Leggi il Topic


Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Report Metzeler safety day 5-10-2012
13822111
13822111 Inviato: 6 Ott 2012 9:39
Oggetto: Report Metzeler safety day 5-10-2012
 

Buon giorno gente, visto che ancora non c'è il topic mi permetto di aprirlo io icon_rolleyes.gif
Direi che complessivamente è stata una bella giornata passata in un circuito che mi aveva lasciato con l'amaro in bocca perchè, per un motivo o per l'altro, quando era aperto alle prove libere non ero riuscito a provarlo icon_rolleyes.gif
la giornata comincia presto, alle 7.00 appuntamento al bar con Motoloco, cappuccio e brioches e alle 7,40 eravamo davanti ai cancelli del circuito icon_wink.gif la struttura è ricavata chiaramente in una ex cascina, mi impressionano le dimensioni del paddoc ricavato dall'aia della cascina appunto , una piazza veramente grande icon_eek.gif
Parcheggio moto, iscrizione e riposizionamento delle moto nella zona preposta divisa in cinque corselli divisi per colore dove in pratica rimarranno tutto il giorno ( a parte ovviamente quando si è in pista).
Io ero nel gruppo arancione e con me Motoloco, poi mi ritrovo nello stesso gruppo 2 scalmanati della manetta, Robi 101 con la sua r6 del 2005 ed il teo038288 con la sua Tuono bicilindrica che porta in pista per la prima volta icon_wink.gif
Naturalmente c'erano, in altri gruppi, il PaoloG, Ze, Triky86, e Ballad col suo mostro B-King al quale non ha tolto neanche le borse laterali icon_asd.gif (lo farà quando gira in pista ovviamente icon_wink.gif ).
Altri ragazzi erano del forum ma non ricordo i nomi icon_redface.gif
Finalmente capiamo come verremo divisi i gruppi in pista nel breefing alle 8.45...
Ogni gruppo- colore viene diviso per capacità A-B-C-D , i più veloci vanno nella A e così via...
Io, Roby 101, teo038288, Motoloco, ci mettiamo nei B non volendo fare gli sboroni, nel nostro gruppo eravamo in 6.
Noi arancioni siamo gli ultimi a girare così, mentre aspettiamo le 11 ora del nostro primo turno, cerchiamo di capire qualcosa della pista ascoltando un pò gli altri che man mano rientravano , facciamo le pressioni c'é un tecnico metzeler con manometro che fa le pressioni 2.0-1.9 tralasciano i corsi al quale mi ero ripromesso di partecipare...
Finalmente arriva il nostro momento, si parte 0509_doppio_ok.gif
Ovviamente gli A partono prima di noi e dopo una ventina di secondi circa partiamo icon_wink.gif
La pista è in configurazione corta senza il rettilineo, meglio penso io, faticherò meno senza il lungo rettilineo a star dietro gli altri icon_wink.gif
Bhe io personalmente l'ho trovata parecchio tecnica con il problema di riuscire a vedere il nastro d'sfalto a causa delle diverse configurazioni che si intersecano e non danno dei riferimenti a chi non conosce la pista ma devo dire che di positivo c'era il fatto che i diversi asfalti non mi hanno mai dato una sensazione di accavallarsi con buche o dossetti tipici di quando 2 asfalti si incrociano, un biliardo icon_eek.gif
L'unico dossetto, molto morbido, era sul tornante prima dell'uscita pista dove la Tuono del teo lasciava delle virgole incredibili sull'asfalto eusa_drool.gif
Il turno dura qualcosa di più dei 20 min, primo giro di warm up per scaldare i pneumatici che era tutt'altro che tranquillo ... nella parte rettilinea davanti all'ingresso pista ci si alternava ad un cenno dell'istruttore e si scalava in modo da fare un giro a testa dietro l'istruttore ma dopo il terzo giro (primo teo, poi roby poi io) gli altri erano dietro mezza pista cosi l'istruttore decide che il gruppo suo eravamo solo tre icon_asd.gif
Ho fatto una gran fatica a stare con loro, erano indemoniati e io con la mia moto non riuscivo a stare in strada con la moto che, nelle curve veloci, allargava inesorabilmente le traiettorie rischiando di uscire dal'asfalto un paio di volte eusa_wall.gif ma alla fine siamo usciti indenni anche se io non ero pienamente soddisfatto icon_rolleyes.gif
To be continued
 
