Leggi il Topic


Modifica Terminali Ducati da parte di Xracing, giudicate voi
13969501
13969501 Inviato: 1 Dic 2012 10:27
Oggetto: Modifica Terminali Ducati da parte di Xracing, giudicate voi
 

Buongiorno a tutti gli amici del forum, mi sento di raccontarvi l’episodio di cui sono stato protagonista qualche settimana fa, riguardo una modifica a dei terminali originali Ducati effettuata da XRacing.
Verso fine settembre, smontai la gomma posteriore per cambiarla (ahimè, delle metz k3 nuove mi sono durate solo 3000Km) e ovviamente per togliere la gomma, dovetti preliminarmente procedere allo smontaggio dei terminali. Notai immediatamente la presenza di quei tappi occludenti (catalizzatori) che tolgono il respiro alla nostra amata e siccome questa coppia di scarichi la utilizzo esclusivamente per uso pista, decisi di eliminare i due catalizzatori. Premetto che qualunque tipo di tagliando, me lo sono sempre fatto da me in quanto ho una buona manualità e dispongo di tutte le attrezzature necessarie per la manutenzione ordinaria della moto, ma soprattutto per evitare di lasciare la stessa nelle mani di persone con competenza discutibile. Questa volta però, purtroppo, non dando ascolto al grillo parlante che è in me, decido di affidarmi ad un professionista, per dormire sogni tranquilli. Probabilmente è stato uno degli errori più grandi che ho commesso in 31 anni di vita, infatti vi renderete conto da voi guardando la documentazione fotografica come è stato realizzato il lavoro. comunque, non sapendo chi potesse farmi questa modifica, inizio ad informarmi su internet chi potesse fare al caso mio e dopo aver letto un topic inserito da utente di un forum, il mio destino, incontra questa azienda:

Xracing.it
li dove in bella vista, con tanto di foto, recita:
MODIFICA AGLI SCARICHI ORIGINALI DI DUCATI
Eliminazione catalizzatore e rifacimento scarichi con nuovo
fonoassorbente, canna forata e Db Killer.
Tutto in una settimana a soli 150 Euro

Beh, dissi tra me e me, ecco la persona che stavo cercando, il sito è curato davvero bene, gli scarichi che produce sono di tutti i tipi, forme e colori possibili, il prezzo è accettabile, quindi mi decido a telefonare per avere qualche informazione più dettagliata. Chiamo al numero presente nella sezione contatti e parlo col Sig. Berlato Claudio, nonchè proprietario della XRacing e colui che ha eseguito il lavoro sui terminali. Gli faccio alcune domande e lui mi spiega in cosa consiste questa modifica, ossia: eliminazione catalizzatori con introduzione delle canne forate, del materiale fonoassorbente e relativi dbkiller. Alchè io gli sottolineo più di una volta, l'importanza di mantenere le piene caratteristiche estetiche dei terminali e quindi di non introdurre dbkiller ma mantenere quelli originali, in quanto esteticamente questi scarichi mi piacciono molto. Lui mi rispose che non c'era nessun problema e che quindi potevo inviargli gli scarichi. Il lunedi, glieli spedisco e in questa settimana, non sono di certo mancate delle telefonate da parte mia per sottolineare l'importanza di non apportare modifiche estetiche ai terminali. Il venerdi, giorno che mi sarebbero dovuti arrivare gli scarichi, ero contento come una pasqua e non vedevo l'ora di montarli. Bene, quel venerdi gli scarichi mi sono arrivati, ma non sto qui a raccontarvi il nervosismo e la rabbia che ho provato quando ho aperto il pacco. Sebbene siano passati oramai due mesi dall'accaduto, quando guardo le foto, non riesco a non provare amarezza e delusione. Infatti, come è chiaramente visibile dalle foto, a parte la non conformità tra il lavoro concordato e quello realizzato, durante la fase di lavorazione sono comparsi anche dei graffi e delle ammaccature. Le foto si descrivono da sole, buona visione:

La mia bimba prima di spedire i terminali in "afganistan":
Link a pagina di Img39.imageshack.us
Link a pagina di Img14.imageshack.us

I terminali dopo la modifica apportata da XRacing:
Link a pagina di Img705.imageshack.us
Link a pagina di Img248.imageshack.us
Link a pagina di Img11.imageshack.us
Link a pagina di Img651.imageshack.us
Link a pagina di Img713.imageshack.us
Link a pagina di Img843.imageshack.us
Link a pagina di Img547.imageshack.us
Link a pagina di Img96.imageshack.us
Link a pagina di Img849.imageshack.us


