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Novità Honda CBR500 e CB500 che ne pensate?? -

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Arriva arriva quello che deve arrivare... CBR500
13875928
13875928 Inviato: 25 Ott 2012 11:31
Oggetto: Arriva arriva quello che deve arrivare... CBR500
 
 
13875939
13875939 Inviato: 25 Ott 2012 11:36
Oggetto: Re: Arriva arriva quello che deve arrivare... CBR500
 
 
13875962
13875962 Inviato: 25 Ott 2012 11:43
 

Punti negativi: CVD il peso non è proprio piuma, appena 7 kg di differenza con la mia.

Per il resto niente male la gamma, non avessi cambiato la moto da poco mi sarebbe potuto interessare perfino l'X, almeno se avesse un'altezza da terra ridotta (eh, noi tappi...).

A me la potenza di 47 cv sarebbe bastata e avanzata, peccato siano uscite solo ora.

Mi fa strano la velocità massima: ok, a me non interessa più di tanto, ma mi sarei aspettato un dato più elevato (non fosse altro che per far girare il motore a regimi umani a velocità autostradale).

Non vedo l'ora di avere qualche notizia in più.
 
13875990
13875990 Inviato: 25 Ott 2012 11:56
 

A vedersi così non sembra affatto male eusa_think.gif
Se poi costasse anche poco sarebbe un bello scontro col ninja 300 icon_mrgreen.gif
 
13876007
13876007 Inviato: 25 Ott 2012 12:01
 

samurai ha scritto:
A vedersi così non sembra affatto male eusa_think.gif
Se poi costasse anche poco sarebbe un bello scontro col ninja 300 icon_mrgreen.gif


Se il delta di prezzo non fosse elevato, a parte ragioni estetiche credo che non ci sarebbero ragioni per preferirle la Ninja. Queste, volendo, potrebbero essere moto da tenere anche una volta ottenuta la A3 (io personalmente avessi ancora vent'anni 0510_sad.gif farei così).
 
13876020
13876020 Inviato: 25 Ott 2012 12:07
 

tibbs ha scritto:

Se il delta di prezzo non fosse elevato, a parte ragioni estetiche credo che non ci sarebbero ragioni per preferirle la Ninja. Queste, volendo, potrebbero essere moto da tenere anche una volta ottenuta la A3 (io personalmente avessi ancora vent'anni 0510_sad.gif farei così).

Considerata la crisi ci potrebbe stare eusa_think.gif
 
13876040
13876040 Inviato: 25 Ott 2012 12:13
 

io come moto da 365 giorni l'anno la prenderei una di quelle consumasse poco come ci si aspetta.

rispetto ad uno scooter andranno sempre meglio, di certo costeranno meno e idem per la manutenzione.

diciamo che come muletto la X non sarebbe male.
 
13876053
13876053 Inviato: 25 Ott 2012 12:20
 

tibbs ha scritto:
Punti negativi: CVD il peso non è proprio piuma, appena 7 kg di differenza con la mia.

Ed appena 5 meno della mia (che e' un 750 dal motore bicilindrico “deforme e cellulitico” [cit.])
Ma si sa... essendo giapponese i Kg pesano meno di quelli italiani... icon_asd.gif

Ben vengano comunque moto di questo tipo. Fino a ieri, il segmento delle stradali "post-A1" aveva un buco di offerta enorme... a parte qualche 250... il nulla fino ai 600.

Se poi, come dice dema, il TCO fosse vantaggioso, chissa', un giorno potrei comprarla anch'io icon_mrgreen.gif
 
13876365
13876365 Inviato: 25 Ott 2012 13:51
Oggetto: Re: Arriva arriva quello che deve arrivare... CBR500
 

Petrus ha scritto:
Il tuo titolo è perfetto: è ciò che doveva arrivare, è il mercato che lo chiede 0509_up.gif


Concordo in pieno!! 0509_up.gif
E' quello che adesso il mercato (soprattutto per neopatentati) chiede dai 250cc ai 500cc
 
13876505
13876505 Inviato: 25 Ott 2012 14:27
 

piano piano il mercato delle "post A1" si sta allargando.. finalmente c'è più scelta per tutti, per chi ha esigenze di portarsi a casa una bella moto, facile da guidare e da gestire..
CBR davvero bello di estetica 0509_up.gif brava Honda!
 
