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Dopo pioggia intensa, cosa fare?
13900839
13900839 Inviato: 4 Nov 2012 2:16
Oggetto: Dopo pioggia intensa, cosa fare?
 

Ciao ragazzi... Oggi qui a Milano, per la precisione stasera, ha deciso di iniziare a piovere e non smettere per nemmeno un minuto.. Io purtroppo, essendo in giro, ho fatto bagnare completamente la ninjetta, sia da ferma che con me sopra...
Ora che sono tornato a casa è lì, in box, fradicia...

Vorrei chiedere.. Domattina.. Cosa devo fare? Aspetto che si asciughi ed è di nuovo pronta all'uso oppure mi consigliate qualche operazione particolare? 0510_saluto.gif Grazie... 0510_inchino.gif
 
13900841
13900841 Inviato: 4 Nov 2012 2:18
 

e che dovresti fare? icon_asd.gif oggi ho fatto 340km di cui 200 sotto l'acqua che sembrava fossi sotto una cascata..mica si rompe la moto, anzi, non gliene frega niente. L'unica cosa è la catena, lubrificala quando si asciuga o tende ad arrugginire presto.

ps (off-topic): cambiate ste roadwinner lol!! Con le metzeler in autostrada a canna con pioggia medio forte non sembrava neanche di star andando forte! Sembra una moto diversa!
 
13900855
13900855 Inviato: 4 Nov 2012 3:32
Oggetto: Re: Dopo pioggia intensa, cosa fare?
 

Andry7 ha scritto:
Ciao ragazzi... Oggi qui a Milano, per la precisione stasera, ha deciso di iniziare a piovere e non smettere per nemmeno un minuto.. Io purtroppo, essendo in giro, ho fatto bagnare completamente la ninjetta, sia da ferma che con me sopra...
Ora che sono tornato a casa è lì, in box, fradicia...

Vorrei chiedere.. Domattina.. Cosa devo fare? Aspetto che si asciughi ed è di nuovo pronta all'uso oppure mi consigliate qualche operazione particolare? 0510_saluto.gif Grazie... 0510_inchino.gif


Eri in giro anche tu stasera eh, ti sei beccato la mia stessa pioggia, e direi pure allo stesso orario rotfl.gif rotfl.gif
Di solito io appena arrivo asciugo velocemente serbatoio e manubrio, cioè quelle parti che non sono calde e quindi le parti su cui l'acqua rimarrebbe più a lungo, con possibili rischi di ruggine
(manubrio, serbatoio e forcellone,pedane asciugata veloce, 15 minuti a fare con calma). Per il resto appena si asciuga devi solo darle una pulita per togliere la terra e lo sporco, magari accendila e farla scaldare perchè il radiatore tende a restare bagnato per parecchio tempo (settimana scorsa per l'appunto a Milano ho beccato il diluvio e il radiatore era ancora bagnato al pomeriggio del giorno dopo, non succede niente ma se hai tempo falla scaldare un po' così si asciuga).
Per la catena, sicuramente o quasi vedrai della ruggine, è robetta superficiale, passa la catena dove vedi la ruggine col dito o con un panno, controllala tutta facendo questa operazione e poi dalle una lubrificata; fai lo stesso anche tra i denti della corona poichè sicuramente sarà segnata anche quella, se hai preso tanta acqua, il pignone invece se vuoi metterti lì a smontare il copripignone e pulirlo puoi anche farlo, ma è sufficiente pulire corona e catena e lubrificarle, poi facendo girare la catena anche il pignone si lubrificherà e pulirà di conseguenza icon_razz.gif
Queste sono le operazioni per la serie: amo la mia moto e sono un perfezionista nei suoi confronti, ovviamente come dice giustamente d3stroyah la moto non si rovina assolutamente, se non hai tempo e voglia puoi solamente prendere e lubrificare la catena e bom, i residui di ruggine spariranno comunque appena la fai girare un po' dopo averla lubrificata icon_razz.gif.
Comunque per la catena anche se te ne sbatti e la lubrifichi come da libretto ogni tot km non succede niente, quando sarà molto ruggine con 20 euro cambi corona+catena+pignone, ho visto moto (soprattutto motard, per ovvie ragioni) con catene completamente ruggini che andavano ancora, è un po' rischioso in effetti, però questo è per dire che prima che la catena si spezzi ce ne passa di acqua sulla moto rotfl.gif
 
13901081
13901081 Inviato: 4 Nov 2012 11:07
 

passa carena e parti in metallo ( non la catena) con WD 40 o similari e spruzzalo esternamente sui contatti elettrici a vista come fili elettrici e contatti...........non su tibi in gomma( e gomme) ha la capacità di eliminare l'umidità e stendere un velo pietos......ehm..........protettivo
non serve a niente ma almeno ti senti tranquillo ( effetto placebo) icon_asd.gif
scherzavo.....è utile doppio_lamp.gif
 
13901457
13901457 Inviato: 4 Nov 2012 13:52
Oggetto: Re: Dopo pioggia intensa, cosa fare?
 