Dopo aver sbollito per 5 minuti parte del nervosismo accumulato, chiamo la XRacing e parlo direttamente con l'autore del lavoro. Il problema veramente grave e che ha del paradossale è che quando gli dissi che aveva eseguito un lavoro non consono con quello che avevamo concordato telefonicamente e sebbene gli avessi sottolineato l'importanza di mantenere integralmente le condizioni esteriori, sapete cosa mi ha risposto....??? "Ma il lavoro è stato eseguito bene e esternamente non si vede nulla, solo una brugoletta!!!!!!" Credetemi, aspettavo qualcuno che uscisse con una videocamera e mi dicesse che ero su candit camera, perchè quello che mi stava succedendo era assurdo. comunque, per farla breve, gli dissi che avevo intenzione di farmi sistemare gli scarichi a spese sue ovviamente oppure di farmi risarcire il danno, ma lui mi rispose che non aveva intenzione di far nulla di tutto questo, alchè io conclusi che sarei andato avanti per vie legali. Da quel momento in poi, non ho avuto più nessun contatto con questa persona e i danni me li sono dovuti sistemare da me. Ho dovuto pertanto ordinare due coppe terminali, in quanto quelle originale oramai erano state irrimediabilmente rovinate, ho dovuto aprire gli scarichi, lavorarci il doppio del tempo che avrei investito se il lavoro me lo fossi fatti da me.

Guardate questi fondelli:
Link a pagina di Img203.imageshack.us
Link a pagina di Img338.imageshack.us
Link a pagina di Img341.imageshack.us

Questo era il lavoro che doveva esser fatto:
Link a pagina di Img152.imageshack.us
Link a pagina di Img59.imageshack.us
Link a pagina di Img338.imageshack.us
Link a pagina di Img525.imageshack.us
Link a pagina di Img189.imageshack.us
Link a pagina di Img20.imageshack.us

Alla fine di tutto questo, il mio avvocato ha inviato una sollecitazione di risarcimento alla XRacing e dopo una decina di giorni, la risposta del legale di tale azienda è stata, in poche parole, quello che mi disse lui telefonicamente, ossia che il lavoro era stato eseguito bene, aggiungendo che i danni ai terminali erano stati causati da me.......assurdo vero....?? Bene, una parte di me vorrebbe andare avanti facendo causa alla xracing, dispongo di una documentazione fotografica e di un video, da vincere sicuramente un'eventuale causa, però l'altra parte di me continua a dirmi, lasciati tutto alle spalle, è stata un'eperienza, sicuramente una sgradevolissima esperienza che ha rafforzato quello che gia pensavo di queste persone. Pertanto mi raccomando, occhi aperti, non è sempre oro quel che luccica e soprattutto, un consiglio spassionato: quello che riuscite a farvi con le vostre mani e il vostro impegno, fatelo senza remore, sicuramente andrà meglio e rimarrete molto più soddisfatti. Buona giornata a tutti.........
 
13969510
13969510 Inviato: 1 Dic 2012 10:40
 

A me, graffio a parte, i terminali non dispiacciono. Il cordone di saldatura è un po' invasivo, ma non è un lavoro fatto con il robot quindi tant'è.
Il graffio non può essere stato fatto in fase di spedizione?
Hai una foto del terminale pre-graffio, nello stesso punto dove ora c'è il graffio?
Alla X-Racing hai SCRITTO quello che volevi o gli accordi sono stati telefonici?
 
13969560
13969560 Inviato: 1 Dic 2012 11:27
 

GodlikeRX ha scritto:
A me, graffio a parte, i terminali non dispiacciono. Il cordone di saldatura è un po' invasivo, ma non è un lavoro fatto con il robot quindi tant'è.
Il graffio non può essere stato fatto in fase di spedizione?
Hai una foto del terminale pre-graffio, nello stesso punto dove ora c'è il graffio?
Alla X-Racing hai SCRITTO quello che volevi o gli accordi sono stati telefonici?


