Io penso (ogni tanto lo faccio pure seriamente) che la caratteristica fondamentale di un forum, soprattutto di un forum con un database così grande come il tingavert, rispetto a FB e gli altri social è quello di essere "un gruppo aperto".
E' molto più semplice che un "utente" in cerca di notizie e di compagnia si affacci al forum che non a un gruppo casuale sui social e considerando che la moto è un hobbie ed è soggetto ai tanti problemi della "vita reale" un gruppo per sopravvivere deve essere aperto, deve essere accessibile a nuovi utenti o pian piano finirà per estinguersi.
Chiaramente i social network sono avvantaggiati (sono stati creati apposta) per quanto riguarda le "frivolezze" di gruppi chiusi: sono più facilmente accessibili in remoto, hanno più possibilità di gestire contenuti ecc.
Hanno quindi due strutture e scopi diversi e non sostituibili.
E questo per rispondere al topic in quanto tale, per quanto riguarda invece la discussione di queste ultime pagine: io in passato mi sono allontanato dal Tingavert perchè soffrivo la gestione un po troppo rigida (a mio parere) del forum in quanto tale.
Mi sono quindi allontanato, mi son guardato intorno, ho fatto i miei esperimenti e sono giunto alla conclusione che come gestire/moderare il forum è una decisione che spetta all'amministrazione, solo a loro spetta la decisione di come bilanciare "ordine" e "caos" nel forum.
Come utente si può accettarla, criticarla civilmente o in ultima alternativa andarsene, dato che il forum per quanto pubblicamente accessibile rimane un "qualcosa" di privato.
Personalmente ho scelto di accettarla perchè mi sono reso conto che questo
è un club di cui il forum è solo un aspetto quello che ci ho trovato a livello umano vale ben di più di un qualche topic spostato o chiuso a mio parere un pelo troppo di fretta: quello che porto a casa da ogni uscita mi rimane realmente per sempre (come le foto dei velox
) quel che capita sul forum sparisce quando spengo il pc, per dirla in altre parole.
Ulteriore conferma che questo sia ben altro che solamente un forum l'ho avuta nel riaffacciarmi al gruppo emilia che mi ha riaccolto a braccia aperte senza nessun risentimento.
Infine, se è vero che forse questa stagione si è organizzato un po meno eventi "straordinari" rispetto al 2010, è altresì vero che di uscite in compagnia per quanto più semplici o postate al volo ce ne son state praticamente ogni w.e., quindi proprio non i cavalletti abbassati non si è stati.
Credo comnque che anche se mancassero gli appuntamenti non sarebbe una critica da fare allo staff ma a tutti gli utenti: per tener viva una comunità un briciolo d'impegno tocca a tutti.
Bon fine, scusate lo sproloquio
Cristian