Leggi il Topic


Traspirabilita, Goretex e affini
13803164
13803164 Inviato: 30 Set 2012 9:06
Oggetto: Traspirabilita, Goretex e affini
 



Vorrei trovare una giacca invernale, che ovviamente protegga dal freddo ma che offra anche una buona TRASPIRABILITA'.

Ho già diverse giacche, tutte buone per le diverse singole situazioni (ho scooter e moto, viaggio tutto l'anno icon_smile.gif ). Una di queste giacche (3 strati, pesante 4-5 kg, potrei dire marca e modello) è ottima per proteggere da aria e freddo, al punto che mai metterò un parabrezza alto sullo scooter (…e viaggio anche sottozero). Però non traspira bene; ci si trova presto un po' SUDATI anche solo indossandola da fermo icon_confused.gif .
Vorrei quindi trovare una giacca che offra più traspirabilità.
Goretex, si sa. O No?

Dato che, come ben sappiamo, con l’abbigliamento motociclistico le cose si sanno bene solo dopo aver provato, chiedo informazioni/consigli. Faccio qualche domanda:
1. Il Goretex è davvero l’UNICA soluzione per chi cerca traspirabilità? (…insieme con impermeabilità)? Ci sono altri materiali alla pari, o migliori?

2. Ho letto che la traspirabilità si misura in grammi/metro quadrato/24 ore (esempio: 7000 g/m2/24hrs, ho letto); quali sono i valori per il Goretex? E per altri materiali?

3. Domanda semplice: qualcuno di noi ha provato una giacca (…ma anche pantaloni) che abbia quel che cerco? Come vanno le vostre giacche? (…accettasi anche mail privata)

4. Ho anche pensato alla soluzione “2 giacche”: giacca che protegga dal freddo (ma che non garantisca anche impermeabilità, e quindi abbastanza traspirante; ma ne esistono?), più sopragiacca antipioggia da indossare solo se piove. Che ne dite?
Grazie a chi dirà qualcosa. icon_smile.gif
 
13803417
13803417 Inviato: 30 Set 2012 11:01
 

Scusami se ti rispondo senza avere una giacca goretex... ma ultimamente ho guardato tanti siti per scegliere una giacca buona che sostituirá la mia dainese dry-line, (impermeabile e calda ma pesante e non traspir) e sul sito della Spidi ho visto giacche con non solo la fodera termica asportabile ma anche quella impermeabile puoi staccare. Non l'ho provata ma in teoria senza la membrana impermeabile dovrebbe essere traspirante, nei giorno quando di pioggia non se ne parla neanche puoi usare senza e portarti dietro la membrana (giubbino) impermeabile sotto la sella.
 
13803463
13803463 Inviato: 30 Set 2012 11:17
 

Grazie outsider per la risposta, che conferma la mia intuizione. Vale a dire: avere una giacca invernale, che ripari dal freddo, ma non impermeabile, in modo da conservare una buona traspirabilità.
E se piove? Ci mettiamo sopra una giacca antipioggia.

Il poter togliere la fodera "impermeabile" però non credo sia una prerogativa di quella giacca Spidi di cui parli. Penso riguardi tutte le giacche "3 strati", compresa la mia. Per cui, nel tuo caso guarderei anche alle altre giacche "3 strati"

E allora sai che faccio? Tolgo la fodera impermeabile, e vediamo che succede.
Ci avevo già pensato, ma io sono contrario al togliere-rimettere le varie fodere interne. Preferisco avere più giacche. Ma stavolta provo a togliere, così vediamo e comunque impariamo a conoscere e mettere a fuoco meglio la situazione.

Grazie per il suggerimento intelligente. Ci abbiamo guadagnato credo entrambi. icon_smile.gif
 
13803532
13803532 Inviato: 30 Set 2012 11:46
 

Non lo so, io ho quella dainese e una della Spyke, la fodera (membrana) impermeabile é fissa in tutte le due, mentre della Spidi ho acquistato solo l'impermeabile da inserire e la uso esternamente (la tengo sotto la sella perché non é ingombrante) quando sono in giro sopratutto d'estate (per lavoro) e metto sopra i vestiti. Mi pare comunque traspirante, ma é impermeabile al 100%
 
13803557
13803557 Inviato: 30 Set 2012 11:57
 

Espongo il mio pensiero...

1. Il Goretex non è l'unica soluzione, anche della membrana H2Out di Spidi ne ho sentito parlare bene ma non ho prove dirette in quanto l'unica giacca Spidi che ho è una traforata estiva.
Conosco poi altre membrane di cui ne ho sentito parlare benissimo ma non sono impiegate in capi da moto ma piuttosto in capi per la montagna e simili.

2. Goretex ha diversi prodotti e ognuno ha un grado diverso sia di impermeabilità che di traspirabilità, purtroppo quasi sempre nelle varie giacche da moto questi valori non sono indicati. Clover ho visto che mette questa indicazione.

3. Oltre la giacca estiva traforata ho una giacca della IXS, modello Tarragona, che ha la membrana soltoTEX® Z-liner ma non conosco i valori di traspirabilità, devo dire che per l'inverno quando inserisco anche la fodera termica, non ho mai fatto dei bagni di sudore, certo magari la schiena un pò umida ma niente di eccessivo, ma per esempio la sto usando in questo periodo senza fodera termica e durante il giorno ho caldo e mi fa sudare, più che altro appena mi fermo o scendo dalla moto e la tengo addosso per una decina di minuti, comincio a sentire schiena e altre zone umidi.

