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personalizzazioni SH 125-150
1477426
1477426 Inviato: 14 Apr 2007 12:02
 

no sono di catania, non vado da meccanici xkè ho sempre elaborato io i miei mezzi..se rompo qualkosa preferisco romperla x colpa mia, non x colpa di qualke meccanico ignorante..

come avrai notato quando hai smontato il carter, le pulegge hanno una forma conica, e quindi hanno anche una inclinazione.
se vuoi fare lavorare le tue pulegge portale da un bravo torniere e digli di portarti l'inclinazione a 13.7° gradi. così facendo la cinghia partirà con un rapporto piu' corto e avrai molto piu' scatto senza rinunciare all'allungo.

se invece nn ti va di far lavorare le pulegge, procurati una rondellina di 0.5mm di spessore, e inseriscila sull'albero motore prima di montare il ventilvar. i rulli vanno benissimo da 9.2gr. sentirai la musica che cambia completamente.


x gava...perchè il tuo motorino nn ti soddisfa? vuoi piu' scatto o piu' allungo? già con questa configurazione dovrebbe andare bene
 
1477473
1477473 Inviato: 14 Apr 2007 12:13
 

ma la rondella che cambia??i rulli vanno bene da 9.5?sono universali per il variatore originale?perdo molto in allungo?e per la frizione che mi consigli?ho quella regolabile e vorrei molto scatto..ora ho le mollette blu...

per il torniere..qui a roma e' pieno di meccanici de me**a...do lo trovo un torniere..no nn mi fido..
 
1477480
1477480 Inviato: 14 Apr 2007 12:14
 

ma chi e' che aveva svuotato la marmitta originale?nn trovo piu' il commento...
 
1477491
1477491 Inviato: 14 Apr 2007 12:19
 

sow ha scritto:
mi serve il vostro aiuto...allora ieri ho montato la frizione regolabile malossi e il ventilvar(DA SOLO) e NON sono rimasto per niente soddisfatto perche da fermo l'sh originale mi sta di fianco...ora,da quello che ho capito io la 4road perde ai basssi e bisogna alleggerire di poco i rulli ok?la frizione regolabile se e' regolabile perche lasciarla con le regolazioni originali(mollette blu)??so che ci sono le mollette della malossi rosse,gialle,verdi...chi e' che sa con esattezza quali sono piu' da scatto e quali no?ora lo scooter mi fa 110 se metto piu scatto diminuisce?i rulli da quanto mi consigliate(io pensavo 10 gr)?
ho sentito pure qualcuno che ha fatto lavorare il variatore originale...ne sapete nulla?scusate le 1000 domande ma tenermi uno scooter che va peggio di prima e aver speso 100 euro mi rode troppo!anche perche nn riesco piu' ad alzare e per me e' una cosa fondamentale!! icon_confused.gif

rispondete a tuto eh!!
icon_wink.gif grazie raga!



ciao comunque sec me hai fatto unerrore il variatore è molto piu importante della frizza quella potresti lasciarla anke originale...

ti consiglio vivamente di cambiare il variatore appena puoi...

dopo la tari bene, cioè mollete rosse e rulli tra 9 e 9,6 e poi uno spessore per la puleggia come diceva giovanni icon_surprised.gif
 
1477492
1477492 Inviato: 14 Apr 2007 12:19
 

anchio ho svuotato la marmitta originale. lascia perdere è una porcata. con una marmitta originale svuotata perdi l'unico privilegio ke hai..LA COPPIA. risultato? un motorino che fa bordello e non cammina..

la rondella allontana la semipuleggia dalla puleggia e quindi la cinghia avrà piu spazio e partirà piu bassa. immaginati il cambio della bicicletta. mettendo una rondellina è come se invece di partire con la corona davanti media,parti con quella piu' piccola. capito?

i rulli devi prenderli leovince peso 9.2gr dimensioni 20x15 codice 4145.
aumenteranno scatto da fermo, ripresa , e l'allungo invariato xkè anche con i 9.2gr il variatore riesce ad aprirsi totalmente.
 
