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costruirsi un bobber
13862215
13862215 Inviato: 20 Ott 2012 10:48
Oggetto: costruirsi un bobber
 

ciao a tutti,premetto che non sono uno pratico di meccanica, vorrei costrurmi un bobber, con motore harley 1340 evo o piu, su telaio rigido

secondo voi è fattibile come cosa?
i pezzi ho visto che in internet o usato o siti appositi ci sono e si trovano
quello che mi preoccupa sarebbe l'immatricolazione, credo immatricolazione come esemplare unico, pero non saprei nemmeno a chi rivolgermi per sapere un parere
ho letto in internet gente che diceva di chiedere alla casa madre, ma se ho telaio di una,motore di un altra, gomme di un altra ancora non so proprio come muovermi.
se a qualcuno di voi è capitato una cosa del genere mi sarebbe di aiuto
grazie
 
13862264
13862264 Inviato: 20 Ott 2012 11:18
Oggetto: Re: costruirsi un bobber
 

aglio89 ha scritto:
ciao a tutti,premetto che non sono uno pratico di meccanica, vorrei costrurmi un bobber, con motore harley 1340 evo o piu, su telaio rigido

secondo voi è fattibile come cosa?
i pezzi ho visto che in internet o usato o siti appositi ci sono e si trovano
quello che mi preoccupa sarebbe l'immatricolazione, credo immatricolazione come esemplare unico, pero non saprei nemmeno a chi rivolgermi per sapere un parere
ho letto in internet gente che diceva di chiedere alla casa madre, ma se ho telaio di una,motore di un altra, gomme di un altra ancora non so proprio come muovermi.
se a qualcuno di voi è capitato una cosa del genere mi sarebbe di aiuto
grazie


Per costruirsi un bobber, ti consiglio di partire già da una moto, adatta per questo, il fatboy, dovrebbe fare al caso tuo...
Il problema come hai già sottolineato è l'immatricolazione, in quanto dovresti usare tutti pezzi omologati, e rifare la revisione presso la motorizzazione, o un centro autorizzato..
 
13862338
13862338 Inviato: 20 Ott 2012 11:57
Oggetto: Re: costruirsi un bobber
 

watthd ha scritto:


Per costruirsi un bobber, ti consiglio di partire già da una moto, adatta per questo, il fatboy, dovrebbe fare al caso tuo...
Il problema come hai già sottolineato è l'immatricolazione, in quanto dovresti usare tutti pezzi omologati, e rifare la revisione presso la motorizzazione, o un centro autorizzato..


si ho pensato ad usare una moto come base ma mi piacerebbe farla proprio rustica con telaio rigido,sella a molle e forcella springer questo è quello a cui pensavo...
ma un motore 1200 potrebbe andar bene o è un po scarsino cm motore?
 
13862396
13862396 Inviato: 20 Ott 2012 12:25
Oggetto: Re: costruirsi un bobber
 

aglio89 ha scritto:


si ho pensato ad usare una moto come base ma mi piacerebbe farla proprio rustica con telaio rigido,sella a molle e forcella springer questo è quello a cui pensavo...
ma un motore 1200 potrebbe andar bene o è un po scarsino cm motore?


Il 1200?? scarsino?? stai parlando pur sempre di un motore evolution!!
Per il telaio rigido, e forcella springher, ahimè devi sempre superare lo scoglio dell'omologazione!
 
13862411
13862411 Inviato: 20 Ott 2012 12:33
Oggetto: Re: costruirsi un bobber
 

watthd ha scritto:


Il 1200?? scarsino?? stai parlando pur sempre di un motore evolution!!
Per il telaio rigido, e forcella springher, ahimè devi sempre superare lo scoglio dell'omologazione!

e come lo supero questo scoglio? perche se so che non è fattibile come progetto non lo comincio nemmeno
 
13862472
13862472 Inviato: 20 Ott 2012 13:03
Oggetto: Re: costruirsi un bobber
 

aglio89 ha scritto:

e come lo supero questo scoglio? perche se so che non è fattibile come progetto non lo comincio nemmeno

impacchetta tutto il fagotto delle immaginazioni, schizzi, abbozzi, immagini mentali e apparizioni visionarie mitiche che hai durante la notte, metti tutto nel cassetto dei sogni e butta la chiave in un vulcano o in una fossa oceanica.

poi metti da parte dei soldini e compra una moto normale che più si avvicina al tuo gusto (tipo Softail Springer Classic se vuoi rimanere su HD, altrimenti ci sono delle Kawasaki di qualche anno fa con quella impostazione) e accetta il fatto che al massimo puoi cambiare le sovrastrutture (in un bobber tra l'altro sono solo serbatoio e i parafanghi), il manubrio (senza esagerare con la fantasia), sella, pedane; poi per alimentazione e scarico le cose si sanno, basta non strafare e la cosa viene tollerata anche se però è sempre fuori dalle regole/leggi. tra gli intoccabili ci sono le misure ruote/gomme, i freni e l'impianto luci (anche se con un po di garbo si possono fare modifiche che vengono tollerate - no alberi di natale o frecce pazze - )

OH, tutto detto con la massima simpatia e senza alcuna critica soprattutto la prima parte.

aggiungo che i look tipo post-atomico, mad max, guerriero della strada, vintage "pacchiano" e simili danno molto nell'occhio e possono non essere molto tollerati e quindi credo siano più soggetti a paletta e controllo.
 
