Leggi il Topic


Giacca estiva (ma non troppo)
Messaggio Inviato: 15 Nov 2012 11:44
Oggetto: Giacca estiva (ma non troppo)
 



Lo so che ormai siamo alle porte dell'inverno, ma forse questo e' il momento di fare buoni affari per i capi estivi.
Sto cercando una giacca estiva, da usare prevalentemente in primavera ed in autunno.
Ho gia' una giacca estiva in tessuto traforato, ma pur essendo insuperabile nei mesi piu' caldi (luglio e agosto), mi crea problemi nelle mezze stagioni, soprattutto la mattina e la sera, quando le temperature sono piu' fresche.
Qualcuno sa consigliarmi qualcosa, che pero' sia in tessuto e non in pelle?
 
Messaggio Inviato: 15 Nov 2012 11:49
 

giacca invernale sfoderabile??
Se togli l'imbottitura (come moltissime giacche invernali permettono di fare) ottieni una giacca singolo strato in tessuno resistente... sotto la quale puoi mettere da una maglietta fino a un bel pile spesso, coprendo le mezze stagioni.
 
Messaggio Inviato: 15 Nov 2012 13:45
 

Dipende da quali sono i "problemi" che ti crea nelle mezze stagioni.

Potresti usare delle maglie tecniche a manica lunga da indossare sotto la stessa giacca estiva, ce ne sono di molti tipi e di tutti i prezzi, mantengono il calore corporeo e vanno bene sia col caldo che col freddo.

Purtroppo non so consigliarti una giacca specifica come hai chiesto tu, quella che ho io è totalmente forata sul petto/addome, sono un tipo caloroso icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Nov 2012 15:37
 

io questa estate ho comprato una giacca della spidi Link a pagina di Spidi.com e mi sono trovato benissimo con 30 e passa gradi senza fodera interna e mi sto trovando bene adesso con 10 usando la fodera. totalmente impermeabile e abbastanza traspirante. l'unica difetto che ho riscontrato per adesso è il bottoncino per il colletto. è regolabile ma ho il collo abbastanza largo e se sotto ho una maglietta leggera si chiude giusto giusto, ma se sotto ho una felpa con cappuccio fatico a chiuderlo..
 
Messaggio Inviato: 15 Nov 2012 17:12
 

Questo Spidi non sembra niente male.
Togliendo l'imbottitura rimane molto leggero?
Quello che sto cercando io e' un giubbino estivo che non sia traforato, ma che rimanga comunque leggero e che magari disponga anche di una imbottitura non molto pesante.
 
Messaggio Inviato: 15 Nov 2012 19:31
 

l'imbottitura non è pesante ma è antivento e antipioggia. la giacca è abbastanza leggera. ovvio conviene prima andarla a provare e vedi come ti trovi.
 
Messaggio Inviato: 15 Nov 2012 20:33
 

la mia spidi estiva invece è una retina... con un po' di protezioni che però sono cicciute, di polisterolo... mi da l'aria che si spostino, ma tant'è.

usarla in autunno, anche con un pile pesante, è una follia.

sotto i 20 gradi mi trovo bene con l'invernale sfoderata
 
Messaggio Inviato: 16 Nov 2012 21:03
 

davidino696 ha scritto:
l'imbottitura non è pesante ma è antivento e antipioggia. la giacca è abbastanza leggera. ovvio conviene prima andarla a provare e vedi come ti trovi.


Fammi capire, ma e' l'imbottitura ad essere antivento e antipioggia o il giubbotto.

Per quanto riguarda l'uso di invernali sfoderate, ho paura che poi nelle ore piu' calde diventino insopportabili.
 
Messaggio Inviato: 4 Dic 2012 10:02
 

occhio che se cerchi qualcosa per la mezza stagione ma da usare con il caldo, i capi che hanno la membrana impermeabile fissa non ti vanno assolutamente bene ( te lo dico perchè testato di persona )

il giubbotto di spidi che ti hanno messo li ha la membrana fissa, ergo quando fa caldo ci coli dentro ( garantito )

tu devi cercare un giubbotto che :

- Non abbia la membrana impermeabile interna.

