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Ritorno in sella ! HONDA NTV 650 REVERE alias HONDA F 650 CS
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13683272 Inviato: 22 Ago 2012 9:02
 

Mandi vespaindiana,
vespaindiana ha scritto:
Un aggiornamento sulla mia scelta... ho annullato l'appuntamento con il venditore della NTV;..............Per consolarmi ho comprato dell'olio buono per la mia vespa.....


ho letto il post, mi spiace per il progetto NTV, ma sarà per un'altra volta vedrai...in ogni caso, TU hai una una VESPA ! (non ho capito se vecchio o nuovo modello)
Comunque sia quella NON è una moto....è.....è.....un mito !
Un monumento marciante alle due ruote, progetto del grande ingegnere aeronautico Corradino D'Ascanio, uomo geniale, visionario, innovativo e futuristico, la Vespa è un pezzo di storia.
Non so che modello tu abbia ma, al di fuori dei moderni e mi riferisco alla linea di demarcazione dettata dai "PX" degli anni '80 (oltre i quali secondo me ha perso un pò la sua impronta originaria...) ma qualunque esso sia, possiedi una piccola gemma di tecnica e stile. Donagli le continue cure di una buona manutenzione e mantenimento e sarà per te, oltre che fedele compagna, anche un buon investimento. E molti la chiamano SCOOTER, sbagliato ! Quella è una Vespa !
Te lo dice "un nemico/amico" della Vespa solo perchè tra l 1983 e '85, avevo 16/17 anni, come prima due ruote ho restaurato (non da solo, ma con supervisione...) e posseduto una altrettanto mitica "LAMBRETTA 125LD" del 1953 con cui andavo a scuola tutte le mattine e ho fatto il mio primo "viaggio lungo" su due ruote ...un bellissimo ricordo......era come questa...

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Lambrettista....quindi "storico" fronte di guerra tra le due grandi famiglie Vespa e Lambretta, un pò come il fronte Coppi/Bartali o anche Peppone/Don Camillo...nemici/amici, orgoglio e fierezza per la propria due ruote ma profondo rispetto e onore per la valorosa antagonista...

vespaindiana ha scritto:
..... A proposito, come hai imparato a lavorare sulla tua moto? Ha qualcosa a che vedere con il tuo attuale lavoro?

Come si dice in questi casi...domanda da 1.000.000 di dollari !
Non lo so quando "ho imparato a lavorare" sulla mia moto, ho sempre usato cacciavite, pinze, martello e fantasia, non saprei dare un "tempo" preciso, mi è sempre piaciuto smontare, riparare, modificare, creare...
Forse è grazie a mio padre al quale "ho rubato con gli occhi" il saper lavorare ed "saper arrangiarsi" usando testa e strumenti a disposizione, alla formazione scolastica con professori che mi hanno ben insegnato e anche al lavoro che ho sempre fatto (mi sono sempre occupato di assistenza tecnica) forse è grazie a tutto questo se non faccio fatica a mettere le mani sopra a quasi tutto.
L'unico freno è la mancanza di strumentazione e posto ma un'officina con a disposizione attrezzatura e spazio credo mi farebbe felice....Ah! quasi dimenticavo una parte fondamentale, l'attrezzo "denaro", che manca costantemente.
Ma per ora va bene così.

alla prossima
 
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13684271 Inviato: 22 Ago 2012 14:17
 

Abbiate ancora un pò di pazienza, stiamo per finire la lavorazione.
Per vostra fortuna, di queste ultime fasi ho poche foto così poi non vi stresserò con post lunghi e pedanti...però come promesso vi metterò le foto del "dopo" lavori...

dunque continuiamo con la Revere...
dei cerchi abbiamo appena parlato e aggiungo solo che, forse, tra tutti i lavori fatti alla moto, questo è stato sicuramente il più dispendioso di "manodopera" e me lo ricorderò per un pò...

Veniamo a ciò che resta, la parte anteriore moto.
Forcella e cerchio hanno già avuto le loro dovute descrizioni, restano in ordine, semimanubri, cruscotto strumenti, faro anteriore, parafango, aggiungo anche l'impianto elettrico, frecce.

I semimanubri, una volta smontati sono stati fatti sabbiare con sabbiatrice a vetro e riportat al colore alluminio naturale, grigio. Inizialmente avevo pensato di farli verniciare ma ho preferito lasciarli così com'erano con un bell'effetto metallo ruvido derivato dalla sabbiatura.

per quanto riguarda il cruscotto, anche per quest'ultimo il discorso merita una premessa e una risposta al post di mozi
mozi ha scritto:
Ciao ...
Personalmente preferivo la vecchia strumentazione .......


Dunque anche io ero rimasto all'uso della strumentazione originale per vari motivi: è ancora chiara e leggibile, gli strumenti non erano rovinati ne segnati, il cruscottino si integrava con il faro (a proposito è quello della MT3).
Così ho iniziato, praticamente da subito e nei "ritagli" di tempo a smontarlo completamente per revisionarlo e dargli anche a quest'ultimo un tocco personale. Volevo integrare alla strumentazione analogica originale qualche cosa di moderno e "digitale".
Ben sapevo che la scocca di plastica che conteneva gli strumenti era rovinata e si vedeva da fuori che era stata per così dire "riparata". (vedi post precenti)
Ma quando ho smontato la scocca il danno più grande stava proprio nella maldestra riparazione fatta a suo tempo con rivetti, silicone e pezzi di lamierino, come si può vedere qui...

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Nessun problema mi son detto, la riparo e la ricostruisco e così ho iniziato a fare.
Tolto tutti i pezzettini, ricomposti e riposizionati in maniera corretta, incollati e irrubustiti con termosaldatura della famosa rete metallica inox, il tutto poi ricoperto di un sottile strato di vetroresina.