13822180
13822180 Inviato: 6 Ott 2012 10:12
 

Bhe , stamattina quel che dovevo fare l'ho fatto, ho ancora un pò di tempo... icon_asd.gif
Al rientro dal turno ci si scambia le impressioni lamentandoci, tra di noi, di aver raggiunto gli A a 3 giri dal termine rallentandoci tutti con SS recenti o solopista ... ma non erano i più veloci? icon_asd.gif
Mentre usciamo cade qualche goccia d'acqua ma veramente una quantità risibile per fortuna icon_wink.gif
Comunque da li a poco decido di anticipare la pausa pranzo mangiando un panino al bar con Motoloco e sciroccopaura e nel frattempo smanetto un pò con racecrono android per ammazzare il tempo icon_asd.gif
l'attesa è lunghetta anche perchè c'è la pausa del circuito di mezzo ed i corsi che mi interessavano, Metzeler e Brembo, son già finiti icon_rolleyes.gif
Secondo turno... entriamo con un'altro istruttore che per fortuna si prende un pelo di tempo in più per distanziarci dagli pseudo A e si ricomincia icon_wink.gif
io faccio sempre una fatica bestia a stare con roby e teo che sicuramente senza i rallentamenti e gli scambi di posizione dietro all'istruttore mi avrebbero lasciato indietro... all'ingresso del tornante col dossetto faccio un lungo buttando in giro un cono preso con la punta dello stivale icon_redface.gif ma rientro mentre loro rallentano quindi non perdiamo tempo , falcio l'erba col gomito sx nel solito tornante con S a seguire dall'altra parte della pista e col ginocchio dx nel cambio sx-dx successivo lanciandola a chi era dietro eusa_drool.gif ma nei curvoni veloci mi appendo all'interno della moto in maniera oscena cercando di limitare le derive nei curvoni veloci senza riuscirci e questo mi farà uscire abbastanza demoralizzato icon_cool.gif
Finisce il turno, più breve del primo... icon_rolleyes.gif
poi mi viene un lampo di genio ....avendo un manometro appresso decido di abbassare le pressioni e attendo fiducioso il terzo turno alle 17,20 icon_rolleyes.gif
To be continued
 
13822194
13822194 Inviato: 6 Ott 2012 10:18
 

Non interrompo la suspence del racconto di Teo. Ce la farà a guidare con soddisfazione? icon_eek.gif
Nel frattempo carico le foto...
 
13822231
13822231 Inviato: 6 Ott 2012 10:32
 
 
13822458
13822458 Inviato: 6 Ott 2012 12:25
 

Primo turno di riscaldamento, purtroppo la visiera si appannava e dovevo
aprirla a mano alla fine del rettilineo dove l' aria dei 200 la faceva chiudere.
Freni ok all' inizio, ma le staccatone dai 200 km/h dei Bestione da 350Kg
li hanno fatti soffrire e la corsa si e' allungata moltissimo.

Secondo turno molto meglio, anche perche' con il caldo l' appannamento
e' sparito. Seguivo da solo l' istruttore che in percorrenza tornantone
mi distaccava di decine di metri, ma in fondo al rettilineo recuperavo di motore
arrivanogli addosso 30-40km ora piu' veloce icon_smile.gif

Al terzo turno, alla ripartenza dopo una bandiera rossa, alla
prima frenata leva a fondo corsa e innocuo dritto sull' erba. visto che i freni
non mi davano piu' fiducia ho smesso li.

Bella giornata comunque e buona compagnia. Grazie Paolo le foto!
 
13822470
13822470 Inviato: 6 Ott 2012 12:32
 

ballad2 ha scritto:
Grazie Paolo le foto!


