Il_Mazzu ha scritto:
Ciao Ragazzi!
Rispolvero questo topic per non aprirne un altro e per approfittare di rombaj, sperando abbia ancora la gopro!
Ieri mi son comprato la GoPro 3 e volevo chiedere a chi ce l'ha già quali sono gli accessori che vale la pena comprare...
Ho visto che c'è il supporto per montarla sul manubrio della moto, però io ho il cupolino fumè e quindi non so se questo sia un problema!
Oppure ho visto anche il supporto per montarla sul casco, sia frontalmente che lateralmente...
Voi cosa avete/consigliate?
Ho provato questo tipo di macchine in più occasioni, di diverse marche e diversi tipi di agganci. Se vuoi far riprese di panorami, strada, della tua uscita, insomma, ti consiglio di attaccarla al casco, magari lateralmente. Io mi sono trovato benissimo. Basta che guardi qualcosa e già sai che lo stai inquadrando.
Le riprese fatte on board sulla moto sono interessanti, sceniche, ma raramente sono riuscito ad inquadrare bene quello che volevo far vedere e spesso capita che nel momento in cui vai a puntare la camera da una parte c'é una cosa bella da riprendere dall'altra.
Tra le varie scelte c'é anche l'"imbragatura" da mettersi addosso per posizionare la camera al centro del petto, anche quella soluzione non è male.
Allora, vado per punti:
CAMERA MONTATA SUL CASCO
- rompe le scatole, hai qualcosa attaccata al casco a cui devi far attenzione, la gopro, pur essendo piccola e leggera, montata lateralmente ha il suo ingombro. Occhio a quando di giri per parlare con chi hai dietro oppure quando ti togli il casco!
+ le riprese sono sempre puntate dove vuoi tu... basta guardare in quella direzione, il grandangolo fa il resto.
+ il collo funziona incredibilmente bene come steadycam (quell'attrezzo per far riprese stabili, non mosse) quindi con la camera sul casco non vedrai particolari vibrazioni causa motore, buche, impennate, derapate, salti... vabbé, chiaro, no?
- Proprio per il motivo riportato sopra NON FARE CENNI CON LA TESTA per dire no, si, salutare annuire, eccetera... mi sembra ovvio, no?
CAMERA MONTATA SULLA MOTO in qualsiasi punto
- Riprese soggette a vibrazioni, limitate benissimo dal software della GoPro e rivali varie, ma comunque si vede un certo "movimento"
- Unico punto di inquadratura, se ti vola un asino affianco non potrai inquadrarlo... già neanche se c'é Belen nuda potrai coglierla se hai montato la camera sul serbatoio inquadrando tachimetro e strada
+ lato positivo sono le incredibili inquadrature che si possono fare delle parti mobili della moto, delle ruote, delle sospensioni, del retro... fisse ma fichissime
+ Non ti devi preoccupare della camera finché non scendi
- se posizioni la camera male e non te ne accorgi subito butterai intere riprese inquadrando l'asfalto oppure solo il cupolino
Fai un pò di prove e troverai la tua risposta.
Perfetto sarebbe montarne 3: casco, carena laterale puntando ruota anteriore e strada, carena opposta, forcellone posteriore e strada posteriore.
...sogno di farlo... prima o poi...