13876579
13876579 Inviato: 25 Ott 2012 14:45
 

A me sinceramente non piacciono , sembrano assemblate a partire da vecchi componenti delle varie moto di loro produzione .A mio avviso sono totalmente inutili , a questo punto compri una entry level (er 6n gladius xj6 duke) spendi qualcosa in più ma non hai una moto che dopo due anni ne dimostra già 10 .
P.s Il peso poi è sconcertante.
 
13876750
13876750 Inviato: 25 Ott 2012 15:20
 

La cbr ha una linea fantastica ripresa dal millone e a 18 anni penso che sarà la migliore sportiva in circolazione considerando i limiti della patente.
Unica pecca "47,6 CV, cioè perfettamente i 35 kw richiesti dalla normativa che entrerà in vigore dal 19 gennaio 2013",io l'avrei fatta uscire con 70 kw poi depotenziabile a 35kw in modo che dopo 2 anni la patente diventa A3 e basta ripotenziarla per avere 94cv sotto il sedere.
Un 500cc con 48cv mi sembrano un po pochini,e una volta finiti i limiti si è costretti a cambiare moto(a patto che uno si accontenti di 48cv,ma la vedo dura) icon_rolleyes.gif .
 
13876843
13876843 Inviato: 25 Ott 2012 15:42
 

sigfrid786 ha scritto:
A me sinceramente non piacciono , sembrano assemblate a partire da vecchi componenti delle varie moto di loro produzione .A mio avviso sono totalmente inutili , a questo punto compri una entry level (er 6n gladius xj6 duke) spendi qualcosa in più ma non hai una moto che dopo due anni ne dimostra già 10 .
P.s Il peso poi è sconcertante.


secondo me vanno osservate da un altro punto di vista.

parlo ad esempio del mio (essendo quello che conosco meglio icon_asd.gif ):

dovessi immaginare di prenderla come unica moto ora io (22 anni ed una guida che via via va migliorando e mi porta a capire cosa voglio per divertirmi cercando un qualcosa di più raffinato) assolutamente no.

dovessi prenderla come muletto io, che la macchina non ce l'ho per scelta e non la uso proprio quindi mi trovo nei mesi freddi a mantenere ed usurare un 650 (per ora, domani chissà) come fosse uno scooter allora assolutamente sì!
ovviamente da affiancare alla moto e al posto di uno scooter perchè probabilmente (sicuramente) costeranno meno di uno scooter di pari cilindrata o anche cilindrata inferiore e sono convinto che un solido motore a marce honda non esasperato possa durare all'infinito. gomme strette e poca potenza significa non svenarsi per gli pneumatici, meno potenza uguale meno bollo ed assicurazione etc etc etc.

poi il target è vario secondo me: chi vuole abbandonare lo scooter ma di un 600 non se ne farebbe nulla, chi vuole cominciare e non ha velleità sportive, chi vuole una moto fatta e finita che vada bene e non costi uno sproposito, chi magari dovrebbe farsi i conti in tasca ad ogni uscita anche solo con un 600 ma non vuole per forza un 250 con linee esasperatamente da ragazzino, chi non prenderebbe una 250 per paura di trovarsela immediatamente troppo stretta o troppo fiacca ma non vuole iniziare con un 600.

e poi andando oltre alla clientela ideale c'è la clientela obbligata di chi con le nuove patenti non potrebbe prendersi una hornet depotenziata icon_asd.gif

unico appunto che già feci in un altro topic che parlava di queste 500: il nome CBR su questa sport tourer che di CBR ha giusto le linee e nemmeno i semimanubri 0510_sad.gif ma queste son solo seghe mentali icon_asd.gif


giusto per impegnare il tempo giochiamo un po' al fantamercato e facciamo i conti senza l'oste icon_asd.gif

la nc700s costa 6100€e la cbr 250 4200€.

queste 3 moto non potranno discostarsi molto tra loro come prezzo (penso) e dovranno per forza gravitare in questa forbice.
PERÓ con le nuove normative avrà ancora molto senso il cbr250?

io la butto lì: queste 500 costeranno 5149€ da listino rotfl.gif

considerando che un sh300 costa 5000€ così come una ninja250 dovessero costare davvero attorno ai 5000€ queste nuove honda potrebbero essere un bel successo icon_biggrin.gif
 
13876851
13876851 Inviato: 25 Ott 2012 15:44
 

RobyVR46 ha scritto:
La cbr ha una linea fantastica ripresa dal millone e a 18 anni penso che sarà la migliore sportiva in circolazione considerando i limiti della patente.
Unica pecca "47,6 CV, cioè perfettamente i 35 kw richiesti dalla normativa che entrerà in vigore dal 19 gennaio 2013",io l'avrei fatta uscire con 70 kw poi depotenziabile a 35kw in modo che dopo 2 anni la patente diventa A3 e basta ripotenziarla per avere 94cv sotto il sedere.
Un 500cc con 48cv mi sembrano un po pochini,e una volta finiti i limiti si è costretti a cambiare moto(a patto che uno si accontenti di 48cv,ma la vedo dura) icon_rolleyes.gif .