diciamo che un lavoro fatto così lo accetterei se l'avessi portato da un amico, ma vista l'azienda mi sarei aspettato di meglio icon_wink.gif

invece la seconda serie di foto postate, bel lavoro bravo 0509_up.gif
 
13969573
13969573 Inviato: 1 Dic 2012 11:39
 

ciao altro che Xracing eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif quello doveva essere un ovile, se avresti spedito i terminali al pastore della mia zona avrebbe fatto sicuramente piu`bella figura 150 euro x quel lavoro e` un furto senza bavaglio, il lavoro qualunque sia dev`essere svolto sempre a regola d`arte se non si e´ competenti meglio farsi da parte
complimenti il tuo lavoro e` degno della bestiolina eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
13969584
13969584 Inviato: 1 Dic 2012 11:48
 

tu hai fatto un ottimo lavoro ,loro una schifezza ,ovvio per chì sa cos'è un cordone di saldatura ben fatto .
andare per vie legali con una azienda ,solo se sei sicuro di vincere la causa
altrimenti sputana con ragione ,
nei vari siti di moto ,senza accusare di niente,..... ma mostrando le foto dei singli lavori "questo fatto da loro ,questo fatto da mè ,giudicate voi??"
un pò di sputanamento mediatico fà sempre bene icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13969613
13969613 Inviato: 1 Dic 2012 12:03
 

GodlikeRX ha scritto:
A me, graffio a parte, i terminali non dispiacciono. Il cordone di saldatura è un po' invasivo, ma non è un lavoro fatto con il robot quindi tant'è.
Il graffio non può essere stato fatto in fase di spedizione?
Hai una foto del terminale pre-graffio, nello stesso punto dove ora c'è il graffio?
Alla X-Racing hai SCRITTO quello che volevi o gli accordi sono stati telefonici?


Dai ma non puoi dire sul serio.
Quella è una porcata , tanto più se fatta da un sedicente professionista.
Perfino la vite è una porcata immane.
Complimenti.
 
13969788
13969788 Inviato: 1 Dic 2012 13:27
 

6thgear ha scritto:


Dai ma non puoi dire sul serio.
Quella è una porcata , tanto più se fatta da un sedicente professionista.
Perfino la vite è una porcata immane.
Complimenti.


Magari è stato fatto da un novellino,

E a mio parere la vite è il sistema migliore per fissare un db-killer icon_wink.gif
 
13969792
13969792 Inviato: 1 Dic 2012 13:30
 

la causa la vinci senza problemi...devi vedere solo tu se vuoi investire soldi in questa situazione. (io mi farei risarcire almeno il costo dei terminali ).
comunque complimenti..hai fatto proprio un bel lavoro ( TU )
 
13969793
13969793 Inviato: 1 Dic 2012 13:30
 

hanarker ha scritto:
la causa la vinci senza problemi...devi vedere solo tu se vuoi investire soldi in questa situazione. (io mi farei risarcire almeno il costo dei terminali ).
comunque complimenti..hai fatto proprio un bel lavoro ( TU )


Su che basi dici che la vince sicuro?
 
13970461
13970461 Inviato: 1 Dic 2012 19:25
 

Faccio una domanda stupida.
Dopo la dissaventura, visto che hai dovuto acquistare due terminali nuovi, perchè non hai preso due termignoni che già sono senza catalizzatore e hanni il db estraibile??

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Il lavoro fatti dai pseudo professionisti è veramente vomitevole, ma purtroppo non credo che riuscirari ad avere alcun risarcimento.
 
13970771
13970771 Inviato: 1 Dic 2012 22:24
 

Beh,lui avendo modificato i fondelli di serie non poteva fare in modo che le saldature non si vedessero.Probabilmente a molti altri la modifica và bene così...Indubbiamente il tuo lavoro è esteticamente migliore,ma tu hai cambiato i fondelli,mentre lui li ha aperti per svuotare i terminali e poi li ha risaldati...Probabilmente non vi siete capiti ed avresti dovuto specificare che non volevi saldature a vista e se non fosse stato possibile di cambiare i fondelli come hai fatto tu.
In ogni caso se eri sicuro di saperti fare da solo il lavoro non capisco perchè non te lo sei fatto senza rivolgerti ad altri. icon_question.gif
Per quanto riguarda le righe,purtroppo aprendo i terminali può capitare,comunque niente che non si risolva facendoli lucidare o lucidarseli in proprio se si dispone dell'attrezzatura necessaria.
Ho visto sul sito che appena è uscita la Street Fighter proponeva questa tutto sommato economica modifica,tuttavia anche io ti avrei consigliato di mettere dei terminali after market decatalizzati perchè quando vorrai rivendere la moto a meno che tu non dici che è stata modificata in quel particolare potresti avere dei problemi perchè così com'è non è più omologata e sicuramente non passa la revisione...
 