- Abbia la membrana impermeabile, ma staccabile dal capo.


io mi presi la clover GTS , che ha la membrana impermeabile interna, ma staccabile, e nello strato esterno ha dei pannelli di ventilazione ( non zip, proprio pannelli che si aprono ) sul davanti, e ti dico che la portavo con 30 gradi senza problemi ( in movimento ovviamente ) .

ci ho fatto tutte le stagioni, ma strizza molto l'occhio alle stagioni inverno non rigido, primavera, estate ( qui è al top )


ha la membrana interna, ma la puoi staccare , quindi tutta l'aria che ti entra ti arriva diretta sulla pelle , una goduria.


altrimenti se cerchi un giubbotto più corto , ho visto che ne hanno presentato uno nuovo, che ha anche questo pannelli di ventilazione davanti ,più ventilazioni su maniche e dietro. e non ha la parte impermeabile fissa, quindi quando apri le ventilazioni, l'aria ti arriva diretta sulla pelle ( unica garanzia di stare bene quando fa caldo )

spero di averti aiutato, ciao icon_smile.gif !
 
Messaggio Inviato: 4 Dic 2012 10:06
 

la membrana impermeabile, perchè possa funzionare, deve essere lo strato più esterno di tutti... in modo da respingere l'acqua senza inzuppare nulla.

che senso avrebbe altrimenti??

concordo che qualunque giacca impermeabile ti fa bollire con il caldo eccessivo... ma comunque togliendo l'imbottitura (questa si, esiste staccabile essendo interna) riesci ad avere un giubbotto monostrato resistente con le protezioni.

in estate in città, giacca traforata e basta icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Dic 2012 13:57
 

Maurolive ha scritto:
la membrana impermeabile, perchè possa funzionare, deve essere lo strato più esterno di tutti... in modo da respingere l'acqua senza inzuppare nulla.

"nì"
Lo strato più esterno in assoluto deve comunque essere in materiale antiabrasione (a prescindere dal tipo) e sotto al limite ci può essere direttamente la parte impermeabile.
Questo comunque significa che il tessuto esterno può inzupparsi abbondantemente ma lasciandoti asciutto sotto.
Avendo come negativo il fatto di essere si asciutti, ma con addosso un cappotto "fatto pressochè d'acqua" ecco perchè io opto lo stesso per l'antipioggia dedicato.

Maurolive ha scritto:

ma comunque togliendo l'imbottitura (questa si, esiste staccabile essendo interna) riesci ad avere un giubbotto monostrato resistente con le protezioni.
in estate in città, giacca traforata e basta icon_smile.gif

Questo lo quoto in pieno.
Anche secondo me il minimo sindacale rimane:
- giacca antivento eventualmente impermeabile con imbottitura termica interna staccabile per inverno (non estremo) e mezza stagione (dai 22°C in giù)
- Sopra ai 22°C solo giacca traforata assolutamente dedicata per l'estate. In caso di notte o temperature fresche, qualche capo "caldo" sotto la giacca (antivento, pile termico o una combinazione dei due)
 
Messaggio Inviato: 4 Dic 2012 14:10
 

il problema di viaggiare con la giacca troppo estiva è che facilmente (almeno al nord) sali di quota e ti ritrovi in piena estate con un vento gelido che rimpiangi la giacca invernale icon_smile.gif

ma in generale concordo
 
Messaggio Inviato: 4 Dic 2012 18:05
 

si ma gli state consigliando male ragazzi icon_smile.gif


lui cerca una giacca estiva ( uso primavera-autunno, quindi mezza stagione + estiva diciamo ), e gli consigliate una giacca con la membrana laminata sul tessuto esterno ?


guardate che io avevo la dainese con il goretex laminato ,apparte il prezzo ( 600 euro ), era INUTILIZZABILE con una temperatura superiore ai 24 gradi ( ovviamente dopo aver tolto lo strato interno termico ), ci sudi dentro, e le prese di ventilazione erano piccole e servivano praticamente ad un tubo ( anche perchè erano solo nel petto e dietro sulla schiena , maniche e sottomanica nulla )


non c'è ventilazione , la membrana è fissa sul capo ( appunto "attaccata" al tessuto ) , quindi che tu lo voglia o no, quella te la tieni addosso sempre.

La soluzione, per le temperature che lui affronterà, possono essere solo 2 :

a: giacca a 3 strati con possibilità di togliere la parte impermeabile in viaggio e riporla nella tasca dietro della giacca

b: giacca non impermeabile, che però necessita di un antiacqua da portarsi dietro in caso di pioggia da indossare sopra.


tutte le giacche da moto hanno la parte termica staccabile oramai, ma quando fa caldo , la membrana addosso non si regge, ti fa sudare come un porco, e a poco serve che l'acqua non entri se dentro sei fradicio di sudore icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Dic 2012 23:03
 

È esattamente ciò che stiamo dicendo... Non esiste estiva poco estiva.

