Mi son lasciato tentare da quest'ultima pistata e quindi ormai si deve fare, anche se ho rotto la forchetta del cambio il sabato prima... quindi la moto è stata riparata dal meccanico in tempo per l'evento ma, ferale notizia, mi dice che il cambio è andato e tenta di dissuadermi...
Tenta dico, perché sono un po' pirla e vado lo stesso, il problema lo conosco: la quarta tende a saltar fuori se parzializzo il gas... ma a SMDL la quarta la metto solo in rettilineo e col gas spalancato, quindi si può fare.
Parto la mattina alle 6:30 (abbondanti ma vicino alla tabella di marcia) ed arrivato in circuito ho realizzato che sarei potuto stare nel letto un'altra ora: la pista è immersa nella nebbia, si vede a malapena il rettilineo dei box!!!
Morale della favola, salta la prima ora di libere, che comunque non avrei fatto per problemi tecnici: avendo lasciato il quadro acceso 36 ore, la batteria era a terra... quindi smontaggio del codone, attacco di una batteria da torretta tramite fil di ferro, avvio del quadro e della pompa di benzina ma non abbastanza potente per l'avviamento del motore... partenza a spinta! Grazie a chi ha spinto tra l'altro
Entro, sono le 10, le gomme hanno sulle spalle, anzi sulla spalla ben 3 pistate intense... e contiamo che le ho comprate usate!
Si gira bene, il sole scalda l'asfalto e nonostante i galleggiamenti in ogni curva, giro quasi subito in 36, esco soddisfatto anche dal cambio che non ha dato problemi.
Mancano 15 minuti alla fine delle libere e all'inizio del mio turno che rientro... sono un po' un diesel e mi ci vogliono giri su giri per scaldarmi
Iniziano le prove ufficiali.
Primo turno quasi in solitaria, il cambio continua a reggere, la moto galleggia sempre quando apro ma è gestibile: 10 giri con il passo del 36 e un best di 1:35,6 mi piazzano in 13° posto.
Secondo turno, entriamo in 10 moto piuttosto serrate e, visto che il livello è piuttosto alto, a parte i piloti dal passo del 31, gli altri (me incluso) iniziano una divertente bagarre... che però non serve per i tempi e dopo tre giri di gioco, lascio andare un po' avanti gli altri per provare a spingere di più dove mi accorgevo di avere margine, durante i giri in mucchio.
Il cambio inizia a fare i capricci ma stavolta dalla quarta alla quinta!
Per non stressarlo faccio un po' di giri senza inserirla: pagavo un po' in velocità di punta ma recuperavo in staccata, sempre più carico. Best lap di 1:34,9.
Ho provato anche l'ebbrezza della ghiaia cremonese in un lungo alla prima curva... ma come dico sempre basta tenere il peso indietro, il manubrio morbido ma con fermezza ed evitando di cagarsi sotto, che si supera anche quella trincea che è la fossa che mi si è presentata davanti; una volta fuori dal ghiaione c'è l'erba... attenzione che è umida,vacci piano e via, si torna sull'asfalto pronti per ricominciare
Pausa pranzo e decido, mentre mangio la mia insalata, di lasciare la moto dal gommista per il mio super acquisto della stagione: un treno di pirelli nuovo!
Già che ci sono, finito il pasto, cambio anche le pastiglie che quelle carbon lorraine proprio non le digerisco; monto le zcoo ed attendo il quarto d'ora di warm up prima della superpole, per rodare gomme, pastiglie... e me stesso.
Vestizione, montaggio gopro (rodaggio anche per lei) e si entra.
Voglio andare piano e attento perché l'ultima volta che mi son trovato a rodare delle gomme, la moto di un simpatico svizzero mi ha falciato in curva... però dopo tre curve in cui mi sembrava di cadere, ho capito che in realtà stavo solo piegando con estrema facilità; mi violento per restare calmo fino al traguardo almeno e poi inizio a tirare... è troppo divertente così
Piego fino a toccare lo slider, posso aprire in uscita di curva!!! Mi lascio trasportare dall'emozione ed infilo la quinta marcia... per un giro va bene ma al secondo tentativo il cambio la sputa fuori e mi rassegno a non usarla.
Continuo a forzare le staccate e giro sempre meglio ma la quarta non ne può più e spacco:
Link a pagina di Youtube.com
Si, ammetto che qualche santo è sceso perché tirato in causa ma anche così facendo il risultato non cambia.
Arrivo ai box in silenzio ed il rammarico sale quando vedo un ideal time (la somma dei 4 migliori intertempi) davvero imbarazzante che però non scrivo perché ci tengo a divulgare solo tempi reali; dico solo che S1,S2 ed S4 erano del best lap mentre S2 era dell'unico giro in cui è entrata la quinta (il primo dopo il giro di lancio).
Visto che ci sono le ombrelline prese direttamente dal "Biberon", mi presento comunque in griglia, con un mezzo sostitutivo però, certo più lento ma ottimo per far riposare le stanche natiche delle giovani ninfe (sulle mie ginocchia):
immagini visibili ai soli utenti registrati
Il socio MiriBalto è al mio fianco, con la differenza che la sua moto tedesca non ha gli acciacchi come la mia e può divertirsi per quei 10 minuti che mi sono mancati a terminare la giornata
Lato positivo: carico tutto molto in fretta e sono pronto per partire... ma è lunga salutare tutti (con un brindisi ovviamente). Due ore di saluti e baci e poi dritti (più o meno) a casa.