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cross 250 2t annata migliore
13950869
13950869 Inviato: 23 Nov 2012 22:01
Oggetto: cross 250 2t annata migliore
 

ciao a tutti, sono nuovo nella sezione cross ma non di questo forum 0509_up.gif
ho bisogno di un cross (che preferirei 250 2t per le spese di mantenimento basse e la potenza elevata) per divertirmi in pista e imparare bene bene la tecnica che ormai è 13 anni che non vado col cross, e avevo 7 anni icon_asd.gif così da usarla anche nel motard...
dunque mi chiedevo, quale potrebbe essere un'annata per la quale non dovrei spendere molto (spenderei anche 700 euro per un pre 2000 per dare un'idea del budjet) e avrei ciclistica e motore non troppo datate? nel senso non è che mi ritrovo con la moto che scoppia dopo un salto quando atterro?
grazie a tutti e buon gass
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13950928
13950928 Inviato: 23 Nov 2012 22:15
 

beh honda aveva un 250 molto buono negli anni 90, i mitici CR, credo anche ktm potrebbe andare bene (in generale penso tutte, diciamo le giapponesi, KTM e Husqvarna). Secondo me te la puoi cavare con 1000€ per un pre2000 nemmeno troppo vecchio, tipo post-1995. la cosa più difficile forse è trovarne uno messo bene e a questo prezzo. probabilmente i più facili da trovare in condizioni buone sono i CR
 
13950937
13950937 Inviato: 23 Nov 2012 22:19
 

Gilles27V ha scritto:
beh honda aveva un 250 molto buono negli anni 90, i mitici CR, credo anche ktm potrebbe andare bene (in generale penso tutte, diciamo le giapponesi, KTM e Husqvarna). Secondo me te la puoi cavare con 1000€ per un pre2000 nemmeno troppo vecchio, tipo post-1995. la cosa più difficile forse è trovarne uno messo bene e a questo prezzo. probabilmente i più facili da trovare in condizioni buone sono i CR


io ho trovato proprio un cr messo molto bene a 1200 trattabili, penso di poter scendere fino a 1000, il mio dubbio è se ciclisicamente erano buone, e poi i ricambi per le annate del 90 o giù di li si trovano facili? immagino che per honda no problem, ma per le altre?
 
13950971
13950971 Inviato: 23 Nov 2012 22:29
 

sicuramente Honda è la migliore per i ricambi. La ciclistica è stata stravolta negli ultimi anni, è ovvio che siano inferiori alle moto attuali, ma non sono nemmeno inguidabili. Per i modelli precedenti agli anni 90 i ricambi sono più complicati da trovare, almeno quelli originali, poi te la puoi cavare con similari non della casa madre. Gli svantaggi di una moto che ha almeno 10 anni sono sempre questi: i ricambi (te la puoi comunque cavare con ebay, subito, ecc. e con i rivenditori), e l'"arretratezza" rispetto alle attuali. Devi valutare se questi due svantaggi non vanno troppo a gravare sul vantaggio del prezzo. Potresti chiedere a colui che te la vende se magari sa già dove recuperare ricambi, o chiedere qui sul tinga, in qualche modo secondo me ci si può arrangiare.


ah se vuoi posta l'annuncio che gli diamo un'occhiata
 
13950980
13950980 Inviato: 23 Nov 2012 22:33
 

dai un occhiata anche agli rm prendendoti un 2001 hai una moto che praticamente non è cambiata fino ad oggi 0509_up.gif
 
13951003
13951003 Inviato: 23 Nov 2012 22:38
 

per i ricambi poi comunque ci si arrangia prendendoli in america che ho visto che ne fanno ancora un bel pò... comunque la moto che ho visto non è un'annuncio l'ho trovata in fiera a novegro, dove l'ho provata e ho gironzolato con la moto e sembrava che il motore fosse a posto, poi si è accesa al primo colpo anche se il proprietario ha 70 anni...
io cercavo un modello come magari quello che propone LIUK, del 2001 costa relativamente poco e a quanto pare è abbastanza aggiornata, quindi magari sono più propenso a risparmiare di più per poi avere una base migliore 0509_up.gif
 
