14012743
Inviato: 21 Dic 2012 13:06
Oggetto: pipetta copricandela sporca all'interno
con sta neve e ghiaccio ho dovuto lasciare il nex fermo per una settimana. comunque, lo riprendo, metto in moto e non parte...
la batteria funza (12.4 a fermo) il motorino si avvia... ma il cilindro non fà lo scoppio.
riprovo, dando gas e dopo un 10 sec di fatiche... si avvia. visto che la situazione non mi piace, lascio raffreddare ed il giorno successivo vado a "stappare" la pipetta copri candela e a dare un'occhio.
guardo dentro la pipetta ed è un misto di: terriccio/sabbia (marroncino) + polvere fine (nera) + ruggine (arancio) + ossidatura (azzurrino).
record!
svito la candela già che ci sono e la sostituisco con una nuova (come da manuale -> ngk.cr8ekb). la candela vecchia ha il punto di accensione marroncino, quindi potrebbe andare ancora, ma visto che ha sulle spalle 13.000km decido di sostituire.
nota: io dico che stà candela ha 23.000km... il mio meccanico giura e spergiura di averla cambiata, peccato che in fattura nella lista di pezzi cambiati non compaia MAI la candela nuova!!!
comunque, ora il mio nex si avvia, ma a stò punto mi viene il dubbio:
la pipetta che prima teneva male [se ha sporcato così la candela, vuol dire che acqua, sabbia, terra, neve etc etc... sono entrate manco fosse la festa aggratis della gnocca] ora terrà ancora meno, perchè c'ho messo le mani (e pure il cacciavite) per "spurgare" dalla sporcizia all'interno della pipetta.
quindi ora come cambio la pipetta? dovrei smontare per togliere TUTTO il filo e cambiarlo??????