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Sfuriata con Amico che viaggia sempre al tuo fianco
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13813964 Inviato: 3 Ott 2012 16:14
 



Silverhead ha scritto:
amici o no se tamponiamo chi ci precede al 99% è colpa nostra secondo il cds quindi la distanza di sicurezza è obbligatoria oltre che buona norma.

Rovinare un'amicizia oltre che rischiare di farsi male e fare euri ed euri di danno pur di stare attaccato a chi ci precede non mi sembra una scelta saggia.

Con amici non mi è mai capitato qualche volta ho incontrato motociclisti in strada che si attaccavano dietro (forse volevano "tirare") io accosto a destra e li lascio passare, farei lo stesso con amici che hanno un passo più veloce del mio.

doppio_lamp.gif


Parole di saggezza. 0509_up.gif L'altro giorno stavo facendo un giro e non avevo la minima voglia di tirare ma avevo attaccato al culo un automobilista, tra l'altro bravo, che aveva voglia di correre. Nonostante avessi tutte le possibilità di mollarlo alla prima curva, al primo pezzettino dritto l'ho fatto passare. Lui si è goduto la sua strada, io la mia. Tutti contenti e nessuno sbattimento. Ricordo comunque che quando ci si muove in gruppo sarebbe buona norma stabilire delle regole minime per cui: si viaggia sfalsati e zero sorpassi assassini in curva sennò è meglio salutare il gruppo e viaggiare da soli o cambiare compagnia. 0510_saluto.gif
 
13814013
13814013 Inviato: 3 Ott 2012 16:28
 

il punto Isk a mio avviso rimane sempre e uno solo, amici in sella, amici con i piedi per terra..
Ma nel vero senso della parola...

Non credo molto alle amicizie di scorribanda che finiscono una volta arrivati alla meta; credo che per entrare in un giusto feeling in gruppo, occorra anche conoscersi al di fuori di questa passione, capire i caratteri e prevedere le reazioni... ci sono pochissimi miei amici veri che hanno la moto e quando sono con loro (rarissimo causa lontananza) non ho mai bisogno di guardare gli specchi perchè o li mando avanti o so che se mi sono dietro minchiate non ne fanno. Fiducia. Questo a mio avviso serve nel gruppo.
 
13814039
13814039 Inviato: 3 Ott 2012 16:35
 

MonsterStation ha scritto:
il punto Isk a mio avviso rimane sempre e uno solo, amici in sella, amici con i piedi per terra..
Ma nel vero senso della parola...

Non credo molto alle amicizie di scorribanda che finiscono una volta arrivati alla meta; credo che per entrare in un giusto feeling in gruppo, occorra anche conoscersi al di fuori di questa passione, capire i caratteri e prevedere le reazioni... ci sono pochissimi miei amici veri che hanno la moto e quando sono con loro (rarissimo causa lontananza) non ho mai bisogno di guardare gli specchi perchè o li mando avanti o so che se mi sono dietro minchiate non ne fanno. Fiducia. Questo a mio avviso serve nel gruppo.


Guarda, sono talmente d'accordo con te che, in effetti, sono tranquillo solo quando esco con 4 persone: Fabio (House), Giorgie (Spank), Valerio, (Black) e Gianni (John) quando ci vediamo o da me o da loro nel Lazio. Per il resto preferisco girare da solo, a parte le occasioni istituzionali. Perché, quando esco con loro 4 sono sicuro di non dovermi aspettare alcunché di strano...
 
13815669
13815669 Inviato: 4 Ott 2012 7:19
 

Io ho fatto pochissime usctie di gruppo però raramente ho visto rispettare le distanze di sicurezza, basta stare scalati.
Quello davanti può essere anche distante di due metri, ma davanti ne hai abbondanti.
Il compagno che ti precede può fare scalate, frenate brusche e tutto quel che gli salta in mente al massimo gli si sfila di fianco.
 
13815899
13815899 Inviato: 4 Ott 2012 9:14
 

ciciarampa ha scritto:
Io ho fatto pochissime usctie di gruppo però raramente ho visto rispettare le distanze di sicurezza, basta stare scalati.
Quello davanti può essere anche distante di due metri, ma davanti ne hai abbondanti.
Il compagno che ti precede può fare scalate, frenate brusche e tutto quel che gli salta in mente al massimo gli si sfila di fianco.


eh no cicia! è proprio x quello che mi sono incazzato a nastro... perchè stando scalati come intendi tu, tra frenate, scalate e accelerazioni, se ti capita, come descritto, una macchins che ti inchioda davanti e i tuoi compagni arrivati lunghi si piazzano al tuo fianco, tu non ha più spazio x imboccare la via di fuga, perchè occupata da loro anche solo con la ruota anteriore (causa frenata).