13971055
13971055 Inviato: 2 Dic 2012 9:55
 

GodlikeRX ha scritto:
A me, graffio a parte, i terminali non dispiacciono. Il cordone di saldatura è un po' invasivo, ma non è un lavoro fatto con il robot quindi tant'è.
Il graffio non può essere stato fatto in fase di spedizione?
Hai una foto del terminale pre-graffio, nello stesso punto dove ora c'è il graffio?
Alla X-Racing hai SCRITTO quello che volevi o gli accordi sono stati telefonici?


Godlike, mi auguro che tu stia scherzando, ma ti rendi conto di quello che scrivi...??? "A parte il graffio (forse fatto durante la spedizione), a quanto pare il lavoro secondo te è riuscito bene...?? Ma toglimi una curiosità, ma hai la moto rappezzata col ferro filato...?? Ma dai su, non scherziamo, qui si parla di una moto di oltre 15000 euro, li dove il designe è uno dei suoi punti forti e a prescindere da questo, sei stato l'unico che ha condiviso la bontà di questo lavoro. Ma hai guardato bene le foto...?? Hai osservato che rifinitura grezza hanno i dbkiller che aveva inserito....?? Neanche su una moto da cross, avrei accettato questo lavoro. Quella saldatura se l'avessi fatta io, che nella vita mi occupo di tutt'altra cosa, sarebbe venuta decisamente meglio. E poi, quello che a quanto pare ti sfugge è che io mi sono affidato ad un professionista, di conseguenza pretendevo un lavoro perfetto o quasi. Avrei potuto capire, e neanche più di tanto, se avessi chiesto il piacere ad un amico che si occupa di altro, e come hobbies si diletta nei lavori meccanici, ma ovviamente non è andata così. Quindi, per cortesia, se proprio non sai cosa scrivere, limitati a leggere e termina li la tua partecipazione, perchè la tua risposta è decisamente fuori coro. Ho inserito lo stesso topic in altri 4 forum e tutti e sottolineo tutti, hanno espresso lo stesso parere negativo relativo alla bontà del lavoro svolto (non potrebbe essere altrimenti), quindi come vedi mio caro amico biker, sei decisamente fuori luogo. Scrivi inoltre, su quale base vincerei un'ipotetica causa....?? Beh, al mio mondo, se commissioni un lavoro e alla fine questo non risulta consono con quello pattuito, il tutto supportato da tanto di documentazione fotografica con relative fatture del lavoro e delle spedizioni eseguite, hai diritto a chiedere il risarcimento, poi non so li da te come funziona. Ci tengo a sottolineare, senza promuovere alcun tipo di polemica, che ho deciso di inserire questo topic oltre che per pubblicizzare un lavoro eseguito in un determinato modo, soprattutto per mettervi a conoscenza di come questa azienda è abituata ad operare. Ognuno di voi è libero di trarre le sue conclusioni.....buona domenica.
 
13971056
13971056 Inviato: 2 Dic 2012 9:56
 

Broglia ha scritto:
Beh,lui avendo modificato i fondelli di serie non poteva fare in modo che le saldature non si vedessero.Probabilmente a molti altri la modifica và bene così...Indubbiamente il tuo lavoro è esteticamente migliore,ma tu hai cambiato i fondelli,mentre lui li ha aperti per svuotare i terminali e poi li ha risaldati...Probabilmente non vi siete capiti ed avresti dovuto specificare che non volevi saldature a vista e se non fosse stato possibile di cambiare i fondelli come hai fatto tu.
In ogni caso se eri sicuro di saperti fare da solo il lavoro non capisco perchè non te lo sei fatto senza rivolgerti ad altri. icon_question.gif
Per quanto riguarda le righe,purtroppo aprendo i terminali può capitare,comunque niente che non si risolva facendoli lucidare o lucidarseli in proprio se si dispone dell'attrezzatura necessaria.
Ho visto sul sito che appena è uscita la Street Fighter proponeva questa tutto sommato economica modifica,tuttavia anche io ti avrei consigliato di mettere dei terminali after market decatalizzati perchè quando vorrai rivendere la moto a meno che tu non dici che è stata modificata in quel particolare potresti avere dei problemi perchè così com'è non è più omologata e sicuramente non passa la revisione...