Di nulla! Mi è spiaciuto che non ci siamo salutati. Alla prossima! 0509_doppio_ok.gif


PS: per i freni, penso proprio che sia una questione di spurgo da rifare...
 
13822515
13822515 Inviato: 6 Ott 2012 12:52
 

PaoloG ha scritto:


Di nulla! Mi è spiaciuto che non ci siamo salutati. Alla prossima! 0509_doppio_ok.gif


PS: per i freni, penso proprio che sia una questione di spurgo da rifare...


Sono corso dal meccanico (Burani a Monza che mi aveva appena
messo i tubi in treccia, non uno qualuneue) ieri sera
(per questo non ci siamo rivisti) appena in tempo per una verifica.
La leva era tornata normale, per cui non e'
un problema di spurgo ma di surriscaldamento pinze e pompa.
Sostituite le pastiglie nissin originali con nuove sinterizzate,
ma per uso pista penso dovrei upgradare almeno pinze
(anche hayabusa dal my 2013 monta le brembo).
 
13822556
13822556 Inviato: 6 Ott 2012 13:11
 

ecco perchè ti ho visto rientrare prima degli altri al terzo turno icon_rolleyes.gif icon_eek.gif
cavolo, e meno male che avevi i tubi in treccia! ma prima non avevi mai avuto problemi del genere eusa_think.gif
 
13822582
13822582 Inviato: 6 Ott 2012 13:20
 

gsrteo ha scritto:
ecco perchè ti ho visto rientrare prima degli altri al terzo turno icon_rolleyes.gif icon_eek.gif
cavolo, e meno male che avevi i tubi in treccia! ma prima non avevi mai avuto problemi del genere eusa_think.gif


No, per uso su strada i freni sono ok, ma 7-8 frenate in fila dai 200
non le avevo mai fatte.
 
13822653
13822653 Inviato: 6 Ott 2012 13:39
 

ballad2 ha scritto:
ma 7-8 frenate in fila dai 200
non le avevo mai fatte.


Come si dice, "the weight counts"... icon_asd.gif
 
13822678
13822678 Inviato: 6 Ott 2012 13:48
 

man mano che gli altri finivano il loro ultimo turno qualcuno salutava e abbandonava la pista, qualcuno caricava sui carrelli, furgoni o altro le loro solopista e noi ci apprestavamo ad entrare...
entriamo per il terzo turno e stavolta l'istruttore era più preciso nei cambi rallentando parecchio per far fare il giro dietro di se a tutti ma quando partivamo io teo e roby il ritmo saliva parecchio e questa volta anche la mia motoretta ha fatto un pò meglio il suo lavoro permettendomi di girare più sicuro e più veloce tenendo meglio le linee giuste e permettendomi di girare più tranquillo sui cordoli e quì si che mi son divertito a tosare l'erba vicino ai cordoli (anche se avevo promesso a roby di non farlo quando era dietro icon_asd.gif )
ovviamente non è che sia stato una rivoluzione quel decimino in meno di pressione ma diciamo che prima non mi sembrava più che rispondesse come invece faceva di solito, questo non mi piaceva prima icon_wink.gif
insomma terzo turno veramente quasi perfetto icon_asd.gif

però abbiamo avuto un attimo di terrore proprio nel terzo turno
per intenderci favorisco una foto icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



La pista da noi utilizzata è il percorso di handling e la righetta grigia è praticamente una stradina che porta alla pista con un sottopasso e proprio li davanti all'ingresso pista avveniva la turnazione per stare dietro all'istruttore... come si vede dalla foto è il punto dove i due versi della pista son più vicini...verso il 4-5 giro, mentre stavamo aspettando mi sembra Motoloco che ci sfilasse per accodarsi all'istruttore, dall'altra parte della pista una R1 solopista esce probabilmente troppo forte dal curvone , attraversa tutto il prato che divide i nastri d'asfalto e ci attraversa la strada a non più di 8-10 mt finendo per sua fortuna nella zona di partenza senza cadere icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_lucarelli.gif

