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Fz6-Olio Bardahl 10w40 e la moto va di più...
14014051
14014051 Inviato: 22 Dic 2012 9:26
Oggetto: Fz6-Olio Bardahl 10w40 e la moto va di più...
 



L'anno scorso mi è successa una cosa molto curiosa... Premetto che io ho una Fz6 s2 e giro molto sovente con un amico che ha un Ninja 636.... In occasione dell'ultimo tagliando ho messo olio motore Bardahl 10w40... Apparte il prezzo, decisamente più alto dell'elf che usavo prima ho notato subito diversi cambiamenti nell'erogazione della potenza del motore.
La moto prendeva i giri molto più velocemente, l'impressione che dava era quella di avere molta più ripresa ed accelerazione.... Anche il mio amico con il ninja l'aveva notato e all'epoca mi chiese cosa avevo fatto alla moto che andava così. Gli risposi che avevo cambiato olio e filtro... Ma è possibile secondo voi?
Unico inconvente, nell'arco dei 5 mila km di durata del tagliando mi ha mangiato un pelino di olio...
 
14014102
14014102 Inviato: 22 Dic 2012 10:26
Oggetto: Re: Fz6-Olio Bardahl 10w40 e la moto va di più...
 

Andrea500 ha scritto:
Ma è possibile secondo voi?


No, anche se sarebbe bello, eh? icon_smile.gif
Una volta lessi una prova al banco, dopo il cambio olio si guadagnavano 2-3 cv su auto da più di 300... totalmente impercettibile, e più per via dell'olio fresco che per il tipo di olio. Potresti guadagnare un minimo di potenza in più usando olio meno viscoso (0w30, 0w20), ma poi sei a rischio rotture.

ciao

WK
 
14014134
14014134 Inviato: 22 Dic 2012 10:56
 

quello che guadagni è solo in maggior lubrificazione
ma questo vero cambiamenmto lo noti solamente con la moto tirata all'estremo


potrebbe essere che avevi l'olio vecchio che non faceva lavorare bene il motore

oppure

la causa è l'effetto placebo 0509_up.gif
 
14014269
14014269 Inviato: 22 Dic 2012 12:31
 

ahaahahhhhhhhhhahahahahahahahaaaaaaaaaaahahahahhahahahhhhhhhhhahahahahhahahahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhahahahaahaahahhaahahhhhhhhhhhhhhhaaaaaaahhhhahhaahhhhhhhhhhhhhhhaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhaaaaaaaaaaaaaaaahhhaaaaaaaaaaaaaaaaah!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Scusa ma ancora sto ridendo, cioe' sei convinto che un olio piuttosto che un altro ti faccia "andar di piu' la moto" ???????????
 
14014306
14014306 Inviato: 22 Dic 2012 13:09
 

Scusa stino76 ma quanti anni hai? Ma e' possibile che ogni volta ti vedo che sghignazzi e deridi le domande altrui? mah.... i moderatori richiamano altri utenti per molto meno. Secondo me qualcuno si dovrebbe interessare. comunque, scusandomi per la mia piccola polemica, un olio fresco puo' cambiare la sensazione della coppia motore, inoltre ammorbidice la frizione e il cambio (effetto burro) per circa 500km. Dunque un olio piuttosto che un altro puo' fare "qualche" differenza.
 
14014518
14014518 Inviato: 22 Dic 2012 15:03
 

certo che un olio puo farti andare di piu (per terra se trovi la macchia in curva piegato vai via che e un piacere )
 
14014684
14014684 Inviato: 22 Dic 2012 17:11
 

Un lubrificante migliore può sicuramente migliorare le prestazioni di un veicolo,ma non così tanto da far miracoli,a meno che l'elf che mettevi prima non fosse proprio un prodotto scarso,di quelli che si trovano in promozione al supermercato a 4€ al litro.
Un buon lubrificante protegge,lubrifica,deterge ed aiuta anche a mantenere in temperatura ideale il motore anche se questo è raffreddato a liquido,quindi può anche darsi che senti il motore della tua moto girare più fluido e più pronto in ripresa perchè evidentemente questo Bardahl và proprio bene!In molti lo consigliano,ma c'è chi è restio a comprarlo perchè non è economico,tuttavia secondo me conviene spendere un po'di più ma essere sicuri di usare un buon prodotto che sicuramente farà bene al motore delle nostre moto e contribuirà ad allungarne la vita.
 