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nella foto potete vedere l'esterno scocca con le varie rappezzature per ripararla.

Il lavoro non è per niente venuto male, restava solo una buona carteggiata per ripristinare le superfici curve, liscie e piane a tutto il pezzo.
nel frattempo lavoravo anche all'ammodernamento di uno strumento, in particolare del contagiri.
Essendo già di tipo elettronico con collegamento eletttrico alla bobina, si presta bene ad essere "manipolato". Detto, fatto!
L'ho aperto senza danneggiare in maniera "grave" la ghiera di metallo che lo chiude superiormente (dremel e pazienza, tagliando il bordo inferiore) e tolto il vetro e la gomma di protezione.
In questo modo ho inserito dei led rettangolari lungo la scala graduata analogica, in questo modo:

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controllando gli ingombri con la copertura e come si sarebbe visto il contagiri una volta
finito...

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e questo è il contagiri completo

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arrivato a questo punto avrei anche potuto progettarmi la schedina di controllo led, ma a volte la rete è più utile e veloce.
Facendo due conti per componentisca, realizzazione scheda, eventuali modifiche mi è convenuto comprarne una già pronta.
In attesa della schedina, ho riassemblato tutto il contagiri rimettendo la lancetta e sigillando nuovamente il coperchio. L'unico modo per provarlo era quello di attendere almeno una prima accensione a lavori quasi ultimati.
Nel frattempo continuavo a rifinire tutta la scocca con carta vetro e il famoso olio di gomito.
A scocca quasi pronta, comunque non soddisfaceva il lavoro a "regola d'arte" (troppo grande la riparazione) ho avuto modo di provare il conatagiri.
Tutto ok, l'idea era buona, ma non ho tenuto conto dei parecchi disturbi di interfenze tra bobina lancetta e led lungo la ghiera .
se accendo i led la lancetta scarroccia, se li spengo una corrente residua ne fa lampeggiare alcuni in maniera impercettibile ma fastidiosa.
Quindi anche qui ho valutato le cose da farsi.
- la scocca è troppo danneggiata
- la scocca è troppo costosa come ricambio originale (170,00 euri mi sembrano tantini...)
- il contagiri digitale a led deve essere riposizionato in altra parte
- il contagiri, nonostante la possibilità di riportarlo a condizioni iniziali, senza scocca è "nudo"
per questi motivi ho optato un'altra scelta e ho acquistato un contagiri e contachilometri nuovi (naturalmente con una spesa sostenibile) trovando questa serie di strumenti, secondo me molto belli e raffinati con ottimo rapporto prezzo qualità.

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Purtoppo sto ancora aspettando il contachilometri.
Infatti questo è un altro dei punti che mancano al completamento della Revere.
Per il parafango anteriore, ho provveduto anche qui ad un alleggerimento delle plastiche creando dei tagli "retati" sui lati. vedrete le foto da finito.
Veniamo al faro.
Essendo il suo rovinato e non volendo procedere ad una riparazione da "battilamiera" e ri-cromatura ho deciso la sua sostituzione, però...
Lungo è stato il dilemma: rotondo o altro ?
Lunga è stata la ricerca: prezzo, dimensione, attacchi, forma.
alla fine ho ceduto ad un'offerta prendendo un faro utilizzato da molti per modifiche e sostituzioni.

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MT3 senza attacchi, che poi ho modificato nel colore.
Per costruire gli attacchi mi sono appoggiato al castelletto faro originale Honda che, per fortuna, mi ha dato una grossa mano nell'inventarmeli di sana pianta. Quindi con alluminio, fliettatrice e dadi ho costruito gli attacchi del faro, leggeri, regolabili, in metallo.
Questo è il faro "nudo"

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questo con scocca verniciata, qui potete vedere anche, i semimanubri "original look" e le nuove frecce a led sotto al faro

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per verniciatura pezzi, sella e impianto elettrico al prossimo post.
...
 
13684779
13684779 Inviato: 22 Ago 2012 16:53
 

Ciao, molto belli gli strumenti visti da vicino. Pensavo avessi escluso dal progetto il contachilometri ... ma leggo che deve ancora arrivare.

Direi che l'accoppiata dovrebbe risultare molto azzeccata sulla moto.

La modifica del contagiri originale con i led mi sembrava quasi eccessiva .. troppe lucine credo .. meglio quello nuovo.

Belle le staffe di supporto del faro, come le frecce led che stanno bene nell'insieme della vista.

doppio_lamp_naked.gif
 
13685132
13685132 Inviato: 22 Ago 2012 19:05
 

davvero uno spasso seguire questo lavoro...

@NightOwl
sono un vespista di ritorno...a 16 anni (ora ne ho 47) mio padre mi regalo un px di seconda mano con cui ho girato mezza Italia. Qualche anno dopo ebbi l'improvvido impulso di utilizzarla come moneta di scambio per un Morini Kanguro 350.
Nel 1997 (un secolo fa) ho acquistato una Bajaj Chetak Classic (come questa, però color verdino - cassonetto; Link a pagina di Dl.dropbox.com ), una stupendo esemplare di vespa indiana, fermo da qualche anno nel garage di mia sorella. Poi nel 2003 un px 151 che, sopra gli 0° centigradi, è il mio principale mezzo di trasporto e delizia per i miei occhi (pur se, effettivamente, squadratino lo è.
 
