Leggi il Topic


Ritorno in sella ! HONDA NTV 650 REVERE alias HONDA F 650 CS
13664130
13664130 Inviato: 12 Ago 2012 18:29
Oggetto: Ritorno in sella ! HONDA NTV 650 REVERE alias HONDA F 650 CS
 

Buongiorno,
in primis è obbligo presentarmi a tutti voi con un caro saluto e due brevi righe per dirvi qualche cosa di me.
Mi chiamo Federico Marcuglia, ho 46 anni il prossimo settembre, sono sposato, ho un figliodi 12 anni, abito a Tavagnacco (precisamente a Feletto Umberto, per chi conosce queste parti) alla immediata periferia nord di Udine.
Esattamente 18 anni fa, il 13 agosto 1994, convolavo a nozze con la mia Cristina e appena qualche mese prima avevo appena venduto (ahimè !) la mia splendida HONDA NTV 650 REVERE .
Moto unica, splendida, generosa, affidabile, esteticamente bella (x l'epoca e un pò anche adesso...), comoda da soli o in due, grande viaggiatrice dai consumi e costi contenuti, insomma anche dai vari post cercati in rete e sui nostri forum, una moto che, per chi l'ha posseduta, resta nostalgia nel cuore.
Ed infatti così è stato.
Dopo un lungo periodo di assenza dalle due ruote (18 anni !) a gennaio di quest'anno inizio una blanda e controvoglia ricerca di notizie sulla mia amata HONDA convinto di non trovare molto a riguardo.
Convinzione dovuta soprattutto al fatto che nel corso degli anni, parlando con vari amici di due ruote, moltissimi non sapessero neppure che tipo di moto fosse, confondendola il più delle volte con le prime Hornet o peggio (senza nulla togliere).
Invece resto stupito dalla valanga di post e foto dell'arzilla vecchietta che riesco a trovare. La curiosità cresce, la voglia rinasce e in poco tempo mi ritrovo a leggere gli annunci di vendita di varie REVERE in Italia e all'estero.
Sono entusiasta ! Inizio a cavalcare il sogno di ripossederla, di calvalcare ancora la strada sulla sua sella. Voglio che mio figlio inizi a conoscere il piacere di vedere il mondo dal casco in sella ad una moto che le faccia da mamma, insegnante e maestra della sublime arte motociclistica.
Ne parlo con mia moglie e riesco a convincere anche lei a "fare il grande il passo" e iniziare le pratiche per fare la patente (all'epoca per pochi mesi non è rientrata fra coloro che con la "B" potevano farlo). Detto, Fatto !
Alla metà di aprile, contatto il sig. Mario, anche lui di Udine (che c...o !) che ne vende una ben tenuta, un paio di visite da lui, una stretta di mano e di nuovo dopo 18 anni... l'HONDA REVERE ritorna a casa !
Il progetto c'è tutto in testa ! la voglia di ricominciare a metterci le mani galoppa e finalmente, oggi 12 agosto 2012, dopo un restailing estetico e non solo la "VECCHIETTA" è tornata in strada macinando alla grande i suoi primi 200 km !
Ecco per voi le foto del "prima", appena arrivata a casa e quelle del "dopo", messa in moto e via !
DA OGGI SI CHIAMERA' HONDA F 650 CS
Se volete, continuerò a postarvi le foto della nascita del progetto e dei lavori fatti
un caro saluto a tutti voi !
Federico

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



questo è il giorno in cui è tornata a casa la "vecchietta " e come si presentava.

e questa è LEI adesso...spero di aver fatto un buon lavoro e che vi piaccia...

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13664420
13664420 Inviato: 12 Ago 2012 20:46
 

Ciao,

abbiamo quasi la stessa età e se mi dici Honda Revere non faccio affatto fatica a ricordare
il modello... ma a dirti il vero non sono mai impazzito per quella moto in particolare eusa_think.gif

ma adesso come l'hai fatta ... mi piace un casino e non posso che farti i complimenti 0509_up.gif

Bella davvero !!!
... se permetti il consiglio io ci avrei applicato un faro non molto grande tondo cromato da cafè racer
e magari specchietti da applicare alle manopole sempre in stile cafè !
e ancora un terminale conico in acciaio anzichè ovale !

ma va benissimo anche così , bella anche la banda arancio su tutta la moto , la strumentazione ridotta all'osso e il lavoro sui cerchi !