Sia chiaro, non per presunzione, ma da quello che scrivi, non meriteresti alcuna risposta. Però siccome sono una persona educata, mi limito a rispondere a delle cose li dove si evince che hai letto con superficialità la discussione che ho inserito:

1) Lui non ha modificato i fondelli originali come dici tu, ma si è limitato ad aprire la parte posteriore ed anteriore degli scarichi ed ha provveduto ad inserire la canna forata, il fonoassorbente e i dbkiller con tanto di saldature terminali. I fondelli originali, dovevano essere saldati alle coppe terminali dall'interno, come ho fatto io e non dall'esterno, come ha fatto lui;

2) gli avrò ripetuto almeno una ventina di volte, che esternamente non si doveva vedere nulla in quanto l'estetica di questi scarichi mi piace molto e lui mi rispose che non c'era alcun problema e che non si sarebbe visto nulla;

3) e qui si evince che il tuo commento è stato troppo frettoloso, scrivi "perchè quando vorrai rivendere la moto a meno che tu non dici che è stata modificata in quel particolare potresti avere dei problemi perchè così com'è non è più omologata e sicuramente non passa la revisione". Se avessi letto il topic con più calma, avresti capito che oltre a questi terminali che, sottolineo di utilizzarli esclusivamente in pista, ho un'altra coppia di terminali originali Ducati che li utilizzo per circolare in strada.

In ogni modo, ho avuto l'ok dal mio avvocato di poter proceder per vie legali, vi terrò aggiornato sulla vicenda. Bye bye......
 
13971909
13971909 Inviato: 2 Dic 2012 17:58
 

firefox01 ha scritto:


Godlike, mi auguro che tu stia scherzando, ma ti rendi conto di quello che scrivi...??? "A parte il graffio (forse fatto durante la spedizione), a quanto pare il lavoro secondo te è riuscito bene...?? Ma toglimi una curiosità, ma hai la moto rappezzata col ferro filato...?? Ma dai su, non scherziamo, qui si parla di una moto di oltre 15000 euro, li dove il designe è uno dei suoi punti forti e a prescindere da questo, sei stato l'unico che ha condiviso la bontà di questo lavoro. Ma hai guardato bene le foto...?? Hai osservato che rifinitura grezza hanno i dbkiller che aveva inserito....?? Neanche su una moto da cross, avrei accettato questo lavoro. Quella saldatura se l'avessi fatta io, che nella vita mi occupo di tutt'altra cosa, sarebbe venuta decisamente meglio. E poi, quello che a quanto pare ti sfugge è che io mi sono affidato ad un professionista, di conseguenza pretendevo un lavoro perfetto o quasi. Avrei potuto capire, e neanche più di tanto, se avessi chiesto il piacere ad un amico che si occupa di altro, e come hobbies si diletta nei lavori meccanici, ma ovviamente non è andata così. Quindi, per cortesia, se proprio non sai cosa scrivere, limitati a leggere e termina li la tua partecipazione, perchè la tua risposta è decisamente fuori coro. Ho inserito lo stesso topic in altri 4 forum e tutti e sottolineo tutti, hanno espresso lo stesso parere negativo relativo alla bontà del lavoro svolto (non potrebbe essere altrimenti), quindi come vedi mio caro amico biker, sei decisamente fuori luogo. Scrivi inoltre, su quale base vincerei un'ipotetica causa....?? Beh, al mio mondo, se commissioni un lavoro e alla fine questo non risulta consono con quello pattuito, il tutto supportato da tanto di documentazione fotografica con relative fatture del lavoro e delle spedizioni eseguite, hai diritto a chiedere il risarcimento, poi non so li da te come funziona. Ci tengo a sottolineare, senza promuovere alcun tipo di polemica, che ho deciso di inserire questo topic oltre che per pubblicizzare un lavoro eseguito in un determinato modo, soprattutto per mettervi a conoscenza di come questa azienda è abituata ad operare. Ognuno di voi è libero di trarre le sue conclusioni.....buona domenica.


Tu hai fatto accordi telefonici, mio caro, come fai a dimostrare cosa hai chiesto se non ci sono tracce scritte? Hai fatto le foto, molto piacere, ma se non puoi dimostrare quello che hai chiesto all'azienda le tue foto hanno più validità stampate su carta morbida. La prima regola per autotutelarsi è scrivere TUTTO. Poi, così per curiosità, hai una foto di esempio su come dovrebbe venire il lavoro? Intendo foto di Xracing, non una tua ipotesi.