13685873
13685873 Inviato: 23 Ago 2012 0:09
 

ciao, ho letto con attenzione il tuo topic, l'avevo adocchiato appena aperto, stavo per risponderti: era meglio se l'avessi tenuta originale.
poi ho deciso di aspettare le varie descrizioni dei lavori, beh, la moto assume tutt'altro carattere dalle tue parole e diventa in effetti molto più bella di quel che è.
quindi complimenti, per il lavoro, per la pazienza nel farlo e nel raccontarlo.
a parti gli ot questo topic è di una piacevolezza assoluta nel seguirlo.
quindi grazie per aver condiviso la tue esperienza! icon_wink.gif 0509_up.gif 0510_five.gif
 
13686068
13686068 Inviato: 23 Ago 2012 7:56
 

vespaindiana ha scritto:
davvero uno spasso seguire questo lavoro...


raf275 ha scritto:
ciao........quindi complimenti, per il lavoro, per la pazienza nel farlo e nel raccontarlo.....a parti gli ot ........questo topic è di una piacevolezza assoluta nel seguirlo.
quindi grazie per aver condiviso la tue esperienza! icon_wink.gif 0509_up.gif 0510_five.gif


Vi ringrazio e mi fa piacere questo, spero che, come ho già detto, la condivisione di questo lavoro dia utili spunti e sia di sprono per altri che vogliano cimentarsi in lavori simili.

Domanda a raf275, scusa l'ignoranza, cosa sono gli ot ?.........
 
13686101
13686101 Inviato: 23 Ago 2012 8:24
 

Non so se mi sono perso un passaggio, ma mi chiedevo se hai fatto qualche lavoro di verniciatura sul telaio. La NTV che avevo considerato io aveva qualche puntino di ruggine e mi sarebbe piaciuto andare sul pulito in maniera uniforme. Sul come, non ne ho proprio idea.

OT significa Out of Topic, fuori tema/argomento.

Ciao,
Vespaindiana
 
13686460
13686460 Inviato: 23 Ago 2012 10:23
 

vespaindiana ha scritto:
Non so se mi sono perso un passaggio, ma mi chiedevo se hai fatto qualche lavoro di verniciatura sul telaio. La NTV che avevo considerato io aveva qualche puntino di ruggine e mi sarebbe piaciuto andare sul pulito in maniera uniforme. Sul come, non ne ho proprio idea.

OT significa Out of Topic, fuori tema/argomento.

Ciao,
Vespaindiana


grazie, come sempre !
La risposta per il telaio, mi anticipa l'argomento "lavori finiti e lavori da finire e/o rifinire".
Non ho fatto nessun lavoro di verniciatura, ho avuto anche qui la fortuna di trovare il 95% (se non di più) del telaio in ottimo stato uniforme e integro e quindi di non aver necessità di metterci mano, per ora......Ma avevo preventivato anche questo.
Più precisamente avevo già suddiviso tutto il lavoro completo sulla moto in più fasi.
La prima fase prevista è quella che state leggendo, ed avevo come meta il raggiungimento di questi punti

- acquisto moto
- valutazione lavori da fare se restauro e/o modifica
- effettuazione lavori previsti
- fine prima fase lavori e messa in moto su strada entro agosto.

e fin qui la tabella di marcia è stata rispettata, ora mi aspetta la seconda fase...

prova su strada di tutta la Revere per:
- verifica di tenuta modifiche (eventuali crepe e/o difetti di assemblaggio si possono verificare solo con l'effettivo utilizzo della moto su strada...per esempio, serraggio dadi, plastiche e scocche che toccano parti in movimento, fanaleria che necessita essere regolata meglio, ecc, ecc),
- verifica freni (spurghi, pastiglie, dischi, perdite...)
- ruote (gomme)
- sospensioni (morbidezza o rigidità, perdite..)
- motore (perdite, guarnizioni, frizione, vibrazioni ecc ecc)
- finire i lavori in sospeso, in particolare strumentazione e sella (l'attuale è un rimedio provvisorio in attesa del fondo in gel...ah le ferie !)

eventuali problemi che nascono da questa prova, verranno sistemati (se non urgenti!) alla terza fase prevista come fermo moto nel periodo freddo (parafrasando vespaindiana, sotto gli o°...forse anche solo sotto 5°....), quindi periodo novembre/febbraio.
Nella terza fase:
Oltre alla eventuale risoluzione dei sopracitati problemi per quanto riguarda le carrozzerie (modifiche, colori, pulizie ecc) non credo abbia nulla da fare in più. Forse restano solo dei piccoli lavori di abbellimento...vedi per esempio gli specchietti al manubrio...ma il "grosso" del lavoro l'ho già fatto. Quindi by-passato questo problema mi dedico al telaio ed impianto elettrico.
Precisamente ho previsto di rismontare in maniera completa tutta la moto, questa volta smontando completamente anche il motore dal telaio lasciando quest'ultimo "nudo".
Questo per:
- una pulita a fondo e ripassata a tutto il motore, guarnizioni, cardano,.... insomma facendogli un "tagliandone" da ripristino a "Km. 0" (non credo di trovare nulla di che e sarà una conferma dell'affidabilità Honda, ma un conto è "pensarlo" e un conto è "verificarlo")
questa sarà anche occasione per la decisione di, eventualmente, ri-verniciare il motore (colore originale grigio) ed i carter nero opaco come cerchi, ma devo ancora pensarci....
Probabilmente, verifico anche le corse massime e minime del cardano e prendo in considerazione la modifica attacco sospensione posteriore.
Per il telaio vorrei pulirlo, prepararlo e riverniciarlo (grigio o alluminio)
Nel rimontare tutto, vorrei modificare la parte parafango posteriore, togliendo quello attuale e autocostruendo la "palpebra" paraspruzzo integrata sul braccio cardano lasciando così la sospensione pro-level e tutto il dietro pulito e libero alla vista
Questo mi comporterà una nuova collocazione della batteria (attualmente è sotto la sella, in un vano nel pafango tra molla e ruota posteriore) e quindi una bella ripassata a tutto l'impianto elettrico e collocazione centraline/relè e pulizia completa del "ordinato ma fastidioso groviglio di fili" attualmente collocato tra fanale anteriore e steli.
Infine, ci saranno le varie ed eventuali in corso d'opera e che mi faranno sicuramente deviare dai miei intenti.....chissà....
alla prox....
 