F0nzie ha scritto:


succede niente, quando sarà molto ruggine con 20 euro cambi corona+catena+pignone, ho visto moto (soprattutto motard, per ovvie ragioni) con catene completamente ruggini che andavano ancora, è un po' rischioso in effetti, però questo è per dire che prima che la catena si spezzi ce ne passa di acqua sulla moto rotfl.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif sai dirmi dove???????
 
13901573
13901573 Inviato: 4 Nov 2012 14:48
 

asciuga la bulloneria dei gruppo leveraggio freno/frizione.Di solito l acqua stagna nella cava delle brugole e col tempo si arrugginisce.Ps;in questi giorni ho girato quasi tutti i giorni in moto per 200-400 km,ho notato che gente in moto ne trovo pochissima,mentre quelli con gli scooter scorazzano senza problemi.Non sono mai andato in scooter,ma protegge veramente cosi tanto dal freddo?
 
13901615
13901615 Inviato: 4 Nov 2012 15:08
Oggetto: Re: Dopo pioggia intensa, cosa fare?
 

bingo51 ha scritto:


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif sai dirmi dove???????


Scusa, mi sono logicamente dimenticato di specificare: ovviamente con quella cifra compri solamente i sopracitati pezzi, poi devi montarli da solo; sono stato piuttosto impreciso inoltre, poiché ho notato ora che il prezzo di mercato per quei 3 pezzi (visto velocemente su ebay) è di circa 65 euro (non credevo si discostasse così tanto dai 20 euro, per questo ho messo quella cifra indicativa eusa_doh.gif ), 20 euro in realtà è il prezzo che mi fa un meccanico che conosco (perché ha lì in officina fondi di magazzino, ovvero compra i kit e poi magari ad una moto cambia solo il pignone perchè s'è rotto quello, all'altra la catena e quindi gli rimangono catene,pignoni,corone spaiate in giro, basta prendere quelle con i giusti parametri di passo e dentatura e via icon_razz.gif).
Comunque ti ringrazio per la domanda che mi ha fatto notare l'imprecisione, correggo quindi dicendo che se te ne freghi e le cambi quando sono molto ruggini, con circa 70 euro cambi corona+pignone+catena da solo, se vai dal meccanico non ho idea di quanto chiedano per la manodopera, anche perchè i prezzi sono moooolto variabili a seconda del meccanico icon_razz.gif
 
13901630
13901630 Inviato: 4 Nov 2012 15:13
 

kappasette ha scritto:
asciuga la bulloneria dei gruppo leveraggio freno/frizione.Di solito l acqua stagna nella cava delle brugole e col tempo si arrugginisce.Ps;in questi giorni ho girato quasi tutti i giorni in moto per 200-400 km,ho notato che gente in moto ne trovo pochissima,mentre quelli con gli scooter scorazzano senza problemi.Non sono mai andato in scooter,ma protegge veramente cosi tanto dal freddo?


Scooter l'ho guidato solamente 2 volte e praticamente sotto tortura rotfl.gif rotfl.gif (moto dal concessionario per il richiamo ufficiale per la staffa del sensore di caduta e moto a fare il primo tagliando, giusto per non perdere la garanzia dopo 1 mese che l'avevo comprata rotfl.gif ) però posso dirti che: si, proteggono molto di più della moto, sia dal freddo sia dall'acqua, grazie al fatto che hanno un "cupolino" molto grande e anche per il fatto che hai le gambe praticamente dietro la carena anteriore e quindi è quella che fende l'aria e si becca la maggior parte del freddo. Se poi ci aggiungi la coperta per le gambe che ho visto su molti scooter beh, non dico che sia caldo come andare in macchina, però non soffri come in moto ecco icon_razz.gif icon_razz.gif. Se fai un giro a Milano in questo periodo il rapporto moto-scooter direi che è stimabile intorno a 1-100 icon_razz.gif
 
13901657
13901657 Inviato: 4 Nov 2012 15:23
 

kappasette ha scritto:
asciuga la bulloneria dei gruppo leveraggio freno/frizione.Di solito l acqua stagna nella cava delle brugole e col tempo si arrugginisce.Ps;in questi giorni ho girato quasi tutti i giorni in moto per 200-400 km,ho notato che gente in moto ne trovo pochissima,mentre quelli con gli scooter scorazzano senza problemi.Non sono mai andato in scooter,ma protegge veramente cosi tanto dal freddo?