14014827
14014827 Inviato: 22 Dic 2012 18:52
 

E' una cosa che non credo neanche io da un punto di vista teorico ma vi assicuro che andava un po' di più... Il bardahl era un 10w40, prima forse ne avevo uno un po' più spesso.... Ho associato a questo fattore la maggior facilità del motore a prendere i giri.... Certo non ti da 50 cv in più ma una maggior fluidità e velocità nel prendere i giri si.... Può essere difficile da credere, io personalmente se me lo raccontassero sarei un po' scettico ma lo provato personalmente, sulla mia moto su cui ho già fatto quasi 40000 km e solitamente non sono uno che va piano, vivo abbastanza al limitatore....
 
14014835
14014835 Inviato: 22 Dic 2012 18:55
 

Broglia ha scritto:
Un lubrificante migliore può sicuramente migliorare le prestazioni di un veicolo,ma non così tanto da far miracoli,a meno che l'elf che mettevi prima non fosse proprio un prodotto scarso,di quelli che si trovano in promozione al supermercato a 4€ al litro.
Un buon lubrificante protegge,lubrifica,deterge ed aiuta anche a mantenere in temperatura ideale il motore anche se questo è raffreddato a liquido,quindi può anche darsi che senti il motore della tua moto girare più fluido e più pronto in ripresa perchè evidentemente questo Bardahl và proprio bene!In molti lo consigliano,ma c'è chi è restio a comprarlo perchè non è economico,tuttavia secondo me conviene spendere un po'di più ma essere sicuri di usare un buon prodotto che sicuramente farà bene al motore delle nostre moto e contribuirà ad allungarne la vita.


L'Elf che mettevo era da 10-12 euro al litro comprato in Yamaha mentre il Bardahl 18 euro al litro già scontato dal ricambista
 
14014955
14014955 Inviato: 22 Dic 2012 19:49
 

ciao!a giudicare dal cambiamento "miracoloso" che descrivi mi viene in mente una sola ipotesi:non è che prima del cambio d'olio(con tutti i suoi vantaggi,anche io uso il bardahl 10-40 e lo trovo ottimo)ne avessi troppo?ti spiego:una volta per errore avevo messo troppo olio e la moto ai bassi giri strappava ed era legata...poi col salire dei giri andava"quasi" bene.magari non ne avevi così tanto da farlo sembrare un problema grave ma impediva comunque al motore di lavorare bene!
 
14015085
14015085 Inviato: 22 Dic 2012 21:35
 

Potrebbe anche essere.Comunque col Bardahl ho sentito che molti hanno riscontrato miglioramenti al cambio.
 
14016309
14016309 Inviato: 23 Dic 2012 19:55
 

Andrea500 ha scritto:
Il bardahl era un 10w40, prima forse ne avevo uno un po' più spesso.... Ho associato a questo fattore la maggior facilità del motore a prendere i giri....


che ci sia un guadagno di potenza tale da accorgersene guidando è tecnicamente impossibile... parliamo dell'1-2%, ovvero molto meno di quanta potenza guadagni o perdi per variazioni di temperatura/pressione/umidità dell'aria.

Non è che insieme al cambio dell'olio hai fatto altri lavori, che hanno ad esempio richiesto lo scollegamento della batteria? Scollegando la batteria per più di x minuti la centralina si resetta, e quando riavvii il motore senti l'erogazione diversa, e magari il minimo ballerino. Poi dopo un po' di km si riaggiusta da sola (autoapprendimento).

ciao

WK
 
14018781
14018781 Inviato: 25 Dic 2012 11:54
 

maverick601 ha scritto:
Scusa stino76 ma quanti anni hai? Ma e' possibile che ogni volta ti vedo che sghignazzi e deridi le domande altrui? mah.... i moderatori richiamano altri utenti per molto meno. Secondo me qualcuno si dovrebbe interessare. comunque, scusandomi per la mia piccola polemica, un olio fresco puo' cambiare la sensazione della coppia motore, inoltre ammorbidice la frizione e il cambio (effetto burro) per circa 500km. Dunque un olio piuttosto che un altro puo' fare "qualche" differenza.