13862505
13862505 Inviato: 20 Ott 2012 13:10
 
 
13865677
13865677 Inviato: 21 Ott 2012 21:56
 

complimenti ancora, buon lavoro, buone scelte
 
13866009
13866009 Inviato: 22 Ott 2012 8:01
 

Citazione:
Beh, poi è andata a finire che non ce l'ho fatta a trattenermi e...me la sono comprata
non quella che avevo visto ad Agosto, ma un'altra, messa decisamente meglio della prima


Saluti vespaindiana,
(torno dopo un periodo di pausa per lavoro e impegni vari)
mi fa enorme piacere la tua scelta, icon_biggrin.gif
ho visto le foto e il tuo mi sembra un buonissimo acquisto.
E' proprio un bel esemplare, ben tenuto e ben accessiorato. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Vedrai che avrai modo di aprezzare le doti positive che questa moto di saprà dare e diventerà tua compagna di viaggi instancabile, silenziosa e parsimoniosa.
Dacci dentro con un buon tagliando, fai un controllo di tutto e all'arrivo della nuova stagione 2013 (...sperando che i "maja" ce lo concedano..... icon_asd.gif ) avrai modo di macinare kilometri in giro per il mondo. Così magari anche incontrarci in qualche bella localita della nostra povera Italia così bistrattata e umiliata dai nostri politici (non so perchè mi viene in mente la Banda Bassotti... eusa_think.gif ...oltre che "strani" pensieri... 0509_mitra.gif ).

A questo punto, sei ufficialmente anche tu un "REVERISTA" di diritto, quindi ti invito (sempre che tu non lo segua già) al topic dedicato alla "vecchietta" Discussioni generali sulla Honda NTV650 Revere che puoi rintracciare anche con "Discussioni per marche di moto per uso stradale>Forum Honda>Discussioni generali sulla Honda NTV650 Revere".
Ti aspettiamo !

Spero a breve dovrei riuscire a postare le foto dei particolari che avevo promesso della mia "piccolina" per dare una conclusione al lungo topic che avevo a suo tempo iniziato.

Alle prossime, ciao
 
13871928
13871928 Inviato: 23 Ott 2012 22:42
 

Grazie NightOwl
vi raggiungerò presto al topic XYZ!
Per ora ho fatto un viaggetto Cassano d'Adda (dove l'ho comprata) > Pescara (dove abito) e, anche se non conoscevo la moto ed era stracarica (due borsoni laterali GIVI) è stato un grande piacere viaggiare. C'è, oltre al tagliando, qualche lavoretto da fare (di sicuro i paraoli forcella) ma sta messa veramente bene, il precedente proprietario non le ha risparmiato cure. Poi, è stata acquistata da Dall'Ara e questa, ai miei occhi, la rende ancora più speciale (mi piace girare in Abruzzo con il portatarga bergamasco).

A presto!

Vespaindiana
 
14123466
14123466 Inviato: 11 Feb 2013 18:55
Oggetto: Ripresa lavori
 

Buonasera a tutti,
un breve messaggio per riportare dopo una lunga pausa invernale alcune info sulla continuazione dei lavori sulla mia "piccolina" che sta ancora riposando in garage nel suo letargo invernale.
Purtroppo è stato per me un'inverno lungo e "faticoso" dal punto di vista fisico e per la salute, con alcuni fastidi che si sono protratti anche troppo per i miei gusti, ma che spero di essermi lasciato alle spalle e di essere in ripresa.
Sento però che l'imminente arrivo della stagione primaverile mi portando nuova linfa e voglia di ritornare in sella e mi accorgo che sto attendendo con ansia il 7 marzo, giorno in cui "scade" il letargo assicurativo.
NON VEDO L'ORA !!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Sono così euforico che sabato ho dato una spolveratina alla NTV, l'ho portata a prendere un pò d'aria fresca e, rimontata batteria, controllato benzina, olio e in generale tutta la moto, dopo solo due o tre colpetti di avviamento, una breve schiarita di tosse ai carburatori, il rombo del mitico bicilindrico si è di nuovo sentito nel cortile di casa...BELLISSIMO !
Cosi, preso da quella vitalità che solo la mia Piccolina mi sa dare, oggi ho ordinato il trasduttore contakilometri, le nuove manopole, le paedane, questa settimana vado a rifare la sella ed a breve si ricomincia a cavalcare insieme le strade del mondo !

PS:
questo è il cavalletto sollevatore che mi sono auto-costruito quest'autunno per sollevare e spostare la Revere senza danni...(anche se un piccolo danno alla carrozzeria l'ho fatto..una grattatina...disattenzione...stupidità eusa_doh.gif 0510_sad.gif ......sig..sig....sig...sig...ma per fortuna già tutto sistemato e riparato) e metterla a fare la nanna in garage...
Ha funzionanto alla grande !
fra qualche giorno dovrei riuscire a postare le foto dei particolari della moto e del sollevatore, appena si sveglia!

immagini visibili ai soli utenti registrati


Alla prossima.....
Mandi dal Friûl
 
14123599
14123599 Inviato: 11 Feb 2013 19:36
 

Ciao NightOwl,
grazie per la condivisione della tua passione ed esperienza! Aspetto con impazienza sviluppi imprevedibili...

a presto!
 