Con lo sputerone si può mettere quella specie di telo sulle gambe che fa davvero molto: tanto li non devi stare ad aggeggiare con molte leve, solo acceleratore e freno. Poi io mi sono fatto un'opinione sugli sputeristi. Mentre noi motociclisti abbiamo la moto xk ne abbiamo la passione, lo scooter secondo me è preso da coloro che nelle 2 ruote vedono solo un mezzo di spostamento comodo, e non un qualcosa che sia quasi un figlio e che consideriamo avere quasi un'anima (ahaha forse ho esagerato, ma nn so voi, io però nutro venerazione per la mia piccola, foss x me quando piove la terrei in salotto con la copertina al calduccio...). Detto questo dopo questo ragionamento dal mio punto di vista gli sputeristi non hanno la stessa "vocazione" di noi motociclisti verso i propri mezzi. Quindi la mia personale risposta al tuo quesito è che si lo spuuter è più comodo, ma secondo me c'è anche un disinteresse di fondo, nel senso che se ne fregano se si fa un po' di ruggine (non è mia volontà far di tutta l'erba una fascio, ma io mi sono fatto questa idea!). Scusate la trattazione filosofica, deve essere sceso Apollo ad ispirarmi icon_asd.gif
 
13901666
13901666 Inviato: 4 Nov 2012 15:27
 

ahahahah faill e in tutto questo mi accorgo che ho risposto ad un'altra domanda ahahahaah scusate ragazzi sto fuso per lo studio xD
 
13903132
13903132 Inviato: 5 Nov 2012 0:46
Oggetto: Re: Dopo pioggia intensa, cosa fare?
 

d3stroyah ha scritto:
e che dovresti fare? icon_asd.gif L'unica cosa è la catena, lubrificala quando si asciuga o tende ad arrugginire presto.


F0nzie ha scritto:

Di solito io appena arrivo asciugo velocemente serbatoio e manubrio, cioè quelle parti che non sono calde e quindi le parti su cui l'acqua rimarrebbe più a lungo, con possibili rischi di ruggine
(manubrio, serbatoio e forcellone,pedane asciugata veloce, 15 minuti a fare con calma). Per il resto appena si asciuga devi solo darle una pulita per togliere la terra e lo sporco, magari accendila e farla scaldare perchè il radiatore tende a restare bagnato per parecchio tempo (settimana scorsa per l'appunto a Milano ho beccato il diluvio e il radiatore era ancora bagnato al pomeriggio del giorno dopo, non succede niente ma se hai tempo falla scaldare un po' così si asciuga).
Per la catena, sicuramente o quasi vedrai della ruggine, è robetta superficiale, passa la catena dove vedi la ruggine col dito o con un panno, controllala tutta facendo questa operazione e poi dalle una lubrificata; fai lo stesso anche tra i denti della corona poichè sicuramente sarà segnata anche quella, se hai preso tanta acqua, il pignone invece se vuoi metterti lì a smontare il copripignone e pulirlo puoi anche farlo, ma è sufficiente pulire corona e catena e lubrificarle, poi facendo girare la catena anche il pignone si lubrificherà e pulirà di conseguenza icon_razz.gif
Queste sono le operazioni per la serie: amo la mia moto e sono un perfezionista nei suoi confronti, ovviamente come dice giustamente d3stroyah la moto non si rovina assolutamente, se non hai tempo e voglia puoi solamente prendere e lubrificare la catena e bom, i residui di ruggine spariranno comunque appena la fai girare un po' dopo averla lubrificata icon_razz.gif.