è stata una scena alla quale abbiamo assistito veramente increduli, il tipo non lo abbiamo più visto icon_eek.gif e dopo un sospiro di sollievo abbiamo ripreso a tirare per continuare il turno...
se solo Motoloco fosse stato più vicino a noi e ci fossimo scambiati più velocemente avremmo potuto fare la fine dei birilli dopo lo stryke 0509_lucarelli.gif
meno male che è ancora un fermone icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
13822700
13822700 Inviato: 6 Ott 2012 13:56
 

ballad2 ha scritto:


No, per uso su strada i freni sono ok, ma 7-8 frenate in fila dai 200
non le avevo mai fatte.


ti ci vuole la B-Kng di Pirovano icon_wink.gif
 
13822781
13822781 Inviato: 6 Ott 2012 14:15
 

gsrteo ha scritto:
insomma terzo turno veramente quasi perfetto icon_asd.gif


La suspence si è sciolta... icon_mrgreen.gif rotfl.gif
 
13822788
13822788 Inviato: 6 Ott 2012 14:17
 

Bravo Teo !
Bel report, un po' severo con te stesso, sarai andato come un missile icon_asd.gif

Penso (come tanti del resto) che tu debba passare ai semimanubri, il gsr lo hai spremuto per bene!

doppio_lamp_naked.gif
 
13822944
13822944 Inviato: 6 Ott 2012 15:24
 

PaoloG ha scritto:


La suspence si è sciolta... icon_mrgreen.gif rotfl.gif

Si ma quí racconto solo io...
Paolo, non scrivi niente? icon_cool.gif
 
13823057
13823057 Inviato: 6 Ott 2012 16:45
 

gsrteo ha scritto:
...se solo Motoloco fosse stato più vicino a noi e ci fossimo scambiati più velocemente avremmo potuto fare la fine dei birilli dopo lo stryke 0509_lucarelli.gif
meno male che è ancora un fermone icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Azz, devi fargli un santino a Luca, che rischio!!!
 
13823250
13823250 Inviato: 6 Ott 2012 17:46
 

gsrteo ha scritto:
Paolo, non scrivi niente? icon_cool.gif


icon_asd.gif

La mia giornata inizia poco prima del solito, ma quando suona la sveglia sono stranamente più attivo ed invogliato ad alzarmi rispetto a quando devo farlo per andare al lavoro. Chissà perchè... icon_asd.gif
Mi ritrovo con i puntuali Ze e Tricky e ci incamminiamo verso Vairano passando per Milano. In effetti gli sguardi delle persone sono un poco straniti a vedere questi 3 motociclisti intutati di tutto punto procedere nel traffico mattiniero lavorativo.
Dopo aver scoperto che Vairano e Vidigulfo sono due centri abitati distinti ( eusa_doh.gif ), giungiamo all'aia e procediamo alla registrazione. Incontriamo Teo con motoloco, nonchè ballad2, Teo (quello giovane...) e Roby e dopo aver posizionato le moto secondo il "nostro" colore, iniziamo a guardarci in torno a chiederci come sarà la giornata.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Colazione rapida ma sostanziosa (andare in moto è uno sport, ricordamolo! icon_mrgreen.gif ), seguita dal briefieng degli istruttori ASC che ci spiegano come sarà strutturata la giornata e come saremo divisi per categorie di esperienza di pista all'interno dei nostri gruppi. Il turno inzierà con un giro di riscaldamento, dovremo stare in fila indiana, non sorpassarci, ma ci scambieremo posizione ogni giro, così che l'istruttore adeguerà il passo a chi avrà subito dietro.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Ok, gentlemen, start your engines, si prepara il primo gruppo ed entrano in pista. Io e Ze inganniamo il tempo per attendere la nostra volta e forse ci inganniamo troppo tanto che probabilmente ci perdiamo il nostro sottogruppo; veniamo comunque presi in consegna ad un istruttore ed assieme ad altri 2 ragazzi ci infiliamo in pista. Sono il primo ed appena entrati l'istruttore "prende e va" come si dice. Forse il giro di riscaldamento l'aveva già fatto eusa_think.gif . Io, noi dietro, ma le K2 con cielo nuvoloso ed a pressione da pista non è che mi diano tutta questa sicurezza, guido abbastanza sulle uova. Ci cambiamo di posizione, le gomme cominciano a rendere di più, riesco ad inserire meglio e con più fiducia. Continuo però a mettere marce a caso, ma d'altra parte la prima volta in un circuito è sempre così...
Inanelliamo giri, non saprei dire quanti e provo a capire dove mettere le ruote. Però, adesso che ci penso potrei provare a metterle dove va l'istruttore ( eusa_doh.gif icon_asd.gif ), che mi sembra sempre che scappi via ed in tutto il giro frenerà sì e no in 2 o 3 punti, da tanto margine si sta tenendo icon_eek.gif
Il turno finisce e rientriamo. Io ho il fiatone...