Poi pensaci un po', su una moto da 15000 euro fai le pulci sugli scarichi è normale che non ti venga un lavoro fatto divinamente, la prossima volta spendi qualcosina in più e magari, e dico magari, sarai più soddisfatto. La qualità è risparmio.

Poi l'ho scritto, il cordone di saldatura non è perfetto e l'ho scritto, datti una calmata.
 
13971930
13971930 Inviato: 2 Dic 2012 18:09
 

Che ne avessi un'altra coppia francamente mi era sfuggito,comunque fargli causa mi sà che ti procurerà soltanto dei grattacapi e tanto tempo perso vista anche la cifra tutto sommato contenuta che costava il lavoro...
Io ho consigliato tempo fa questa azienda ad un amico perchè gli servivano dei db-killer per la sua R1 e delle fascette reggiscarichi e ne è rimasto assolutamente soddisfatto;oltretutto i prezzi sono più che competitivi.
Oltretutto se li usi solo in pista anche se non sono esteticamente il massimo che ti frega?Capisco comunque che tu avresti voluto un lavoro eseguito diversamente e non ne sei stato soddisfatto...Forse sul sito dovrebbe mettere delle foto con il lavoro eseguito,così avresti potuto vedere prima e non l'avresti commissionato.Probabilmente a molti altri che l'ha fatto và bene così...Gusti del tutto opinabili ovviamente...Secondo me comunque esteticamente parlando i migliori per la SF sono gli Arrow icon_asd.gif ...Sempre parlando della modifica ritengo che sia un lavoro fatto un po'a metà,di compromesso che comunque non farei eseguire...Ste cose le facevano venti e più anni fa sugli scarichi originali delle sportive perchè non esistevano terminali after market omologati e molti volevano lo scarico più rumoroso senza rischiare di farsi multare,però onestamente si vedevano certe saldature eusa_doh.gif ...

Curiosità mia icon_asd.gif ...Ma con questa modifica la moto và meglio o si svuota ai bassi come montando una qualsiasi coppia di terminali after market?
 
13971951
13971951 Inviato: 2 Dic 2012 18:18
 

mi dispiace per la tua disavventura, evidentemente chi ha fatto il lavoro non era molto esperto..riguardo alla soluzione legale, secondo me , sarebbe sconveniente..c'è da pagare l'avvocato e compagnia e non hai alcuna sicurezza di rimborso icon_rolleyes.gif
 
13972056
13972056 Inviato: 2 Dic 2012 19:07
 

firefox01 ha scritto:


.......omissis
In ogni modo, ho avuto l'ok dal mio avvocato di poter proceder per vie legali, vi terrò aggiornato sulla vicenda. Bye bye......


Tralascio tutto il resto.... con una azione legale, ovvero in tribunale, ti troverai di fronte ad una cosa infinita di rinvii, eccezioni, etc. etc. con costi esorbitanti a vantaggio soprattutto dell'avvocato icon_rolleyes.gif
Ti consiglio eventualmente di puntare ad una azione di Mediazione per la Conciliazione, probabilmente non avrai il rimborso totale ma sicuramente visto che max dura 4 mesi in breve puoi recuperare una buona parte. Considera che se la controparte rifiuta, poi in tribunale si troverà in difficoltà perché la mancata adesione alla Mediazione viene vista come una ammissione di colpevolezza icon_exclaim.gif
 
13972082
13972082 Inviato: 2 Dic 2012 19:20
 

jackseba ha scritto:


Tralascio tutto il resto.... con una azione legale, ovvero in tribunale, ti troverai di fronte ad una cosa infinita di rinvii, eccezioni, etc. etc. con costi esorbitanti a vantaggio soprattutto dell'avvocato icon_rolleyes.gif
Ti consiglio eventualmente di puntare ad una azione di Mediazione per la Conciliazione, probabilmente non avrai il rimborso totale ma sicuramente visto che max dura 4 mesi in breve puoi recuperare una buona parte. Considera che se la controparte rifiuta, poi in tribunale si troverà in difficoltà perché la mancata adesione alla Mediazione viene vista come una ammissione di colpevolezza icon_exclaim.gif


Non sono pratico di tribunali, ma in caso così, se l'azienza fosse dalla parte della ragione e non dovesse risarcire alcun che, come dovrebbe comportarsi???