Esiste traforata... E poi impermeabile autunno primavera... Eventualmente imbottita inverno
 
Messaggio Inviato: 5 Dic 2012 9:44
 

ti dico, per me l'uovo di colombo è questo :

immagini visibili ai soli utenti registrati



con questa giacca ci fai :

inverno : strato termico ON - strato impermeabile ON - ventilazioni OFF

primavera: strato termico OFF - strato impermeabile ON - ventilazioni ON\OFF a scelta

estate : strato termico OFF - strato impermabile OFF - ventilazioni ON


e le ventilazioni sono 4 zip di ventilazione su braccia e schiena + i pannelli di ventilazione frontali richiudibili, che ti portano aria ovunque nel capo ( testata, ti arriva aria su torace, collo, ascelle , parte alta della pancia , maniche , fianchi , schiena, e l'aria è a contatto diretto con la tua pelle perchè la parte impermeabile è appunto removibile )

secondo me , per le sue esigenze, una giacca del genere è quello che lo farà contento ( ci sono anche altre marche immagino , io consiglio questa perchè l' ho testata sia a 0 gradi che a +30 gradi ed ha funzionato a meraviglia )

ola icon_smile.gif !
 
Messaggio Inviato: 17 Dic 2012 22:09
 

Innanzitutto ringrazio tutti per i consigli .
Faccio ora il punto della situazione:

qualcuno mi ha consigliato la giacca traforata, che pero' gia' possiedo e come ho gia' detto, se va sicuramente bene nei mesi caldi (luglio- agosto), non va bene (almeno per me che sono piuttosto freddoloso) per le uscite giornaliere ,soprattutto la mattina presto e nel tardo pomeriggio o sera. Ho anche provato a mettere sotto qualcosa di pesante, ma non essendo antivento, non assolve allo scopo. Ovviamente poi, in caso di pioggia ci si inzuppa totalmente.


Escludo anche le giacche lunghe, per l'inverno sono gia' attrezzato e sto cercando un giubbotto.

Sicuramente nei vostri consigli, dicendo estiva, vi ho portato fuori strada; a me in realta' serve da aprile a giugno e poi settembre e ottobre quindi con temperature che molto difficilmente raggiungeranno i 30 gradi.

Inoltre vi chiedo se possibile, di farmi qualche esempio concreto, con marca e modello, magari basato su esperienze personali.

Purtroppo in questo periodo nei negozi non si trova molto e vorrei andare un po' a colpo sicuro, senza sentire i consigli dei negozianti che hanno piu' che altro interesse a vendere quello che hanno disponibile.
 
Messaggio Inviato: 18 Dic 2012 10:24
 

insomma, se ho ben capito stai cercando un giubbino da mezza stagione, che però non sia in pelle ma in in tessuto, in modo da essere impermeabile all'occorrenza, giusto?
 
Messaggio Inviato: 18 Dic 2012 21:36
 

Perfetto.
 
Messaggio Inviato: 19 Dic 2012 3:02
 

Forse la faccio semplice ma se usassi la tua giacca estiva con sopra un antipioggia ?
Oppure usando sotto un capo softshell che sono capi antivento e antiacqua ma sono estremamente leggeri e comodi ?

Io al momento ho 2 giacche, una traforata per l'estate e vado benissimo, e poi una invernale con la membrana laminata al tessuto esterno e con imbottitura invernale rimovibile, seppur ha delle prese d'aria sulle braccia, a dipendenza del caldo la si può portare ma quando comincia a fare un pò troppo caldo si suda.

Secondo me potrebbe essere una soluzione una giacca tipo il modello Netix della spidi, è una giacca estiva traforata a cui puoi abbinare un sottogiacca termico così da usarla quando fa più fresco oppure puoi abbinarci un sottogiacca che praticamente sarebbe la membrana antipioggia; ora non so se eventualmente si possano applicare entrambi i sottogiacca allo stesso tempo, se così fosse avresti una giacca molto versatile.

Anzi forse meglio questa:

Link a pagina di Spidi.com

Anche questa ci puoi aggiungere a scelta i due sottogiacca ma la giacca in se non è traforata ed è impermeabile al 50%, quindi per un uso primavera autunno penso possa andar bene.

doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Dic 2012 9:19
 

io suggerisco qualche modello di Clover, marca con cui mi sto trovando molto bene:

R-01 WP

immagini visibili ai soli utenti registrati



è un giubbino dal taglio sportivo, ma completamente impermeabile, e con un'imbottitura termica che permette di portarlo anche quando fa un po' più freddo.
senza imbottitura, pur non essendo una vera giacca estiva, credo si possa portare fino all'inizio dell'estate senza problemi (la membrana è molto traspirante)

c'è anche il modello Storm

immagini visibili ai soli utenti registrati


che ha caratteristiche simili, ma taglio un po' più turistico.
 