Continua.

Ultima modifica di PaoloG il 6 Ott 2012 20:06, modificato 2 volte in totale
 
13823268
13823268 Inviato: 6 Ott 2012 17:50
 

PaoloG ha scritto:
...Teo (quello giovane...)...
rotfl.gif
 
13823335
13823335 Inviato: 6 Ott 2012 18:08
 

Petrus ha scritto:
PaoloG ha scritto:
...Teo (quello giovane...)...
rotfl.gif


weeee un pò di respect for me , denghiù icon_asd.gif
questo è quello che ho scritto su FB ieri al rientro

"43 anni, relativamente poca esperienza, una moto non proprio da pista e una caviglia gonfia...niente mi ha impedito di fare la mia porca figura anche stavolta icon_razz.gif"

0509_pernacchia.gif
 
13823349
13823349 Inviato: 6 Ott 2012 18:11
 

eccomi qui pure io a dire la mia icon_biggrin.gif ...
ottimo report quello di teo,dopo la bellezza di 2 anni siamo riusciti a girare insieme in pista,mi sarebbe piaciuto giocare ad armi pari,ci saremmo divertiti un sacco secondo me,con la tuono troppo facile adare di + icon_wink.gif ,rinnovo i miei complimenti per come porti quel 600ino eusa_dance.gif
motoloco nonostante avesse 150cc in + e 20 anni di meno,il caro teo lo vedeva col cannocchiale icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif .
mi pare di capire che non vai in moto da molto (se non ricordo male)non vai male icon_smile.gif
arrivando a me,beh...cosa dire... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
mi rodeva assai non essere andato a girare a vairano nelle prove libere,quando era ancora aperta al pubblico,così ne ho aprofittato dell'evento metzeler per provarla,ne ho aprofittato anche per "testare" la tuonazza in circuito,mi sono trovato davvero da dio,ho visto la differenza abissale che c'è tra girare con la z e con la tuono,nella prima il limite della moto arriva abbastanza facilmente (anche con discrete modifiche) nella seconda,il limite è il tuo manico icon_asd.gif
la pista mi è piaciuta molto,bell'asfalto,0 avvallamenti,tranne la leggera sconnessione nell'immissione nel retilineo,dove la tuono accennava a spazzolare se non tenevo a bada il gas,per il resto grip fantastico icon_smile.gif
bel posto,bella compagnia,bellissima esperienza,spero di poterla rifare anche l'anno prox icon_razz.gif
teo l'erba non la lanciavi in faccia solo al roby,anche a me icon_asd.gif ,pur di guadagnare metri mi lanciavi anche il concime icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
peccato non aver conosciuto paolo e il resto della combricola del tinga ma non li ho incrociati (penso) icon_redface.gif
 
13823368
13823368 Inviato: 6 Ott 2012 18:18
 

motoloco ha una bella attenuante icon_rolleyes.gif
ieri era la 3a volta che andava in pista e dalla prima volta a ieri ha migliorato veramente moltissimo considerando l'esperienza, segno evidente che l'impegno per migliorare e un pò di manetta non gli mancano icon_wink.gif
 
13823382
13823382 Inviato: 6 Ott 2012 18:22
 

gsrteo ha scritto:
motoloco ha una bella attenuante icon_rolleyes.gif
ieri era la 3a volta che andava in pista e dalla prima volta a ieri ha migliorato veramente moltissimo considerando l'esperienza, segno evidente che l'impegno per migliorare e un pò di manetta non gli mancano icon_wink.gif
per essere alla terza pistata è un bel traguardo,con moto anche si originale aggiungerei icon_biggrin.gif
 