14125985
14125985 Inviato: 12 Feb 2013 17:43
 

Caspita complimenti, sinceramente le prime foto non mi entusiasmavano tanto, poi però. . . Adesso la moto non sembra neanche tanto anziana,

Ho visto che hai fatto dei lavori con la vetroresina mi potresti spiegare per sommi capi come si procede? ( vorrei costruirmi da zero un unghia monoposto e sebbene abbia gia lavorato con la vetroresina aiutato da papa adesso vorrei fare tutto da solo ma ho le idee un po confuse)
 
14126254
14126254 Inviato: 12 Feb 2013 19:18
 

Tommitommi ha scritto:
...poi però. . . Adesso la moto non sembra neanche tanto anziana,


icon_eek.gif...icon_eek.gif...icon_eek.gif...icon_eek.gif ..."a-a-anziana" ?! icon_eek.gif...icon_eek.gif...icon_eek.gif...hai detto..."a-a-anziana" ?!?!?!?!
hai dddettto....."A-A-A-A-ANZIANA" !!! icon_eek.gif
hai chiamato "A-A-AAAA-AANNNNZZZIIIANAA" ( icon_eek.gif non riesco nemmeno a dirlo...)
la mia Piccola Principessa........
AHRGGGGGGGGGG ! icon_evil.gif icon_twisted.gif

eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Mettiamo subito in chiaro:
LA GRANDE, SUBLIME, BELLISSIMA, RAFFINATA, GENEROSA, ELEGANTE ECC..ECC..
HONDA NTV 650 REVERE
NON È, NE SARÀ MAI ANZIANA !
icon_evil.gif
al limite posso concedere un timido ed educato icon_redface.gif "diversamente giovane" o un più avventato "leggermente datata".
Ma queste sono affermazioni che pochi e dico"MOLTO POCHI", ribadendo "POCHISSIMI" possono permettersi di fare.... icon_twisted.gif icon_twisted.gif aggiungendo anche una serie completa di nozioni tecnico-motoristiche-stilistiche-aerodinamiche a sostegno della loro scellarata tesi.... eusa_doh.gif
Ok !!!
eusa_think.gif
ma per ora sei perdonato.... e solo perchè hai iniziato con:
Citazione:
Caspita complimenti, ...
e la cosa mi fa piacere, non per me ma per LEI ! (bugia...)
Comunque.... grazie. icon_biggrin.gif
Veniamo a
Citazione:
Ho visto che hai fatto dei lavori con la vetroresina mi potresti spiegare per sommi capi come si procede? ( vorrei costruirmi da zero un unghia monoposto e sebbene abbia gia lavorato con la vetroresina aiutato da papa adesso vorrei fare tutto da solo ma ho le idee un po confuse)

Non è facile lavorare la vetroresina, per cui posso darti dei consigli di massima...anche se ci sono molti modi diversi per farlo, questo può essere uno dei tanti.
lavorare con la vetroresina richiede:
Progetto chiaro e semplice, per farlo ti consiglio di procedere con il realizzare un buon "muletto" o stampo in cartone, legno o in qualsiasi materiale facile da lavorare.
Questo ti permette di costruire prima uno stampo in dimensione 1:1 per permetterti di calcolare misure, ingombri, attacchi, supporti e verificare eventuali problemi di assemblaggio e montaggio direttamente sulla moto e verificare come verrebbe il pezzo che devi realizzare. Fatto la bozza del pezzo, trovati gli ingombri e tutto il resto, isolare tutto quello che resta sulla moto, sul telaio, sulla carrozzeria o dove devi realizzare, agganciare, inserire il pezzo che stai costruendo.
Io, per esempio, utilizzo della rete metallica a maglia fine e realizzo un primo stampo sagomando la rete a piacimento, tagliandola, piegandola o battendola a secondo l'esigenza.
Poi irrigidisco le parti più deboli procedendo per strati e piccole strisce di vetroresina, ad esempio le curve, i bordi o i pezzi piu lunghi.
In questo modo ho una prima bozza del pezzo rigido e questo mi permette di "aggiustare" eventuali errori o difetti., soprattutto di specularità o bordatura.
Procedo sempre con piccole strisce di vetroresina, tagliate su misura in base alle esigenze e facendo piccoli pezzi per volta.
La base resta e rimane sempre pazienza e tempo, la fretta è cattiva consigliera e soprattutto con la vetroresina fa sporcare e incollare tutto, se poi ti fai prendere dal panico rischi veramente di trovarti incollata tutta la moto.
Quando poi ho finito il pezzo come desiderato arriva la parte più lunga delicata e cruciale: carteggiatura, stuccatura, ricarteggiatura, pulizia e verniciatura.
La fase di carteggiatura è importantissima, è quella che determina la "qualità" del pezzo realizzato, più sarai preciso, rifinito e "liscio" più preciso e bello sarà il pezzo.
Poi lo stucco ti da una mano a rifinire e "aggiustare" le imperfezioni, anche questa fase è importante e preparatoria ad una buona verniciatura
Ma ricorda, più preciso sei in partenza, meno carteggi, meno stucco dai e meno ricarteggi.
Usa pazienza e soprattutto non farti prendere dalla fretta di finire, piccoli pezzi alla volta ti portano ad un buon risultato e se non sei sicuro, fermati e ragiona sul da farsi.
spero di esserti stato d'aiuto
alla prossima.
ciao ( ma non dire più "neanche tanto anziana") icon_biggrin.gif
 
