Riguardo ai cerchi che ti hanno regalato non sò che dirti...Non posso dire se sono in magnesio o alluminio soltanto vedendoli,ma di sicuro da qualche parte avranno un codice stampato/impresso del modello così puoi risalire anche al materiale.In ogni caso ti basta pesarli:due cerchi in magnesio sono molto più leggeri di due cerchi in alluminio,soprattutto quelli montati di serie che il più delle volte sono pressofusi.
Cerca sui siti di Marchesini,Marvic,PVM,Dimag o Dymag(non ricordo come si scrive
)...Per vedere quanto pesano.I BST in carbonio forse pesano anche meno e comunque se digiti BST cerchi su google trovi un sito dove ci sono un sacco di informazioni a riguardo.
Parlando degli annunci dipende anche da quanto chiedono:nuovi in magnesio forgiato stiamo intorno ai 3500€ la coppia,mentre in alluminio forgiato sui 2000/2200€ la coppia,poi dipende da marca,modello,offerte...
Il discorso dei cerchi è complicato,nel senso che quelli in magnesio è vero che non sono omologati,ma nessuno ad occhio con i cerchi montati sulla moto può stabilirne il materiale...Certo che essendo particolarmente morbido si dilata facilmente e viste le pietose condizioni delle nostre strade potresti ritrovarti facilmente con una ruota a terra.Diversamente in pista il problema non sussiste a meno che non vai a sbattere
...Quelli in carbonio invece sono omologati perchè il carbonio è più rigido dell'acciaio,però in caso di urto non si piega e se si spezza si cambia...Poi essendo un tessuto,anche se è trattato il carbonio è soggetto a deterioramento e con gli anni potrebbe avere dei cedimenti,quindi anche questi li userei solo in pista.
Tornando sempre ai cerchi in magnesio usati sinceramente li lascerei perdere a meno di non comprarli da un'azienda che te li garantisce.In ogni caso hanno una durata limitata e chi li usa in pista prima di tutto non ha problemi di soldi
...
I cerchi in alluminio,anche quelli in alluminio forgiato possono essere tranquillamente raddrizzati,anche a martellate
,ma è comunque meglio rivolgersi ad un professionista come Scardino che li ripara con poca spesa.Quelli in magnesio non sò nemmeno se sia possibile ripararli
...Forse se contatti Scardino
Scardino.it sicuramente ti saprà dire molte più cose di me.
Moto di serie con cerchi in Magnesio non ne vendono proprio per le caratteristiche del materiale ed anche per il costo,ma se fosse possibile non si farebbero problemi ad esempio in Ducati a produrre una Panigale R coi cerchi di questo materiale,al massimo alzerebbero il prezzo
...Se vai sul sito Ducati nella descrizione sicuramente parleranno di cerchi in alluminio forgiato,ma non di magnesio forgiato...Se vai sul catalogo Ducati Performance invece troverai anche i cerchi in magnesio,ma ci sarà scritto solo per uso racing.
Forse se scrivi alle aziende che ti ho citato,magari se ne avranno voglia ti potranno togliere un bel po'di dubbi,ma ad esempio sul sito Marvic trovi già delle buone informazioni,altrimenti chiedi delucidazioni a
Omniaracing.it che vendono anche loro cerchi di questo tipo e sicuramente ti risponderanno,magari in maniera meno prolissa di me,ma ti risponderanno.
Riguardo ai cerchi c'è molta confusione:molti confondono il magnesio con la forgiatura,ma il magnesio è semplicemente un materiale metallico leggero e molto malleabile,mentre la forgiatura è una lavorazione particolare dei metalli.
I cerchi di serie normalmente sono pressofusi,cioè semplicemente stampati,ma comunque vanno bene e sono molto robusti.La forgiatura consiste in una micropallinatura a caldo per rendere più compatto ed omogeneo il materiale.Praticamente partono comunque da un cerchio pressofuso stampato e poi lo bombardano con una pioggia di biglie d'acciaio come farebbe un fabbro col ferro battutto...Io non l'ho mai visto fare,ma da immaginare è una cosa del genere.Con questo trattamento praticamente la struttura molecolare diventa molto più omogenea e compatta e poi serve ad avere cerchi ancora più bilanciati e leggeri.In soldoni passando dai cerchi originali ad una coppia di forgiati in alluminio si risparmia circa il 20% in peso che può sembrare poco,ma comunque aiuta e non poco a migliorare le prestazioni della moto perchè i cerchi sono masse non sospese ed in più girano e generano la forza centrifuga e se c'è meno peso applicato al cerchio la forza è inferiore,quindi il veicolo sarà più agile ed avrà meno inerzia direzionale...Io cerco di spiegartelo in modo molto banale in modo che tu capisca,ma se te lo spiegasse un fisico ci sarebbero un sacco di cose interessanti da dire.Per i cerchi in magnesio i miglioramenti sono ancora più evidenti perchè pesano ancora di meno...
Cerca con google BST cerchi,lì troverai un sito dell'importatore dove ti spiega le cose che tri ho detto,ma in modo migliore e più approfondito,poi l'ulteriore vantaggio del carbonio sta nel fatto che la maggior parte della massa del cerchio è nel mozzo e la forza centrifuga è minima...Se hai qualche reminiscenza di fisica elementare non dovresti aver problemi a capire.praticamente si parla di leve e di fulcro che in questo caso è il mozzo della ruota e di forza centrifuga perchè la ruota gira...In sostanza con i cerchi più leggeri si vanno a limitare tutte quelle forze che fanno contro alla dinamica del veicolo...Spero di non averti confuso le idee,ma in realtà c'è ben poco da capire...