13862694
13862694 Inviato: 20 Ott 2012 14:17
Oggetto: Re: costruirsi un bobber
 

cbartuccio ha scritto:

impacchetta tutto il fagotto delle immaginazioni, schizzi, abbozzi, immagini mentali e apparizioni visionarie mitiche che hai durante la notte, metti tutto nel cassetto dei sogni e butta la chiave in un vulcano o in una fossa oceanica.

poi metti da parte dei soldini e compra una moto normale che più si avvicina al tuo gusto (tipo Softail Springer Classic se vuoi rimanere su HD, altrimenti ci sono delle Kawasaki di qualche anno fa con quella impostazione) e accetta il fatto che al massimo puoi cambiare le sovrastrutture (in un bobber tra l'altro sono solo serbatoio e i parafanghi), il manubrio (senza esagerare con la fantasia), sella, pedane; poi per alimentazione e scarico le cose si sanno, basta non strafare e la cosa viene tollerata anche se però è sempre fuori dalle regole/leggi. tra gli intoccabili ci sono le misure ruote/gomme, i freni e l'impianto luci (anche se con un po di garbo si possono fare modifiche che vengono tollerate - no alberi di natale o frecce pazze - )

OH, tutto detto con la massima simpatia e senza alcuna critica soprattutto la prima parte.

aggiungo che i look tipo post-atomico, mad max, guerriero della strada, vintage "pacchiano" e simili danno molto nell'occhio e possono non essere molto tollerati e quindi credo siano più soggetti a paletta e controllo.


Mi dispiace ma purtroppo ti devo quotare in pieno...
Il problema è che la legge italiana, è troppo restrittiva.. e quindi arriverà che ti passa la voglia già dal primo documento da compilare...
 
13862904
13862904 Inviato: 20 Ott 2012 16:18
Oggetto: Re: costruirsi un bobber
 

Ma che male c'e se uno si fa su la sua moto? xk non si puo fare? poi siamo liberi...sto ca...
c***o mi trasferisco in svizzera ke magari li si puo fare
 
13863014
13863014 Inviato: 20 Ott 2012 17:36
 

beh non è che all'estero son rose e fiori. la differenza è che è almeno un minimo realisticamente realizzabile come cosa. comunque serve tanta grana solo per la burocrazia e le varie pratiche, test, collaudi, etc... non mi pare proprio una cosa alla portata di tutte le tasche.
poi non credo facciano passare tutti e tutto. ci vogliono/vorranno degli "studi" dietro a ogni singolo componente e scelta progettuale. ci saranno comunque dei limiti e delle regole da rispettare e scommetto che qualcuno avrebbe ancora da ridire anche in tale caso.

ripeto, da persona normale si fa prima a prendere una moto esistente che si avvicini ai nostri interessi (non prendo una shadow 600 per farla diventare una electra.....) e stravolgerla con interventi del tutto regolari vedi appunto sovrastrutture e seduta; già con queste due cose si può cambiare radicalmente una moto senza avere grandi problemi.
quando invece si toccano freni, fari, ruote in modo sconsiderato rispetto al mezzo di partenza... eh, si va a mettere il popò nelle pedate senza nemmeno provare a pararselo un poco.... ad esempio montare un impianto frenante "più potente" non vuol dire far diventare automaticamente il mezzo più sicuro!!

detto tutto, chiaramente bisogna sempre arrivare a un compromesso.



Aggiungo:
un conoscente, meccanico, si è costruito una special da una shadow 600 ma se la tiene ben stretta in box e la usa rarissimamente (ed è contento così) perchè sa che è totalmente fuori legge. modifiche radicali; le uniche cose rimaste della shadow sono motore e telaio: il primo e ritoccato di sicuro, credo anche il secondo.
 
