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Schiuma nel radiatore [perché si forma?]
13760962
13760962 Inviato: 16 Set 2012 12:35
Oggetto: Schiuma nel radiatore [perché si forma?]
 

ciao a tutti sono nuovo nel blog e volevo sapere che cos'è la schiuma che si forma nel radiatore: ho una yamaha 125 yz e ho notato che si forma questa "schuma " sopra il liquido refrigerante.
la cosa interessante è che quando la moto è fredda non ce la schiuma ma se la accendo è do qualche sgasata ecco che se ne forma molta sopra il liquido.
può essere la guarnizione di testa andata o qualcos'altro?? grazie in anticipo
 
13760999
13760999 Inviato: 16 Set 2012 12:47
 

dovresti fare delle foto.

se accelerando vedi ''ribollire'' il refrigerante c'è la possibilità che ci sia un difetto alla guarnizione della testa.

hai consumo di liquido?

fumo allo scarico?
 
13761115
13761115 Inviato: 16 Set 2012 13:44
 

beh se tieni aperto il tappo del radiatore e "sgasi" ovvio che un minimo di schiuma la fa, è come se scuotessi la bottiglia del refrigerante stesso
 
13761164
13761164 Inviato: 16 Set 2012 14:09
 

no io ho guardato a moto fredda, ho richiuso, ho sgasato un po e dopo riaprendo c'era questa schiuma... se riesco metto le foto

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13761200
13761200 Inviato: 16 Set 2012 14:23
 

olio emulsionato ,,guai in vista 0509_down.gif
 
13761222
13761222 Inviato: 16 Set 2012 14:31
 

quindi può essere la guarnizione o cos'altro?
 
13761290
13761290 Inviato: 16 Set 2012 15:28
 

jek28 ha scritto:
quindi può essere la guarnizione o cos'altro?



indubbiamente da qualche parte c'è un pò di trafilaggio ,!! icon_confused.gif
 
13761488
13761488 Inviato: 16 Set 2012 17:46
 

quindi cosa mi consiglite di fare?
comunque ho notato anche minimo irregolare e un po troppo fumo....
 
13761573
13761573 Inviato: 16 Set 2012 18:21
 

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paraolio pompa ,probabile icon_eek.gif
 
13762079
13762079 Inviato: 16 Set 2012 21:00
 

jek28 ha scritto:
quindi cosa mi consiglite di fare?
comunque ho notato anche minimo irregolare e un po troppo fumo....


prova a vedere se, a moto accesa, vedi l'acqua del radiatore che sembra che bolla, se è così è sicuro che hai dei problemi di trafilaggio.
 
13762902
13762902 Inviato: 17 Set 2012 9:10
 

Peve ha scritto:


prova a vedere se, a moto accesa, vedi l'acqua del radiatore che sembra che bolla, se è così è sicuro che hai dei problemi di trafilaggio.


si sembra che bolla e intanto si forma questa schiuma...
che faccio?
 
13763178
13763178 Inviato: 17 Set 2012 10:42
 

Non è schiuma, è olio emulsionato con acqua. Il tipico colore bianco lo rivela.
Se non sai cosa significa olio emulsionato, usa un motore di ricerca, come google, imparerai in 5 minuti tutto quello che c'è da sapere. In sintesi, è olio frullato insieme all'acqua. icon_smile.gif
 
13763182
13763182 Inviato: 17 Set 2012 10:43
 

Hai il premistoppa della pompa acqua da sostituire.
Praticamente i gas compressi trafilano dal carter pompa al liquido di raffreddamento.
Ferma la moto, e compra un kit revisione .
Di che anno è la YZ ?
 
13763252
13763252 Inviato: 17 Set 2012 11:05
 

duro o non capisce icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
13763606
13763606 Inviato: 17 Set 2012 13:00
 

Tizio8020 ha scritto:
Hai il premistoppa della pompa acqua da sostituire.
Praticamente i gas compressi trafilano dal carter pompa al liquido di raffreddamento.
Ferma la moto, e compra un kit revisione .
Di che anno è la YZ ?


è del 2007.. mi consigliate di portarla da un meccanico? perchè io non vorrei creare poi altri problemi
 
13763912
13763912 Inviato: 17 Set 2012 14:11
 

il paraolio pompa che ti hanno indicato è il numero 8 del disegno in alto.

io però non credo che sia quello, prima perchè oltre al paraolio avrebbe dovuto rovinarsi anche la guarnizione meccanica per l'acqua che ci sta davanti, e che è montata sulla girante. (o sull'albero).

l'infiltrazione da lì è possibile, ma un pò difficile che si rompano entrambe le tenute

se dando gas vedi ribollire, l'infiltrazione è quasi certamente a livello della guarnizione della testa.

se il fumo che fa la moto poi è bianco, allora c'è poco da fare...

hai girato con poca acqua?

sai se hai preso una scaldata?

la tua ventola funziona?
 