Bravo ! 0510_inchino.gif
 
13664568
13664568 Inviato: 12 Ago 2012 22:14
 

Ciao e benvenuto sul forum.

Dal tuo appassionato racconto si vede come questa moto ti sia rimasta nel cuore.
Ottimi i lavori eseguiti, bella la verniciatura e lo snellimento della parte posteriore.

Personalmente preferivo la vecchia strumentazione e specchi, per il faro servirebbe una foto a 3/4 anteriore per apprezzare meglio il lavoro fatto. Sembra quello della mt3.. forse meglio l'originale?

Ancora complimenti per questa ottima realizzazione 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13665275
13665275 Inviato: 13 Ago 2012 10:31
 

Ciao e benvenuto !

Cioè hai realizzato una moto splendida ! al di fuori delle indiscutibili qualità della moto ( motore transalp ETERNO e trasmissione a giunto cardanico ) , hai fatto un lavoro fantastico e cromaticamente davvero azzeccato , hai lucidato i cerchi e la verniciatura nera la snellisce e le dona un bel fascino , anche il terminale fà una bella figura ( nell'insieme mi ricorda la yamaha bulldog 1100 , bella semplice e affidabile )

unica cosa che sostituerei ( come ti hanno già suggerito ) sono gli specchietti con altri cromati a richiamare la spalla dei cerchi lucidati.

p.s. per lucidare i cerchi come hai fatto ? sverniciatore ( quale ) e pasta abrasiva ?

doppio_lamp.gif
 
13665358
13665358 Inviato: 13 Ago 2012 11:10
 

GRAZIE RAGAZZI !!
i complimenti che mi avete fatto mi fanno enorme piacere e mi ripagano delle nottate e fine settimana passate a lavorare dietro la "mia piccolina".
ma perdonatemi se però, la soddisfazione più grande mi viene donata dal rombo della messa in moto e dal piacere di guidare quello che hai realizzato da solo.
Come diceva una vecchia pubblicità:
prezzo moto TOT,
prezzo pneumatici TOT,
prezzo scarico TOT...
prezzo per guidare la TUA MOTO "SPECIAL"........IMPAGABILE !
....
di nuovo grazie.

Ma lasciando perdere le divagazioni, a breve cercherò di postare alcuni fasi salienti dei lavori che ho fatto sulle varie parti dal davanti alla coda cercando di postare immagini del "prima" e del dopo" con i particolari e la scelta dei particolari...

datemi solo un pò di tempo...

ciao, o meglio...
MANDI !

(come si dice qui in Friuli)
 
13665574
13665574 Inviato: 13 Ago 2012 12:38
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
13665966
13665966 Inviato: 13 Ago 2012 14:56
 

NightOwl ha scritto:

prezzo per guidare la TUA MOTO "SPECIAL"........IMPAGABILE !


Parole sante.

Bel lavoro, complimenti.
 
13667100
13667100 Inviato: 13 Ago 2012 22:51
 

Con pochi e sapienti "tagli" sei riuscito a donare a questa moto un look molto personale. Ti faccio tanti complimenti, è proprio bella e ora cerca di godertela tutta 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13667559
13667559 Inviato: 14 Ago 2012 9:34
 

Eccomi di nuovo a voi per alcune foto.
Dunque, per conoscenza generale di chi legge, ho acquistato l'HONDA NTV 650 REVERE esattamente il 26 aprile di quest'anno (passaggio di proprietà), portata a casa il sabato 28 (con le sue gambe...motore in moto al primo colpo dopo quasi due anni di fermo in garage...) , e iniziata a smontare e "restaurare" il giorno seguente, domenica 29 aprile 2012, senza aver prima documentato con una serie di foto il suo stato ed alcuni particolari.
Eccoli a voi :
(mi scuso anticipatamente se qualcuno troverà alcune foto inutili o il post lungo, ma voglio cercare di essere utile per chi volesse affrontare qualche lavoro simile )

