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CB 400 four CAFE RACER Carlsson
14352185
14352185 Inviato: 12 Mag 2013 19:29
 

scambia le bobine e guarda se lo fa anche nel cilindro 2 o 3

se si, puoi verificare il cavo semplicemente bagnandolo e toccandolo a motore acceso. se senti la scossa significa che è crepato.
oppure puoi usare un tester icon_mrgreen.gif
la mia idea è che avendo il cavo crepato si inflitra un po' di umidità (sopratutto con il freddo!), poi con il motore in moto i cavi si asciugano e anche l'ultimo cilindro si avvia.

se i cavi sono affogati non li puoi cambiare. l'unica è rivestirli, oppure cambiare la bobina.

in ogni caso prima verifica il tutto scambiando le due bobine e guarda se ti porti il problema dietro.
 
14352202
14352202 Inviato: 12 Mag 2013 19:33
 

Probabilmente è il cavo e/o la pipetta...

giusto per togliersi il dubbio se la lunghezza del cavo te lo consente prova a togliere la pipetta, tagliare 10-15mm di cavetto e avvitarci una nuova pipetta ... magari di buona qualità.

La candela ha un buon colore? che candele usi? Occhio, magari se sono di quelle "moderne" al platino o iridio potrebbe essere lei che si è danneggiata.

Infatti le candele di ultima generazione ma di fascia "normale" hanno il difetto che se si "bagnano" spesso si danneggiano in modo irreversibile.


Ti consiglio a prescindere quelle all' iridio perchè risolvono spesso problemi di accensione e si imbrattano molto meno. Importante è non pulirle mai in modo "meccanico".


ancora una cosa: ma se una bobina comanda due cilindri, questi due cilindri dovrebbero avere lo scoppio sincrono?
O internamente la bobina ha un sistema che manda l'impulso a l'uno o l'altro cilindro?
Nel primo caso, per toglierti ulteriormente il dubbio potresti incrociare le pipette fra i due cilindri serviti....

Ultima nota, nel caso che il cavetto sia completamente da cambiare ed essendo "fuso" con la bobina... mi incuriosirebbe conoscere eventuali proposte di soluzione.
 
14352206
14352206 Inviato: 12 Mag 2013 19:34
 

ho risposto in contemporanea con UGO, condivido il suggerimento e l'analisi 0509_up.gif
 
14352290
14352290 Inviato: 12 Mag 2013 20:01
 

federosso ha scritto:
ancora una cosa: ma se una bobina comanda due cilindri, questi due cilindri dovrebbero avere lo scoppio sincrono?


si, hanno la scintilla "a perdere"
 
14352749
14352749 Inviato: 12 Mag 2013 22:27
 

Ok ragazzi vedo che ne sapete:)icon_smile.gificon_smile.gif grazie!!! Forse grazie al vostro aiuto sono riuscito a risolvere.

Non riesco a scambiare le bobine perche con i cavi corti non arrivo ai cilindri piu esterni 1 e 4.. Comunque ho provato a scambiare le pipette 1 e 4... sono diventate brutte entrambe le scintille... poi ho pensato che forse come dice Fede la candela poteva essersi danneggiata (dato che quando non gira quel cilindro si bagna) e mettendo una candela nuova la scintilla dell 1 era finalmente bella!!!! E rimaneva brutta quella del 4.

In definitiva il problema dovrebbe proprio essere la pipetta dell 1 che non trasmettendo bene corrente non faceva girare il cilindro bagnando e danneggiando quindi anche la candela.

Domani compro pipette e candele nuove e faccio la prova del 9 ma dovremmo esserci icon_mrgreen.gif
 
14352972
14352972 Inviato: 13 Mag 2013 6:00
 

già che ci sei taglia qualche mm di cavetto prima di rimettere la nuova pipetta.

Di solito si ossida l'ultimo tratto di cavetto prima dell'innesto sulla pipetta e fa aumentare la resistenza...
 
14352996
14352996 Inviato: 13 Mag 2013 6:33
 

federosso ha scritto:
già che ci sei taglia qualche mm di cavetto prima di rimettere la nuova pipetta.