13952026
13952026 Inviato: 24 Nov 2012 14:28
 

pit993 ha scritto:
per i ricambi poi comunque ci si arrangia prendendoli in america che ho visto che ne fanno ancora un bel pò... comunque la moto che ho visto non è un'annuncio l'ho trovata in fiera a novegro, dove l'ho provata e ho gironzolato con la moto e sembrava che il motore fosse a posto, poi si è accesa al primo colpo anche se il proprietario ha 70 anni...
io cercavo un modello come magari quello che propone LIUK, del 2001 costa relativamente poco e a quanto pare è abbastanza aggiornata, quindi magari sono più propenso a risparmiare di più per poi avere una base migliore 0509_up.gif


allora ti consiglio una yz 250 anni tra 1998-2001, ottimo motore, ciclistica impeccabile e sospensioni altrettanto.
in genere si trovano a 1200 euro con alcuni lavoretti da fare, ma ti consiglio di non aver fretta.......le occasioni si presentano quando non te lo aspetti 0509_up.gif
 
13952192
13952192 Inviato: 24 Nov 2012 15:41
 

oiradrace ha scritto:
le occasioni si presentano quando non te lo aspetti 0509_up.gif


Straquoto
 
13952811
13952811 Inviato: 24 Nov 2012 19:44
 

Gilles27V ha scritto:


Straquoto

peccato stai lontano...perchè uno che conosco sta vendendo un yz 250 targato del 2001 in perfette condizioni a 1200 euro...
 
13952832
13952832 Inviato: 24 Nov 2012 19:52
 

eh?
 
13955623
13955623 Inviato: 26 Nov 2012 0:16
 

ok ragazzi grazie tante per le risposte 0509_up.gif ricapitolando le migliori per questo budjet sono le yz dal 98 al 2001 e l'rm del 2001 e i soliti cr... però mi sto chiedendo se risparmiare 500/700 euro in più per un 2004/2007 come annate, contando anche che DOVREBBERO essere più nuove con meno consumo dovuto al tempo e all'uso... secondo voi sono tanto migliori dei 2000 circa?
 
13955642
13955642 Inviato: 26 Nov 2012 1:11
 

pit993 ha scritto:
euro in più per un 2004/2007 come annate


Pit è OVVIO che più punti su annate recenti meglio è, ma allora secondo me devi spiegarci meglio cosa cerchi. Perchè se prima dici che anche 700 € per un pre2000 vanno bene come budget è ovvio che nessuno ti proporrà di prendere in considerazione moto recenti.

Comunque, una moto del 2007 è nettamente migliore di una del 2000 in mani capaci perchè:
- telai di ultima generazione che danno miglior feeling e risposte più neutre
- erogazione del motore che premia sempre di più la sfruttabilità che la potenza assoluta
- cosa non secondaria, impianti frenanti migliori
- forcelle e mono di qualità sempre maggiore, nel 2007 si trovano le prime forche a cartuccia chiusa che sono un bel step evolutivo

Però ovviamente queste sono cose che un pilota con una esperienza di minimo 4-5 anni sente nettamente, ma un amatore/principiante anche no. O Anzi per certi versi le ciclistiche più morbide e tendenzialmente più stabili dei telai in ferro degli anni 2000 per un principiante sarebbero anche in alcuni casi più adatte per prendere confidenza con la disciplina.

Non ho però ben capito le tue intenzioni, vorresti usarla sia per cross che per motard? Ho fatto confusione? In linea generica comunque, io cercherei una moto non più vecchia del '98, nelle annate 98-2003 una jap qualsiasi, mentre dal 2004 in poi anche ktm..

