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Cuscinetti distrutti (ela base)
13989820
13989820 Inviato: 10 Dic 2012 19:42
Oggetto: Cuscinetti distrutti (ela base)
 

Ho da poco fatto montare dei nuovi cuscinetti sul mio piaggio free AC da un meccanico bravo..appena finito il rodaggio di 300 km (erano 200 ma ho messo anche il gruppo termico nuovo) già si sentivano vibrazioni oltre i 50.dopo qualche tirata iniziavo a sentire uno strano rumore e poi lo scooter si è spento..dopo 1-2 settimane di inattività l'ho acceso, fatto scaldare e sono andato a fare una piccola tirata e appena finito sentivo un fortissimo rumore di ferraglia! l'albero non girava più e si è spento..per riaccenderlo ci ho messo una vita ma alla fine sono tornato a casa andando a 30 km/h icon_asd.gif ..smonto il gruppo termico ed è tutto ok, come nuovo ma ci sono tanti pezzi sbriciolati della gabbia a rulli in teflon da tutte le parti...alla fine: come fa un dr 70 in ghisa bifascia a far sbriciolare dei cuscinetti ad altissima velocità?
 
13989828
13989828 Inviato: 10 Dic 2012 19:46
Oggetto: Re: Cuscinetti distrutti (ela base)
 

federicospeed93 ha scritto:
Ho da poco fatto montare dei nuovi cuscinetti sul mio piaggio free AC da un meccanico bravo..appena finito il rodaggio di 300 km (erano 200 ma ho messo anche il gruppo termico nuovo) già si sentivano vibrazioni oltre i 50.dopo qualche tirata iniziavo a sentire uno strano rumore e poi lo scooter si è spento..dopo 1-2 settimane di inattività l'ho acceso, fatto scaldare e sono andato a fare una piccola tirata e appena finito sentivo un fortissimo rumore di ferraglia! l'albero non girava più e si è spento..per riaccenderlo ci ho messo una vita ma alla fine sono tornato a casa andando a 30 km/h icon_asd.gif ..smonto il gruppo termico ed è tutto ok, come nuovo ma ci sono tanti pezzi sbriciolati della gabbia a rulli in teflon da tutte le parti...alla fine: come fa un dr 70 in ghisa bifascia a far sbriciolare dei cuscinetti ad altissima velocità?
bella domanda,i miei tengono da tanto e per adesso di rumori non ne fanno
 
13989834
13989834 Inviato: 10 Dic 2012 19:47
 

e beato te! a me sono durato poco più di 300 km
 
13989862
13989862 Inviato: 10 Dic 2012 19:54
 

semplice, non sono stati montati nel modo corretto icon_wink.gif se vengono messi come si deve, un dr di sicuro non li sbriciola in 300 km icon_wink.gif ma in 30000 magari 0509_up.gif
 
13989864
13989864 Inviato: 10 Dic 2012 19:54
 

federicospeed93 ha scritto:
e beato te! a me sono durato poco più di 300 km
eh be,io credo che i cusinetti siano fatti per durare almeno un po,o non sono stati lubrificati ma non capisco come o il meccanico ha abbondato con il martello o era tutto fuori asse
 
13989874
13989874 Inviato: 10 Dic 2012 19:58
 

strano...credo che sia il miglior meccanico della mia provincia dato che partecipa al trofeo malossi e vince quasi ogni anno...credo che sa fare qualcosa xD
 
13989883
13989883 Inviato: 10 Dic 2012 20:01
 

federicospeed93 ha scritto:
strano...credo che sia il miglior meccanico della mia provincia dato che partecipa al trofeo malossi e vince quasi ogni anno...credo che sa fare qualcosa xD

beh guarda io ti dico che sicuramente qualcosa non è andato come doveva.. cuscinetti alta velocità non possono essere distrutti da un dr... prova a portarglielo e dirgli di vedere che cosa non va, se è un meccanico onesto non ti dovrebbe far pagare dato che tu non hai fatto nulla icon_wink.gif
 
13989884
13989884 Inviato: 10 Dic 2012 20:01
 

federicospeed93 ha scritto:
strano...credo che sia il miglior meccanico della mia provincia dato che partecipa al trofeo malossi e vince quasi ogni anno...credo che sa fare qualcosa xD
be anche qui da me c'è un meccanico che partecipa a dei trofei 80cc ed arriva sempre secondo(per qualche motivo)ma la differenza è che nelle sue moto ci mette tutto quello che sa,nei mezzi dei clienti li fa tanto per non averli più tra le palle
 
13989890
13989890 Inviato: 10 Dic 2012 20:03
 

allora cuscinetti, paraoli e montaggio ho speso 100 euro..ora gli porto il blocco lo apre me li rimonta nuovi e non mi deve far pagare neanche un centesimo..forse un caffè icon_mrgreen.gif
 