Il top sarebbe in fila indiana con minimo 10 metri di distacco, e l'aprifila dovrebbe essere quello che regola il passo.
 
13815961
13815961 Inviato: 4 Ott 2012 9:37
 

MonsterStation ha scritto:


eh no cicia! è proprio x quello che mi sono incazzato a nastro... perchè stando scalati come intendi tu, tra frenate, scalate e accelerazioni, se ti capita, come descritto, una macchins che ti inchioda davanti e i tuoi compagni arrivati lunghi si piazzano al tuo fianco, tu non ha più spazio x imboccare la via di fuga, perchè occupata da loro anche solo con la ruota anteriore (causa frenata).

Il top sarebbe in fila indiana con minimo 10 metri di distacco, e l'aprifila dovrebbe essere quello che regola il passo.


In teoria andando scalati anche quello dietro di te vede la macchina che inchioda e ha più spazio di frenata e di manovra anche tenendo conto dell tua presenza.

Ripeto, io di esperienze di gruppo ne ho pochissime, però leggendo le norme di comportamento dei tingaraduni e le dritte di guida sicura sulle riviste di settore, il posizionamento "scalato" è sempre indicaro come il più sicuro.
 
13815967
13815967 Inviato: 4 Ott 2012 9:41
 

Silverhead ha scritto:
am
Con amici non mi è mai capitato qualche volta ho incontrato motociclisti in strada che si attaccavano dietro (forse volevano "tirare") io accosto a destra e li lascio passare, farei lo stesso con amici che hanno un passo più veloce del mio.

doppio_lamp.gif



vedi, ecco un potenziale compagno di viaggio migliore di me... icon_asd.gif
 
13816272
13816272 Inviato: 4 Ott 2012 11:43
 

MonsterStation ha scritto:

Il top sarebbe in fila indiana con minimo 10 metri di distacco, e l'aprifila dovrebbe essere quello che regola il passo.


amaramente mi verrebbe da rispondere "Ah Ah Ah" x 10^6 icon_rolleyes.gif
 
13816278
13816278 Inviato: 4 Ott 2012 11:45
 

Bradipo61 ha scritto:


amaramente mi verrebbe da rispondere "Ah Ah Ah" x 10^6 icon_rolleyes.gif


?? eusa_think.gif

impossibile vero?
 
13816324
13816324 Inviato: 4 Ott 2012 12:07
 

MonsterStation ha scritto:


?? eusa_think.gif

impossibile vero?


penso di sì... non vorrei né accendere un flame né andare troppo OT (ma credo che sulla pertinenza ci siamo ancora) ma questi problemi sono così comuni da farmi pensare che in un certo senso non abbiano soluzione. A chi ha la moto, anche al turista più bradipamente incallito, piace un minimo la velocità e la sensazione che se ne trae. Non ricordo quasi nessuna uscita in cui almeno tra 2-3 non scattasse una sorta di gara bonaria... Per questo penso che molto del lavoro di selezione per fare andare bene le cose sia conoscere le persone con cui si esce. Questo secondo me disinnesca almeno parte della volontà presente in alcuni di far vedere che si sa guidare.
 
13816454
13816454 Inviato: 4 Ott 2012 12:56
 

Bradipo61 ha scritto:


penso di sì... non vorrei né accendere un flame né andare troppo OT (ma credo che sulla pertinenza ci siamo ancora) ma questi problemi sono così comuni da farmi pensare che in un certo senso non abbiano soluzione. A chi ha la moto, anche al turista più bradipamente incallito, piace un minimo la velocità e la sensazione che se ne trae. Non ricordo quasi nessuna uscita in cui almeno tra 2-3 non scattasse una sorta di gara bonaria... Per questo penso che molto del lavoro di selezione per fare andare bene le cose sia conoscere le persone con cui si esce. Questo secondo me disinnesca almeno parte della volontà presente in alcuni di far vedere che si sa guidare.


Giusto!

Qualche post sopra, e in un mio vecchia articolo Chi è il migliore? citavo proprio questa soluzione al problema... al cui anche Isklander ha confermato, non lo conosco personalmente ma lo leggo da tempo e credo che sia oramai un motociclista esperto...
 