Se avessero voluto fare un 500 da 70kw avrebbero potuto farlo ma:

1) Avrebbero dovuto adeguare la ciclistica alla maggior potenza ed i costi sarebbero lievitati
2) Avrebbero dovuto fare un quadricilindrico ed anche questo avrebbe fatto lievitare i costi
3) A questo punto si sarebbe sovrapposto pedissequamente alla Hornet/CBR600F

Queste sono moto economiche in acquisto ed in gestione, pensate sia ai neopatentati ma anche ai poveri motociclisti squattrinati: non è che una linea sportiva fa diventare tale un'onesta turistica. Forse avrebbero potuto limare un po' la cilindrata (in basso) ma credo non avremmo avuto guadagni in termini di economia e di pesi.
 
13876898
13876898 Inviato: 25 Ott 2012 15:54
 

DemaDev ha scritto:



poi il target è vario secondo me: chi vuole abbandonare lo scooter ma di un 600 non se ne farebbe nulla, chi vuole cominciare e non ha velleità sportive, chi vuole una moto fatta e finita che vada bene e non costi uno sproposito, chi magari dovrebbe farsi i conti in tasca ad ogni uscita anche solo con un 600 ma non vuole per forza un 250 con linee esasperatamente da ragazzino, chi non prenderebbe una 250 per paura di trovarsela immediatamente troppo stretta o troppo fiacca ma non vuole iniziare con un 600.


Faccio quasi parte dell'ultima categoria, ma sono venti anni che vado in moto. Solo dei 72 cv della mia a dire tanto ne avrò usati al massimo 2/3 e di norma la metà.

Citazione:
unico appunto che già feci in un altro topic che parlava di queste 500: il nome CBR su questa sport tourer che di CBR ha giusto le linee e nemmeno i semimanubri 0510_sad.gif ma queste son solo seghe mentali icon_asd.gif


San marketing. Perché, la Ninja 250/300 che ci incastra con la 600/1000 (e non per la potenza, ma per l'impostazione generale)? Però potrai fare il figo al bar: che moto hai? Un CBR 500


Citazione:
giusto per impegnare il tempo giochiamo un po' al fantamercato e facciamo i conti senza l'oste icon_asd.gif

la nc700s costa 6100€e la cbr 250 4200€.

queste 3 moto non potranno discostarsi molto tra loro come prezzo (penso) e dovranno per forza gravitare in questa forbice.
PERÓ con le nuove normative avrà ancora molto senso il cbr250?

io la butto lì: queste 500 costeranno 5149€ da listino rotfl.gif

considerando che un sh300 costa 5000€ così come una ninja250 dovessero costare davvero attorno ai 5000€ queste nuove honda potrebbero essere un bel successo icon_biggrin.gif


Uhm, 5200/5500 le nude, almeno 6000 la carenata. Se quest'ultima costasse meno credo che la Ninja sparirebbe dalla circolazione.
 
13876915
13876915 Inviato: 25 Ott 2012 15:58
 

6000 la CBr se la tenessero icon_asd.gif
 
13876976
13876976 Inviato: 25 Ott 2012 16:08
 

DemaDev ha scritto:
6000 la CBr se la tenessero icon_asd.gif


Quantomeno di listino. Considera che alla stessa cifra viene la NC700S, e che per avere una qualsiasi carenata ci vogliono almeno 1000 euro in più (che non son noccioline).
 