Secondo me una cosa che potresti provare è usare anche dei capi traspiranti, io durante l'estate uso delle magliette traspiranti e mi trovo bene, per l'inverno invece ho dei capi che tengono caldo e non sono ingombranti e in più traspirano, sono capi per la montagna che costicchiano ma li trovo veramente ottimi anche quando non li uso in moto ma per uscire la sera o come giacchette leggere. Potresti provare con un softshell che a dipendenza della marca trovi con diverse membrane, questi capi sono antivento, antiacqua e tengono moderatamente caldo, sono leggeri e non sono spessi.

Non so se ti posso essere stato utile, se magari vuoi sapere altro chiedi pure qui o MP.
doppio_lamp.gif
 
13803646
13803646 Inviato: 30 Set 2012 12:31
 

La "membrana" della spidi che si chiama H2out Rain chest é quella che io ho comprato come giubbino impermeabile per mettere sopra dei vestiti, posso confermare che l'aria fa passare tutta, e dell'acqua niente. Ci sono le mie prove (per dire) ad esempio qualche sera frescha d'estate la mettevo per andare a casa dal lavoro perché avevo solo la camicia da cameriere, ma dall'aria non mi sembrva di avere nessun riparo. Anche a pasqua durante un viaggio lungo l'ho messa perché avevo freddo e l'imprmeabile che avevo prima isolava proprio dall'aria (e in quel caso avrei preferito sudare per 500km che avere freddo) ma la spidi é traspirante.
 
13809076
13809076 Inviato: 2 Ott 2012 0:10
 

Nessuno sa indicarmi dove si possono trovare i dati (in grammi/metro quadro/24 ore) della traspirabilità dei vari tipi di membrana?

Chi sa dirmi qualcosa di Aquazone (di Clover)?

Grazie per le notizie sulla membrana H2out rain chest della Spidy.
 
13835115
13835115 Inviato: 10 Ott 2012 16:34
 

kekambas83 ha scritto:
Espongo il mio pensiero...

1. Il Goretex non è l'unica soluzione, anche della membrana H2Out di Spidi ne ho sentito parlare bene ma non ho prove dirette in quanto l'unica giacca Spidi che ho è una traforata estiva.
Conosco poi altre membrane di cui ne ho sentito parlare benissimo ma non sono impiegate in capi da moto ma piuttosto in capi per la montagna e simili.

Io ho acquistato prima i guanti H2Out, poi il giubbotto invernale e poi i pantaloni.

I guanti hanno retto bene tranne nelle pioggie torrenziali...

Giacca e pantaloni sono molto traspiranti, e nonostante ti senti "l'acqua addosso", quando ti spogli sei completamente asciutto... Quindi non usavo più nemmeno la tuta antipioggia!

Ora però che hanno un annetto, la situazione è cambiata e anche molto, e se non ho l'antipioggia dietro mi trovo bagnato....
 
13840073
13840073 Inviato: 12 Ott 2012 0:29
 

wizz ha scritto:

Io ho acquistato prima i guanti H2Out, poi il giubbotto invernale e poi i pantaloni.

I guanti hanno retto bene tranne nelle pioggie torrenziali...

Giacca e pantaloni sono molto traspiranti, e nonostante ti senti "l'acqua addosso", quando ti spogli sei completamente asciutto... Quindi non usavo più nemmeno la tuta antipioggia!

Ora però che hanno un annetto, la situazione è cambiata e anche molto, e se non ho l'antipioggia dietro mi trovo bagnato....


Cosa intendi per "molto traspirante"? Hai potuto fare confronti con gore-tex?

Ti chiedo anche quali sono secondo te le causa del rapido peggioramento delle "prestazioni" dei tuoi capi (guanti, giubbotto, pantaloni). Un anno (...quanti km?) è davvero troppo poco.
 
13842536
13842536 Inviato: 12 Ott 2012 20:46
 

Traspiranti perchè a parte da fermo al caldo non ho mai avuto problemi di sudorazione.
Il giubbotto da gennaio 2011 ha percorso circa 45.000 km, i pantaloni in un annetto circa 32.000, ma non penso che la durata dei capi si possa considerare in km...
 
13842975
13842975 Inviato: 13 Ott 2012 3:39
 

Penso che i km percorsi sono comunque un dato significativo, anche se solo indicativamente. A spanne, li potremmo tradurre in ore di impiego, o ancora meglio in quante volte li abbiamo indossati.
Insomma, una giacca che ha fatto 200 km sarà sicuramente meno stressata di un'altra che ne ha fatti 20.000.

Tornando all'abbigliamento in questione, credo che un anno, sia pure di uso abbastanza intenso, sia poco.
Anche se sappiamo bene che l'abbigliamento si consuma, addirittura più della moto. E difatti non finiremo mai di comprarlo.
 
13953783
13953783 Inviato: 25 Nov 2012 11:51
 

guggio8 ha scritto:
Nessuno sa indicarmi dove si possono trovare i dati (in grammi/metro quadro/24 ore) della traspirabilità dei vari tipi di membrana?


Riguardo la traspirabilità, i migliori risultati li offrono il gore XCR, C-change e eVent (ma quest'ultima membrana mi sembra non esista in ambito moto...).

Personalmente mi sono trovato molto bene con Gore-tex, Dryway+ e H2out...


Qui trovi qualcosa: Link a pagina di Verber.com

0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©