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[Auto-eseguire] carburazioni [differenti per diverse quote]
13901213
13901213 Inviato: 4 Nov 2012 11:50
Oggetto: [Auto-eseguire] carburazioni [differenti per diverse quote]
 



ciao a tutti!!! possiedo un ktm exc 125 ed oltre al normale utilizzo che ne faccio in pianura mi piacerebbe poterlo usare anche in montagna, al lago ecc... insomma ad altezze sul mare diverse. quindi la mia domanda è:
sarebbe davvero una brutta idea segnarmi i settaggi del carburatore ora che sono in pianura, farla ricarburare in montagna, segnarmi anche questi settaggi e ogni volta che vado su o giù modificare la carburazione "by my self"? è una cosa troppo difficile? mi sapete dire anche quante viti, vitine, spilli, spilloni o spilletti ci sono da cambiare? 0509_up.gif

grazieeeeeeee icon_smile.gif icon_smile.gif
 
13901276
13901276 Inviato: 4 Nov 2012 12:23
 

è una delle cose più folli che abbia mai sentito..

e la cosa è molto più complicata di come la stiamo mettendo qui, lascia perdere.. la carb è un compromesso che ''va bene'' sempre.. sia in montagna che al mare.. se poi hai qualche problema specifico allora intervieni, ma fare diversamente è follia icon_biggrin.gif
 
13901290
13901290 Inviato: 4 Nov 2012 12:33
 

Cuccoillegal ha scritto:
la carb è un compromesso che ''va bene'' sempre.. sia in montagna che al mare..


WTF... macheccazz? icon_rolleyes.gif

La carburazione è proprio il contrario di quel che hai detto... varia molto facilmente in base alle temperature e alle diverse pressioni dell'atmosfera. Il ragazzo che ha aperto il topic ha posto una domanda molto sensata, siccome in montagna siamo ad altitudini maggiori la pressione sarà diversa e le temperature tendenzialmente più basse, per cui necessiterà in linea di massima di una carburazione più grassa.


In ogni caso, segnarsi i due settaggi può essere fatto ma non va preso per oro colato. Mi spiego: segnati pure le due diverse carburazioni, ma poi quando cambi paesaggio prendile come BASI per poi rifinirle. 0509_up.gif
 
13901300
13901300 Inviato: 4 Nov 2012 12:36
 

il problema è che ho la moto è perfetta in pianura, ma appena salgo verso il lago di como (Civenna 627 slm) fa un fumone della madonna e questo mi fa alterare abbastanza, perchè perdo anche in potenza... icon_cry.gif

e comunque non è per niente vero che la carburazione va bene dovunque eusa_naughty.gif
 
13901588
13901588 Inviato: 4 Nov 2012 14:54
 

intendo dire che : la carburazione di serie è un compromesso che va bene sempre, non che la carburazione è ''ottimale'' sempre.

capite quello che ho scritto......

se la mettiamo così, l'unico parametro che andrebbe variato al cambiare della quota è l'altezza dei galleggianti. tutto il resto è inutile variarlo.

se te la senti di smontare il carburatore 100 volte per trovare un valore in mm per il livello benzina ottimale, fai pure, ma è una cosa più teorica che altro..

sulla tua moto perdi potenza perchè la potenza manca.... già alla base.

le moto di cilindrata maggiore non danno problemi così evidenti al salire di quota.

se cambi il valore del livello benzina in vaschetta regolando il galleggiante, poi ti ritrovi con una moto che a livello del mare tende ad affogarsi..
 
13902142
13902142 Inviato: 4 Nov 2012 19:10
 

piema ha scritto:
il problema è che ho la moto è perfetta in pianura, ma appena salgo verso il lago di como (Civenna 627 slm) fa un fumone della madonna e questo mi fa alterare abbastanza, perchè perdo anche in potenza... icon_cry.gif eusa_naughty.gif


evidentemente la moto non e' cosi' perfetta in pianura, se lo fosse una altezza modesta come 600m non la metterebbe in evidente difficolta'.
probabilmente sei grasso in pianura e bastano poche centinaia di m di dislivello per peggiorare la situazione oltre il tollerabile.
 
13904648
13904648 Inviato: 5 Nov 2012 17:43
Oggetto: Re: carburazioni diverse intercambiabili
 

piema ha scritto:
ciao a tutti!!! possiedo un ktm exc 125 ed oltre al normale utilizzo che ne faccio in pianura mi piacerebbe poterlo usare anche in montagna, al lago ecc... insomma ad altezze sul mare diverse. quindi la mia domanda è:
sarebbe davvero una brutta idea segnarmi i settaggi del carburatore ora che sono in pianura, farla ricarburare in montagna, segnarmi anche questi settaggi e ogni volta che vado su o giù modificare la carburazione "by my self"? è una cosa troppo difficile? mi sapete dire anche quante viti, vitine, spilli, spilloni o spilletti ci sono da cambiare? 0509_up.gif

grazieeeeeeee icon_smile.gif icon_smile.gif



Ti cambio il titolo in modo più capibile! 0509_up.gif
 
13905380
13905380 Inviato: 5 Nov 2012 21:17
 

grazie per il titolo 0509_doppio_ok.gif

30x26 ha scritto:
evidentemente la moto non e' cosi' perfetta in pianura, se lo fosse una altezza modesta come 600m non la metterebbe in evidente difficolta'.
probabilmente sei grasso in pianura e bastano poche centinaia di m di dislivello per peggiorare la situazione oltre il tollerabile.


ti assicuro che una carburazione estiva così buona per gli 80 metri di milano non l'ho mai avuta... e comunque definiresti 600 metri di dislivello "pochi metri"? sul manuale della moto la ktm consiglia di cambiare carburazione già a 300 metri slm.
 
13908131
13908131 Inviato: 6 Nov 2012 21:29
 

parliamo di una variazione percentuale dell'1-1.5% sul getto del max quando tra 10 e 30°C , range normalissimo in inverno-estate al nord, stando fermi a milano, cambia di circa il 4%!
puo' essere che il manuale dia tarature dettagliate ogni 300m ma devi valutare di quanto variano percentualmente. le moto carburate a dovere son sempre arrivate ad almeno 1200 con resa decente e ben oltre con un po di sopportazione.
non esiste che non assorba 500metri di dislivello, se abitassi in zona montuosa cambieresti carburazione ogni 5-10 minuti di salita??
supponendo che getti, spillo e circuito del minimo siano a posto resta solo il filtro sporco o saturato da troppo/cattivo lubrificante.
 
13909550
13909550 Inviato: 7 Nov 2012 13:44
 

forse mi sono spiegato male e chiedo scusa per questo.
quando salgo di sli 600 metri la moto comincia a fare fumo e ha il minimo molto meno "limpido"... funziona comunque, ma mi piacerebbe che andasse al massimo delle sue capacità. il discorso cambia quando la porto in montagna oltre i 1000/1300 metri. in quel caso io penso che sia necessaria una messa a punto del carburatore.
 
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