Di solito si ossida l'ultimo tratto di cavetto prima dell'innesto sulla pipetta e fa aumentare la resistenza...


quoto 0509_up.gif
 
14355370
14355370 Inviato: 13 Mag 2013 20:14
 

Ragazzi problema risolto icon_smile.gif !!!!!!
Ho tagliato l ultimo pezzo dei cavi e avvitato le nuove pipette ngk rigide. Candele nuove e partono al primo colpo tutti e 4!!! Meno male che non erano i cavi... Grazie del supporto icon_wink.gif
 
14355901
14355901 Inviato: 13 Mag 2013 22:52
 

bene. sono proprio contento che tu abbia potuto risolvere così facilmente.

in che senso le "ngk rigide"? le tue precedenti pipette erano molli?
 
14358853
14358853 Inviato: 14 Mag 2013 22:36
 

Ugo51 ha scritto:
bene. sono proprio contento che tu abbia potuto risolvere così facilmente.

in che senso le "ngk rigide"? le tue precedenti pipette erano molli?



No Ugo erano rigide anche quelle che avevo prima... Solo che le ultime pipette con cui avevo avuto a che fare erano quelle del mio cre 50 che erano di gomma morbida icon_smile.gif queste invece sono rigide..!!! Poi c e scritto ngk e mi piacciono di piu icon_mrgreen.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14358958
14358958 Inviato: 14 Mag 2013 23:11
 

Ciao, hai risolto alla grande con poca spesa 0509_up.gif

Adesso non ti diranno più : cos'è? il Laverda? ...ma : cos'è un NGK? icon_mrgreen.gif

Scherzo ovviamente. Complimenti ancora per l'ottima realizzazione.

doppio_lamp_naked.gif
 
14360971
14360971 Inviato: 15 Mag 2013 16:44
 

mozi ha scritto:
Ciao, hai risolto alla grande con poca spesa 0509_up.gif

Adesso non ti diranno più : cos'è? il Laverda? ...ma : cos'è un NGK? icon_mrgreen.gif

Scherzo ovviamente. Complimenti ancora per l'ottima realizzazione.

doppio_lamp_naked.gif


Haha!! Grazie Mozi icon_smile.gif

Guarda... domenica un signore sulla 50ina si avvicina e mi fa: '' bella l'MV....'' Per poi andarsene con un espressione terribilmente delusa quando gli ho detto che è un honda... icon_smile.gif
 
14360973
14360973 Inviato: 15 Mag 2013 16:45
 

mozi ha scritto:
Ciao, hai risolto alla grande con poca spesa 0509_up.gif

Adesso non ti diranno più : cos'è? il Laverda? ...ma : cos'è un NGK? icon_mrgreen.gif

Scherzo ovviamente. Complimenti ancora per l'ottima realizzazione.

doppio_lamp_naked.gif


Haha!! Grazie Mozi icon_smile.gif

Guarda... domenica un signore sulla 50ina si avvicina e mi fa: '' bella l'MV....'' Per poi andarsene con un espressione terribilmente delusa quando gli ho detto che è un honda... icon_smile.gif
 
14366923
14366923 Inviato: 17 Mag 2013 14:47
 

Complimenti , realizzazione notevole !!!!
 
14367196
14367196 Inviato: 17 Mag 2013 15:56
 

icon_eek.gif icon_eek.gif STUPENDA!!!
e quoto il discorso delle grafiche poche e minimaliste ci starebbero benissimo imho
 
14367705
14367705 Inviato: 17 Mag 2013 19:02
 

Lorenz47 ha scritto:
Complimenti , realizzazione notevole !!!!
Jinfz6 ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif STUPENDA!!!
e quoto il discorso delle grafiche poche e minimaliste ci starebbero benissimo imho



Grazie ragazzi!!!!! icon_smile.gif sono contento che piace!
 
14375182
14375182 Inviato: 20 Mag 2013 21:32
 
 
14375228
14375228 Inviato: 20 Mag 2013 21:53
 

non scherzo quando dico che quella di Carlsson è molto più bella.
ma di gran lunga icon_biggrin.gif
 
14377492
14377492 Inviato: 21 Mag 2013 18:24
 

federosso ha scritto:
ti volevo mettere al corrente di questa...se già non la conoscevi...

bella vero?