14126568
14126568 Inviato: 12 Feb 2013 21:16
 

NightOwl ha scritto:
Non è facile lavorare la vetroresina, per cui posso darti dei consigli di massima...anche se ci sono molti modi diversi per farlo, questo può essere uno dei tanti.
lavorare con la vetroresina richiede:
Progetto chiaro e semplice, per farlo ti consiglio di procedere con il realizzare un buon "muletto" o stampo in cartone, legno o in qualsiasi materiale facile da lavorare.
Questo ti permette di costruire prima uno stampo in dimensione 1:1 per permetterti di calcolare misure, ingombri, attacchi, supporti e verificare eventuali problemi di assemblaggio e montaggio direttamente sulla moto e verificare come verrebbe il pezzo che devi realizzare. Fatto la bozza del pezzo, trovati gli ingombri e tutto il resto, isolare tutto quello che resta sulla moto, sul telaio, sulla carrozzeria o dove devi realizzare, agganciare, inserire il pezzo che stai costruendo.
Io, per esempio, utilizzo della rete metallica a maglia fine e realizzo un primo stampo sagomando la rete a piacimento, tagliandola, piegandola o battendola a secondo l'esigenza.
Poi irrigidisco le parti più deboli procedendo per strati e piccole strisce di vetroresina, ad esempio le curve, i bordi o i pezzi piu lunghi.
In questo modo ho una prima bozza del pezzo rigido e questo mi permette di "aggiustare" eventuali errori o difetti., soprattutto di specularità o bordatura.
Procedo sempre con piccole strisce di vetroresina, tagliate su misura in base alle esigenze e facendo piccoli pezzi per volta.
La base resta e rimane sempre pazienza e tempo, la fretta è cattiva consigliera e soprattutto con la vetroresina fa sporcare e incollare tutto, se poi ti fai prendere dal panico rischi veramente di trovarti incollata tutta la moto.
Quando poi ho finito il pezzo come desiderato arriva la parte più lunga delicata e cruciale: carteggiatura, stuccatura, ricarteggiatura, pulizia e verniciatura.
La fase di carteggiatura è importantissima, è quella che determina la "qualità" del pezzo realizzato, più sarai preciso, rifinito e "liscio" più preciso e bello sarà il pezzo.
Poi lo stucco ti da una mano a rifinire e "aggiustare" le imperfezioni, anche questa fase è importante e preparatoria ad una buona verniciatura
Ma ricorda, più preciso sei in partenza, meno carteggi, meno stucco dai e meno ricarteggi.
Usa pazienza e soprattutto non farti prendere dalla fretta di finire, piccoli pezzi alla volta ti portano ad un buon risultato e se non sei sicuro, fermati e ragiona sul da farsi.
spero di esserti stato d'aiuto
alla prossima.
ciao ( ma non dire più "neanche tanto anziana") icon_biggrin.gif


Ahahahahahahahahah Mi scuso per l anziana intendevo giovanissima, 0509_vergognati.gif grazie per la spiegazione lunga ed esaustiva, farò come mi hai detto mi armerò di pazienza e ci proverò, poi magari di tanto in tanto ti chiedo qualche condiglio eusa_whistle.gif
 
14128038
14128038 Inviato: 13 Feb 2013 14:31
 

Complimenti per i lavori!!!!
La cura nei dettagli la fanno sembrare uscita così da casa HONDA!!!!
Seguirò le evoluzioni 0509_up.gif
 
14155044
14155044 Inviato: 25 Feb 2013 11:23
 

ecco un breve aggiornamento di alcuni dettagli...
la scorsa settimana è arrivato il trasduttore per il contachilometri, icon_biggrin.gif così sabato, complice un tempo da lupi mi sono chiuso in garage per iniziare la realizzazione del nuovo cruscottino.
Quindi nell'ordine devo: eusa_think.gif
spostare il CONTAGIRI dall'attuale posizione
posizionare il TACHIMETRO/CONTACHILOMETRI nuovo,
installare il TRASDUTTORE sulla ruota,
spostare IL GRUPPO SPIE in nuova posizione.
Prima però la foto del sollevatore autocostruito

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per farlo ho utilizzato una piastra di acciaio quadrata di 5mm di spessore recuperata non ricordo dove, 4 ruote piroettanti, costruito i supporti e saldati alla piastra (grazie Gigi !) e utilizzato un vecchio sollevatore a pantografo, anche questo di recupero,.
Appena costruito ho scoperto un'offerta di 29.90 euro all'Lidl... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif di un sollevatore ad olio, che ho provveduto a prendere per il dubbio di tenuta del mio (quello solleva 2000 kg)... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

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GRANDE ERRORE !!!! Per fortuna senza nessuna conseguenza... icon_smile.gif
La differenza tra i due è fondamentale, mentre quello ad olio, vuoi per costruzione, vuoi per il prezzo e qualità, solleva si 2000 kg, inclinando il peso lungo la corsa ad arco del braccio, ma soprattutto solo per qualche ora, poi, lentamente ed inesorabilmente, scende e torna a 0, scaricandosi dal peso sollevato.... icon_evil.gif (made in China...)
Quello AUTOCOSTRUITO essendo con comando a vite senza fine, non solo garantisce un sollevamento senza spostamenti perche sempre sulla verticale del peso, ma garantisce tenuta e blocco in ogni circostanza bloccando la vite di sollevamento.. (made in Germany & Friuli... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif )
Funziona alla grande e fa il suo dovere tenendo sollevata tutta la Revere dal perno del cavalletto centrale e permettendo lo spostamento per infilarla al suo posto senza ingombrare il garage.