13877022
13877022 Inviato: 25 Ott 2012 16:18
 

tibbs ha scritto:


Quello è il listino. Considera che alla stessa cifra viene la NC700S, e che per avere una qualsiasi carenata ci vogliono almeno 1000 euro in più (che non son noccioline).


eh lo so purtroppo, sempre in honda la hornet son 7600€ e la CBR F che è pari pari la hornet con le carene 8600€.

io dico per me infatti, che a dover prendere una moto economica che costa come un 600 mi si possono attaccare alla ciolla tie.gif
 
13877192
13877192 Inviato: 25 Ott 2012 16:59
 

Per me si possono fare tutti i discorsi possibili ma la cilindrata 470 non da moltissimi vantaggi sull assicurazione rispetto ad un 650 o 600 , nè gli intervalli di manutezione dureranno ere ,sul prezzo delle gomme siamo sempre lì (almeno che qualcuno non decida di montare dei legnetti icon_asd.gif ) , lo stile è molto discutibile , il prezzo, se sarà sui 5000, a mio parere eccessivo ( la SV 650 poco tempo fa con ecoincentivi arrivavi a pagarla poco più di 4000 euro).
Queste sono moto che in Italia non avranno mai successo.
Ogni "buon Italiano" come me non compra una moto per risparmiare (perchè altrimenti comprerebbe uno scooter ) , lo fa per sognare.
Sarei molto più soddisfatto a guidare un vecchio tt 600 che una qualsiasi di queste moto .
 
13877215
13877215 Inviato: 25 Ott 2012 17:05
 

Domandina: quindi il continuo crescere della cilindrata delle "medie" (di una volta ormai), e anche delle maxi in alcuni casi, è frutto di una furba visione a lungo termine degli uffici marketing delle Case per fare spazio a questa nuova ondata di moto con cilindrate "particolari" e più remunerative?


Per giudicare questa nuova CBR aspetterei il listino, perchè Duke 350 sembrerebbe molto più valida sulla scheda tecnica... e se in Austria poi decidessero di vestirla da RC8?

Detto ciò io non la comprerei mai, la moto mi deve far emozionare sotto tutti gli aspetti, in caso contrario meglio aspettare tempi migliori. Per la stessa ragione la moto "muletto" non la concepisco!
Discorso a parte ovviamente per i neopatentati icon_smile.gif
 
13877248
13877248 Inviato: 25 Ott 2012 17:15
 

sigfrid786 ha scritto:
Per me si possono fare tutti i discorsi possibili ma la cilindrata 470 non da moltissimi vantaggi sull assicurazione rispetto ad un 650 o 600 , nè gli intervalli di manutezione dureranno ere ,sul prezzo delle gomme siamo sempre lì (almeno che qualcuno non decida di montare dei legnetti icon_asd.gif )


-ci sono assicurazioni che vanno a kw e non a cc
-intervalli di manutenzione saranno gli stessi, ma avran bisogno di magari meno olio e componenti più economiche
-gomme sotto il 160 sono prezzi più bassi e meno potenza = meno usura

quindi risparmia qui, risparmia là ed ecco che a fine anno ti ci paghi le vacanze con quello che non hai speso.


MaVi92 ha scritto:

Detto ciò io non la comprerei mai, la moto mi deve far emozionare sotto tutti gli aspetti, in caso contrario meglio aspettare tempi migliori. Per la stessa ragione la moto "muletto" non la concepisco icon_smile.gif


di contro c'è chi la moto non la prende solo per le prestazioni pure. 0509_up.gif

basta vedere la classifica vendite da gennaio ad agosto ed ecco che per 2000 GS vendute ci sono 1700 honda NC700: una moto economica che fa di questo aspetto il suo punto di forza proprio come queste nuove 500.
quindi il mercato c'è.

e ad esempio come tu non concepisci la moto muletto io non concepisco il non usare la moto sempre e comunque e per forza di cose una moto che va da dio per un uso sportivo alla lunga non paga come commuter.

quindi tutti punti di vista giusti, ad ognuno il suo icon_biggrin.gif però ora come ora questa scelta di honda mi pare sensatissima!
 
13877289
13877289 Inviato: 25 Ott 2012 17:25
 

DemaDev ha scritto:


di contro c'è chi la moto non la prende solo per le prestazioni pure. 0509_up.gif

basta vedere la classifica vendite da gennaio ad agosto ed ecco che per 2000 GS vendute ci sono 1700 honda NC700: una moto economica che fa di questo aspetto il suo punto di forza proprio come queste nuove 500.
quindi il mercato c'è.

e ad esempio come tu non concepisci la moto muletto io non concepisco il non usare la moto sempre e comunque e per forza di cose una moto che va da dio per un uso sportivo alla lunga non paga come commuter.

quindi tutti punti di vista giusti, ad ognuno il suo icon_biggrin.gif però ora come ora questa scelta di honda mi pare sensatissima!


