Calimar ha scritto:
Alura...
in italia vige libertà di associazione quindi puoi fare quel che ti pare (finché non sei una associazione segreta o armata). Se vuoi PUOI iscriverti all'albo delle associazioni ma non è obbligatorio.
Il fatto che tu abbia una sede non fa differenza.. a meno che non vuoi pagare della roba con soldi "dell'associazione", nel qual caso devi tenere la contabilità semplice (che equivale a scrivere entrate e uscite su un libro cassa, e tenere gli scontrini di quel che compri).
Se vuoi chiedere sovvenzioni o roba così devi avere uno statuto e presentare al comune una lista di attività... ma quello è un altro discorso.
Non è vero che il fatto che si abbia una sede non ha differenza.
Io faccio parte di un club per il quale abbiamo preso una sede circa un anno fa (quindi parlo per esperienza diretta) personale e bisogna creare un'entità giuridica (o come si chiama lei) cioè un'associazione senza scopo di lucro, per il semplice motivo che le bollette e cose del genere vanno intestate a qualcuno e quindi all'associazione creata, a meno che un socio non si faccia carico di ricevere le bollette (assai improbabile).
Si fa semplicemente da notaio con una spesa di circa 250 euro mi pare, divisa ovviamente per tutti i soci.
Inoltre un'associazione ha uno statuto che regola il comportamente di tutti i soci, e quando si inizia a diventare più di 50 persone lo statuto del club è fondamentale, altrimenti ognuno fa come gli pare.
Lo statuto stabilisce anche la quota che ciascun socio deve versare nelle casse del club per le spese di manutensione, gestione, eventi e ulteriori vare; se non ci fosse uno statuto riconosciuto anche qui oguno farebbe come gli pare.
Inoltre tenere i conti di un club del genere è davvero una baggianata in quanto le entrate e le uscite sono limitate ed in ogni caso rientrano in generale tutte in poche voci di spesa e una persona che fa queste cose per lavoro (e in un club di 50 persone c'è sempre) lo fa ad occhi chiusi.
Diverso è il discorso se con "Sede" si intende la casa di un socio a rotazione, ma ovviamente non penso fosse quella la domanda.