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termignoni da 57 nel mio 749 '07. sì o nò
13795636
13795636 Inviato: 27 Set 2012 13:44
Oggetto: termignoni da 57 nel mio 749 '07. sì o nò
 

Ciao a tutti.
nuovissimo del gruppo ma apasinatissimo del mio ducati. 0510_saluto.gif
porgo questa domanda a voi inluminatori.
il mio ducati 749 è completamente originale, ho trovato un offerta termignoni da 57
ma ho sentito che è troppo aperto!!
chiedo inoltrando altre modifiche quali centralina rapporti filtri volano ...
chiedo se potrebbe andare bene? 0510_help.gif
grazie lieto di essere nel forum
 
13795971
13795971 Inviato: 27 Set 2012 15:01
 

749 base? direi che per farlo andare BENE dovresti montare il motore (intero) della R...
 
13796444
13796444 Inviato: 27 Set 2012 16:53
 

secondo il termignoni da 57 sulla 749 svuota decisamente troppo ai bassi..non ti conviene..è troppo aperto e dovresti rimappare pesantemente la centralina oltre a prendere un eventuale modulo aggiuntivo eusa_think.gif
 
13796451
13796451 Inviato: 27 Set 2012 16:56
 

0510_saluto.gif
guadra per il motore che penso sia l'ultimo traguardo
mi dicevano di cambiare le teste con quelle del 998 se non sbaglio e poi anche
le cam però andiamo su costi veramente elevati.
 
13796620
13796620 Inviato: 27 Set 2012 17:36
 

eusa_think.gif
il meccanico che deve farmi il lavoro mi ripete che non ci sono problemi!!
lui usa in pista un 748 e un 998 tutti con collettori veramente aperti...
chiedo da non sapiente:
ma se anche perde un pò i bassi non posso aggiungere un dente in + alla corona??
oppure allegerire un pò il volano???
 
13797258
13797258 Inviato: 27 Set 2012 20:32
 

si ma in pista di solito uno è equipaggiato come si deve e in pista la spinta ai bassi è poco importante perchè comunque si tende a stare sempre alti di giri icon_asd.gif
 
13797572
13797572 Inviato: 27 Set 2012 21:57
 
 
13798519
13798519 Inviato: 28 Set 2012 10:35
 

sagam ha scritto:
eusa_think.gif
il meccanico che deve farmi il lavoro mi ripete che non ci sono problemi!!
lui usa in pista un 748 e un 998 tutti con collettori veramente aperti...
chiedo da non sapiente:
ma se anche perde un pò i bassi non posso aggiungere un dente in + alla corona??
oppure allegerire un pò il volano???


che il meccanico ti dica "NON CI SONO PROBLEMI IL LAVORO TE LO FACCIO IO"... grazie al ca**o che ti dice così... il suo mestiere principale è beccare i soldi... peccato che poi la debba guidare tu e non lui

modifiche come il +2 alla corona compensa si ma fino a un certo punto

quella al volano serve a far salire più velocemente di giri il motore... che è cosa ben diversa dalla mancanza di coppia ai bassi

se pensi che quello scarico rende bene per il motore R e tu hai una base (?) secondo me non è più una semplice questione "svuota un po ai bassi"... tra UN PO e TROPPO ce ne passa... come tra la base e la R... il "po" lo puoi compensare con qualche accorgimentino... il "troppo" no

riassumendo... secondo me o ti fa un lavoro da 3000€ rifacendo tutto il motore oppure ti frega
 
13798604
13798604 Inviato: 28 Set 2012 11:03
 

0509_up.gif
questa è una risposta grazie!!
okok
a questo punto penso sia un meccanico furbo eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
chiudendo la parentesi sull'simmetrico
posso chiedere che lavoro potrei fare sulla mia 749
con un assimetrico??
 
13803350
13803350 Inviato: 30 Set 2012 10:32
 

Leggi bene il link postato da Mac71 che trovi tutto. Sul 749, comunque, andrebbe bene un 50 (difficile da trovare ormai) o al massimo un 54. Ho un amico che monta un 57 sul suo 749 e dice che rende bene, in teoria però è un diametro troppo grosso e dovrebbe svuotare ai bassi. Un asimmetrico, invece, va èiù che bene, soprattutto su strada. Dato che mantieni alcuni collettori originali, il diametro non cambia, diventa solo uno scarico aperto.
Quindi . . . asimmetrico o completo da 50 - 54 massimo.