Come ha detto oirad un rapporto qualità prezzo lo ha senza dubbio la yamaha primi anni 2000... cr solitamente sono troppo sopravvalutate, kx e rm invece sono leggermente particolari.. a me del kx piace moltissimo il motore per esempio, bello pastoso, ma meno la ciclistica... suzuki invece ha un motore troppo brusco ma per il resto ok.. ma bisogna avere veramente il pelo per guidarla icon_smile.gif icon_smile.gif
 
13956017
13956017 Inviato: 26 Nov 2012 11:20
 

Gilles27V ha scritto:
eh?
non mi ero accorto di aver riportato il tuo messaggio eusa_wall.gif
 
13956335
13956335 Inviato: 26 Nov 2012 14:02
 

aaah ok icon_lol.gif
 
13956860
13956860 Inviato: 26 Nov 2012 16:49
 

Blackbeater ha scritto:


Pit è OVVIO che più punti su annate recenti meglio è, ma allora secondo me devi spiegarci meglio cosa cerchi. Perchè se prima dici che anche 700 € per un pre2000 vanno bene come budget è ovvio che nessuno ti proporrà di prendere in considerazione moto recenti.

Comunque, una moto del 2007 è nettamente migliore di una del 2000 in mani capaci perchè:
- telai di ultima generazione che danno miglior feeling e risposte più neutre
- erogazione del motore che premia sempre di più la sfruttabilità che la potenza assoluta
- cosa non secondaria, impianti frenanti migliori
- forcelle e mono di qualità sempre maggiore, nel 2007 si trovano le prime forche a cartuccia chiusa che sono un bel step evolutivo

Però ovviamente queste sono cose che un pilota con una esperienza di minimo 4-5 anni sente nettamente, ma un amatore/principiante anche no. O Anzi per certi versi le ciclistiche più morbide e tendenzialmente più stabili dei telai in ferro degli anni 2000 per un principiante sarebbero anche in alcuni casi più adatte per prendere confidenza con la disciplina.

Non ho però ben capito le tue intenzioni, vorresti usarla sia per cross che per motard? Ho fatto confusione? In linea generica comunque, io cercherei una moto non più vecchia del '98, nelle annate 98-2003 una jap qualsiasi, mentre dal 2004 in poi anche ktm..

Come ha detto oirad un rapporto qualità prezzo lo ha senza dubbio la yamaha primi anni 2000... cr solitamente sono troppo sopravvalutate, kx e rm invece sono leggermente particolari.. a me del kx piace moltissimo il motore per esempio, bello pastoso, ma meno la ciclistica... suzuki invece ha un motore troppo brusco ma per il resto ok.. ma bisogna avere veramente il pelo per guidarla icon_smile.gif icon_smile.gif


nel senso che ora come ora potrei senza troppe fatiche permettermi una moto che mi costa 1200 euro, mi chiedevo se valesse la pena di spendere circa 700 euro in più (che non sono una follia) per una moto che ha ben 5-6 anni in meno di una che ne costa 1200...ma visto che userei il cross per divertimento e allenamento per il motard (per fare motard ho già un sxv) non so se spendere quei 700 euro in più o se per il mio uso non ne vale la pena
 
13956888
13956888 Inviato: 26 Nov 2012 16:56
 

Se questo "utilizzo per allenamento" non va oltre le 2 uscite al mese allora andrei al "risparmio".. tanto la confidenza che acquisiresti usando la moto da cross solo 1-2 volte al mese sarebbe tale da non permetterti di godere appieno di un mezzo più recente.. se invece le uscite sarebbero 4-5 meglio investire su un mezzo meno sfruttato e recente.. 0509_up.gif
 
13956905
13956905 Inviato: 26 Nov 2012 17:02
 

io pensavo di uscire 3-4 volte al mese tenendo conto che vorrei farlo una volta alla settimana e ogni week end motard anche se girare così tanto mi porta via tanto tempo e non so se riuscirei a mantenere questo ritmo, anche se l'idea di partenza è questa... sono proprio nel mezzo dannazione... mi sa che alla fine cercherò una un pelo più nuova ad un prezzo basso e messa decente tanto non ho fretta 0509_up.gif grazie tante per le risposte mi avete ri-spolverato le idee e ancor di più la ri-passione per questa fantastica disciplina 0509_doppio_ok.gif
 
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