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Modifiche Phantom F12 fuoristrada
13750568
13750568 Inviato: 12 Set 2012 20:47
Oggetto: Modifiche Phantom F12 fuoristrada
 

Ciao a tutti!
Spero di essere nella sezione giusta, non riuscivo a decidermi! icon_asd.gif
Ho un vecchio Phantom di mio zio e siccome abito in un posto ricco di campi, mulattiere, strade bianche, mi chiedevo come potevo modificare (a livello di ciclistica, per il motore non vorrei toccare niente) per renderlo più adatto ad andare fuoristrada. Vi dico subito che il modello (se non erro) è del 94, uno dei primi, ed è raffreddato ad aria. Pensavo di mettere un copri motore e magari anche un copri ventola di raffreddamento (molto, molto artigianali!)
Aspetto consigli! icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13750598
13750598 Inviato: 12 Set 2012 20:56
 

oltre a quelli io cambierei le forcelle e il monoammortizzatore perchè il vero problema sono loro, e ovviamente cambierei gli pneumatici eusa_think.gif
 
13750611
13750611 Inviato: 12 Set 2012 20:58
 

Dallo28 ha scritto:
oltre a quelli io cambierei le forcelle e il monoammortizzatore perchè il vero problema sono loro, e ovviamente cambierei gli pneumatici eusa_think.gif


Hai qualcosa da consigliarmi? Anche di pneumatici? Di scooter non sono molto pratico icon_xd_2.gif
 
13750618
13750618 Inviato: 12 Set 2012 21:00
 

beh di pneumatici coi cerchi da 12 coi tasselli non ce ne sono tantissimi..sarebbe meglio mettere cerchi da 10 con ruote tassellate..per i mono e le forcelle puoi guardare la lista completa nella sezione ciclistica di questo sub forum 0509_up.gif
 
13750638
13750638 Inviato: 12 Set 2012 21:04
 

Direi di controllarla se è stata a lungo ferma e in più quoto dallo icon_wink.gif
 
13750650
13750650 Inviato: 12 Set 2012 21:08
 

Tpr01 ha scritto:
Direi di controllarla se è stata a lungo ferma e in più quoto dallo icon_wink.gif


Lo scooter funziona perfettamente, lo accendo una volta ogni 2 settimane (anche troppo tempo) per farlo andare un pò! Il problema è il resto, appunto! icon_mrgreen.gif

Dallo28 ha scritto:
beh di pneumatici coi cerchi da 12 coi tasselli non ce ne sono tantissimi..sarebbe meglio mettere cerchi da 10 con ruote tassellate..per i mono e le forcelle puoi guardare la lista completa nella sezione ciclistica di questo sub forum 0509_up.gif


Ecco, il fatto è che vorrei spendere il meno possibile, è uno sfizio più che altro! icon_xd_2.gif Quindi, vedrò cosa posso fare... Non vorrei superare il tetto dei 100€, massimo 120€!

So che così poco farò e non vado da nessuna parte, però... C'è crisi per tutti! 0509_si_picchiano.gif
 
13750811
13750811 Inviato: 12 Set 2012 21:57
 

Le trovi entro quel prezzo, compreso anche di montaggio, io pago 70 euro 2 ruote da 10 cross per lo zip, vai su promecascoot, io le ho trovate lì, per le forcelle se sei capace aprile e metti olio meno denso e compra un mono regolabile, anche di bassa gamma, tanto non è che ci devi saltare (forse icon_asd.gif ).
 
13752711
13752711 Inviato: 13 Set 2012 13:39
 

Mancinho ha scritto:
Le trovi entro quel prezzo, compreso anche di montaggio, io pago 70 euro 2 ruote da 10 cross per lo zip, vai su promecascoot, io le ho trovate lì, per le forcelle se sei capace aprile e metti olio meno denso e compra un mono regolabile, anche di bassa gamma, tanto non è che ci devi saltare (forse icon_asd.gif ).


Saltare no, solo fuoristrada (anche tosto, ma non troppo)
Le gomme ho trovato queste: Link a pagina di Schwalbetires.com , sarebbero da neve ma penso che vadano bene, mi sembrano belle scolpite! icon_mrgreen.gif
Il mono c'è a 26 euro, L' RMS con molla nera e regolabile, va bene?
Per l'olio avete consigli? E non rischio di far schiantare le forcelle originali, sicuri? (Sono negato, eh? 0509_vergognati.gif )

Se c'è bisogno di sapere qualcosa chiedete! eusa_whistle.gif
 
13753160
13753160 Inviato: 13 Set 2012 14:51
Oggetto: Re: Modifiche Phantom F12 fuoristrada
 

