
 

Vi assicuro che si è risvegliato...anche se non è che sta bene logicamente, ma qui si ripropone l'eterna constatazione....ma la gente non si rende conto che sul bagnato si deve adottare uno stile di guida consono alla situazione?
La mia domanda nasce dal fatto che se in una curva di una rotonda che gia deve essere affrontata con cautela con l'aciutto il motorino è rotolato diversi metri...ma a quanto c...o l'ha presa questa curva? Bhòòò
 
14016579
14016579 Inviato: 23 Dic 2012 22:14
 

Drakan ha scritto:
Chi è vittima del suo male, pianga se stesso.

Non chiedere mai per chi suoni la campana. Essa suona per te.
 
14016581
14016581 Inviato: 23 Dic 2012 22:17
 

Batrobe ha scritto:
Vi assicuro che si è risvegliato...anche se non è che sta bene logicamente, ma qui si ripropone l'eterna constatazione....ma la gente non si rende conto che sul bagnato si deve adottare uno stile di guida consono alla situazione?
La mia domanda nasce dal fatto che se in una curva di una rotonda che gia deve essere affrontata con cautela con l'aciutto il motorino è rotolato diversi metri...ma a quanto c...o l'ha presa questa curva? Bhòòò

Buona notizia...in parte.
Se la testa (faccia compresa) non è riparata a dovere, basta scivolare dalla doccia per farsi davvero male.
 
14016585
14016585 Inviato: 23 Dic 2012 22:18
 

Comunque tanti ragazzi il casco non lo allacciano nemmeno.... purtroppo poi ne pagano le conseguenze molte volte.. spero solo che se qualcuno che non lo allaccia oppure ha un padellino rifletta e agisca di conseguenza visto che la vita finchè non le da a noi personalmente certe lezioni si fain tempo ad imparare...
 
14016588
14016588 Inviato: 23 Dic 2012 22:19
 

Batrobe ha scritto:
Vi assicuro che si è risvegliato...anche se non è che sta bene logicamente, ma qui si ripropone l'eterna constatazione....ma la gente non si rende conto che sul bagnato si deve adottare uno stile di guida consono alla situazione?
La mia domanda nasce dal fatto che se in una curva di una rotonda che gia deve essere affrontata con cautela con l'aciutto il motorino è rotolato diversi metri...ma a quanto c...o l'ha presa questa curva? Bhòòò


il 22 dicembre alle 2 di notte, basta poco per scivolare... l'asfalto dev'essere un ghiacciolo!
 
14016593
14016593 Inviato: 23 Dic 2012 22:22
 

Vero anche questo.... speriamo guarisca presto...
 
14016615
14016615 Inviato: 23 Dic 2012 22:30
 

Diciamocelo, è assurdo che i caschi jet siano ancora omologati visto che anche lo splancnocranio ha una rilevanza notevole nei traumi.
Tra l'altro i traumi facciali possono anche essere deturpanti.
 
14016624
14016624 Inviato: 23 Dic 2012 22:35
 

6thgear ha scritto:
Diciamocelo, è assurdo che i caschi jet siano ancora omologati visto che anche lo splancnocranio ha una rilevanza notevole nei traumi.
Tra l'altro i traumi facciali possono anche essere deturpanti.


appunto, me lo chiedo anche io... vorrei tanto sapere che test fanno a quei caschi per omologarli! sono assurdi, e il bello è che tipo il momo design costa quanto un integrale di ottima fattura! e se ne trovano di molto buoni anche a molto meno.
 
14016628
14016628 Inviato: 23 Dic 2012 22:39
 

6thgear ha scritto:
Diciamocelo, è assurdo che i caschi jet siano ancora omologati visto che anche lo splancnocranio ha una rilevanza notevole nei traumi.
Tra l'altro i traumi facciali possono anche essere deturpanti.

Quoto.
Io ho un amico che nell'urto si rovino' un lato del viso a causa di un jet.
 
14016639
14016639 Inviato: 23 Dic 2012 22:43
 

ma oltre a quella dei guardrail non si può fare anche una campagna per sti maledetti jet? sinceramente se uno si mette il jet e si fa male, per me se l'è cercata... e lo dice uno che ha usato il jet per 3 anni! poi provato l'integrale, e non l'ho più tolto. mi ha già salvato la faccia una volta in meno di un anno 0509_up.gif
 
14016656
14016656 Inviato: 23 Dic 2012 22:51
 

Big1995 ha scritto:
ma oltre a quella dei guardrail non si può fare anche una campagna per sti maledetti jet? sinceramente se uno si mette il jet e si fa male, per me se l'è cercata... e lo dice uno che ha usato il jet per 3 anni! poi provato l'integrale, e non l'ho più tolto. mi ha già salvato la faccia una volta in meno di un anno 0509_up.gif

A mio avviso, la differenza tra i guardrail ed i caschi jet è la seguente:
I guardarail sono un'imposizione, i jet no. Ogni persona è libera di scegliere. La sensibilità sulla sicurezza è una cosa che matura col tempo....e purtroppo con brutte esperienze.
 