Ma veniamo agli strumenti, ecco il nuovo cruscottino che sto montando,

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Contagiri spostato più a dx e fissato ad un dado del semimanubrio, spie rifissate con nuovo supporto in alluminio, contachilometro spostato a sx e fissato al semimanubrio icon_biggrin.gif

poi, mi sono regalato un nuovo set di manopole che richiamino il gioco di alluminio dei cerchi e del supporto faro,

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anche queste mi sembrano carine e belle da vedere...o no ? icon_biggrin.gif
si lo so, devo anche rilucidare i contrappesi...lo farò giuro !

ora mi mancano solo i collegamenti
ma guardando gli strumenti così "nudi" sto pensando di proteggerli iniziando la costruzione di una piccola palbebra di protezione anteriore eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

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A dire il vero ho gia iniziato a costruirla, ma vi postero alcune fasi più avanti,
spero solo di riuscire a finire per il 7 marzo ed essere pronto per domenica 17,
è il giorno del raduno di Percoto (UD)uno dei più belli in regione e
ho partecipato a quel raduno la prima volta proprio con la mia prima Revere nel lontano 1989.... icon_rolleyes.gif
dopo tanti anni vorrei proprio tornarci.... icon_biggrin.gif
e tornare con la mia piccolina e mio figlio dietro....
speriamo !!! 0509_banana.gif

alle prossime
 
14156352
14156352 Inviato: 25 Feb 2013 18:50
 

Ciao, ottimo risultato con la nuova strumentazione 0509_up.gif
Anche le manopole sono azzeccate.

Per coprire i due strumenti ho visto un bel lavoro fatto su una ZR-7, questo il link con le immagini:
ricostruzione tachimetro: info sul contagiri
 
14157697
14157697 Inviato: 26 Feb 2013 10:50
 

Sei incredibile...... 0509_up.gif
Hai una passione e una manualità pazzesca!!bravo bravo bravo 0509_doppio_ok.gif
 
14162324
14162324 Inviato: 28 Feb 2013 10:54
 

prima di un breve aggiornamento degli ultimi lavori,
un ringraziamento a "mirtone" e "mozi" per i complimenti che fanno sempre piacere e mi fanno anche... icon_redface.gif ...non credo di meritarmeli...
a conti fatti il grande lavoro lo fa la mia piccolina ripagandomi con la sua guida e la soddisfazione di curarla, coccolarla e "strapazzarla" un pò...
Poi, come ho già avuto modo di dire in precedenza, vorrei essere utilmente di sprono per chi vuole mettere le mani sopra la propria creatura, rendendola più personale e vissuta anche quando le ruote sono ferme in garage.
Usare la testa, le mani, la fantasia e "personalizzare" con piccole modifiche e con il proprio stile la propria moto, secondo me, rende più forte il legame che si crea con le due ruote e fa vivere più intesamente le emozioni che questo mondo sa regalare...
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_shifty.gif
(...da qualche parte ho letto la proposta dei "la setta dei motopoeti estinti".... eusa_doh.gif ...mi sembra...qui..
Messaggio #14124580
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ma torniamo a noi,
guardando gli strumenti nuovi e risistemati, come dicevo, li trovo un pò "nudi" e "vuoti" nella parte anteriore e allora mi sono messo in testa di realizzare una palpebra che li copra.
Allora sono partito dal vecchio cupolino che equipaggiava la mia Revere prima del restayling,

immagini visibili ai soli utenti registrati



e ho scelto una misura che mi coprisse il buco tra strumenti e fanale.
Poi con dei "potenti mezzi" ho creato una sagoma sul profilo del faro

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( icon_eek.gif notare il cartone della scatola dei cerali icon_eek.gif...mica girarlo per fare la foto.. icon_eek.gif)

comunque, dopo i "potenti mezzi", tagliato il plexyglass, non mi soddisfaceva forma e curvatura allora sono passato ad un più pratico e lavorabile alluminio

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così ho riportato misure e dimensioni per tagliare la forma della palbrebra pensata

immagini visibili ai soli utenti registrati



dopo taglio e sagomatura ecco una prima bozza

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poi, sempre in alluminio ho creato dei supporti per fissarla al castelletto anteriore

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e provato le dimensioni per i fori di supporto

immagini visibili ai soli utenti registrati



ed ecco un primo montaggio per verificare dimensioni, angolature e supporti

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dopo un primo montaggio e ridimensionamento generale ho prvato a fissarlo

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Non sono molto soddisfatto dell'effetto alluminio lucido, così con un passaggio successivo, ho provato a ricoprirlo con la pellicola effetto carbonlook, e questo è il risultato

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mi sembra decisamente meglio.
Non ho ancora rimontato il tutto, anche perche ieri sera, alle 23.30 mi sembrava un pò "freddino" ritornare in garage per rimontare il tutto.
ma oggi pomeriggio al mio ritorno a casa, provvederò a farlo e appena posso vi aggiornernò.
Intanto dalle foto ho notato anche alcune piccole modifiche che da un primo montaggio non mi ero accorto ma che proverò a fare.
Alla prossima, ciao a tutti
 
14162905
14162905 Inviato: 28 Feb 2013 15:04
 

Sei un grande, veramente bravo eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
14164768
14164768 Inviato: 1 Mar 2013 10:53
 

Innanzi tutto complimenti per il cupolino che hai realizzato. 0509_up.gif
Molto bello
Volevo chiederti, l'alluminio lo hai comperato in ferramenta / brico o in un negozio specializzato? Che spessore ha?
Lo stavo cercando anche io.
Mi permetto di darti un idea.
Se il cupolino lo vuoi fare in vero carbonio o vetroresina, puoi fare così:
Ricopri il cupolino in alluminio che hai fatto con la pellicola domopac e resini all'interno.
Ti rimane già come "stampo", il domopac non attacca e se lo metti bene senza grinze la finitura è liscia come l'alluminio.
Attento perchè se ci sono grinze si vedranno sul pezzo reninato
Io voglio fare così per farmi dei pezzettini semplici ci carena.
Se il pezzo è complesso si deve dare un distaccante... la resina attacca sull'alluminio
Spero di essere stato chiaro e utile.
Comtinua cos!!!! 0509_up.gif
 
14164872
14164872 Inviato: 1 Mar 2013 11:38
 

icon_redface.gif grazie ragazzi icon_redface.gif

rispondo volentieri:
Citazione:
..Volevo chiederti, l'alluminio lo hai comperato in ferramenta / brico o in un negozio specializzato? Che spessore ha?
Lo stavo cercando anche io. ....

credo di averlo acquistato presso un Brico dove trovo molti "gadget" e accessori in alluminio che a volte mi destano strani progetti... icon_asd.gif
ora non ricordo, ma dovrebbe essere un foglio 400 x 300 spessore 0.8mm (appena ci sono lo misuro preciso)
Citazione:
...Se il cupolino lo vuoi fare in vero carbonio o vetroresina, puoi fare così:
Ricopri il cupolino in alluminio che hai fatto con la pellicola domopac e resini all'interno.
Ti rimane già come "stampo"....