Link a pagina di Motociclismo.it


Ugo51 ha scritto:
non scherzo quando dico che quella di Carlsson è molto più bella.
ma di gran lunga icon_biggrin.gif


Fede è davvero stupenda... Quello scarico bianco poi mi fa impazzire icon_biggrin.gif
L ho vista pochi giorni fa su bikeexif.com un blog davvero interessante pieno di vapolavori da visitare una volta ogni tanto!!!

Ugo ti ringrazio davvero icon_biggrin.gif ma non posso competere! quella è un elaborazione piu sostanziale con mooooolte piu ore della mia icon_smile.gif

Comunque la linea somiglia un po alla mia come genere, pulizia, codino ecc.

Io la cafe a cui mi sono ispirato di più nel creare la mia è questa:

Link a pagina di It.paperblog.com

Mi piace tantissimo!!!
 
14377522
14377522 Inviato: 21 Mag 2013 18:31
 

0510_sad.gif 0510_sad.gif

basta! mi fate venir voglia di cafferacer vecchia scuola! icon_xd_2.gif
 
14377535
14377535 Inviato: 21 Mag 2013 18:35
 

federosso ha scritto:
0510_sad.gif 0510_sad.gif

basta! mi fate venir voglia di cafferacer vecchia scuola! icon_xd_2.gif



Con i lavori che ti sei fatto sulla gilera ci metti poco a tirarne fuori una bella icon_wink.gif
 
14377778
14377778 Inviato: 21 Mag 2013 19:49
 

carlsson ha scritto:
Fede è davvero stupenda... Quello scarico bianco poi mi fa impazzire icon_biggrin.gif
L ho vista pochi giorni fa su bikeexif.com un blog davvero interessante pieno di vapolavori da visitare una volta ogni tanto!!!

Ugo ti ringrazio davvero icon_biggrin.gif ma non posso competere! quella è un elaborazione piu sostanziale con mooooolte piu ore della mia icon_smile.gif

Comunque la linea somiglia un po alla mia come genere, pulizia, codino ecc.

Io la cafe a cui mi sono ispirato di più nel creare la mia è questa:

Link a pagina di It.paperblog.com

Mi piace tantissimo!!!


che sia un'elaborazione più sostanziale sono d'accordo, ma rimane il fatto che la tua ha una linea molto più equilibrata.
non c'è il vuoto lasciato dai fianchetti, le gomme non sono prese da una flat tracker, e il serbatoio domina la linea.
e poi...cosa ci fa quella batteria lì dietro?!? le cafe racer hanno la pedivella icon_wink.gif
 
14377881
14377881 Inviato: 21 Mag 2013 20:19
 

qualche anno fa me la passavo benino e in contemporanea con la gilera stavo valutando seriamente di fare una caffèracer facile: sarei partito da una monster.... anni dopo e varie vicissitudini...beh... più che le idee sono i dindi e il tempo che mancano! 0510_sad.gif 0510_sad.gif

però... finchè c'è la voglia si spera sempre che arrivi anche il momento 0509_up.gif

Invece, ugo, con la sua Barca... gli basterebbe poco per ottenere una belvetta cattiva cattiva... 0509_up.gif
 
14377988
14377988 Inviato: 21 Mag 2013 20:41
 

Ciao, concordo sul dire che la moto di carlsson sia più bella di quelle linkate. Sicuramente una line pi snella. che da la sensazione di moto leggera, facile e piacevole da guidare.

Però la barca di Ugo non si tocca eusa_naughty.gif , è bella originale perchè a mio parere sono moto di nicchia che vanno rigorosamente originali 0509_up.gif

P.S.
La batteria a vista della moto del link non si può vedere.
 