1477529
1477529 Inviato: 14 Apr 2007 12:28
 

ok bene sto cominciando a capire..hai msn?e per la frizione che mi consigli??lascio le regolazioni standard e metto le mollette rosse?sono quelle che danno piu' scatto?
 
1477540
1477540 Inviato: 14 Apr 2007 12:30
 

confermo l uso della rondella si sente e come! io ne ho messa una sottilissima per cominciare a fare delle prove di spessore e già si sente un casino...se giovanni dice che è arrivato a mezzo millimetro la metto direttamente pure io così, senza fare altre prove

ma mezzo millimetro dici che è il massimo? a me pare che si possa mettere anche un pochino più spessa senza arrivare al limite della cinghia...illuminami icon_lol.gif
 
1477555
1477555 Inviato: 14 Apr 2007 12:33
 

contattatmi in privato e ti do l'indirizzo msn.

per la frizione..mmm io ho sempre usato le originali perchè mi sn trovato bene solo cambiando le mollette.
ora nn ti so dire quale sia l'ordine di durezza delle mollette per la frizione malossi.
se il modello è quello regolabile, smontandola dovresti notare dei dadi vicino alle molle che servono a tenere le molle piu' o meno tirate. tirale tutte di qualche giro, occhio a tirarle tutte in uguale maniera se non vuoi ovalizzare la campana.

comunque secondo me una volta montati i rulli da 9.2 e lo spessorino nel mozzo non avrai bisogno di toccare la frizione, xkè automaticamente il motore partirà piu' alto di giri e la frizione attaccherà piu rabbiosa icon_wink.gif
 
1477556
1477556 Inviato: 14 Apr 2007 12:33
 

si ma ho paura di fare casini...do la devo mette sta rondella?di che larghezza deve esse il buco?nn deve arrivare a tocare il vari vero?deve stare attaccata al ventilvar?
 
1477561
1477561 Inviato: 14 Apr 2007 12:35
 

danialtro ha scritto:
confermo l uso della rondella si sente e come! io ne ho messa una sottilissima per cominciare a fare delle prove di spessore e già si sente un casino...se giovanni dice che è arrivato a mezzo millimetro la metto direttamente pure io così, senza fare altre prove

ma mezzo millimetro dici che è il massimo? a me pare che si possa mettere anche un pochino più spessa senza arrivare al limite della cinghia...illuminami icon_lol.gif
se hai entrambe le pulegge originale puoi spingerti fino ad un massimo di 1mm, rinunciando a qualke km in allungo.. mentre se hai già un variatore malossi o polini che sia ti sconsiglio di andare oltre gli 0.5mm se nn vuoi perdere troppo allungo ed evitare che la cinghia "saltelli" quando il motore è al minimo icon_wink.gif
 
1477582
1477582 Inviato: 14 Apr 2007 12:38
 

sow ha scritto:
si ma ho paura di fare casini...do la devo mette sta rondella?di che larghezza deve esse il buco?nn deve arrivare a tocare il vari vero?deve stare attaccata al ventilvar?
hai presente il mozzo del variatore? quello che poi va a contatto con il ventilvar? ecco devi aggiungere li una rondellina, dello stesso diametro del mozzo..ovvero diametro esterno 2.5cm, diamentro del foro interno 1,5cm, e spessore io ti consiglio 0.5mm.

in ordine di montaggio, avrai il gruppo variatore,mozzo,spessorino 0.5,ventilvar, rondella e dado di fissaggio icon_wink.gif
 
1477588
1477588 Inviato: 14 Apr 2007 12:39
 
 
1477618
1477618 Inviato: 14 Apr 2007 12:42
 

ora ti aggiungo, comunque la rondellina ti aiuterà molto nello 0-20km/h, e nn ti farà strappare la frizione. prova e poi mi dirai icon_smile.gif
 