14016663
14016663 Inviato: 23 Dic 2012 22:56
 

robros ha scritto:

A mio avviso, la differenza tra i guardrail ed i caschi jet è la seguente:
I guardarail sono un'imposizione, i jet no. Ogni persona è libera di scegliere. La sensibilità sulla sicurezza è una cosa che matura col tempo....e purtroppo con brutte esperienze.


quello che dici è vero, ma i guard rail sono progettati male, i caschi jet sono progettati male, io non vedo tutta sta differenza!

Come puoi "aggiustare" un guard rail mettendo una parte sotto, puoi "aggiustare" un jet con un pezzo davanti, ed ecco l'integrale! (so che gli integrali sono ben diversi, ma il concetto è quello!)
 
14016669
14016669 Inviato: 23 Dic 2012 22:59
 

robros ha scritto:

A mio avviso, la differenza tra i guardrail ed i caschi jet è la seguente:
I guardarail sono un'imposizione, i jet no. Ogni persona è libera di scegliere. La sensibilità sulla sicurezza è una cosa che matura col tempo....e purtroppo con brutte esperienze.



quoto in pieno

A volte quando si è giovani si tende a pensare che le cose capitino sempre agli altri e mai a noi stessi. Si pensa di essere infallibili per cui quando cade qualcuno questo è solo perché non sapeva guidare come noi. Purtroppo a volte per capire che questo non è vero bisogna sbaterci la testa con tutte le conseguenze del caso. Inoltre c'è la strana convinzione che con lo scooter mettere un integrale è da sfigati come se ci fosse differenza tra il cadere con la moto piuttosto che con lo scooter. Infine molti giovanissimi per seguire lamodaindossano quelle inutili scodelleeperdi più appoggiate sulla nuca per non rovinare le varie pettinature non sapendo che in caso di caduta una scodella del genere può causare parecchi danni
 
14016680
14016680 Inviato: 23 Dic 2012 23:06
 

mac71 ha scritto:
robros ha scritto:

A mio avviso, la differenza tra i guardrail ed i caschi jet è la seguente:
I guardarail sono un'imposizione, i jet no. Ogni persona è libera di scegliere. La sensibilità sulla sicurezza è una cosa che matura col tempo....e purtroppo con brutte esperienze.



quoto in pieno

A volte quando si è giovani si tende a pensare che le cose capitino sempre agli altri e mai a noi stessi. Si pensa di essere infallibili per cui quando cade qualcuno questo è solo perché non sapeva guidare come noi. Purtroppo a volte per capire che questo non è vero bisogna sbaterci la testa con tutte le conseguenze del caso. Inoltre c'è la strana convinzione che con lo scooter mettere un integrale è da sfigati come se ci fosse differenza tra il cadere con la moto piuttosto che con lo scooter. Infine molti giovanissimi per seguire lamodaindossano quelle inutili scodelleeperdi più appoggiate sulla nuca per non rovinare le varie pettinature non sapendo che in caso di caduta una scodella del genere può causare parecchi danni

Amen fratello icon_wink.gif .
Purtroppo, la tenuta modaiola non tocca solo gli scooters ma anche le customs.
Ovviamente si generalizza un po'...ci sono scooteristi e customisti con caschi integrali o derivati.
 
14016697
14016697 Inviato: 23 Dic 2012 23:15
 

Il casco è solo uno per me , l'integrale.
Tra l'altro c'è anche il misero luogo comune secondo il quale in città basta il jet perché si va piano e bla bla bla.
Peccato che in città c'è la massima concentrazione di marciapiedi, pali, auto, pedoni, ciclisti, panchine, cassonetti e qualsivoglia tipo di ostacolo contro il quale sbattere.
 
