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leva cambio bloccata e rumore strano
13821961
13821961 Inviato: 6 Ott 2012 7:59
Oggetto: leva cambio bloccata e rumore strano
 



Buon giorno a tutti...

Un amico mi venderebbe a 200 euro un zr7 24000 km che é rimasto in giardino per 2 anni su cavalletto laterale.
A parte le guarnizioni forcelle e qualche lavoretto estetico mi assicura che il motore é a posto.
La moto effettivamente si accende al primo colpo senza problemi ma al minimo fa un brutto rumore in testa tipo tac tac...appena aumenti il regime sparisce.
Secondo problema la leva del cambio bloccata in folle.
Lui mi assicura che prima abbandonarla in giardino questi problemi non li aveva;...secondo voi sono problemi dovuti a quest'abbandono e quindi risolvibili facilmente o é meglio non avventurarsi?

Grazie in anticipo per le vostre risposte
 
13822310
13822310 Inviato: 6 Ott 2012 11:05
 

Tralasciando il fatto del cambio.
Avrai sicuramente da cambiare i paraoli (se non revisionare completamente le forche), sostituire i pneumatici, rivedere tutte le tubazioni in gomma, fare un tagliando completo (olio e filtri) verificare il corretto funzionamento del mono e rivedere i carburatori perchè le membrane in gomma di sicuro sono da sostituire.
Diciamo quindi che con il passaggio e la revisione e il bollo stai sui 1400-1600€ (senza contare il problema del cambio e ipotizzando tu faccia tutto da solo).
Ora, se cerchi su internet troverai ZR-7 in ottimo stato intorno ai 1500-2000€ con bollo e revisione e tagliando probabilmente anche passaggio compresi nel prezzo.
Secondo me non vale la pena contando anche che per un mesetto la dovrai tenere smontata e inutilizzabile e che per il problema del cambio ti dovrai rivolgere per forza ad un meccanico con conseguenti spese aggiuntive di manodopera.
 
13822355
13822355 Inviato: 6 Ott 2012 11:29
 

grazie evolutio...tutto chiaro
 
13824948
13824948 Inviato: 7 Ott 2012 13:37
 

Hai provato a cambiare l'inclinazione della leva del cambio? A me si blocca quando la smonto e la rimonto male. Prova a cambiare posizione e vedi che succede. Se il problema è quello, io la prenderei.
Ci cambi subito olio, gomme e paraoli, gli altri lavori li fai con calma.
Il tac tac dovrebbe essere il tipico ticchettio della catena di distribuzione. Tutto nella norma.
 
13824984
13824984 Inviato: 7 Ott 2012 13:52
 

s1m0ne ha scritto:
Hai provato a cambiare l'inclinazione della leva del cambio? A me si blocca quando la smonto e la rimonto male. Prova a cambiare posizione e vedi che succede. Se il problema è quello, io la prenderei.
Ci cambi subito olio, gomme e paraoli, gli altri lavori li fai con calma.
Il tac tac dovrebbe essere il tipico ticchettio della catena di distribuzione. Tutto nella norma.


Ha detto che la moto prima di essere fermata non aveva questo problema tutt'al più potrebbe essere bloccata da incrostazioni.
 
13827182
13827182 Inviato: 8 Ott 2012 11:07
 

a 200 euro io la comprerei.....24 mila km son pochi
 
13827487
13827487 Inviato: 8 Ott 2012 13:17
 

24 mila km è relativo il fatto è che è stata lasciata per 2 anni ferma in giardino senza un minimo di manutenzione.
 
13829850
13829850 Inviato: 9 Ott 2012 0:10
 

evolutio ha scritto:
Tralasciando il fatto del cambio.
Avrai sicuramente da cambiare i paraoli (se non revisionare completamente le forche), sostituire i pneumatici, rivedere tutte le tubazioni in gomma, fare un tagliando completo (olio e filtri) verificare il corretto funzionamento del mono e rivedere i carburatori perchè le membrane in gomma di sicuro sono da sostituire.
Diciamo quindi che con il passaggio e la revisione e il bollo stai sui 1400-1600€ (senza contare il problema del cambio e ipotizzando tu faccia tutto da solo).
Ora, se cerchi su internet troverai ZR-7 in ottimo stato intorno ai 1500-2000€ con bollo e revisione e tagliando probabilmente anche passaggio compresi nel prezzo.
Secondo me non vale la pena contando anche che per un mesetto la dovrai tenere smontata e inutilizzabile e che per il problema del cambio ti dovrai rivolgere per forza ad un meccanico con conseguenti spese aggiuntive di manodopera.