questo è il lato dx anteriore, le frecce rosse che vedrete in alcune foto sono segnalatori di botte o graffi o usure (conosciute o no ricordiamoci che si tratta di moto usata con 52.000 km sul groppone)

immagini visibili ai soli utenti registrati



in ordine: botta specchietto; pompa freno dipinta "a mano" di nero graffiata anteriormente; scocca cruscotto rotta e "maldestramente" riparata da un meccanico/carrozziere (Mah !?!?! se cosi si può chiamare...); leva freno graffiata; bilancere rovinato e ridipinto (sempre a mano...) fanale con botta incassata e supporto piegato/raddrizzato; freccia rovinata

lato sx:

immagini visibili ai soli utenti registrati



nessun grave problema degno di nota

crscotto strumenti:

immagini visibili ai soli utenti registrati



manopolina reset km; rovinato/riparato scocca (ahmè...sempre maldestramente...) qui si vede bene la pompa freno ridipinta in maniera sublime dal "mago dei carrozzieri" ! (ha dipinto anche il vetrino controllo livello...così è sempre pieno...o no ?); specchietto dx. scocca coprifusibili centrale rovinta.

zona serbatoio sella;

immagini visibili ai soli utenti registrati



non gravi problemi;
la protezione serbatoio; la pelle sella e la cinghietta "Vespone 150 Style" per moglie trasportata con foular e gonna a fiori con entrambe le gambe di lato alla moto; l'adesivo "650" comprato in autogrlll e attaccato anche disallineato (naturalmente senza offesa per l'autogrill..) comunque tutte cose da rifare.

posteriore sx:

immagini visibili ai soli utenti registrati



maniglione rovinato; portabauletto; freccia rovinata

posteriore lato dx:

immagini visibili ai soli utenti registrati



nessun grave problema

serbatoio sella lato dx:

immagini visibili ai soli utenti registrati



stessi problemi del lato sx; la sella è stata rappezzata con una strisciolina di pella incollata appena sotto il bordo; comunque tutto da sostituire.

posteriore basso dx:

immagini visibili ai soli utenti registrati



pedalina graffiata; marmitta da sostituire bucata e riparata dalla solita "mano esperta" (è stata anche dipinta a bomboletta color argento senza neanche mettere un giornale a protezione del resto, pedivelle, telaio, ruota ecc); solito adesivo "650" disallineato (ma...forse lo vendevano all'autogrill di prima già storto ? mah! ); qui si vede bene il rappezzo sella

posteriore basso sx:

immagini visibili ai soli utenti registrati



a ridaiie !!!! nun ce semo...è proprio stortoooo.....


Da un primo esame ed approccio alla mia "Revere" mi rendo conto (ed era previsto) che se voglio riportarla sulla strada sono ad un bivio.
Devo decidere se: restaurare tutto con parti originali e mantenere la linea e lo stile estetico originale; oppure, pur mantenendo la linea generale della moto, modificare alcune parti partendo da zero.

Dopo un pomeriggio di osservazione accurata moto, valutazione bugget, capacità manuali, attrezzi e (last but not least...) volontà..... opto per la seconda via.
Smontaggio completo parti, sotituzione del fanale anteriore, posteriore, frecce, colore cerchi, colore moto, taglio e snellimento posteriore, ricostruzione sella, sostituzione marmitta, strumentazione....varie ed eventuali in corso d'opera.
Decisione presa....iniziano i lavori ! (saranno tanti....)

per ora mi fermo qui, alla prossima ragazzi,
Mandi dal Friûl
 
13667622
13667622 Inviato: 14 Ago 2012 10:04
 

tutto after e via..la rendi meno retrò icon_wink.gif se ti serve una mano per la sella, ho un amico di mantova che fa dei lavori sublimi icon_wink.gif vai a vedere la sella del mio gsxr 600 k6 in questa sezione se ti va ed eventualmente se interessato mandami un pm icon_smile.gif ha prezzi molto competitivi ed è apertissimo e disponibilissimo icon_smile.gif
 