14016701
14016701 Inviato: 23 Dic 2012 23:18
 

6thgear ha scritto:
Il casco è solo uno per me , l'integrale.
Tra l'altro c'è anche il misero luogo comune secondo il quale in città basta il jet perché si va piano e bla bla bla.
Peccato che in città c'è la massima concentrazione di marciapiedi, pali, auto, pedoni, ciclisti, panchine, cassonetti e qualsivoglia tipo di ostacolo contro il quale sbattere.


come non darti ragione 0509_up.gif
 
14016704
14016704 Inviato: 23 Dic 2012 23:19
 

6thgear ha scritto:
Il casco è solo uno per me , l'integrale.
Tra l'altro c'è anche il misero luogo comune secondo il quale in città basta il jet perché si va piano e bla bla bla.
Peccato che in città c'è la massima concentrazione di marciapiedi, pali, auto, pedoni, ciclisti, panchine, cassonetti e qualsivoglia tipo di ostacolo contro il quale sbattere.

Quoto tutto
 
14016938
14016938 Inviato: 24 Dic 2012 8:37
 

Il casco è la cosa più importante per il motociclista o scooterista che sia.. ma certa gente ha un incoscienza micidiale... purtroppo per lo piu sono giovanissimi e a volte imparano una lezione durissima, e comunque gli scodellini andrebbero sequestrati tutti e resi per decreto fuorilegge!!
 
14016957
14016957 Inviato: 24 Dic 2012 9:10
 

Sempre girato col jet e sono tutto intero (andandone fiero),quando accadono queste cose,la protezione del casco è l'ULTIMA in ordine di tempo che deve intervenire.
Quando qualcuno fa un botto ci sono sempre più fattori che intervengono,analizziamoli.
Allora ha fatto tutto da solo,ok quindi eventuali torce e forconi per il solito automobilista per ora non li usiamo (peccato mi sarebbe piaciuto) .
Si arriva alla rotonda ,ok si arriva alla giusta velocità mi auguro se no il primo evento è qui,sia arriva alla giusta velocità e la si imposta come si deve.
Freni,quando le gomme sono fredde e non ci sono 2 quintali a premere la gomma per terra,un terreno magari viscido e insidioso tutto si complica.
Olio,gasolio,schifezze possono sempre esserci su una rotonda,altro motivo di destabilizzazione.
Concentrazione:erano le 2 e pussa,col mio razzismo lo chiamo orario da tossico (spero di non offendere nessuno) ma se l'uomo fosse una creatura notturna la natura gli avrebbe messo i fari ,o almeno il sonar come le ratevuloire. In ogni caso la concentrazione NON c'era.
Buio,i lampioni alterano i colori ,se c'è ghiaccio non è detto che lo vedi.
Ok,fino a qui il PRIMA
Ora,lo scooter parte,metto giù un piede ....no ho le scarpe leggere? Non lo sapremo mai ma è un altra causa. Di sicuro se mi fosse partito a me probabilmente un tentativo con i dr martens lo facevo.
Lo tengo lo tengo ,no,il corpo è scosso da una scarica di adrenalina ma non c'è materialmente il tempo di intervenire.
Parte! Sta cadendo ,metto giù un braccio,magari un gomito. NO Ora tocca al casco fare la sua parte. Fermo restando che anche uno di quei schifosi integrali racing (a me non piaciono,si sa che sono razzista) se non allacciato non serve a un tubo. Si,forse salva il gel sui capelli,magra consolazione.
Beh,ora DOPO aver analizzato la situazione penso che FORSE un integrale (magari poffico e non necessariamente racing) avrebbe fatto qualcosa. Ma solo perchè tutte le cose prima hanno fallito.
In ogni caso,come ieri anche oggi mi farò un giro in zona con l'harley e userò lo stesso casco jet che ho usato ieri.
Posso azzardare un ipotesi' si è trovato la rotonda davanti perchè stava pensando ad altro. Sta parlando di motorino,magari scooter a quanto andava? era originale?

Ultima modifica di Doc_express il 24 Dic 2012 12:44, modificato 1 volta in totale
 
14017110
14017110 Inviato: 24 Dic 2012 10:50
 

Mi dispiace,ma si deve avere prudenza..cosa che un ragazzo di 17 anni magari ne ha poca..tutti noi a 17 anni non eravamo al 100% maturi ovviamente..però almeno il casco bisogna metterselo sempre..

sicuramente le gomme del motorino non erano in buon stato
 
14017167
14017167 Inviato: 24 Dic 2012 11:48
 

Sul discorso gomme io avevo un dubbio,che è iniziato nel 1988 dopo i primi cambi gomme sul cagivino e continua ORA e spero che tutti o quasi mi dicano "no,stai sbagliando,non capisci un (CENSURA)",lo spero proprio.
Ossia il discorso delle gomme "fake" . Mi è già capitato (più su auto peraltro) che la STESSA gomma montata su mezzi simili dia prestazioni diverse e a volte cambiandola e mettendola uguale avere prestazioni /durata diverse,talvolta molto peggiori.
Parliamo della stessa marca/modello/misura.
E a volte della stessa moto/auto
Non vorrei che da qualche parte ci sia qualcuno che speculi sulle pelle degli altri,ma prima di gridare al complotto ci penso ancora su