13989920
13989920 Inviato: 10 Dic 2012 20:14
 

federicospeed93 ha scritto:
allora cuscinetti, paraoli e montaggio ho speso 100 euro..ora gli porto il blocco lo apre me li rimonta nuovi e non mi deve far pagare neanche un centesimo..forse un caffè icon_mrgreen.gif


il problema non penso sia la manodopera quanto i ricambi...
c'è da fare luce o sui cuscinetti(ma onestamente vengono sottoposti a "n" cicli e non si rompono) o sul meccanico..
per me ha quasi sicuramente martellato sulla ralla interna per far entrare i cuscinetti, il chè non è raro, dato che la maggior parte dei miei colleghi lavorano in questo modo, oltretutto disonesto.
 
13989924
13989924 Inviato: 10 Dic 2012 20:16
 

ho montato io precedentemente i cuscinetti con un metodo "personale" icon_asd.gif e lo scooter mi vibrava ma non si è mai spaccato o sbriciolato niente
 
13989969
13989969 Inviato: 10 Dic 2012 20:31
 

ciao ragazzi scusate se mi intrometto ma il topic mi interessa 0510_saluto.gif : quando io ho montato il carenzi evolution con i cuscinetti skf c4 con paraoli top e il gt pinasco t force devo dire che nel rodaggio lo scooter vibrava a un tot di giri, poi dopo poco il rodaggio ha smesso di vibrare (meglio secondo me) poi quando ho tolto la ruota libera (minarelli) e messo il rasamento dietro al vario le vibrazioni sono tornate di nuovo a un tot di giri del motore solo che poi sono di nuovo scomparse... eusa_think.gif i cuscinetti non possono essere vero? e poi quando i cuscinetti sono nuovi e ancora da rodare è possibile che siano lenti a girare e il gt deve fare un po' più di fatica? Grazie in anticipo ciao ragà icon_biggrin.gif
 
13990006
13990006 Inviato: 10 Dic 2012 20:44
 

ImSrDevil ha scritto:
semplice, non sono stati montati nel modo corretto icon_wink.gif se vengono messi come si deve, un dr di sicuro non li sbriciola in 300 km icon_wink.gif ma in 30000 magari 0509_up.gif


quoto.. al 99.9% dei casi è sicuramente così... altrimenti potrebbe essere difetto di fabbricazione.. sicuramente se torni dal meccanico ti dirà così se non è onesto.. comunque secondo me ha montato male
 
13990012
13990012 Inviato: 10 Dic 2012 20:47
 

raga appena ho tempo smonto il blocco in 5 minuti e lo porto dal meccanico..ma ancora non mi spiego come si sono fatti a rompere sti cuscinetti eusa_think.gif eppure di listino stanno a 70 euro!
 
13990038
13990038 Inviato: 10 Dic 2012 20:56
 

federicospeed93 ha scritto:
raga appena ho tempo smonto il blocco in 5 minuti e lo porto dal meccanico..ma ancora non mi spiego come si sono fatti a rompere sti cuscinetti eusa_think.gif eppure di listino stanno a 70 euro!


cattivo montaggio ti abbiamo detto.. oppure difetto di fabbrica ma molto meno probabile
 
13990047
13990047 Inviato: 10 Dic 2012 20:58
 

in settimana provvedo.. eusa_think.gif
 
13990054
13990054 Inviato: 10 Dic 2012 20:59
 

federicospeed93 ha scritto:
in settimana provvedo.. eusa_think.gif


io mi farei dare delle spiegazioni dal meccanico
 
13990056
13990056 Inviato: 10 Dic 2012 21:00
 

beh questo viene prima di tutto ovvio..spero domani di andarci almeno a parlare
 
13990071
13990071 Inviato: 10 Dic 2012 21:02
 

federicospeed93 ha scritto:
beh questo viene prima di tutto ovvio..spero domani di andarci almeno a parlare


ecco appunto giusto..
 
13990223
13990223 Inviato: 10 Dic 2012 21:40
Oggetto: Re: Cuscinetti distrutti (ela base)
 

federicospeed93 ha scritto:
Ho da poco fatto montare dei nuovi cuscinetti sul mio piaggio free AC da un meccanico bravo..appena finito il rodaggio di 300 km (erano 200 ma ho messo anche il gruppo termico nuovo) già si sentivano vibrazioni oltre i 50.dopo qualche tirata iniziavo a sentire uno strano rumore e poi lo scooter si è spento..dopo 1-2 settimane di inattività l'ho acceso, fatto scaldare e sono andato a fare una piccola tirata e appena finito sentivo un fortissimo rumore di ferraglia! l'albero non girava più e si è spento..per riaccenderlo ci ho messo una vita ma alla fine sono tornato a casa andando a 30 km/h icon_asd.gif ..smonto il gruppo termico ed è tutto ok, come nuovo ma ci sono tanti pezzi sbriciolati della gabbia a rulli in teflon da tutte le parti...alla fine: come fa un dr 70 in ghisa bifascia a far sbriciolare dei cuscinetti ad altissima velocità?