13667979
13667979 Inviato: 14 Ago 2012 12:45
 

skiddolo ha scritto:
tutto after e via..la rendi meno retrò icon_wink.gif se ti serve una mano per la sella, ho un amico di mantova che fa dei lavori sublimi icon_wink.gif vai a vedere la sella del mio gsxr 600 k6 in questa sezione se ti va ed eventualmente se interessato mandami un pm icon_smile.gif ha prezzi molto competitivi ed è apertissimo e disponibilissimo icon_smile.gif



grazie "skiddolo" per l'offerta.
Ma come vedi dai precedenti post ho già provveduto a tutto.
Il mio è solo il racconto delle fasi salienti dei lavori fatti....

grazie ugualmente della dritta, mi sarà utile per altre occasioni

Mandi dal Friûl
 
13668634
13668634 Inviato: 14 Ago 2012 17:50
 

NightOwl ha scritto:



grazie "skiddolo" per l'offerta.
Ma come vedi dai precedenti post ho già provveduto a tutto.
Il mio è solo il racconto delle fasi salienti dei lavori fatti....

grazie ugualmente della dritta, mi sarà utile per altre occasioni

Mandi dal Friûl


ah benissimo icon_wink.gif scusa avevo letto di fretta..aspettiamo le novità icon_biggrin.gif
 
13670831
13670831 Inviato: 16 Ago 2012 9:02
 

Continuando il racconto dei lavori sulla mia "Honda Revere"....

dunque, dopo aver controllato lo stato, valutato il da farsi, deciso la linea da prendere,

comincio immediatamente smontando tutte le parti della moto,
serbatoio, fianchetti, sella, coda, maniglione, frecce post. , parafango ruota post...ecc

immagini visibili ai soli utenti registrati



semimanubri, cruscotto, faro, parafango ant, ruota anteriore, fino alla piastra sterzo e supporto faro

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



praticamente, a parte la ruota posteriore, il telaio e motore la moto è completamente smontata...

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



ora inizio a lavorare su piu fronti:

mentre mi dedico all'estetica dei finchetti e snellimento coda, contemporanemente procedo con l'anteriore, smontando completamente gli steli per una revisione completa.
Ad entrambi viene sostituito olio, paraolio, revisionate e controllate le molle, inseriti due spessori di 18 mm superiori per dare un'irrigidita e alzata a tutta la sospensione anteriore. Questo accorgimento migliorerà stabilità moto e la marcia su strada
Con l'occasione provvedo a lucidarli completamente.
Per dire la verità entrambi gli steli si sono presentati in ottimo stato nonostante i 20 anni della "vecchietta" - compiuti ormai il 20 giungo scorso - nessuna trafilatura, nessun cedimento di guarnizioni, nessun accenno di ruggine o usura.
Invece, muovendo lo sterzo "scarico" si sente il leggerissimo saltino al centro, dovuto all'usura classica del cuscinetto.
Di solito si tratta di quello inferiore, dove grava lo sforzo massimo degli urti in strada, che tende a creare la conchetta di posizione centrale, dovuto alle sfere che sforzano sulle camice sempre nello stesso punto.
Nessun problema comunque, via le piastre sterzo e con "l'attrezzo speciale" ed alcuni sapienti colpi del mio amico Gigi "il Gran Maestro" saltano via anche i cuscinetti (anche qui i pezzi Honda si rivelano di fattura eccezionale e ben fatti ed a parte l'usura tipica e qualche filo di "sporco del tempo" tutto è ancora in ottimo stato)
Buttati i vecchi, vengono sostituiti con un paio di nuovi a rulli.
Nel frattempo continuo a lavorare sui fianchetti, telaio posteriore e coda.....

mi fermo qui, ci sentiamo alla prossima...

Mandi dal Friûl
 
13674935
13674935 Inviato: 18 Ago 2012 10:58
 

fantastico, hai fatto una moto capolavoro, continua, te ne prego...
 
13675628
13675628 Inviato: 18 Ago 2012 17:15
 

vespaindiana ha scritto:
fantastico, hai fatto una moto capolavoro, continua, te ne prego...