Messaggio Inviato: 19 Dic 2012 18:53
 

In effetti il giubbino corrisponde a quello che sto cercando anche perche' ne esiste anche una versione con colori che lo rendono meno racing. Solo che e' fuori dal mio budget, viaggia abbondantemente oltre i 200 euro.
 
Messaggio Inviato: 20 Dic 2012 9:56
 

astrid ha scritto:
In effetti il giubbino corrisponde a quello che sto cercando anche perche' ne esiste anche una versione con colori che lo rendono meno racing. Solo che e' fuori dal mio budget, viaggia abbondantemente oltre i 200 euro.


bè, oltre i 200 euro sì, ma neanche di tanto. guarda qui:
Link a pagina di Motorama.it
Link a pagina di Motofan.it
Link a pagina di Ugomoto.it

e anche in negozio spesso è facile spuntare un bel po' di sconto rispetto al listino.


poi più o meno sullo stesso stile, ma più a buon mercato, c'è qualcosa di Alpinestars:

T-DYNO WATERPROOF

immagini visibili ai soli utenti registrati



o T-FUEL

immagini visibili ai soli utenti registrati



che peraltro sono piuttosto diffusi e facili da trovare. anche questi hanno membrana impermeabile ma traspirante, e imbottitura staccabile.
 
Messaggio Inviato: 20 Dic 2012 19:00
 

La T-fuel non mi dispiace.
Purtroppo la Clover, anche se e' quella che mi piace di piu', non entra nel mio budget.
Ho visto anche questa : Spidi H2out robotic

immagini visibili ai soli utenti registrati




Secondo voi qual'e' meglio tra la Spidi h2out robotic e l'Alpinestar T-fuel ?
 
Messaggio Inviato: 2 Gen 2013 14:56
 

Ciao,
io ormai da 3 anni uso la Spidi H2out sia d'inverno (con il trapuntino) che in inizio-primavera e tardi-autunno.
Oltre ad essere comoda non fa passare una goccia d'acqua! E in quelle stagioni di pioggia ne viene giu' parecchia! eusa_wall.gif
Quindi te la consiglio! Tra l'altro ho visto in qualche negozio (mi sembra Planet Sport) che la vendevano a prezzi stracciati.
Per la precisione la mia e' questa: Link a pagina di Spidi.com

0510_saluto.gif
V.
 
Messaggio Inviato: 6 Gen 2013 18:55
 

Quella del link e' la JK e non e' h2out. L'ho esclusa proprio perche non h2out.
In questi giorni ho fatto un giro per i negozi di Roma, ma non sono riuscito a trovare nulla, hanno solo capi prettamente invernali. Aspettero' il Motadays cosi' avro' un'ampia possibilita' di scelta.
 
Messaggio Inviato: 7 Gen 2013 15:03
 

astrid ha scritto:
Quella del link e' la JK e non e' h2out. L'ho esclusa proprio perche non h2out.
In questi giorni ho fatto un giro per i negozi di Roma, ma non sono riuscito a trovare nulla, hanno solo capi prettamente invernali. Aspettero' il Motadays cosi' avro' un'ampia possibilita' di scelta.


Non avra' la scritta H2OUT ma ce l'ho dall'inizio 2010 e ho preso tanta di quell'acqua (dato che lo uso tutti i giorni per andare a lavoro) e non mi sono mai bagnato la camicia. 0509_campione.gif 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Gen 2013 22:04
 

Allora devo rivalutarla.
Sul sito Spidi c'e' scritto impermeabile al 50%.
Era la prima giacca che avevo preso in considerazione anche perche' ha anche le prese aria per l'estate, ma poi l'ho subito scartata proprio perche' credevo di inzupparmi alla prima pioggia.
Se tu mi dici che invece regge bene l'acqua la rimetto subito in cima alla lista anche perche' come hai detto tu, si trova a cifre ridicole.
Il problema e' trovarla , come ho gia' detto in questo periodo qui a Roma si trova solo l'invernale puro. Vorrei evitare di acquistare on-line senza prima averla provata, poiche' non sono sicuro della taglia.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©