Sono d'accordo sul fatto che le azioni legali per queste cose sono convenienti quasi ed esclusivamente per agli avvocati.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13972274
13972274 Inviato: 2 Dic 2012 20:41
 

secondo me potrebbe vincere un eventuale causa, ottenendo un risarcimento che lo copre della spesa dei danni agli scarichi, quindi alla loro sostituzione.
Non sono avvocato ma io farei così , si può intentare causa senza assistenza legale fino a 1100 € se non mi sbaglio, quindi firefox01 può farsi risarcire il valore degli scarichi originali senza pretendere null'altro in quanto chi ha effettuato il lavoro non lo ha effettuato a "regola d'arte" come da accordi ( anche telefonici ). A stabilire chi ha ragione o torto sarà poi il giudice di pace.
Secondo me ha i requisiti per vincere. Ovviamente se sapeva che andava incontro a una porcata del genere non avrebbe mai effettuato il lavoro e quantomeno l'azienda che lo ha eseguito avrebbe dovuto avvisarlo che la richiesta non poteva essere evasa come voleva il cliente....che secondo me non si sarebbe tirato indietro anche a cambiare i fondelli spendendo una cosina in più...giusto firefox01??
 
13973058
13973058 Inviato: 3 Dic 2012 9:48
 

biondob ha scritto:


Non sono pratico di tribunali, ma in caso così, se l'azienza fosse dalla parte della ragione e non dovesse risarcire alcun che, come dovrebbe comportarsi???


Sono d'accordo sul fatto che le azioni legali per queste cose sono convenienti quasi ed esclusivamente per agli avvocati.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Se si è sicuri di avere ragione si aderisce alla Mediazione per dimostrare al Mediatore incaricato che non c'è dolo icon_exclaim.gif
 
13973060
13973060 Inviato: 3 Dic 2012 9:49
 

hanarker ha scritto:
secondo me potrebbe vincere un eventuale causa, ottenendo un risarcimento che lo copre della spesa dei danni agli scarichi, quindi alla loro sostituzione.
Non sono avvocato ma io farei così , si può intentare causa senza assistenza legale fino a 1100 € se non mi sbaglio, quindi firefox01 può farsi risarcire il valore degli scarichi originali senza pretendere null'altro in quanto chi ha effettuato il lavoro non lo ha effettuato a "regola d'arte" come da accordi ( anche telefonici ). A stabilire chi ha ragione o torto sarà poi il giudice di pace.
Secondo me ha i requisiti per vincere. Ovviamente se sapeva che andava incontro a una porcata del genere non avrebbe mai effettuato il lavoro e quantomeno l'azienda che lo ha eseguito avrebbe dovuto avvisarlo che la richiesta non poteva essere evasa come voleva il cliente....che secondo me non si sarebbe tirato indietro anche a cambiare i fondelli spendendo una cosina in più...giusto firefox01??


Confronta costi e tempi tra una causa davanti al Giudice di Pace (dovendosi arrangiare nella burocrazia giuridica 0509_down.gif ) con quelli di una azione di mediazione.... poi mi dici cosa faresti icon_exclaim.gif
 
13973254
13973254 Inviato: 3 Dic 2012 11:35
 

secondo m se si rivolge ad un mediatore civile perde solo tempo . La controparte non ha niente da guadagnarci e quindi farà di tutto per non pagare....alla fine i costi per intentare una causa al giudice di pace sono circa di 38 € .
 
13973390
13973390 Inviato: 3 Dic 2012 12:28
 

Ragà, l'avvocato è un mio amico, quindi non ci dovrebbero essere problemi di spese extra. Per Broglia: con gli scarichi così, la moto va decisamente meglio, è sempre un 1098 con 150 cv e 115Nm di coppia, di conseguenza ha bisogno di libertà assoluta!!!!
Per Godlike: la calmata dattela tu, visto che io mi sono semplicemente attenuto a risponderti in modo educata e pacifica.
 
13973441
13973441 Inviato: 3 Dic 2012 12:49
 

firefox01 ha scritto:
Ragà, l'avvocato è un mio amico, quindi non ci dovrebbero essere problemi di spese extra. Per Broglia: con gli scarichi così, la moto va decisamente meglio, è sempre un 1098 con 150 cv e 115Nm di coppia, di conseguenza ha bisogno di libertà assoluta!!!!
Per Godlike: la calmata dattela tu, visto che io mi sono semplicemente attenuto a risponderti in modo educata e pacifica.