1477786
1477786 Inviato: 14 Apr 2007 13:10
 

Citazione:
se hai entrambe le pulegge originale puoi spingerti fino ad un massimo di 1mm, rinunciando a qualke km in allungo.. mentre se hai già un variatore malossi o polini che sia ti sconsiglio di andare oltre gli 0.5mm se nn vuoi perdere troppo allungo ed evitare che la cinghia "saltelli" quando il motore è al minimo icon_wink.gif


si si ho tutto originale...ecco perchè mi sembrava potessi farla un po piu spessa...però è da provare, ora ne ho una che dovrebbe essere 0.4 ma di allungo mi ha già perso un pochino.

la partenza avviene a piu alti giri e la coppia entra prima se non sbaglio...cioè appena spalanchi da fermo il motorino scatta subito e mantiene lo scatto fino ai 30 all ora, prima era meno reattivo
 
1477865
1477865 Inviato: 14 Apr 2007 13:25
 

quindi se "sgassi" al semaforo il motore gira piu' alto senza che la frizione attacchi?fa questo sta rondella?
 
1477947
1477947 Inviato: 14 Apr 2007 13:41
 

sow ha scritto:
quindi se "sgassi" al semaforo il motore gira piu' alto senza che la frizione attacchi?fa questo sta rondella?


dai si ragazzi ci vediamo domani a piazza del popolo che ne dite?
fatemi sapere, così facciamo pure un po' di foto e le mettiamo sul forum!

ps: io farò il fotografo ovviamente!

ovviamente dicevo al gruppo di roma!
 
1478020
1478020 Inviato: 14 Apr 2007 13:57
 

GuineV ha scritto:
dai si ragazzi ci vediamo domani a piazza del popolo che ne dite?
fatemi sapere, così facciamo pure un po' di foto e le mettiamo sul forum!

ps: io farò il fotografo ovviamente!

ovviamente dicevo al gruppo di roma!

Per me è ok, anche se non ho molto tempo ma va bene... vediamo un pò quanti riusciamo ad essere... Per l'orario credo che andrebbe bene alle 16-16:30
 
1478026
1478026 Inviato: 14 Apr 2007 13:57
 

davide6987 ha scritto:
albyg88 ha scritto:
Lupin-Sh125i ha scritto:
O possiamo mettere il gt da 152 cc e fare 150 di tachimetro?

Opto per questa scelta. icon_cool.gif


peccato che il 2t con un 172cc arriva a 160 e se metti i rapporti arriva a 180 minimo...


COSA? un 180 2 tempi che fa 180 all'ora?? vai a dormire te prego



ah un'ultima cosa... i 70cc spinti al massimo arrivano a 145km/h (zip sp preparato da trofeo malossi mhr), quindi nn vedo perche un 125 portato a 172cc nn possa prendere i 180km/h con una preparazione MHR...

MHR nn è solo per 50cc!!!
 
1478033
1478033 Inviato: 14 Apr 2007 13:59
 

albyg88 ha scritto:
davide6987 ha scritto:
albyg88 ha scritto:
Lupin-Sh125i ha scritto:
O possiamo mettere il gt da 152 cc e fare 150 di tachimetro?

Opto per questa scelta. icon_cool.gif


peccato che il 2t con un 172cc arriva a 160 e se metti i rapporti arriva a 180 minimo...


COSA? un 180 2 tempi che fa 180 all'ora?? vai a dormire te prego



ah un'ultima cosa... i 70cc spinti al massimo arrivano a 145km/h (zip sp preparato da trofeo malossi mhr), quindi nn vedo perche un 125 portato a 172cc nn possa prendere i 180km/h con una preparazione MHR...

MHR nn è solo per 50cc!!!


chi gli risponde è un pirla, non per la risposta ma per il fatto che nn è il forum adatto per fare sti discorsi.


comunque pol io ci sto , quell'orario è ottimo
 
1478094
1478094 Inviato: 14 Apr 2007 14:13
 

ho aperto un topic apposito per l'incontro di domani a roma. rispondete qui:

Messaggio #1478085
 
1478120
1478120 Inviato: 14 Apr 2007 14:18
 

GuineV ha scritto:
ho aperto un topic apposito per l'incontro di domani a roma. rispondete qui:

Messaggio #1478085

Dovevi metterlo nella sezione incontri... ma vabbè fà niente, te lo sposteranno, l'importante è che ora non lo fai doppio il topic (cioè anche in Incontri) icon_wink.gif
 