Prima di continuare è d'obbligo un grazie a vespaindiana....

dunque eravamo rimasti al lavoro sui fianchetti e coda.
Prima di procedere allo snellimento dell'eccesso che c'è sotto alle coperture bisogna smontarlo e quindi procedo con lo smontaggio di tutto ciò che la cara Honda ha pensato di appendere ed attaccare sui travetti della coda lasciandola completamente libera...
da un lato

immagini visibili ai soli utenti registrati



all'altro

immagini visibili ai soli utenti registrati



via impianto elettrico, copertura parafango ruota posteriore, perni di sostegno ecc. ecc in maniera che resti solo la parte del talaio posteriore dove concentrare i tagli da effettuare

immagini visibili ai soli utenti registrati



inizialmente l'idea era di alzare completamente tutto il ponte che sorregge la sella di alcuni centimetri,
facendo alcune prove con la sella, un'altezza pari alla lunghezza dei perni di fissaggio centrali come indicato in foto,

immagini visibili ai soli utenti registrati



portava un notevole aumento di altezza guadagnando più luce sulla ruota dando alla moto un'impronta più sportiveggiante. Quest, però avrebbe comportato tutta una nuova serie di modifiche da apportare a tutto il telaio posteriore (taglio dei tubi inferiori, inclinazione di quelli superiori dopo l'attacco sospensione monobraccio, spostamento degli attacchi dei fianchetti tra serbatoio e telaio, varie ed evntuali)
Visti i pro e i contro decido quindi di abbondare questa idea e mi concentro sul taglio del posteriore nel modo migliore possibile, mantenedo attacchi utili e inclinazione originale.
ecco il taglio parziale del posteriore

immagini visibili ai soli utenti registrati



per precisione ho tagliato tutto il posteriore che sorreggeva il faro/parafango/frecce, le maniglie che sporgevano in basso e tutti i perni e attacchi lucidando i tubi e togliendo tutt le sbavature di lavorazione e saldatura originali.

nel frattempo, nei "ritagli" tra una felxata e una grattata di cartavetro

immagini visibili ai soli utenti registrati



continuavo il lavoro sui fianchetti di plastica laterali...

alla prossima.
Mandi dal Friûl
 
13675772
13675772 Inviato: 18 Ago 2012 18:35
 

Ciao, appassionante racconto ... non vedo l'ora di vedere la prossima puntata 0509_up.gif
 
13676701
13676701 Inviato: 19 Ago 2012 11:05
 

@NightOwl
ribadisco il mio gradimento per la tua special. Solitamente non gradisco gli stravolgimenti ma questa volta vedo una moto che acquisterei volentieri.
Ne approfitto per chiederti un consiglio: domani dovrei andare a rivedere una NTV del 1998 (preferisco la revere, ma questa ho trovato in zona e a un prezzo potabile), soprattutto ad ascoltarla (la prima volta che l'ho vista era senza batteria).
La moto ha 54000 km, 4 proprietari, l'ultimo l'ha acquistata a Milano due anni fa pagandola 1200 euro. Ora la vende per problemi di salute (purtroppo). Vuole (senza batteria) 800 euro. Io glieli darei pure (700) perchè è il tipo di moto che calza a pennello sulle mie esigenze (a parte una certa repulsione per il codino a forma di frigorifero) però vorrei poterla portare a uno stato di gradevolezza da cui ora è un pò lontana (non come la tua quando l'hai presa, però ha sella con taglietto, fiancatina sx con chiusura farlocca, graffi superficiali (non da caduta) sul serbatoio, qualche punto di ruggine sul telaio, fanale posteriore "venato", ecc, ecc). Insomma, una moto particolarmente vissuta. La cosa che mi preoccupa maggiormente è però il carter motore e il braccio del cardano che hanno una certa, non so come definirla, ossidazione. Ricordo in particolare il rimando cavo frizione sul carter dx (quello della tua in origine mi pare in ottimo stato) e la vitona sul carter sinistro che sembrano smangiate dall'ossidazione; quest'ultima forse anche da meccanici con una spiccata predilezione per la spannatura. Non so se si può migliorare molto la situazione, magari con gasolio o altri magheggi (la vitona va sostituita).
Il fatto è che non ce ne sono molte in giro, per cui sono portato a gridare al miracolo ogni volta che ne vedo una e ad essere molto indulgente. E' anche vero che a volte ho delle apparizioni (come il cavallo bianco Vidal): ieri ho visto una revere (non ntv) e quindi davvero piu vecchia della candidata all'acquisto, in condizioni eccellenti, direi pressochè pari al nuovo. Purtroppo non in vendita.
Che ne pensi, la acquisteresti, pensando che ci possa essere un buon margine di miglioramento lavorandoci sopra?
A proposito, la moto è questa:
Link a pagina di Subito.it

Grazie, ciao!

