Inviato: 15 Dic 2012 15:06 Oggetto: differenza tra polverizzatore 262AU e 262AN???
Ciao ragazzi mi serve un informazione urgente devo cambiare il polverizzatore del carburatore phbg 19, al posto del 262an devo mettere il 262au, mi dite che differenza c'è ?? e di quanto riduco i getti ??
Il 262AN è per motori 4T e noterai che una volta smontato avrà tanti buchini mentre quello 262U è per i 2T e quest'ultimo di buchi non ne ha per i getti non so cosa dirti
Il 262AN è per motori 4T e noterai che una volta smontato avrà tanti buchini mentre quello 262U è per i 2T e quest'ultimo di buchi non ne ha per i getti non so cosa dirti
Sei sicuro?
Io sapevo che l'AU fosse montato sui PHBG, e l'AN montato sui PHBN... infatti sul 16 originale si sta sul 110 di getto, sui PHBG sui 90...
In ogni caso mi spieghi come mai devi cambiare polverizzatore?
Anche io sul phbg 19 ho AU ma so che alcuni ce lo hanno AN e si cambia per una carburazione e prestazioni migliori perchè se regolato bene il 19 da tanto
Inviato: 25 Feb 2025 15:14 Oggetto: Re: differenza tra polverizzatore 262AU e 262AN???
Ciao,
la risposta a questo messaggio è alquanto tardiva, ma visto che sono incappato sul problema di carburazione...
Dunque.. il polv. AU (quello "non forato", montato originale sul mio 19 PHBG) è previsto per i 2 tempi, inquanto lascia la miscelazione piu' grassa. Quello invece bucato sul mantello (se non sbaglio sono 2x4 forellini disassati) tipo AN (es. 262AN) dovrebbe essere per un 4T che necessita di una miscelazione piu' magra.
O almeno spero sia cosi', che forse riesco a risolvere il mio problema... o qualcuno riesce a schiarirmi le idee ?
Athena 70 CC con marmitta polymer e dell'orto 19 PHBG (filtro aria a spugna).
1. Aspirazione diretta (collettore senza lamelle): ghigliottina 40 (orig), getto-min. 45-48, getto max. 70-72.
-> ottimo ai bassi in prima marcia, difficoltà di ripresa e raggiungimento giri massimi in seconda marcia. Tutto sommato ancora guidabile. Sputava un po di miscela dal carburatore (mai saputo di preciso da dove). Cilindro già malconcio, alla fine passato a miglior vita.
2. Sostituzione kit cilindro-pistone ad aspirazione lamellare (l'avessi mi fatto !!!!!)
-> sudato sette camicie per stabilizzare il minimo, alla fine riesco a partire discretamente in prima, muore all'inserimento della seconda (potenza scarsissima). Getti all'incirca come caso 1, forse 2 o 3 pti piu' alto.
3. Pulito marmitta, carburatore e riveduto il punto di accensione (penso che l'anticipo sia giusto, ma non abbia molto a che fare sulla problematica).
-> la miscelazione sembra grassissima con la config. ai pti. 1 e 2. Difficoltà di accensione, praticamente impossibile. Quando acceso, do gas e sputa olio combusto dalla marmitta.
Ridotto mano a mano tutti i valori possibili, ottenendo sempre una miscelazione grassa (fumo visibile dalla marmitta, ma almeno niente perdita di carburante dal carburatore o dalla marmitta stessa). Alla fine la situazione è questa:
- ghigliottina: 50 (da 40, per aumentare apporto aria e smagrire)
- ago: w7 (da w1, per diminuire l'afflusso di benzina). il w1 è molto "spinto". Prima tacca dall'alto (= tutto basso).
- apertura vite miscela: 1e1/4 (per smagrire, di solito è 2e1/4 aperto !!)
- getto min: 32
- getto max: 58
- getto start (solo per l accensione): 60 (originale)
- candela: ngk B6HS (medio-calda)
Accensione ottima (al primo colpo, senza problemi), non ricordo se con o senza aria "tirata". Minimo regolare sui 1700-1850 giri, penso che riesco ad abbassarlo volendo.
Gas in incremento dal minimo, motore borbotta, come pure con gas aperto. Fumo grigiastro appariscente dalla marmitta (= miscelazione risulta ancora grassa).
Con questi valori direi sono al minimo sindacale dello smagrimento, eppure risulta ancora grasso.
Posso ridurre il getto min a 30 (meno non esiste) e quello max a 55-52 e provare di nuovo.
Oppure provare con un polverizzatore AN (che in teoria dovrebbe smagrire ulteriormente) ... e rifare tutta la carburazione ???
Un grazie a chi volesse dedicare qualche minuto a questa problematica
Arro23
Foglio Rosa
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