Ultima modifica di Doc_express il 24 Dic 2012 14:42, modificato 1 volta in totale
 
14017283
14017283 Inviato: 24 Dic 2012 13:05
 

Come quando per la mia Opel Corsa comprai delle Continental da bagnato e tenevano molto meno delle pirelli di serie? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
ah. tra l'altro costavano il triplo... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14017591
14017591 Inviato: 24 Dic 2012 16:00
 

Doc_express ha scritto:
Sempre girato col jet e sono tutto intero (andandone fiero),quando accadono queste cose,la protezione del casco è l'ULTIMA in ordine di tempo che deve intervenire.
Quando qualcuno fa un botto ci sono sempre più fattori che intervengono,analizziamoli.
Allora ha fatto tutto da solo,ok quindi eventuali torce e forconi per il solito automobilista per ora non li usiamo (peccato mi sarebbe piaciuto) .
Si arriva alla rotonda ,ok si arriva alla giusta velocità mi auguro se no il primo evento è qui,sia arriva alla giusta velocità e la si imposta come si deve.
Freni,quando le gomme sono fredde e non ci sono 2 quintali a premere la gomma per terra,un terreno magari viscido e insidioso tutto si complica.
Olio,gasolio,schifezze possono sempre esserci su una rotonda,altro motivo di destabilizzazione.
Concentrazione:erano le 2 e pussa,col mio razzismo lo chiamo orario da tossico (spero di non offendere nessuno) ma se l'uomo fosse una creatura notturna la natura gli avrebbe messo i fari ,o almeno il sonar come le ratevuloire. In ogni caso la concentrazione NON c'era.
Buio,i lampioni alterano i colori ,se c'è ghiaccio non è detto che lo vedi.
Ok,fino a qui il PRIMA
Ora,lo scooter parte,metto giù un piede ....no ho le scarpe leggere? Non lo sapremo mai ma è un altra causa. Di sicuro se mi fosse partito a me probabilmente un tentativo con i dr martens lo facevo.
Lo tengo lo tengo ,no,il corpo è scosso da una scarica di adrenalina ma non c'è materialmente il tempo di intervenire.
Parte! Sta cadendo ,metto giù un braccio,magari un gomito. NO Ora tocca al casco fare la sua parte. Fermo restando che anche uno di quei schifosi integrali racing (a me non piaciono,si sa che sono razzista) se non allacciato non serve a un tubo. Si,forse salva il gel sui capelli,magra consolazione.
Beh,ora DOPO aver analizzato la situazione penso che FORSE un integrale (magari poffico e non necessariamente racing) avrebbe fatto qualcosa. Ma solo perchè tutte le cose prima hanno fallito.
In ogni caso,come ieri anche oggi mi farò un giro in zona con l'harley e userò lo stesso casco jet che ho usato ieri.
Posso azzardare un ipotesi' si è trovato la rotonda davanti perchè stava pensando ad altro. Sta parlando di motorino,magari scooter a quanto andava? era originale?


Doc senza offesa ma a parte il fatto che non vedo una frase scritta in Italiano, non capisco se sei pro o contro il casco integrale.
Nel secondo caso ho il sospetto che tu sia delirando.
Ci sono così tante variabili che sfuggono al nostro controllo in un incidente da soli o con qualcuno che non si dovrebbe neanche discurere sull'utilità del casco integrale.
 
14017759
14017759 Inviato: 24 Dic 2012 17:50
 

Sono CONTRO e confermo CONTRO il casco integrale ,mi sembra di averlo detto e sostenuto da parecchio.
Nell'ultima frase ho messo un forse se vedi.
Per quanto riguarda avverbi,verbi e congiuntivi c'è gente messa peggio
 
14017808
14017808 Inviato: 24 Dic 2012 18:08
 

Doc_express ha scritto:
Sono CONTRO e confermo CONTRO il casco integrale ,mi sembra di averlo detto e sostenuto da parecchio.
Nell'ultima frase ho messo un forse se vedi.
Per quanto riguarda avverbi,verbi e congiuntivi c'è gente messa peggio


contro da vietarlo o contro da non renderlo obbligatorio? hai mai dato una facciata perterra?
 
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