Vespaindiana

PS qui ci sono altre foto, più piccole ma con ulteriori dettagli sui difetti "principali"

Link a pagina di Annunci.ebay.it

PS 2 un esempio dell'ossidatura di cui parlo puoi vederla nella foto su ebay in cui si vede il carter dx
 
13677451
13677451 Inviato: 19 Ago 2012 19:34
 

Continuerò con il racconto dei lavori dopo la risposta a vespaindiana.

Prima, però, vespaindiana vorrei avvisarti che non mi ritengo particolarmete "esperto", ne tantomeno vorrei influenzare la tua decisione con le mie convinzioni e scelte, butto giù qualche riga e spero che tu le prenda come spassionati consigli da "amico"...ok ? non mi assumo responsabilità...dunque, mi scrivi...

vespaindiana ha scritto:
.......vedo una moto che acquisterei volentieri.
Ne approfitto per chiederti un consiglio: domani dovrei andare a rivedere una NTV del 1998 (preferisco la revere, ma questa ho trovato in zona e a un prezzo potabile), soprattutto ad ascoltarla (la prima volta che l'ho vista era senza batteria)


Per me già se parti con la visione che "....vedo una moto che acquisterei volentieri...." sei già a metà dell'opera. Nel senso che se sei disposto a spendere qualche soldino per acquistare una moto usata come questa vuol dire che un progetto in mente c'è già e la visione complessiva del "dopo" è già nella tua testa. Sicuramente dal discorso complessivo che fai sei anche disposto ad investire tempo e denaro per metterci le mani e ridonargli una nuova vita sull'asfalto.
Se così non fosse non andresti nemmeno a vederla.
Ho una domanda da farti...che differenza c'è tra la NTV e la Revere ? io non la conosco..ne ho avuta una nuova dal 1988 al 1994 e quella usata (imm. 1992) di cui parlo in questi post ma non ho trovato differenze tra i modelli, anche per quanto conosco io la moto so che si chiama HONDA NTV 650 REVERE vedi anche Link a pagina di It.wikipedia.org ma solo NTV o REVERE non lo sapevo.
Nel corso degli anni cambiano le livree e colorazioni Honda (grigia cerchi grigi, bianca idem cerchi, rossa cerchi bianchi, blu idem e cambiano le scritte adesive io avevo sul serbatoio REVERE con nei fianchetti NTV650 .altri solo NTV ecc ecc ) ...per caso mi sono perso qualche cosa ? sto facend la figura del m..a ?

Torniamo a noi, il prezzo mi sembra buono, non ottimo, fossi in te, io tratterei più verso il basso (500 euri..) calcolando che a tuo carico hai un pò di spesucce da sostenere (passaggio, bollo, assicurazione, eventuale revisione, batteria e un bel restauro davanti a te )
Ti ritrovi con un usato di 14 anni che a parte l'affidabilità del prodotto, che non metto in dubbio, resta sempre passato nelle mani di 4 proprietari diversi che gli hanno fatto fare 54.000 km.
Mi chiedi:
Citazione:
Che ne pensi, la acquisteresti, pensando che ci possa essere un buon margine di miglioramento lavorandoci sopra?

Vedi, secondo me ora ti ritrovi ad un bivio come più volte mi è capitato con la mia. Ed è solo il primo di tanti che affronti con una moto come questa.
Devi valutare i due pesi su una bilancia, da una parte ci metti la voglia di averla, il sacrificio di metterci le mani (perche volente o dolente le dovrai mettere in ogni caso !), l'investimento in denaro, cosa ne vuoi fare, la voglia di "costruirti" un pezzo unico tutto tuo....
nell'altro esattamente il contrario di tutto ciò che hai pensato, lasci un attimo bilanciare i pesi e vedi da parte pende l'ago...io ho fatto così.
(per dire la verità ho falsificato la lettura della bilancia mettendoci dalla parte giusta anche un pò di nostalgia ma non dirlo a nessuno...)

