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Problemi cambio r1 2008 santander
13983391
13983391 Inviato: 7 Dic 2012 15:57
Oggetto: Problemi cambio r1 2008 santander
 



Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e ho da poco comprato una r1 santander del 2008, premetto che vengo da una ninja zx6r del 2005. Vengo subito al sodo, pochi giorni fa mi sono fermato ad un semaforo in seconda con frizione tirata, cosa che non faccio mai ma andavo talmente piano che e venuto quasi spontaneo, comunque vado per mettere la prima e poi successivamente portarla in folle mi accorgo che la prima non entrava e ne anche il folle, ho dovuto dare un po di gass fare 60 cm in seconda e provare ad inserire nuovamente la prima, solo dopo aver fatto questo la marcia e entrata e poi di conseguenza anche il folle.
Il problema si e verificato due volte.
Sapete dirmi se e normale oppure mi devo preoccupare?
Grazie in anticipo per l'aiuto e spero di non aver scritto cavolate icon_redface.gif
 
13983435
13983435 Inviato: 7 Dic 2012 16:24
 

bè x quanto ne so (poco) può capitare che le marce nn entrino per il tipo di cambio delle moto...e che basta muoversi un attimo x farlo tornare a posto
 
13983455
13983455 Inviato: 7 Dic 2012 16:30
Oggetto: Problemi cambio r1 2008 santander
 

grazie mille speriamo in bene icon_wink.gif
SUPERALEX88 ha scritto:
bè x quanto ne so (poco) può capitare che le marce nn entrino per il tipo di cambio delle moto...e che basta muoversi un attimo x farlo tornare a posto
 
13983458
13983458 Inviato: 7 Dic 2012 16:32
 

sisi capita...succede anche a me con l'r125 vai tranquillo icon_smile.gif
 
13984295
13984295 Inviato: 7 Dic 2012 22:18
 

Ciao io ho un r1 del 2008 e capita anche a me, penso sia normale che capiti ogni tanto
 
13984304
13984304 Inviato: 7 Dic 2012 22:24
 

praticamente capita quando gli ingranaggi del cambio non sono in una posizione ''giusta''..quindi tirando la moto indietro (anche magari di qualche cm) si sitema tutto icon_wink.gif
 
13984686
13984686 Inviato: 8 Dic 2012 9:15
 

Alle volte basta anche lasciare un po la frizione, ripremerla e mettere la marcia, cosicchè gli ingranaggi si mettano nella posizione giusta
 
13985614
13985614 Inviato: 8 Dic 2012 17:04
 

Ragazzi grazie infinite per i chiarimenti........ icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13990862
13990862 Inviato: 11 Dic 2012 9:52
 

Il cambio della R1 di quell'anno è un legno. Ma io mi ci sono innamorato.
A volte mi sembrava di accendere il Garelli con la pedalina BAUHAUHAUHAUAHUAH icon_asd.gif
 
13990997
13990997 Inviato: 11 Dic 2012 11:20
 

hahaahahahahahahahahahah........ icon_asd.gif
KIMO ha scritto:
Il cambio della R1 di quell'anno è un legno. Ma io mi ci sono innamorato.
A volte mi sembrava di accendere il Garelli con la pedalina BAUHAUHAUHAUAHUAH icon_asd.gif
 
13999565
13999565 Inviato: 14 Dic 2012 21:48
 

pepsi89 ha scritto:
Alle volte basta anche lasciare un po la frizione, ripremerla e mettere la marcia, cosicchè gli ingranaggi si mettano nella posizione giusta


fa così anche l'fz6, da fermo, stessa procedura, premo un pelo la frizione, il cambio fa un leggero scatto e in quel momento è in marcia per bene.


più in genere, questo argomento in realtà penso sia comune a molte moto, e non solo... avete mai provato a spostare l'auto spenta in folle e poi una volta fermi rimettere la marcia senza frizione? a volte entra normale, a volte non c'è verso, perchè dipende da come sono messi i meccanismi/ingranaggi del cambio
 
13999739
13999739 Inviato: 14 Dic 2012 23:15
 

io avevo questo problemino diciamo sulla z750, poi quando misi gli arretratori per le pedane e regolato bene l'asta del cambio sparì
al inizio con la daytona mi capitava spesso che dalla 3a non entrava la 2a, per cui dovevo mettere la 4 e poi riscendere...però penso che il problema sia che la moto avendola presa usata con molti segni di ossidatura presumo sia stata ferma molto tempo, perchè col passare del tempo questo problemino è sparito da solo
 
14010341
14010341 Inviato: 20 Dic 2012 12:39
 

Hilog ha scritto:
io avevo questo problemino diciamo sulla z750, poi quando misi gli arretratori per le pedane e regolato bene l'asta del cambio sparì
al inizio con la daytona mi capitava spesso che dalla 3a non entrava la 2a, per cui dovevo mettere la 4 e poi riscendere...però penso che il problema sia che la moto avendola presa usata con molti segni di ossidatura presumo sia stata ferma molto tempo, perchè col passare del tempo questo problemino è sparito da solo
Si ma l'r1 è nota per questa cambiata dura, fidati icon_wink.gif

Cambi quello che vuoi, ma è così e basta.

Quando cambi l'olio, i primi 30 km sono fluidi...poi torna ad essere il solito legno amorevole icon_biggrin.gif
 
14012006
14012006 Inviato: 21 Dic 2012 2:44
 

Ricordatevi di controllare il gioco della leva frizione, sembra ovvio ma a volte si dimentica di regorare il tiro del cavo. può fare un enorme differenza. icon_wink.gif
 
14012254
14012254 Inviato: 21 Dic 2012 9:53
 

io invece avverto una sottospecie di rinculo quando metto la prima.... ho tirato la catena ma il problema persiste anche se attenuato... capita anche a voi?
 
14012654
14012654 Inviato: 21 Dic 2012 12:29
 

gig69 ha scritto:
Ricordatevi di controllare il gioco della leva frizione, sembra ovvio ma a volte si dimentica di regorare il tiro del cavo. può fare un enorme differenza. icon_wink.gif
si si certo.
Ma qui si parla di durezza o meno.

Ed il cambio yama è famoso per questo.



Una volta su un cbr quasi nons entivo nemmeno il cambio icon_asd.gif
 
14013645
14013645 Inviato: 21 Dic 2012 21:04
 

Io amo il cambio così duro e secco della mia bimba! (R1 2008)
 
14030985
14030985 Inviato: 1 Gen 2013 20:25
 

io sono un yamakista anche se l ultimo anno che ho corso nel campionato velocita ho corso con un cbr600rr hrc.ti diro che la yamaha è nata con il problema al cambio è sempre stato duro e poco preciso.io con la r1 2000ho fatto un danno da 1800euro .mi dava un mio amico un olio per il cambio che veniva dalla superbike ma niente .
 
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