1478135
1478135 Inviato: 14 Apr 2007 14:21
 

Pol_nrg ha scritto:
GuineV ha scritto:
ho aperto un topic apposito per l'incontro di domani a roma. rispondete qui:

Messaggio #1478085

Dovevi metterlo nella sezione incontri... ma vabbè fà niente, te lo sposteranno, l'importante è che ora non lo fai doppio il topic (cioè anche in Incontri) icon_wink.gif


hai ragione nn c''ho pensato... no comunque nn ne faccio un altro tanto stiamo tuttin in questo topic e perciò mi auguro che gli altri lo vedano...
 
1478171
1478171 Inviato: 14 Apr 2007 14:27
 

sow ha scritto:
mi serve il vostro aiuto...allora ieri ho montato la frizione regolabile malossi e il ventilvar(DA SOLO) e NON sono rimasto per niente soddisfatto perche da fermo l'sh originale mi sta di fianco...ora,da quello che ho capito io la 4road perde ai basssi e bisogna alleggerire di poco i rulli ok?la frizione regolabile se e' regolabile perche lasciarla con le regolazioni originali(mollette blu)??so che ci sono le mollette della malossi rosse,gialle,verdi...chi e' che sa con esattezza quali sono piu' da scatto e quali no?ora lo scooter mi fa 110 se metto piu scatto diminuisce?i rulli da quanto mi consigliate(io pensavo 10 gr)?

Le rosse sono le + dure. Secondo me vanno bene anche le verdi visto che non hai una grossa elaborazione. Comunque se un giorno ci vediamo ti posso accompagnare a prendere le mollette e i rulli + leggeri. Il mio personale consiglio è di mettere i 10,4 che ha messo un ragazzo e non ha perso nulla in allungo guadagnando qualcosa in accelerazione. Anzi il mio meccanico m'ha sempre detto che sull'SH abbassando leggermente il peso dei rulli addirittura si guadagna qualcosina in allungo! Comunque vedi tu icon_wink.gif

Ultima modifica di Pol_nrg il 14 Apr 2007 14:28, modificato 1 volta in totale
 
1478173
1478173 Inviato: 14 Apr 2007 14:28
 

sow ha scritto:
quindi se "sgassi" al semaforo il motore gira piu' alto senza che la frizione attacchi?fa questo sta rondella?


allora innanzi tutto non so se hai notato quando spalnchi tutto da fermo, il motorino ci mette una frazione di secondo a partire; con larondella diminuisce anche quella frazione di secondo. poi praticamente parte subito alto di giri quindi hai più scatto
 
1478216
1478216 Inviato: 14 Apr 2007 14:39
 

davvero alleggerendo si guadagna in allungo? strano... icon_eek.gif ..ma i rulli originali del 150 da quanto sono?
 
1478248
1478248 Inviato: 14 Apr 2007 14:46
 

davide il secondo, terzo e quinto SH sembrano fatti a computer. Mentre l'ultimo.....cammina? icon_confused.gif
Comunque riguardo i rulli.... abbassare il peso dei rulli non equivale perfettamente a aumentare accelerazione e perdere allungo. E alzare il peso non equivale a diminuire accelerazione e guadagnare in allungo. Anche se in linea di massima il risultato è poi quello...
 
1478265
1478265 Inviato: 14 Apr 2007 14:50
 

sembrano fatti al pc è vero..però devo ammettere che quei colori sono troppo fichi.. icon_evil.gif
 
1478277
1478277 Inviato: 14 Apr 2007 14:52
 

ai ROMANI: mi potete rispondere per l'incontro di domani?

ho apetro il topic e ho mandato mp a molti di voi. se magari mi rispondete mi fate felici

eccovi pure il link

Messaggio #1478085
 
1478361
1478361 Inviato: 14 Apr 2007 15:10
 

allora domani??dai ragazzi!
ora avverto kimur4 cosi siamo di piu'!
danilaltro ci stai domani?
pol?
guinev si io pure..
chi altro cera l'altra volta?
 
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