13823397
13823397 Inviato: 6 Ott 2012 18:26
 

teo038288 ha scritto:
peccato non aver conosciuto paolo e il resto della combricola del tinga ma non li ho incrociati (penso) icon_redface.gif


rotfl.gif rotfl.gif
Vedo che eri attento... Un Gixxer 750 blu e nero non ti dice nulla?
Abbiamo pure fatto una foto insieme!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13823408
13823408 Inviato: 6 Ott 2012 18:30
 

PaoloG ha scritto:


rotfl.gif rotfl.gif
Vedo che eri attento... Un Gixxer 750 blu e nero non ti dice nulla?
Abbiamo pure fatto una foto insieme!

Immagine: Link a pagina di Lh4.googleusercontent.com
che faccia da sconvolto icon_eek.gif rotfl.gif rotfl.gif
il problema è che ieri ho parlato con diversa gente ma senza sapere i nomi 0509_si_picchiano.gif
sei accanto a me o l'altro?
sono 2 le persone che non ricordo in foto,lo spilungone alto e biondo mezzo stempiato con la faccia da pirla è il roby rotfl.gif
 
13823432
13823432 Inviato: 6 Ott 2012 18:38
 

teo038288 ha scritto:
sei accanto a me o l'altro?
E' quello brutto accanto a te. Poi ci sono Tricky e Ze icon_wink.gif
 
13823519
13823519 Inviato: 6 Ott 2012 19:06
 

fosse stato l'altro ,allora ero giustificato,non sapevo chi fosse icon_asd.gif ,ma con paolo ci ho parlato pure un po' eusa_doh.gif ,scusami icon_redface.gif
ora tutto chiaro eusa_whistle.gif icon_wink.gif

paolo sbaglio o tu hai parlato con un mio amico ,fabio,quello con la z tutta modificata,mi ero intromesso nel discorso e avevamo ciciarato un po',parlavate di traiettorie ecc ecc icon_smile.gif ...la giornata ieri è stata molto lunga,giusto per far bene mente locale icon_mrgreen.gif
 
13823566
13823566 Inviato: 6 Ott 2012 19:33
 

teo038288 ha scritto:
paolo sbaglio o tu hai parlato con un mio amico ,fabio,quello con la z tutta modificata,mi ero intromesso nel discorso e avevamo ciciarato un po',parlavate di traiettorie ecc ecc icon_smile.gif

Stavolta sono io che non ricordo. Cioè la Z nera con la ciclistica bombardata la ricordo, lui... anch'io ho parlato con tanta gente ieri! icon_mrgreen.gif
 
13823880
13823880 Inviato: 6 Ott 2012 21:30
 

gsrteo ha scritto:
weeee un pò di respect for me , denghiù icon_asd.gif


Sempre massimo respect per te Teo! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Concordo con l'altro Teo: sarei curioso di vederti su una SS!

