Maurolive ha scritto:
sono sensibile a questo tema, perchè mi sono appena trasferito a casa mia
lampadine a risparmio: tutte, tranne 2 piccole alogene decorative, che non uso mai.
elettrodomestici mezzi vuoti: la lavatrice ha sempre girato piena, la lavastoviglie anche.
televisore in stand-by: purtroppo lo lascio.
risparmio per fascia oraria: in realtà sarebbe un risparmio economico (se hai quella tariffa scontata), non un reale risparmio energetico.
e della lavastoviglie che pensate??
pensavo consumasse un casino... poi ho letto che il ciclo sandard sono 16 litri d'acqua... che per scaldarli non credo ci voglia troppa energia.
sempre meno che scaldare (a gas) un fiume d'acqua per lavare a mano...
Nin penso sia così, 16 litri di acqua non sono poi pochissimi non penso se ne usino così tanti per lavare i piatti a mano e sicuramente si spreca molta più energia per scaldarli con l'elettricità(tramite resistenze credo) che con il gas! e poi sicuramente la lavastoviglie oltre a scaldare l'acqua compie anche qualche altro funzione per la quale necessita di energia elettrica! Però come comodità è il top!
Cmq apprezzo moltissimo l'interesse di tutti nei confronti di quest'argomento, ma vi ricordo che per i consumi di elettricità elettrica, così come per l'inquinamento, per i rifiuti non sono i cittadini a utlizzare le fonti e provocare problemi, sono le industrie, ma solo che come al solito è più facile sensibilizzare i cittadini a rinunciare a qualche comfort e ridurre qualche necessità, piuttosto che investire in ricerca per fonti alternative o a sviluppare quelle esistenti o anche solo a far utilizzare quelle esistenti(leggi pannelli solari)!