Ok ragazzi, premettiamo che io amo tantissimo la mia moto ma stando in un posto freddo e, da ora, molto piovoso... Mi è praticamente impossibile, se non anche "costoso", se ogni volta che piove devo stare li ad asciugare la catena e lubrificarla.. E' necessario farlo ogni volta?? Ok è consigliato.. Ma.. Necessario???? 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
13903137
13903137 Inviato: 5 Nov 2012 0:53
 

kappasette ha scritto:
asciuga la bulloneria dei gruppo leveraggio freno/frizione.Di solito l acqua stagna nella cava delle brugole e col tempo si arrugginisce.Ps;in questi giorni ho girato quasi tutti i giorni in moto per 200-400 km,ho notato che gente in moto ne trovo pochissima,mentre quelli con gli scooter scorazzano senza problemi.Non sono mai andato in scooter,ma protegge veramente cosi tanto dal freddo?


0509_up.gif Ehhh guarda... Posso dirtelo io.... Arrivo da uno scooter.. seppur 50ino... Io credo sia praticamente uguale ad un altro scooter, cambia solo la cilindrata... Allora... tu mi chiedi... protegge veramente così tanto dal freddo... e posso dirti... SI !!!!
0509_banana.gif 0509_banana.gif

Perchè come già detto sopra... avendo la carena davanti alle gambe il freddo non ti arriva diretto e comunque puoi metterci la magica copertina (indispensabile) che ti protegge dal freddo perchè all'interno ha la lana... ed è anche idrorepellente quindi ti protegge pure dall'acqua... poi avendo bauletto e/o sottosella il casco lo piazzi li e anche il vestiario antipioggia... quindi comodità al 100%.. l'unica cosa rimangono le mani ma anche li, se metti i coprimano (quelli da attacccare allo scooter) della tucano ed i guanti il gioco è praticamente fatto.. quindi... sul piano del freddo e comodità ti dico che lo scooter è perfetto..

ma ora ditemi voi...

in moto in inverno fa davvero così freddo??? io per ora non sento freddo alle gambe per esempio... 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13904028
13904028 Inviato: 5 Nov 2012 14:44
 

girando alle 5.30 di mattino per andare a lavoro,nonostante la carenatura e purtroppo il cupolino basso ti posso assicurare che qualche manata al muscolo della gamba per controllare che sia ancora la mia gliela do'...
 
13904611
13904611 Inviato: 5 Nov 2012 17:30
 

io dico che in scooter l'anno scorso ho dovuto smettere di andarci il 10 ottobre perchè morivo di freddo. C'era la copertura davanti ma l'aria fredda mi saliva dai piedi fino al ginocchio! In moto prendo meno freddo e con la tuta integrale invernale posso girare con 3 gradi e non sentire assolutamente niente. L'unico limite con la moto sono le mani, per il resto fino a pochi gradi sopra lo zero stivali e tuta sono imbattibili. Non trovo quindi lo scooter particolarmente diverso. Andavo sul Garda il 20 Gennaio con 0 gradi in quello che chiamavano "l'inverno più freddo degli ultimi 50 anni" e sono ancora vivo icon_smile.gif. Sotto i 3 gradi però i guanti riscaldati credo siano l'unica vera soluzione...anche se molto costosa e non molto pratica.
 
13904687
13904687 Inviato: 5 Nov 2012 17:56
Oggetto: Re: Dopo pioggia intensa, cosa fare?
 

RIPORTO IL MIO MESSAGGIO PER NON ANDARE OFF-TOPIC


Andry7 ha scritto:
d3stroyah ha scritto:
e che dovresti fare? icon_asd.gif L'unica cosa è la catena, lubrificala quando si asciuga o tende ad arrugginire presto.


F0nzie ha scritto:

Di solito io appena arrivo asciugo velocemente serbatoio e manubrio, cioè quelle parti che non sono calde e quindi le parti su cui l'acqua rimarrebbe più a lungo, con possibili rischi di ruggine
(manubrio, serbatoio e forcellone,pedane asciugata veloce, 15 minuti a fare con calma). Per il resto appena si asciuga devi solo darle una pulita per togliere la terra e lo sporco, magari accendila e farla scaldare perchè il radiatore tende a restare bagnato per parecchio tempo (settimana scorsa per l'appunto a Milano ho beccato il diluvio e il radiatore era ancora bagnato al pomeriggio del giorno dopo, non succede niente ma se hai tempo falla scaldare un po' così si asciuga).
Per la catena, sicuramente o quasi vedrai della ruggine, è robetta superficiale, passa la catena dove vedi la ruggine col dito o con un panno, controllala tutta facendo questa operazione e poi dalle una lubrificata; fai lo stesso anche tra i denti della corona poichè sicuramente sarà segnata anche quella, se hai preso tanta acqua, il pignone invece se vuoi metterti lì a smontare il copripignone e pulirlo puoi anche farlo, ma è sufficiente pulire corona e catena e lubrificarle, poi facendo girare la catena anche il pignone si lubrificherà e pulirà di conseguenza icon_razz.gif
Queste sono le operazioni per la serie: amo la mia moto e sono un perfezionista nei suoi confronti, ovviamente come dice giustamente d3stroyah la moto non si rovina assolutamente, se non hai tempo e voglia puoi solamente prendere e lubrificare la catena e bom, i residui di ruggine spariranno comunque appena la fai girare un po' dopo averla lubrificata icon_razz.gif.