13817553
13817553 Inviato: 4 Ott 2012 17:34
 

Ho risolto il problema scegliendo con cura con chi uscire.. e quando inconsapevolmente mi ritrovo in un gruppo che non mi aggrada molto la guida del gruppo stesso o anche solo di uno, giro la moto e me ne torno a casa...

Ricordo un giorno che ero in viaggio con un gruppo numeroso, ci stavamo spostando da Roma per raggiungere un motoraduno in Toscana, un ragazzo in particolare aveva la bella abitudine di affiancarmi sulla dx.. la prima volta gli ho fatto segno con la mano cosa stesse facendo, la seconda l'ho fermato e gli ho spiegato che non gradivo essere affiancato sulla dx... alla terza o messo la gamba dx fuori... o frena o va nella cunetta... ci credi che non mi si è più affiancato!!! So perfettamente che la mia azione/reazione non è stata proprio il massimo della correttezza... ero esasperato e davvero rischiavo una collisione a lungo andare. Molto tempo è passato da quel giorno, oggi se capitasse di nuovo, come ho detto all'inizio proseguo per conto mio il viaggio, se proprio non vuol capire.
 
13817658
13817658 Inviato: 4 Ott 2012 17:59
 

MonsterStation ha scritto:

Qualche post sopra, e in un mio vecchia articolo Chi è il migliore? citavo proprio questa soluzione al problema...


bello, non mi ci ero imbattuto prima... hai dato voce ai miei pensieri...
 
13820162
13820162 Inviato: 5 Ott 2012 14:27
 

Maurizio60 ha scritto:
Ho risolto il problema scegliendo con cura con chi uscire.. e quando inconsapevolmente mi ritrovo in un gruppo che non mi aggrada molto la guida del gruppo stesso o anche solo di uno, giro la moto e me ne torno a casa...

Ricordo un giorno che ero in viaggio con un gruppo numeroso, ci stavamo spostando da Roma per raggiungere un motoraduno in Toscana, un ragazzo in particolare aveva la bella abitudine di affiancarmi sulla dx.. la prima volta gli ho fatto segno con la mano cosa stesse facendo, la seconda l'ho fermato e gli ho spiegato che non gradivo essere affiancato sulla dx... alla terza o messo la gamba dx fuori... o frena o va nella cunetta... ci credi che non mi si è più affiancato!!! So perfettamente che la mia azione/reazione non è stata proprio il massimo della correttezza... ero esasperato e davvero rischiavo una collisione a lungo andare. Molto tempo è passato da quel giorno, oggi se capitasse di nuovo, come ho detto all'inizio proseguo per conto mio il viaggio, se proprio non vuol capire.



Perché????? Non ti stava mica venendo un crampo alla gamba???? Non è mica colpa tua, in fondo.....non si sorpassa sulla destra icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


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13820399
13820399 Inviato: 5 Ott 2012 15:37
 

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13820601
13820601 Inviato: 5 Ott 2012 16:36
 

d3stroyah ha scritto:
no, a me capita che quello davanti a me scala 18 marce senza toccare il freno e me lo trovo sul parafango anteriore, con grande irritazione.


*coff* *coff*
Ok, ok, io ho imparato a non farlo quando mi hanno detto "dai qualche colpetto al freno quando usi il freno motore, così non ti si inchiappettano perché non capiscono che rallenti!" ^^;;;;
 
13825091
13825091 Inviato: 7 Ott 2012 15:11
 

A me è capitato che un mio amico con cui vado sempre in giro avesse preso il vizio di inchiodare per fermarsi a salutare gli amici, ma non inchiodava da una porte della strada, dove si trovava prendeva e ci piantava una bella frenata da moto gp e per ben 2 volte gli ho fatto uno di quei peli che ti portano via la vernice dal casco.
una in una descesa in una strada privata asfaltate lunghissima, a mezzo vede un suo amico in motorino (abita vicino a lui) e inchioda proprio nel mezzo. Io che ero abbastanza distante ma andavo fortino non ho fatto in tempo a vedere che stava frenando e gli sono passato accanto a 70 portando con me un po di piante dal cordolo della strada.
Un altra volta dopo poche ore poi mi sono incazzato e quando ci siamo fermati proma gliel ho detto bene, ma lui ci scherzava, poi gliel'ho ridetto, alla terza l'ho preso per il giubbotto e l'ho lanciato sulla moto urlandoglielo dietro di non farlo piu'.
Risultato: da quel momento non l'ha mai piu' fatto! icon_confused.gif
 
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