0510_saluto.gif
 
13805974
13805974 Inviato: 1 Ott 2012 9:39
 

grazie anomico
quel topic l'ho letto bene ma mi sembrava strano che non si potesse far nulla
per recuperare eusa_wall.gif ... mi sa che mi conviene visto che avete tutti lo stesso parere....
grazie a tutti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13806269
13806269 Inviato: 1 Ott 2012 11:23
 

Dubbio eusa_think.gif
ma il diametro dei collettori si misura internamente o est del tubo?
0510_help.gif
 
13806373
13806373 Inviato: 1 Ott 2012 12:03
 

tericamente internamente, ma anche se lo misuri esternamente calcola un 2 mm in piu
 
13810105
13810105 Inviato: 2 Ott 2012 13:29
 

Gonzo, dici internamente? I miei collettori sono 57, ma esternamente. Possibile che siano 55? eusa_think.gif

Sagam, puoi sempre provare e lavorare molto sulla centralina, ma secondo me (parere personale) non conviene. Un 57 è grande ed è uso pista, metterlo sul 749 significa comunque lavorare su un componente non ottimale in partenza. Sulla mia ho il motore 999R e collettori da 57 . . . potendo scegliere, non si trovano facilmente, metterei anche un 54 (visto che è stradale)
 
13810209
13810209 Inviato: 2 Ott 2012 13:55
 

che posso dire acetto i vostri consigli come orme in un labirinto....
0510_inchino.gif

vada per un 54 assimmetrico con una bella mappatura alla centralina e filtri recingggg
chiedo troppo per un qualcosinain più???
 
13810675
13810675 Inviato: 2 Ott 2012 16:07
 

Penso sia la migliore soluzione per avere un buon risultato senza spendere troppo e impelagarsi in scelte meno affidabili. Un paio di denti in più slla corona (rapporti di serie un pò lunghi) e sei a posto 0509_up.gif

L'unica cosa da chiarire è che l'asimmetrico non è un 54, non a un diametro a scelta. Cambi solo il collettore con catalizzatore, quindi mantieni lo stesso diametro dei collettori di serie. Il completo va dal 50 al 54 al 57.
Con l'asimmetrico puoi anche fare a meno di rimappare la centralina. Se la fai è sempre meglio, chiaramente
 
13813176
13813176 Inviato: 3 Ott 2012 12:26
 

comunque se cerchi , su subito . it ora trovi un completo HPE da 50 mm ottimo per il 749 , e chiede 400 euro
 
13813292
13813292 Inviato: 3 Ott 2012 12:57
 

penso di aver fatto una buona spesa per un assimmetrico...


kazzo ma quanto constano sti ohlins 0510_sad.gif
 
13856442
13856442 Inviato: 18 Ott 2012 10:24
 

tanto per la vostra curiosità,

il Termignoni completo da 57 non monta sulla 749.

E non esiste una versione specifica per il nostro modello.
LA 749 R utilizza lo stesso scarico del 999.
 
13856494
13856494 Inviato: 18 Ott 2012 10:52
 

si è vero!!!

prendendo lo scarico assimetrico della termignoni di un 999 dello stesso anno...
scopro a mie spese che il collettore lungo per il cilindro orizzontale non và...

quanti porchi 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

poi scopro che quel collettore non ha un vero e proprio CATALIZZATORE nel centro ma un altro tubo microforato pergiunta dello stesso diametro del collettore quindi il passaggio dell aria rimane tale e quale..
 
13856728
13856728 Inviato: 18 Ott 2012 12:06
 

sagam ha scritto:
si è vero!!!

prendendo lo scarico assimetrico della termignoni di un 999 dello stesso anno...
scopro a mie spese che il collettore lungo per il cilindro orizzontale non và...

quanti porchi 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

poi scopro che quel collettore non ha un vero e proprio CATALIZZATORE nel centro ma un altro tubo microforato pergiunta dello stesso diametro del collettore quindi il passaggio dell aria rimane tale e quale..


Normale, è diversa la coppa dell'olio!
 
13859132
13859132 Inviato: 19 Ott 2012 0:49
 

aleventu ha scritto:


Normale, è diversa la coppa dell'olio!


0509_up.gif
 
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