Comunque, stavo dicendo...
Al rientro dal primo turno siamo tutti euforici: la pista sembra interessante, concordiamo sul fatto che sia strettina e che si fatichi un po' a capirla, ma il tornantone a sinistra in percorrenza è davvero bello! eusa_drool.gif
Abbiamo ora un altro paio d'ore buone in attesa del secondo turno e decidiamo di seguire le presentazioni che sono state programmate nel corso della giornata. Ci facciamo così una cultura sui sistemi elettronici dell'S1000RR e sugli airbag di Dainese. Proprio durante uno di questi incontri, ci accorigiamo che fuori ha iniziato a piovere: di corsa a portare al riparo le cose lasciate sulle moto, con un leggero senso di apprensione sul prosequio della giornata icon_rolleyes.gif . Per fortuna la pioggia si risolve davvero nella cosiddette 4 gocce e dopo poco nemmeno l'asfaolto è più umido. 0509_doppio_ok.gif
Secondo turno. Questa volta ci prepariamo con anticipo, con Ze ci facciamo vedere dagli istruttori "Noi siamo nei B!" e partiamo col gruppo giusto. Entriamo in pista, cominciamo a sgranare marce questa volta con ritmo blando e "scaldagomme". Il ritmo aumenta, in poco tempo ci troviamo intruppati con un altro gruppo, un istruttore compare di fianco a noi e fa cenno a Ze, quindi me ed un altro ragazzo di seguirlo. Si inizia a spingere un poco di più il ritmo diventa interessante, quando compare un'altro istruttore ancora (di nuovo quello del primo turno icon_eek.gif ...) che si prende a sua volta me e l'altro ragazzo. Mi ritrovo quindi a proseguire il turno con questi due e... devo dire che si comincia a filare davvero bene. Mi concentro sulle linee dell'istruttore (che questa volta frena!), scopro che questa pista può diventare davvero veloce in parecchi punti e mi ritrovo a faticare nei cambi di direzione, perchè un conto è la classica chicane, un conto è la sequenza di curvoni da 3^ piena! Che spettacolo! eusa_drool.gif eusa_drool.gif
Esco dalla pista soddisfatto (ed anche questa volta sfatto... icon_asd.gif ).
Oramai è ora di pranzo. Ci nutriamo, continuando a scambiarci opinioni, pareri, idee sulle esperienze appena vissute e tutti concordiamo sul fatto che ci si sta divertendo molto. Che è quello che più conta! icon_biggrin.gif
Cafferino a chiudere il pranzo, un poco di relax ed alle 14 in punto si ricomincia, questa volta con l'aggiunta di una gradevole occhiata di sole.
Arriva quindi la volta del nostro ultimo turno e se nel precedente il ritmo allegro mi aveva fatto pensare di passare al gruppo più veloce, il timore non riuscire a mantere quel ritmo (o più) per tutto il turno mi ha fatto propendere per rimanere dov'ero. L'importante è divertirsi, appunto. Entriamo in pista, ma forse la poca distanza fra un gruppo e l'altro ci fa ritrovare presto "intruppati". Il turno scorre quindi in modo più movimentato e meno spinto del precedente, ma in ogni caso divertente. Il sole si fa sentire, fa quasi caldo, ma le gomme così davvero non si muovono. Che spettacolo! eusa_drool.gif
Usciamo dalla pista e parcheggio la moto questa volta non più nella corsia celeste: è finita, questa bella esperienza nel circuito di Vairano termina qui.
Ci ristoriamo e ci rilassiamo e mentre molta gente volge la propria moto verso casa, attendiamo il rientro degli altri soci che nel frattempo ancora stanno terminando i propri turni. Ci ritroviamo quindi tutti a commentare quanto appena vissuto, ridere e scherzare con gli istruttori che iniziano a rilassarsi anche loro, man mano che finiscono i turni. Sappiamo che basta, non ce n'è più, ora si deve tornare a casa, che questo bel giorno di ferie è finito; ma forse per questo viene in mente sempre una nuova domanda da fare, una nuova considerazione.
Quando appare chiaro che se rimaniamo ancora lì, ci tocca poi aiutare a pulire, decidiamo di avviarci verso casa. Saluti, ringraziamenti, strette di mano, baci&abbracci.
Per quest'anno è finita qui, ma ci si vede di sicuro l'anno prossimo!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Grazie a tutti i soci del Tinga per la bella giornata vissuta, in particolare a Ze e Tricky per la compagnia dalla mattina presto fino al viaggio di ritorno.