NeroPegaso ha scritto:
Ciao a tutti!
Spero di essere nella sezione giusta, non riuscivo a decidermi! icon_asd.gif
Ho un vecchio Phantom di mio zio e siccome abito in un posto ricco di campi, mulattiere, strade bianche, mi chiedevo come potevo modificare (a livello di ciclistica, per il motore non vorrei toccare niente) per renderlo più adatto ad andare fuoristrada. Vi dico subito che il modello (se non erro) è del 94, uno dei primi, ed è raffreddato ad aria. Pensavo di mettere un copri motore e magari anche un copri ventola di raffreddamento (molto, molto artigianali!)
Aspetto consigli! icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif


allora puoi mettere un parafango supplementare alla ruota posteriore tipo quelli che usano in pista per i trofei malossi polini ecc... montare degli pneumatici da cross e un ammortizzatore migliore rispetto a quello di serie delle forcelle migliori dei dischi, anche se secondo me queste ultime cose sarebbero soldi sprecati.
 
13753243
13753243 Inviato: 13 Set 2012 15:04
Oggetto: Re: Modifiche Phantom F12 fuoristrada
 

yamaharace1 ha scritto:


allora puoi mettere un parafango supplementare alla ruota posteriore tipo quelli che usano in pista per i trofei malossi polini ecc... montare degli pneumatici da cross e un ammortizzatore migliore rispetto a quello di serie delle forcelle migliori dei dischi, anche se secondo me queste ultime cose sarebbero soldi sprecati.


L'ammortizzatore lo cambio sicuro! Con questo di sere è impossibile, è veramente traumatizzante. Beh, per la forcella, quella originale devo dire che gira piuttosto bene anche per i campi, fa il suo lavoro anche se penso che non durerà molto... Cosa posso fare per almeno allungargli la vita? E per gli pneumatici, avete consigli? Io non ne trovo! Le misure dovrebbero essere: Anteriore 120/70/12 e Posteriore 130/70/12.

Grazie mille! 0509_up.gif
 
13753355
13753355 Inviato: 13 Set 2012 15:25
 

Sono poco tassellate quelle da neve, se rimarrai sempre col 50 vanno anche bene, ma se poi cominci ad avere più coppia sullo sterrato tosto inizi a slittare.
L'ammo RMS va bene, quanto pesi? Se non sei un peso massimo vai tranquillo, per l'utilizzo che ci fai va benone, per l'olio non farti problemi, abbassa solo di una gradazione l'olio e di problemi non ne hai, semplicemente è meno rigido ma copia meglio il terreno.
 
13754696
13754696 Inviato: 13 Set 2012 20:44
 

Mancinho ha scritto:
Sono poco tassellate quelle da neve, se rimarrai sempre col 50 vanno anche bene, ma se poi cominci ad avere più coppia sullo sterrato tosto inizi a slittare.
L'ammo RMS va bene, quanto pesi? Se non sei un peso massimo vai tranquillo, per l'utilizzo che ci fai va benone, per l'olio non farti problemi, abbassa solo di una gradazione l'olio e di problemi non ne hai, semplicemente è meno rigido ma copia meglio il terreno.


Con il 50 ci rimango, anche perchè non ho voglia di spendere su GT e roba varia, li butto tutti sulla moto! Peso 55 Kg, quindi penso l'ammo vada bene! Come ho detto, è solo uno sfizio 0509_up.gif

Pensavo allora di mettere o un 10W o 5W Motul... Consigli? Qual'è meglio? E, cosa più importante, non rischio di arrivare a fondo corsa con le forcelle originali?

Grazie a tutti per l'aiuto, siete fantastici! 0509_doppio_ok.gif
 
13757083
13757083 Inviato: 14 Set 2012 16:53
 

Sinceramente non so dirti il tipo di olio da mettere, bisognerebbe prima sapere quale olio hai su di serie, cerca, cerca!
 
13757690
13757690 Inviato: 14 Set 2012 20:12
 

Mancinho ha scritto:
Sinceramente non so dirti il tipo di olio da mettere, bisognerebbe prima sapere quale olio hai su di serie, cerca, cerca!


Dopo un attenta ricerca nel manuale, siccome è quello di serie, l'ho trovato!
E' il Q8 FK - M. Che dite allora? Metto il 5W?
Un altra cosa, oggi ho (ri)testato la forcella, e copia il terreno alla grande! Quindi penso di poterla lasciare. Ma... dovrei mettere dei paraoli aftermarket o non importa?
 
