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Dubbi sul db-killer [la moto va meglio con che senza...]
858885
858885 Inviato: 16 Nov 2006 22:25
Oggetto: Dubbi sul db-killer [la moto va meglio con che senza...]
 



salve ragazzi sulla mia moto ho montato un terminale leovince sbk omologato con db-killer estraibile .
E' possibile che la moto va meglio con il db-killer anziche con lo scarico aperto?
Con il db-killer la sento piu' reattiva e sale di giri piu' in fretta ,colpa della carburazione?
 
859314
859314 Inviato: 17 Nov 2006 8:58
 

La stessa cosa è successa a me che monto un akrapovic...e ad un mio amico con r1 con il mio stesso scarico..col tappo è come se fosse originale e non è aperta...se lo togli è necessaria una nuova carburazione...io devo ancora farla...la farò fare al prossimo tagliando assieme al filtro... doppio_lamp_naked.gif
 
859324
859324 Inviato: 17 Nov 2006 9:02
 

Certo! se non avete provveduto a rimappare la centralina è ovvio che la moto sarà meglio carburata con il db killer che è una situazione più simile all'originale... piu aprite lo scarico più automaticamente avrete uno smagrimento di carburazione facendo rendere sempre meno e male il motore
 
859573
859573 Inviato: 17 Nov 2006 11:16
 

Cioè...praticamente se si toglie il db Killer bisogna rimappare la centralina per avere qualche effetto?
 
859715
859715 Inviato: 17 Nov 2006 12:18
 

ORKID ha scritto:
Cioè...praticamente se si toglie il db Killer bisogna rimappare la centralina per avere qualche effetto?


Mi sembra il minimo... Anche con gli scarichi con il DB Killer se rimappi qualcosa guadagni.
 
859906
859906 Inviato: 17 Nov 2006 13:17
 

icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Con il SOLO terminale, dedicato al vostro modello di moto, avete dei problemi tali da dover rifare la carburazione?? icon_question.gif

La carburazione smagrisce un pò con lo scarico aperto...ma specie per le moto meno recenti come normativa antinquinamento E' UN BENE!
Mi spiego: il costruttore tiene conto delle tolleranze di produzione, del RUMORE, dell'affidabilità che deve esser sicura e garantita per TUTTE le moto, e fa la carburazione mantenendosi quindi un filo più grasso. Per sicurezza. Purtroppo euro2 e euro3 hanno via via costretto ad un margine minimo...ma quelle più vecchie...
Aprire lo scarico di sicuro influisce sul carattere dell'erogazione, libero può avere un "tirone" in basso e poi un maggior allungo agli alti regimi. Spesso la differenza massima assoluta di cv è poca con lo scarico originale...in alcuni casi addirittura più favorevole all' aftermarket ma TAPPATO... però quel che conta son le curve, l'erogazione: se il picco massimo è lo stesso ma la potenza arriva prima, sale con più "verve", se a 5000giri ho 10cv in più...poi passato il picco massimo il motore non cala, la potenza non cresce ma neanche cala...arrivo al limitatore con 10-12cv in più...che me ne frega a me che lo scarico in assoluto rende SOLO 2cv!!!
Per tornare al vostro problema... con il db lo scarico è più soffocato, e probabilmente rende la moto leggermente più piena ai medi regimi. Capita pure che la coppia massima sia a regimi più bassi e maggiore... aperto invece risente maggiormente DELL'AVVICINARSI alle situazioni limite che il costruttore aveva previsto nella carburazione o mappatura della centralina: se fa freddo l'aria è più densa (più ossigeno), la centralina compensa leggermente o la carburazione ha una tolleranza che permette di non viaggiare troppo troppo magri. Se te hai già smagrito col terminale aperto...ecco che la tolleranza non basta più.
Generalmente, però, solo terminale aperto non crea problemi, anzi..da solo vantaggi. Andare attorno alla carburazione..può esser peggio, e costoso.
Se fai filtro, modifica airbox, terminale aperto...ok, allora ci sta. Se no..son soldi buttati.
 
860891
860891 Inviato: 17 Nov 2006 18:09
 

Volevo precisare che la mia moto e' del 95 e monta anche un filtro bmc
il filtro rende piu'magra la carburazione vero?
 