13863138
13863138 Inviato: 20 Ott 2012 18:39
 

cbartuccio ha scritto:
beh non è che all'estero son rose e fiori. la differenza è che è almeno un minimo realisticamente realizzabile come cosa. comunque serve tanta grana solo per la burocrazia e le varie pratiche, test, collaudi, etc... non mi pare proprio una cosa alla portata di tutte le tasche.
poi non credo facciano passare tutti e tutto. ci vogliono/vorranno degli "studi" dietro a ogni singolo componente e scelta progettuale. ci saranno comunque dei limiti e delle regole da rispettare e scommetto che qualcuno avrebbe ancora da ridire anche in tale caso.

ripeto, da persona normale si fa prima a prendere una moto esistente che si avvicini ai nostri interessi (non prendo una shadow 600 per farla diventare una electra.....) e stravolgerla con interventi del tutto regolari vedi appunto sovrastrutture e seduta; già con queste due cose si può cambiare radicalmente una moto senza avere grandi problemi.
quando invece si toccano freni, fari, ruote in modo sconsiderato rispetto al mezzo di partenza... eh, si va a mettere il popò nelle pedate senza nemmeno provare a pararselo un poco.... ad esempio montare un impianto frenante "più potente" non vuol dire far diventare automaticamente il mezzo più sicuro!!

detto tutto, chiaramente bisogna sempre arrivare a un compromesso.



Aggiungo:
un conoscente, meccanico, si è costruito una special da una shadow 600 ma se la tiene ben stretta in box e la usa rarissimamente (ed è contento così) perchè sa che è totalmente fuori legge. modifiche radicali; le uniche cose rimaste della shadow sono motore e telaio: il primo e ritoccato di sicuro, credo anche il secondo.


Immagino che cosa ci avrà combinato..
Il problema è che qui in europa in generale, siamo molto stretti.. basti pensare che se vuoi un chopper, devi costruirtelo con pezzi TUV, e andare in germania, omologarlo, e riportarlo in italia e riomologarlo.. costo intorno agli 8000€ solo di immatricolazioni
 
14039926
14039926 Inviato: 5 Gen 2013 23:43
 

i mezzi a motore vanno omologati tutti la legge è molto chiara ... e meno male aggiungo io!
Una moto è un proiettile di 300-400 kg (pilota compreso) carica di carburante e lanciata in velocità, se qualcosa andasse storto diventa un'arma.
Telai, motori, cambi, trasmissioni e freni non sono un copia-incolla di pezzi ma figli di un progetto che tiene conto di tutte le variabili.
Sapete cos'è:
la rottura a fatica?
il fenomeno della risonanza?
le catene cinematiche?
ecc ecc.
Progettare una moto è più complesso di quel che sembra e se qualcosa dovesse andar storto le conseguenze sono vite distrutte (e non solo quelle del pilota di turno).
Autocostruirsi una moto che non deve circolare è una cosa, ma una che se ne va per strada è un'altra cosa. 0510_saluto.gif
 
14044854
14044854 Inviato: 8 Gen 2013 12:10
 

Secondo me il problema è che in italia "è NO a prescindere".

Certe cose è giustissimo che siano regolate. Però dovrebbe esserci possibilità di presentare un progetto, e se è fattibile che venga approvato senza impazzire. e pagare si, ma cifre umane.

Perchè in francia acettano ed immatricolano auto con modifiche alle gomme? e se la porti in italia (pagando) puoi usarla????
Sono cretini i francesi oppure noi?

Le cose andrebbero regolate in maniera SENSATA, VERIFICATE E SE IDONEE PERMESSE. Senza tanti casini di pure burocrazia.

Comunque a proposito di moto look post-atomico: BELLISSIME! Io la voglio questa! Mad Max Rulez!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14046397
14046397 Inviato: 8 Gen 2013 21:16
 

Sirethar ha scritto:
Secondo me il problema è che in italia "è NO a prescindere".
Eesatto 0509_up.gif
Chiunque dovrebbe avere il diritto di costruirsi un proprio mezzo (da omologare con un test della motorizzazione) e andare in giro senza troppe menate. Se la costruzione del mezzo e la scelta dei materiali non è corretta allora il mezzo non verrà omologato. Non ci vuole tanto senza la troppa burocrazia icon_smile.gif
 
14050159
14050159 Inviato: 10 Gen 2013 11:40
 

Come sempre in italia vince la burocrazia, la poca intelligenza degli organi di controllo, e il non buon senso.
Se pensiamo che in altri paesi a noi vicini, austria, slovenia, francia le possibilità di modifiche sono fattibili senza grossi problemi.
Se pensate che qui da me a Trieste i vigili del fuoco hanno dovuto rivolgersi alla motorizzazione di Bolzano per farsi omologare il montaggio di un verricello su un pick up di servizio.
E stiamo parlando dei Vigili del Fuoco!!!
Quando in austria o in slovenia modificano tranquillamente auto e moto con gomme, carrozzerie, accessori e quant'altro senza grossi problemi.
Ah povera italia!!!!
 
14050624
14050624 Inviato: 10 Gen 2013 14:21
 

alessiots ha scritto:
Come sempre in italia vince la burocrazia, la poca intelligenza degli organi di controllo, e il non buon senso.


Concordo!
In Germania modifichi un mezzo, lo porti al Tüv e se rispetta le norme di sicurezza ed il limite delle emissioni ti aggiornano la carta di circolazione e via.
Qui esiste solo burocrazia, gente che fa dell'estremismo "no-qualcheccosa" e nulla di buono.
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