13759462
13759462 Inviato: 15 Set 2012 15:24
 

Allora! Abbiamo nuovi risultati! icon_xd_2.gif
Dopo aver scoperto che l'ammo di serie è regolabile (molla gialla, ma non so se comporta qualcosa rotfl.gif ) l'ho reso più morbido e adesso è più umano andare per i campi!! Ho smontato il parafango davanti e il cruscotto che era rotto. La ruota però ora slitta un pò, è normale? La forcella la vorrei migliorare, quindi penso che a breve cambierò l'olio.
Ah, e avete pneumatici da consigliarmi?
Grazie! icon_mrgreen.gif
 
13761195
13761195 Inviato: 16 Set 2012 14:21
 

Vai a chiedere ad un ricambista o un rivenditore d'olio un modello d'olio meno denso del tuo, gli porti la sigla di quelli che hai e lui te ne darà uno giusto!
Lascia perdere i paraoli per ora, non hai bisogno di cambiarli.
Non ho capito il fatto della gomma che slitta, spiegati meglio! eusa_think.gif
 
13761594
13761594 Inviato: 16 Set 2012 18:26
 

Mancinho ha scritto:
Vai a chiedere ad un ricambista o un rivenditore d'olio un modello d'olio meno denso del tuo, gli porti la sigla di quelli che hai e lui te ne darà uno giusto!
Lascia perdere i paraoli per ora, non hai bisogno di cambiarli.
Non ho capito il fatto della gomma che slitta, spiegati meglio! eusa_think.gif


Chiedo venia! Praticamente, se piego un po a bassa velocità, la ruota comincia a slittare, credo perché non ha presa sul terreno, la gomma non è molto tassellata, sono le Michelin Dexter! Però prima non lo faceva, penso per la regolazione dell'ammo...
Comunque per la forcella provvederò al più presto!
 
13761620
13761620 Inviato: 16 Set 2012 18:35
 

Ricorda che il settaggio delle sospensioni è l'incubo di ogni meccanico da pista!
Il reparto ciclistica è molto più complicato del motore in fatto a possibili varianti e aggiustamenti, io ti consiglio solo di andare per gradi e prima indurire al massimo poi smollare al massimo e avanti così sempre più preciso fino a che trovi il settaggio preciso!
 
13763856
13763856 Inviato: 17 Set 2012 14:02
 

Mancinho ha scritto:
Ricorda che il settaggio delle sospensioni è l'incubo di ogni meccanico da pista!
Il reparto ciclistica è molto più complicato del motore in fatto a possibili varianti e aggiustamenti, io ti consiglio solo di andare per gradi e prima indurire al massimo poi smollare al massimo e avanti così sempre più preciso fino a che trovi il settaggio preciso!


Non ne dubito! Quante volte ho sentito di meccanici che questionano con le sospensioni icon_asd.gif
La sospensione dietro ora va bene, andava solo smollata al massimo... ora filtra (quasi) tutte le buche (per quanto quella di serie possa fare). Provvediamo alla forca...
Ma le gomme? Hai consigli?
 
13765864
13765864 Inviato: 18 Set 2012 7:09
 

Per le gomme ti consiglio di prenderle più tassellate possibile, devo controllare come si chiama il modello che prendo io, appena riesco te lo posto, praticamente sono delle gomme da quad più strette, il disegno è quello...
Il tuo è accensione elettronica?
 
13766555
13766555 Inviato: 18 Set 2012 12:30
 

Mancinho ha scritto:
Per le gomme ti consiglio di prenderle più tassellate possibile, devo controllare come si chiama il modello che prendo io, appena riesco te lo posto, praticamente sono delle gomme da quad più strette, il disegno è quello...
Il tuo è accensione elettronica?


Elettronica e a pedalina. Ma elettronica per scherzo, in quanto ho tolto la batteria e quindi uso solo la pedalina! Vi assicuro che mi sto facendo le braccia, tenerlo non è così semplice! icon_xd_2.gif
 
13772648
13772648 Inviato: 20 Set 2012 9:18
 

Perfetto!
Leva il meccanismo dell'accensione elettronica togliendo la ruota libera, ci sono un sacco di guide su internet, cerca!
In pratica consiste nel togliere tutto il meccanismo del motorino d'avviamento che c'è attaccato dietro al variatore, c'è poi da farsi uno spessore di 0.264 cm (un rasamento in pratica) da mettere dietro al variatore, spiegata così da cani magari non si capisce nulla, ma cerca in giro e lo trovi.
I miglioramenti sono notevoli, specialmente in accelerazione, perchè il motore non si deve più portar dietro tutta la massa degli ingranaggi e il motorino d'avviamento, tutto a favore della diminuzione delle masse non sospese.
Qui ce n'è una : Link a pagina di Youtube.com

Buon lavoro!
 
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