Conti della serva, se l'op ha una certa manualità:
- passaggio "economy" comune + PRA: 77 euro;
- gomme: MEtz Z6 con montaggio 250 euro;
- tubi in gomma (treccia..): 98 euro;
- revisione steli (portarli smontati): 80 euro;
- cambio olio e filtri: 40 (Kit Bardhal eBay);
- candele: dalla GB (eBay) euro 12,50;
- pastiglie freni (saranno vetrificate..): 35 euro (ognibene, sinterizzate, eBay)
- revisione: 70 euro

Non è detto che le membrane siano da cambiare, sicuramente i carburatori sono da sincronizzare e il cambio è una incognita, io cambierei l'olio, farei girare il motore fino a temperatura di regime smuovendo la frizione (magari è incollata e per quello non ingrana..). Insomma.. è un pochino una incognita ma a me la tentazione di divertirmi a metterci le mani verrebbe... anche perchè è vero che si trovano a quel prezzo, ma sono sempre valide? io 1500 euro per un 50.000 km non li darei e arrivare a 2000 euro partendo dai 200 dell'op ce ne stanno di lavori ma poi è praticamente nuova a 24.000km.. a me stuzzicherebbe..
 
13830295
13830295 Inviato: 9 Ott 2012 9:46
 

Cier ha scritto:


Conti della serva, se l'op ha una certa manualità:
- passaggio "economy" comune + PRA: 77 euro;
- gomme: MEtz Z6 con montaggio 250 euro;
- tubi in gomma (treccia..): 98 euro;
- revisione steli (portarli smontati): 80 euro;
- cambio olio e filtri: 40 (Kit Bardhal eBay);
- candele: dalla GB (eBay) euro 12,50;
- pastiglie freni (saranno vetrificate..): 35 euro (ognibene, sinterizzate, eBay)
- revisione: 70 euro

Non è detto che le membrane siano da cambiare, sicuramente i carburatori sono da sincronizzare e il cambio è una incognita, io cambierei l'olio, farei girare il motore fino a temperatura di regime smuovendo la frizione (magari è incollata e per quello non ingrana..). Insomma.. è un pochino una incognita ma a me la tentazione di divertirmi a metterci le mani verrebbe... anche perchè è vero che si trovano a quel prezzo, ma sono sempre valide? io 1500 euro per un 50.000 km non li darei e arrivare a 2000 euro partendo dai 200 dell'op ce ne stanno di lavori ma poi è praticamente nuova a 24.000km.. a me stuzzicherebbe..


Sicuramente una prova si può fare per vedere se almeno il cambio si sblocca ma prima di comprarla e spenderci i soldi sopra verificherei proposte alternative.
Poi ovviamente i tuoi conti sono basati su un lavoro fatto personalmente senza rivolgersi a meccanico (sono 50€ l'ora di manodopera), le spedizioni dei pezzi le hai contate?
E' vero che di motore è praticamente nuova ma due anni di fermo all'aperto senza manutenzione potrebbe aver fatto danni, poi magari è la miglior moto del mondo ma prima cercherei altro tanto quella da lì non si muove.
 
13830759
13830759 Inviato: 9 Ott 2012 12:08
 

Ma la leva è bloccata anche a motore acceso? Cambia olio e accendila. Vedi che succede.
 
13833329
13833329 Inviato: 9 Ott 2012 23:48
 

evolutio ha scritto:
Poi ovviamente i tuoi conti sono basati su un lavoro fatto personalmente senza rivolgersi a meccanico (sono 50€ l'ora di manodopera), le spedizioni dei pezzi le hai contate?


I prezzi di eBay sono spese incluse, acquisti fatti da me.

Citazione:
E' vero che di motore è praticamente nuova ma due anni di fermo all'aperto senza manutenzione potrebbe aver fatto danni, poi magari è la miglior moto del mondo ma prima cercherei altro tanto quella da lì non si muove.


Guarda.. fosse un motore fermo da 10 anni allora ti do ragione, ma se un motore fermo da due anni ha problemi.. beh.. allora li aveva già da prima.. io comunque per quei soldi la prenderei.. mi piace pasticciarci su.. se andassi al bar spenderei di più e mi divertirei di meno icon_smile.gif
 
13833722
13833722 Inviato: 10 Ott 2012 9:28
 

Se hai tempo e capacità da spendere intorno ad una moto e ti piace "pasticciarci" sopra penso anche io che sarebbe una buonissima offerta ma se ti serve una moto con un minimo di urgenza e che non dia problemi in futuro io andrei su qualcos'altro.
 
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