861005
861005 Inviato: 17 Nov 2006 18:40
 

infatti io sulla mia sv ho montato uno scarico leo vince che spesso tengo aperto!
Da poco ci ho fatto montare il filtro deve ancora arrivarmi e provarla ma teoricamente dovrebbe andarmi meglio vero!
 
863638
863638 Inviato: 18 Nov 2006 19:13
 

cave85 ha scritto:
infatti io sulla mia sv ho montato uno scarico leo vince che spesso tengo aperto!
Da poco ci ho fatto montare il filtro deve ancora arrivarmi e provarla ma teoricamente dovrebbe andarmi meglio vero!


se la ricarburi senz'altro (se è a carburatori). Se è a iniezione rimappi la centralina.
 
871165
871165 Inviato: 20 Nov 2006 22:10
 

Lu75 ha scritto:
cave85 ha scritto:
infatti io sulla mia sv ho montato uno scarico leo vince che spesso tengo aperto!
Da poco ci ho fatto montare il filtro deve ancora arrivarmi e provarla ma teoricamente dovrebbe andarmi meglio vero!


se la ricarburi senz'altro (se è a carburatori). Se è a iniezione rimappi la centralina.


bene e sai niente quanto costa rimapparla?mi dicevano anche che ci sono dei moduli in commercio!che fanno da ponte!
 
871290
871290 Inviato: 20 Nov 2006 22:37
 

cave85 ha scritto:
Lu75 ha scritto:
cave85 ha scritto:
infatti io sulla mia sv ho montato uno scarico leo vince che spesso tengo aperto!
Da poco ci ho fatto montare il filtro deve ancora arrivarmi e provarla ma teoricamente dovrebbe andarmi meglio vero!


se la ricarburi senz'altro (se è a carburatori). Se è a iniezione rimappi la centralina.


bene e sai niente quanto costa rimapparla?mi dicevano anche che ci sono dei moduli in commercio!che fanno da ponte!


Ehilà ciao!!Si,sono delle centraline aggiuntive da montare in serie all'originale,tipo la Power Commander,ma in ogni caso poi devi sempre portarla a far mappare,perchè le mappe messe a disposizione sul sito non vanno mai bene,io le ho provate tutte.Spesso sono consigliate visto il maggior numero di parametri modificabili rispetto a una rimappatura su originale....sempre se si riesce a fare...
 
874617
874617 Inviato: 21 Nov 2006 21:19
 

Ciao,io ho una 636 per un uso quotidiano o da turismo il massimo è lo scarico originale,per un uso diciamo allegro il mio akra con db killer è ottimo,ma se entro in pista scarico libero,isomma tutto dipende dove vuoi la coppia icon_wink.gif
 
880960
880960 Inviato: 23 Nov 2006 18:11
 

di solito togliendolo ql ke guadagni ai alti lo perdi ai bassi.
 
883275
883275 Inviato: 24 Nov 2006 12:02
 

pao84 ha scritto:
cave85 ha scritto:
Lu75 ha scritto:
cave85 ha scritto:
infatti io sulla mia sv ho montato uno scarico leo vince che spesso tengo aperto!
Da poco ci ho fatto montare il filtro deve ancora arrivarmi e provarla ma teoricamente dovrebbe andarmi meglio vero!


se la ricarburi senz'altro (se è a carburatori). Se è a iniezione rimappi la centralina.


bene e sai niente quanto costa rimapparla?mi dicevano anche che ci sono dei moduli in commercio!che fanno da ponte!


Ehilà ciao!!Si,sono delle centraline aggiuntive da montare in serie all'originale,tipo la Power Commander,ma in ogni caso poi devi sempre portarla a far mappare,perchè le mappe messe a disposizione sul sito non vanno mai bene,io le ho provate tutte.Spesso sono consigliate visto il maggior numero di parametri modificabili rispetto a una rimappatura su originale....sempre se si riesce a fare...

Carissimo da quanto..bene mi è arrivata la moto e già cos^ è un'altra storia adesso sn in dubbio se fare queste modifiche alla centralina!e se s^ cosa fare?
 
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