14378349
14378349 Inviato: 21 Mag 2013 22:21
 

federosso ha scritto:

Invece, ugo, con la sua Barca... gli basterebbe poco per ottenere una belvetta cattiva cattiva... 0509_up.gif


icon_mrgreen.gif
 
14378591
14378591 Inviato: 22 Mag 2013 3:26
 

Adoro le cafè racer ma purtroppo il mio portafogli al momento non mi permette di realizzare quelle dei miei sogni. Riguardo la moto di carllson personalmente non mi fa' impazzire, è fin troppo simile all'originale però ripeto è logicamente un parere soggettivo ed è comunque da apprezzare l'impegno e la fattezza degli interventi.

Poi magari sarà anche che reputo il 400 il più brutto della famiglia dei CB...
doppio_lamp.gif
 
14378636
14378636 Inviato: 22 Mag 2013 6:22
 

giusto per chiarire: il link l'ho messo, non per fare un confronto diretto con la moto di carlsson, ma, per una questione di "variazioni sul tema".


Come ho avuto modo di dire a suo tempo la CB di questo topic mi piace molto (solo metterei portatarga in posizione classica e un minimo di grafiche): realizzazione "corretta", pulita, coordinata e "semplice"... mi pare il mix giusto per essere definita una caffè racer oldstyle vera... sopratutto gradevole esteticamente e equilibrata.

beh, in molti avete criticato la batteria a vista di quella linkata: per me non è così male.
Una certa "sporcizia" di elementi richiama molto quella che per me fu l'ispiratrice stilistica originale del concetto stesso di caffèracer (bellissima!!!):

immagini visibili ai soli utenti registrati


(Norton MANX 1946-63)

come vedete di "roba" a zonzo ne ha... 0509_up.gif
 
14378928
14378928 Inviato: 22 Mag 2013 9:05
 

Akula, anche io reputo la 400 la piu brutta delle four. Pero ne riconosco alcune caratteristiche di valore: ti sei mai seduta su una four 350/500/750? Hanno un impostazione molto piu classica, pedane avanzate e manubrio alto e cambio a 5 rapporti. All epoca non esistevano moto sportive ed il 400 è stato uno dei primi ad avere pedane arretrate, manubrio piega bassa, cambio a 6 rapporti, un impostazione da sportiva per l epoca! Poi lo scarico 4 in 1 di serie, tanto criticato all epoca perche rendeva asimmetrica la moto .. Ma poi copiato fino ad oggi dalla totalita delle4 cilindri. Le linee piu tese, con soli adesivi, senza fregi honda volevano renderla piu spartana. Io l ho scelta perche piu vicina a cio che avevo in mente e cio che rappresenta la moto di serie icon_smile.gif

A parte questo elogio alla 400 icon_smile.gif poi le 500 e 750 sono stupende ma mi piangerebbe il cuore trasformarle... Valgono tanto e sono belle cosi, moto piu classiche da conservare con tutto il loro fascino!


Fede la Manx è LA MOTO!!! Fantastica... Ho sempre un idea in testa di comprarmi un featherbed e con il tempo mettermi li e mettere in sieme una triton, una norley o qualcosa del genere icon_mrgreen.gif
 
14379559
14379559 Inviato: 22 Mag 2013 13:04
 

Il mio era un semplice giudizio personalissimo, dietro la scelta di ognuno ci possono essere mille ragioni... pensa che le mie moto d'epoca sono un gpz600 e un CB1100 super bol d'or (ciclistica inadeguatissima alla potenza del motore) che a me fanno impazzire ma esteticamente, oggettivamente, credo non siano un gran'che.

Del CB 400 proprio non mi piacciono la forma del serbatoio e la sagoma, dalla quale il motore non sporge nemmeno un po'. Della serie CB io impazzisco per il 750 K0 e K2...ma so benissimo di che prezzi parliamo...sigh

Molto probabilmente la mia prima cafè sarà su base Guzzi ma della quale rimarranno solo telaio, motore e trasmissione.


Federosso la Manx è un orgasmo su 2 ruote!
 
14379908
14379908 Inviato: 22 Mag 2013 14:46
 

akula ha scritto:
...

Molto probabilmente la mia prima cafè sarà su base Guzzi ma della quale rimarranno solo telaio, motore e trasmissione.
...


0509_up.gif

direi che l'architettura del motore V guzzi si presta senz'altro a simili elaborazioni stilistiche.
 
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