Un grande ringraziamento va agli uomini Metzeler, in particolare a Luca e Chiara, nonchè ai loro partner ASC, Dainese e Brembo per aver organizzato questa giornata, con lo spirito di permettere a tutti di provare l'emozione della pista anche a chi non ne è normalmente avvezzo. Dal mio punto di vista l'obiettivo è stato raggiunto e divertendoci siamo tornati a casa con un poco di esperienza in più sulle nostre moto! 0509_up.gif

Ultima modifica di PaoloG il 6 Ott 2012 22:46, modificato 1 volta in totale
 
13823936
13823936 Inviato: 6 Ott 2012 21:58
 

e quando ci hanno intimato di uscire? ahahah, spettacolare icon_asd.gif
avevamo bloccato un'altro istruttore in sella alla F4 con cerchi e cupolino viola, spettacolare icon_wink.gif quando gli altri istruttori gli hanno urlato di farci andar via icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
non li mollavamo più icon_asd.gif
 
13824108
13824108 Inviato: 7 Ott 2012 0:10
 

Racconto la mia... icon_biggrin.gif

Dopo la "soffiata" di Teo di questa giornata organizzata da metzeler, il giorno dopo anche se (come sempre in queste situazioni) inizialemte titubante, telefono, trovo libero e incredulo mi iscrivo e con me anche Tricky...

A dire il vero il giorno che mi sono iscritto c'era ancora pochissime notizie in rete... quasi come se dovesse ancora essere pubblicizzata la manifestazione... dopo pochissimi giorni.. dai racocnti dei nostri amici Tinga... i telefoni per le iscrizioni erano infuocati!! icon_eek.gif icon_eek.gif

Ormai affezionato cliente metzeler con diversi treni alle spalle, è ora di provare un circuito nuovo... quale migliore occasione di farlo con degli istruttori apripista, gli amici di sempre ed una quota popolare? 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

La mattina mi alzo alle 5... in box ingrasso la catena e partiamo (14°C) per incontrarci con PaoloG in quel di Milano, per poi proseguire insieme fino al circuito...
Accredito veloce, consegna di biglietti per i turni, gadget carini (oltre al classico blocco/penna, anche uno scaldacollo/goletta, un portachiavi, un cappellino e una borsa) e facia colorata (la mia è celeste come quella di PaoloG) da mettere al braccio 0509_up.gif

Noi ragazzi tinga siamo un po sparsi per i colori... chi celeste, chi rosso, chi arancio ecc... ma capiamo subito che non è il colore che identifica le esperienza pregresse bensì le lettere (da "A" a "D") che dividono in sottogruppi i singoli appartenenti ai gruppi-colore.

Al briefing ci spiegano un po le solite cose, ed i meccanisimi di "giro" per permettere a tutti di fare dei giri dietro all'istruttore per vedere traiettorie e muoversi al meglio tra le curve di vairano.
Io e Paolo ci buttiamo nei "B" del gruppo celeste...
Personalmente so di non essere un asso... tutt'altro... non mi ritengo un fermone se guardo la media, ma io e le piste ci diamo del "lei"... (il "voi" ho smesso di darglielo un po' di anni fa.. icon_lol.gif icon_lol.gif ).. quindi spero di non essermi sopravvalutato..

Come descritto da PaoloG, al primo turno rimaniamo straniti quando tocca a noi, non siamo sicuri se stiano entrando con i compagni giusti e con l'istruttore giusto... eusa_think.gif eusa_think.gif

La situazione era:

icon_arrow.gif Istruttore gruppo A
icon_arrow.gif io e paolo gruppo B
icon_arrow.gif un altro ragazzo gruppo C
icon_arrow.gif ed un altro (di cui non ricordo il gruppo)...

Insomma..abbassata la visiera..vediamo come butta... ormai siamo dentro..

Primo giro di riscaldamento... eusa_think.gif icon_rolleyes.gif icon_eek.gif riscaldamento? what's riscaldamento?
Più che piano, il giro di riscaldamento era già ad andatura più che allegra data la non conoscenza assoluta del circuito... però le mie fidate m5 si scaldano subito e vedo che già dal secondo giro il grip c'è...

Comincio a capire la pista e mi rendo conto che l'andatura diventa di giro in giro davvermo molto più elevata.. l'istruttore guida con una leggerezza incredibile che per me e per le mie (pochie) capacità è già un ritmo serrato... ho sempre margine ma verso la fine del turno, nonostante un sorriso da parte a parte icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ... mi rendo conto di aver spinto parecchio più di quanto credessi.. e sono con la lingua di fuori...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

Forums ©