Cuscinetti ad alta velocità che si disintegrano a soli 300 km icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
O il meccanico a sbagliato qualcosa magari perchè aveva fretta o altremille motivazioni 0509_lucarelli.gif
Molto ma molto strano eusa_think.gif
Anche i migliori sbagliano pero nessuno e perfetto 0509_doppio_ok.gif 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp.gif
 
13990845
13990845 Inviato: 11 Dic 2012 9:35
 

oiradrace ha scritto:
per me ha quasi sicuramente martellato sulla ralla interna per far entrare i cuscinetti, il chè non è raro


eh eh, pensavo la stessa cosa... strano però per un professionista icon_smile.gif
Oppure sono difettosi all'origine, come quelli del 1198... misteri!

ciao

WK
 
13992224
13992224 Inviato: 11 Dic 2012 18:52
Oggetto: Re: Cuscinetti distrutti (ela base)
 

federicospeed93 ha scritto:
Ho da poco fatto montare dei nuovi cuscinetti sul mio piaggio free AC da un meccanico bravo..appena finito il rodaggio di 300 km (erano 200 ma ho messo anche il gruppo termico nuovo) già si sentivano vibrazioni oltre i 50.dopo qualche tirata iniziavo a sentire uno strano rumore e poi lo scooter si è spento..dopo 1-2 settimane di inattività l'ho acceso, fatto scaldare e sono andato a fare una piccola tirata e appena finito sentivo un fortissimo rumore di ferraglia! l'albero non girava più e si è spento..per riaccenderlo ci ho messo una vita ma alla fine sono tornato a casa andando a 30 km/h icon_asd.gif ..smonto il gruppo termico ed è tutto ok, come nuovo ma ci sono tanti pezzi sbriciolati della gabbia a rulli in teflon da tutte le parti...alla fine: come fa un dr 70 in ghisa bifascia a far sbriciolare dei cuscinetti ad altissima velocità?


Le cause potrebbero essero tre:
- Cattiva lubrificazione, da escludere anche perchè ti avrebbe lasciato per primo a piedi il GT eusa_think.gif
- Cuscinetti difettati di fabbrica, difficile da credere. Posso capire uno, ma adirittura due ? icon_eek.gif
- Montaggio errato da parte del meccanico. I cuscinetti in teflon seguono delle procedure di montaggio diversi da quelli con la gabbia in metallo. Mentre quelli con la gabbia in metallo possono essere montati molto semplicemente sfruttando le dilatazioni termiche del carter (si scalda il carter con un phon da carrozziere oppure con un cannello) che essendo in alluminio si dilata rapidamente, questa procedura non può esere utilizzata con quelli con gabbia in teflon, perchè montando dei cuscinetti sui dei carter a temperature elevate, il calore danneggerebbe irremediabilmente il teflon, sacrificandone il corretto funzionamento. Per montare quelli con la gabbia in teflon, in genere si utilizza il procedimento opposto, ovvero quello di raffreddare il cuscinetto (basta lasciarlo qualche ora nel congelatore prima del montaggio) e ungere per bene la sede, per poi batterli il più delicatamente possibile nel carter.

Ma le sa queste cose il tuo meccanico?... icon_rolleyes.gif
 
13995036
13995036 Inviato: 12 Dic 2012 21:35
 

ragazzi questo ci sa fare per forza..avrà vinto non so quanti premi del trofeo malossi nella categoria super scooter...però da lui lavora un ragazzo e forse sarà stato lui a fare questo "piccolo" errore......
 
14007118
14007118 Inviato: 18 Dic 2012 22:08
 

raga oggi ho portato il blocco dal meccanico..appena ha girato l'albero ha detto che non ha mai visto una cosa del genere, ma questo già si sapeva..poi mi ha fatto notare che gli ingranaggi girano molto forzati e questo lo sapevo da molto tempo ma ormai non ci pensavo più di tanto e mi ha detto che questo continuo sforzo poteva essere una delle cause della rottura dei cuscinetti, poi mi ha detto che l'olio che uso io (castrol power 1) non va bene per i miscelatori ma io non gli credo su questo perchè se vado sul sito della castrol e metto qualsiasi scooter 50 mi consigliano sempre lo stesso olio power 1, quindi va bene per i miscelatori..vabbè domani mi chiama e mi fa sapere che ha fatto ma sopratutto perchè quei ingranaggi hanno così attrito
 
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