Certo, certo, sono d'accordo 0509_up.gif
Comunque le GS vendute sono 3000, e dietro alle NC ci sono 1300 Multistrada... il mercato è parecchio strano. O gli Italiani icon_asd.gif
 
13877305
13877305 Inviato: 25 Ott 2012 17:29
 

ah boh io ho visto la classifica da gennaio ad agosto qui Link a pagina di Daidegasforum.com arrivandoci da google icon_biggrin.gif

però appunto alla prima proposta di moto nata per essere economica e facile e non 250 il mercato ha reagito splendidamente. quindi se tanto mi dà tanto pure queste "piccolette" sapranno trovare il loro spazio. tantopiù che non c'è una vera concorreza (a dire il vero ora non ci sono ancora nemmeno loro icon_asd.gif ).

poi è chiaro che stiamo giocando al fantamercato icon_asd.gif
 
13877330
13877330 Inviato: 25 Ott 2012 17:38
 

Io da Motociclismo icon_asd.gif

Sarebbe bello se i numeri della NC fossero dovuti ai nuovi arrivati e che la CBR 500 aiutasse ancora di più ad allargare il numero di motociclisti. Forse incominceremmo a farci sentire!
 
13877364
13877364 Inviato: 25 Ott 2012 17:50
 

Wow! La CB500X mi piace un sacco!
Un solo piccolo appunto: non potevano fare 70cc in meno? Sarebbe rientrata nella cateoria assicuratoria "under 400" e si sarebbe risparmiato ancora di più! icon_wink.gif
 
13877381
13877381 Inviato: 25 Ott 2012 17:55
 

biwazz ha scritto:
Wow! La CB500X mi piace un sacco!
Un solo piccolo appunto: non potevano fare 70cc in meno? Sarebbe rientrata nella cateoria assicuratoria "under 400" e si sarebbe risparmiato ancora di più! icon_wink.gif


400 = motore più stressato per cavare 47cv che è il limite per i neopatentati = maggiori consumi e maggiore usura (credo).

genertel ad esempio va a kw quindi si risparmia lo stesso.


(non sono il paladino delle honda 500 ma oggi pomeriggio in special modo mi ritrovo immerso nel nullafacenteismo icon_asd.gif )
 
13877425
13877425 Inviato: 25 Ott 2012 18:05
 

Nah, avrebbe meno di 120 Cv/litro, nessun problema di durata, solo sarebbe più raffinato e avrebbero meno margini di guadagno. icon_confused.gif
 
13877549
13877549 Inviato: 25 Ott 2012 18:36
 

MaVi92 ha scritto:
Io da Motociclismo icon_asd.gif

Sarebbe bello se i numeri della NC fossero dovuti ai nuovi arrivati e che la CBR 500 aiutasse ancora di più ad allargare il numero di motociclisti. Forse incominceremmo a farci sentire!


Bravo, usa i canali giusti icon_smile.gif
 
13877622
13877622 Inviato: 25 Ott 2012 18:57
 

DemaDev ha scritto:
sigfrid786 ha scritto:
Per me si possono fare tutti i discorsi possibili ma la cilindrata 470 non da moltissimi vantaggi sull assicurazione rispetto ad un 650 o 600 , nè gli intervalli di manutezione dureranno ere ,sul prezzo delle gomme siamo sempre lì (almeno che qualcuno non decida di montare dei legnetti icon_asd.gif )


-ci sono assicurazioni che vanno a kw e non a cc
-intervalli di manutenzione saranno gli stessi, ma avran bisogno di magari meno olio e componenti più economiche
-gomme sotto il 160 sono prezzi più bassi e meno potenza = meno usura

quindi risparmia qui, risparmia là ed ecco che a fine anno ti ci paghi le vacanze con quello che non hai speso.


Sulle assicurazioni ti do ragione ma la gommatura al posteriore è di 160 .
Per quanto riguarda l olio : quanto potrai risparmiare 50 euro (al massimo ) ad ogni tagliando?
La componentistica è rapportata alla moto quindi è sicuro che saranno più economici i ricambi rispetto ad una media , ma rispetto ad una entry level icon_asd.gif ?
Risparmiare 100 - 200 euro non farà la differenza .
 
13877644
13877644 Inviato: 25 Ott 2012 19:04
 

ah è 160? ok.

una moto può essere economica comunque anche in ricambi e semplicità di motore e sotto molti altri aspetti.

diciamo che lo scopriremo quando sarà in commercio e qualcuno la comprerà e ci riporterà i numeri icon_asd.gif
 
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