Ok ragazzi, premettiamo che io amo tantissimo la mia moto ma stando in un posto freddo e, da ora, molto piovoso... Mi è praticamente impossibile, se non anche "costoso", se ogni volta che piove devo stare li ad asciugare la catena e lubrificarla.. E' necessario farlo ogni volta?? Ok è consigliato.. Ma.. Necessario???? 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
13905023
13905023 Inviato: 5 Nov 2012 19:50
Oggetto: Re: Dopo pioggia intensa, cosa fare?
 

Andry7 ha scritto:


Ok ragazzi, premettiamo che io amo tantissimo la mia moto ma stando in un posto freddo e, da ora, molto piovoso... Mi è praticamente impossibile, se non anche "costoso", se ogni volta che piove devo stare li ad asciugare la catena e lubrificarla.. E' necessario farlo ogni volta?? Ok è consigliato.. Ma.. Necessario???? 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Consigliato tendenzialmente si, necessario assolutamente no, nel senso che se la tieni sempre ben lubrificata (ogni diciamo 600/800 km devi lubrificarla tutta per bene) non serve neanche asciugarla poichè l'olio sulla catena fa scivolare via l'acqua e quindi logicamente la catena resta asciutta e non arrugginisce. Ovviamente ci saranno alcuni punti in cui c'è poco olio e lì si formeranno delle microzone di ruggine, ma non fanno assolutamente niente, al primo giro che fai all'asciutto spariscono solo per via dell'attrito tra catena e corona/pignone.
Ti dirò, io di solito faccio le cose che ho elencato, ovvero le dò un'asciugata veloce appena arrivo a casa, poi appena ho tempo la pulisco dalla terra e basta, la catena passo con un dito dove c'è la ruggine superficiale e solo con l'olio che si tira dietro il dito sparisce tutto; il resto è la normale manutenzione periodica, niente di più icon_razz.gif
 
13906142
13906142 Inviato: 6 Nov 2012 9:58
 

Ok... Oggi l'ho guardata bene... ti allego un'immagine..

Link a pagina di Bicilindrici.it

i bordini esterni sono ben ingrassati mentre la parte centrale(quei cilindretti) è asciutta... E' quella che deve essere lubrificata con lo spray? icon_question.gif
 
13906493
13906493 Inviato: 6 Nov 2012 12:35
 

Andry7 ha scritto:
Ok... Oggi l'ho guardata bene... ti allego un'immagine..

Link a pagina di Bicilindrici.it

i bordini esterni sono ben ingrassati mentre la parte centrale(quei cilindretti) è asciutta... E' quella che deve essere lubrificata con lo spray? icon_question.gif


Con lo spray devi lubrificare tutto, i cilindretti in realtà dopo poco li troverai sempre asciutti (e infatti la ruggine che ti dicevo si forma proprio su questi) poichè la parte che rimane ben lubrificata, grazie agli o-ring, sono le giunture, cioè dove la catena si piega e fà il movimento e quindi dove è necessario che resti lubrificataò. Su quei cilindretti rimarrà sempre una patina sottilissima di olio, poichè appoggiano su corona e pignone, e quindi saranno quelli che tendenzialmente arrugginiscono prima, però come ti accennavo, basta passare il dito o fare un giro con la catena asciutta e quella ruggine superficiale và via. L'importante è che la catena non arrugginisca sulle giunte e sull'esterno, e quello lo previeni lubrificandola ad intervalli regolari, ovviamente tienila sempre sotto controllo visivamente icon_razz.gif
 
13906638
13906638 Inviato: 6 Nov 2012 13:28
 

Ah ok ok perfetto... all'esterno è ben ingrassata nonostante la super pioggia.. se passo il dito mi sporco proprio di grasso quindi direi che ha retto bene alla prima pioggia 0509_doppio_ok.gif
 
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