13764078
13764078 Inviato: 17 Set 2012 14:53
 

Cuccoillegal ha scritto:
il paraolio pompa che ti hanno indicato è il numero 8 del disegno in alto.

io però non credo che sia quello, prima perchè oltre al paraolio avrebbe dovuto rovinarsi anche la guarnizione meccanica per l'acqua che ci sta davanti, e che è montata sulla girante. (o sull'albero).

l'infiltrazione da lì è possibile, ma un pò difficile che si rompano entrambe le tenute

se dando gas vedi ribollire, l'infiltrazione è quasi certamente a livello della guarnizione della testa.

se il fumo che fa la moto poi è bianco, allora c'è poco da fare...

hai girato con poca acqua?

sai se hai preso una scaldata?

la tua ventola funziona?

non dovrei aver girato con poca acqua (anche se pochi giorni fa ne ho dovuta aggiungere un po)
e non penso di aver preso una scaldata,inoltre non ho la ventola
 
13764086
13764086 Inviato: 17 Set 2012 14:56
 

Secondo me ha entrambi paraoli (senza guarnizione meccanica) e potrebbe avere la perdita dell’uno, dell’altro o entrambi. Anche vero che di solito è sempre l’esterno a mollare prima. A volte non sono nemmeno loro, ma il colpevole è l’albero “solcato” dal paraolio.
Sono il 7 e 8 e mi sa che quello esterno è leggermente più grande (anche l'albero mi da l'impressione di avere un diametro diverso).

Però, pur non conoscendo la moto, il carter pompa ha sicuramente il foro di drenaggio che butta fuori il liquido (sia esso olio o liquido) per avvertirci e per evitare (se la perdita è limitata) eventuali miscelamenti (specie nel lubrificante).

I sintomi vanni in altra direzione, purtroppo.
Prova anche a controllare la candela.

Mi pare che tu non hai notato perdite esterne? Guarda bene sotto il carter pompa se noti bagnato?

Pertanto, ho paura di essere concorde sulla guarnizione testa (speriamo di sbagliare).

Visto il basso costo dei paraoli, se fai in proprio, potresti provare prima la loro sostituzione (in caso anche l'albero) e riverificare dopo avere pulito l’impianto refrigerante. Se ci lavora il mecca, ho paura che andrà dritto sulla testa.

Ciao
 
13765565
13765565 Inviato: 17 Set 2012 22:36
 

In effetti, mi sa che ho scritto una cazzata!

Se perdesse il premistoppa, uscirebbe acqua dall'impianto di raffreddamento, dato che la pressione è maggiore lì che non nel carter.
Impossibile che i gas dal carter pompa finiscano nel liquido.
Possono farlo solo passando dalla guarnizione di testa.

Scarica il liquido, togli la testa.
Se hai fortuna ti basta sostituire la guarnizione di testa.
Intanto che lo fai, smonta anche il cilindro , togli le incrostazioni dallo scarico, dalla valvola, e controlla il pistone.
La serie guarnizioni "smeriglio" (testa e base cilindro) costa una cavolata.

Link a pagina di Ebay.it
 
13766206
13766206 Inviato: 18 Set 2012 10:19
 

jek28 ha scritto:
non dovrei aver girato con poca acqua (anche se pochi giorni fa ne ho dovuta aggiungere un po)


Un po' quanta? Se mangia acqua e a caldo dallo scarico fa fumo bianco vuol dire che entra acqua nella camera di combustione, possibili cause: guarnizione testa da cambiare, cilindro crepato, testa crepata.
Guarda anche se per caso trovi la stessa melma nell'olio motore.

ciao

WK
 
13767270
13767270 Inviato: 18 Set 2012 14:58
 

wkowalski ha scritto:


Un po' quanta? Se mangia acqua e a caldo dallo scarico fa fumo bianco vuol dire che entra acqua nella camera di combustione, possibili cause: guarnizione testa da cambiare, cilindro crepato, testa crepata.
Guarda anche se per caso trovi la stessa melma nell'olio motore.

ciao

WK

grazie mille controllerò a breve!
comunque era un semplice rabbocco di circa mezzo bicchiere. ora ricontrollando il livello è sempre le stesso.
 
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