Ti ringrazio per il suggerimento, hai "scoperto" le mie carte icon_biggrin.gif
era già mia intezione giungere a questo...infatti tengo questo come tester di prova per alcuni particolari; eusa_think.gif eusa_think.gif
- dimensione, forma materiale/colore
a dire il vero non sono ancora convinto del tutto sulla forma, mi piacerebbe un pò più "manga" sto ripensando ad alcuni "tagli" dettati anche dai supporti che sto ri-progettando e dall'estetica. Per materiale e colore devo verificare la risposta estetica del "complesso revere" poi opterò per le scelte.

- spessore e quindi "durezza" del materiale,
devo tener conto della resistenza offerta all'avanzamento, stavo pensando a come rendere più rigida la struttura (ho pensato anche ad un combinato tra alluminio e carbonio o resina)

- regolazione posizione, stabilità e vibrazioni
i supporti devono permettere la regolazione della palpebra, essere stabili e poter assorbire le vibrazioni generate dal motore (da fermo) dalla velocita (vedi sopra), dalla turbolenza che volente o nolente si genera dal fanale e da altri veicoli davanti (auto, camion) ecc

eusa_doh.gif icon_eek.gif

...credo che mi darà del filo da torcere eusa_think.gif ...forse per il 7 non sarà pronto......ma chi se frega ! icon_rolleyes.gif
L'importante è che il risultato sia buono icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14165645
14165645 Inviato: 1 Mar 2013 16:04
 

Per la rigidità non credo sia necessario fare allumio + VTR o allumio + carbonio...
E' sufficiente farla in vtr o se vuoi più leggerezza (o estetica) il solo carbonio.
Tanto una volta che hai fatto lo stampo laminare vtr o carbonio è lo stesso.
Avevo letto su un numero di MOTO SPECIAL dove spiegavano come fare un cupolino di una naked in carbonio, che usavano 3 pelli in carbonio e rinforzavano i bordi inserendo delle strisce tra la pelle 1 e 2 e un altro tra la 2 e 3.
In pratica sui bordi hai 5 pelli, dove tra l'altro è fissato alle staffe, e in centro 3 pelli.
Tieni conto che la superficie curva che stai realizzando aumenta la rigidità...
Io lo farei in carbonio che non passa mai di moda... icon_mrgreen.gif
 
14165654
14165654 Inviato: 1 Mar 2013 16:07
 

Grazie sulla dritta del foglio in alluminio.
Appena passo dal mio brico di fiducia ci dò un'occhiata... icon_biggrin.gif
 
14166237
14166237 Inviato: 1 Mar 2013 20:08
 

Ciao, ho visto il cupolino ed il lavoro è davvero notevole.
Complimenti, ci sta benissimo ed hai rinnovato "la faccia" della moto alla grande.

0510_saluto.gif
 
14167283
14167283 Inviato: 2 Mar 2013 12:48
 

Complimenti, è bellissima!!!
Una curiosità: usi la 160/60 al posteriore? O è quella originale 150/70? doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14170470
14170470 Inviato: 4 Mar 2013 11:20
 

Citazione:
...Una curiosità: usi la 160/60 al posteriore? O è quella originale 150/70?


dunque al posteriore ho una Metzeler Lasertec 150/70-17 m/c 69h su cerchione originale,

ho fatto un pò fatica a trovare queste misure ma mi sembra una buona gomma, non ho mire pistaiole da piega al limite, ma cercavo e volevo aderenza e durata e questa mi è sembrata un buon compromesso

Alcuni aggiornamenti sui lavori

ecco il lavoro quasi concluso, ho rifatto gli attacchi spostandoli al centro sui vecchi attacchi della strumentazione più centrali

immagini visibili ai soli utenti registrati



dalla foto si notano infatti le viti centrali
A dire il vero non mi dispiacciono così in vista, eusa_think.gif
mi sembra facciano un pò "tecnica in vista", comunque credo che quando affronterò la costruzione in carbonio, "affoghero" le viti di attacco internamente lasciando pulita la parte frontale in vista.
Ho spostato e alzato gli strumenti, invertendoli tra loro, ecco altre foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

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purtroppo, dovrò sostituire il sensore appena acquistato icon_cry.gif
mi sono accorto che fornisce un segnale su due fili e non su tre come di solito accade e lo strumento invece necessita di un segnale di ingresso a impulso... (davo per scontato che fosse la classica sonda effetto hall con alimentazione, massa e segnale invece ha solo due fili... eusa_doh.gif ).
Ma se qualche buona anima ha una soluzione si faccia avanti icon_rolleyes.gif

ma nel complesso il tutto mi sembra buono...anche quando è illuminato

immagini visibili ai soli utenti registrati



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immagini visibili ai soli utenti registrati



così manca poco... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
- il sensore velocità (o soluzione simile) icon_confused.gif
- nuova sella,
sul disegno e rifacimento della mia solo con nuova imbottitura, cuciture e materiale e appena riattivo l'assicurazione vado a farla
- pulsante al manubio per le funzioni del Tackimetro e contagiri (parziali, voltagggio, media, ecc ecc)
- varie ed eventuali

e poi..... via col vento. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ....inizia la bella stagione !!!!
 
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