Visto che e' Natale e vedo solo ora quello che hai scritto non posso risponderti come farei in un qualsiasi altro giorno dell'anno, per cui mi limito a dirti che ho 36 anni e mi pare che non ho ucciso nessuno scrivendo il post di cui sopra.... Era evidentemente ironico, ma non volevo insultare nessuno come ti e' invece riuscito alla grande a te. Ps, se posso, la prossima volta evita di chiamare in causa i moderatori visto pure che loro stessi non hanno preso il mio post come un chissa' quale delitto...., ma evidentemente hanno preso le mie righe per quello che erano, cioe' NULLA..... E comunque un olio non ti fa andare di piu' una moto, e' giusto che tu lo sappia, a meno che non si vada ad additivare con qualcosa.
 
14030548
14030548 Inviato: 1 Gen 2013 15:56
 

un olio molto performante è motul o castrol lasciate stare gli altri anche chi corre usa questi 2 mache anzi piu il motul
 
14032657
14032657 Inviato: 2 Gen 2013 18:36
 

un leggero miglioramento nell'erogazione può esserci nel caso in cui l'olio che hai tolto avesse una maggiore viscosità, ad esempio un 10/50 o un 15/50. Ma si tratta di una differenza irrisoria, forse nemmeno avvertibile.

PS: il Bardahl XTC-C60 lo uso da 65000 km nella mia FZ6 e anche l'unica volta che l'ho cambiato dopo 10000 km (solitamente tra i 5 e 7000) non ne aveva consumato un grammo.
 
14032940
14032940 Inviato: 2 Gen 2013 20:46
 

motul v300 con ester
 
14063547
14063547 Inviato: 15 Gen 2013 23:11
 

Ho sostituito l'olio motore qualche giorno fa con un sintetico della bardahl ed anch'io ho notato miglioramneto nell'innesto delle marce, una maggiore fluidità nell'erogazione della potenza e una sensibile diminuzione del rumore generato dal motore. Oltre a questo ho notato che la moto sale di giri con più facilità. Anche questo è un motivo per il qualeè consigliata la sostituzione periodica. Premetto che non fumo sostanze particolari e sono astemio fuori dai pasti e la moto la uso di mattina .
 
14069477
14069477 Inviato: 18 Gen 2013 18:00
 

riguardo il cambio che migliora nettamente, CONFERMO!
 
14071692
14071692 Inviato: 19 Gen 2013 20:55
 

ma la yamaha è nata con il cambio duro e impreciso
 
14077517
14077517 Inviato: 22 Gen 2013 17:18
 

Tante risposte poche sono tecniche.

Allora, il bardhal è utilizzato anche nelle competizioni e non è vero che si utilizza solo il motul o il castrol. Molti usano anche il Nils che è simile al bardhal come specifiche. (che poi quelle 2 marche sponsorizzino molto non vuol dire nulla)
Se poi guardiamo l'orrido cambio dell'fz6 è fondamentale un olio buono.

Il 10w40 era semi sintetico, solo dal 10w50 erano full synth mentre ora tutta la linea bardhal è full synth. Io consiglio solo full sytnh e preferisco gradazioni come il 10w50 che soffrono meno il surriscaldamento.

Ora, un miglioramento come linearità, erogazione e fluidità del cambio c'é sicuramente rispetto all'elf, ma un cambio prestazionale evidente non c'é se prima e dopo è stato fatto tutto a regola d'arte.

Altro fattore fondamentale: la tua mangia olio. E' una giapponese e generalmente non ne mangiano un grammo. C'é qualcosa che non va.

Quello che credo è che hai un problema, forse con la distribuzione (ma non escludo che sia semplicemente una sensazione + filtro olio avvitato male che trafila olio) o all'allineamento dei corpi farfallati (un classico), che portano il motore a diventare scorbutico e quindi più cattivo, spesso in uso stradale scaricando la potenza più ad esplosione di cavalli sembra di averne di più, ma poi difficilmente allunga come si deve. In genere aumenta infatti anche l'effetto on-off in ripresa del gas in uscita di curva.

Non escludo le 2 cose, corpi fafallati disallineati e un cattivo montaggio del filtro. Cambia meccanico, se fosse così cambia subito meccanico.

Se al contrario la moto fuma più di prima e bianco sappi che hai un'infiltrazione, quindi bisogna portare subito il motore a verificare, potrebbe essersi cotta qualche guarnizione.

Spero di averti chiarito un po' il concetto, per come la vedo 2 problemi è una soluzione più probabile a 2 diversità completamente diverse, ma posso sbagliarmi.

doppio_lamp.gif
 
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