Mi sa che abbiamo dei parametri di educazione e "pace" (e una conoscenza della lingua italiana) abbastanza differenti allora, che ti devo dire icon_smile.gif

"Ma toglimi una curiosità, ma hai la moto rappezzata col ferro filato..."

"Quindi, per cortesia, se proprio non sai cosa scrivere, limitati a leggere e termina li la tua partecipazione, perchè la tua risposta è decisamente fuori coro."


Oltretutto mi sembra abbastanza ambizioso voler ricevere solo risposte del tipo "si hai del tutto ragione tu la causa la vinci sicuro". Se è così comunque posso scrivertelo pure io:

"si hai ragione, con 150 euro potevi ambire a molto di più, la causa la vinci sicuramente in quanto hai sufficiente documentazione scritta"

Meglio così?

Saluti, e in bocca al lupo per la causa.
 
13973573
13973573 Inviato: 3 Dic 2012 13:44
 

hanarker ha scritto:
secondo m se si rivolge ad un mediatore civile perde solo tempo . La controparte non ha niente da guadagnarci e quindi farà di tutto per non pagare....alla fine i costi per intentare una causa al giudice di pace sono circa di 38 € .

Quello è il costo del ricordo al GdP contro una multa... se devi instaurare una causa vera e propria bisogna prendere un legale e i costi sono ben superiori, anche se tutto sommato contenuti rispetto a una causa ordinaria
 
13973838
13973838 Inviato: 3 Dic 2012 14:54
 

Per Broglia: con gli scarichi così, la moto va decisamente meglio, è sempre un 1098 con 150 cv e 115Nm di coppia, di conseguenza ha bisogno di libertà assoluta!!!!


Grazie per la delucidazione 0509_up.gif .
 
13974110
13974110 Inviato: 3 Dic 2012 16:41
 

Broglia ha scritto:
Per Broglia: con gli scarichi così, la moto va decisamente meglio, è sempre un 1098 con 150 cv e 115Nm di coppia, di conseguenza ha bisogno di libertà assoluta!!!!


Grazie per la delucidazione 0509_up.gif .


Figurati, ma scherzi, se hai bisogno di qualche altra cosa, chiedi pure
 
13974149
13974149 Inviato: 3 Dic 2012 16:53
 

GodlikeRX ha scritto:


Mi sa che abbiamo dei parametri di educazione e "pace" (e una conoscenza della lingua italiana) abbastanza differenti allora, che ti devo dire icon_smile.gif

"Ma toglimi una curiosità, ma hai la moto rappezzata col ferro filato..."

"Quindi, per cortesia, se proprio non sai cosa scrivere, limitati a leggere e termina li la tua partecipazione, perchè la tua risposta è decisamente fuori coro."


Oltretutto mi sembra abbastanza ambizioso voler ricevere solo risposte del tipo "si hai del tutto ragione tu la causa la vinci sicuro". Se è così comunque posso scrivertelo pure io:

"si hai ragione, con 150 euro potevi ambire a molto di più, la causa la vinci sicuramente in quanto hai sufficiente documentazione scritta"

Meglio così?

Saluti, e in bocca al lupo per la causa.


Caro Godlike, è evidente che stai prendendo una cantonata nei miei confronti. Allora, il riferimento alla tua moto col ferro filato era evidentemente ironico, scaturita come conseguenza del fatto che per i tuoi gusti, i terminali li come li aveva modificati la Xracing, potevano tranquillamente andare, anzi tu scrivi addirittura che "non ti dispiacciono". Beh, tra me e me, quindi mi sono detto: se non gli dispiacciono come erano venuti gli scarichi, figuriamo in che condizioni potrebbe trovarsi la sua moto, ma assolutamente non voleva essere offensivo, sia chiaro.
Per il discorso dei consensi, per mia fortuna, non sono un politico in cerca di voti, quindi il tuo commento mi è sembrato semplicemente una voce fuori coro, e se su 100 commenti ricevuti li dove tutti sono della stessa opinione, te ne esci tu in controcorrente con delle valutazioni, consentimelo, che hanno ben poco di obbiettivo, beh, ci sta anche la mia risposta.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumSegnalazione Attività, Siti, ConvenzioniRicerca, recensioni e opinioni su Attività e Siti

Forums ©