Buona fortuna e fammi sapere...
 
13677600
13677600 Inviato: 19 Ago 2012 20:58
 

Complimenti per il lavoro, non è proprio semplice mettere mano ad una Revere. Spesso neanche la si conosce. Ce l'aveva un amico e ho sempre pensato che con una rivisitata soprattutto al codone (che sembra oggi un baule icon_mrgreen.gif ) sarebbe venuto fuori qualcosa di interessante.

Che ne pensi di fare il telaietto posteriore nero? Essenso a vista, almeno si nota meno
 
13677642
13677642 Inviato: 19 Ago 2012 21:19
 

@NightOwl

Beh, grazie davvero x la risposta da "amico". In effetti la situazione in cui mi trovo è quella che descrivi.
Le persone care, che "stresso" da mesi con la ricerca di una nuova moto, non comprendono come possa essermi invaghito della NTV/Revere: vedono una moto goffa e un pò malmessa, non abbastanza antica o di valore da giustificarne l'acquisto.
Quando ho incominciato a cercare una moto, benché non sia un motociclista di primo pelo (nonostante ne abbia avute diverse, ho sostanzialmente un animo "vespista"), non avevo per nulla le idee chiare rispetto a cosa volessi. Sapevo di volere una moto semplice, per farci tutto. Una specie di vespa, solo un pó più sicura e che mi permettesse di viaggiare per statali e strade secondarie, più velocemente.
In questo tempo di ricerca ho vagheggiato/preso in esame: BMW da strada, Honda cbf 600N, Yamaha Bulldog, Kawasaki Zr7. Qualche giorno fa ho trovato una bella Zr7, che rispetto alla NTV ha qualche anno in meno (2001), molti meno km (11.000), è in migliori condizioni e ha un prezzo abbordabile (1.300)).
Ma la NTV rossa scatena la mia fantasia. So che viaggia come piace a me viaggiare, me lo immagino, almeno. Ed è un "oggetto" che mi ispira una naturale fiducia. So bene che la realtà potrebbe rivelarsi ben altra, e i segni del tempo che si possono già leggere sulla moto, di certo non la nascondono. So anche di non essere un mago della meccanica: i lavori più complessi che ho fatto sono il cambio olio e filtri, non ho certo mai segato telai o verniciato serbatoi. Probabilmente sarei portato, almeno inizialmente, ad usarla così com'è, e mi troverei presto nella situazione che tu stesso hai vissuto: ripristino delle condizioni originali o "special". Credo che l'aver visto la tua mi stia facendo, inconsciamente, propendere per la seconda opzione.
Domani vado a sentirla e a provarla. Spero di resistere all'impulso dell' acquisto immeddiato, per poter prendermi ancora un po' di tempo per pensarci (e per negoziare il prezzo).

Per quanto riguarda la differenza tra Revere e NTV, ho trovato questo:

(...) the NTV is essentially the same bike it always was. To keep costs (and thus price) to a minimum it's lost a little of its class: cast aluminium bars have been replaced with chromed, one-piece tubular steel items; the main-stand is now an optional extra, the instrumentation is a little shoddier. But the meat and potatoes are just as worthy as they ever were. The old Revere was never a bad bike, just an overly expensive, somewhat dreary one. (preso qui: Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za

Quindi manubrio, strumentazione e cavalletto centrale (per la NTV è un optional). Leggo anche da qualche parte che le prime Revere erano 600 di cilindrata. La NTV 650.

Grazie ancora, poi ti/vi dico!

Vespaindiana
 
13677661
13677661 Inviato: 19 Ago 2012 21:36
 

Dopo aver risposto ad vespaindiana, eccomi di nuovo a voi per un'altra serie di foto dei lavori sulla mia "piccolina"

Ero rimasto ai lavori sui financhetti,
così dopo l'uso intensivo di pennarello, taglierino e dremel mi ritrovo con alcuni "tagli" delle plastiche.
Tagli che dovrano dare un deciso tocco di "snellimento e allegerimento dei lati moto.
Ecco le prime prove per avvicinarmi al finito.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



controllando anche che tutto si armonizzasse con tutto il resto del serbatoio

immagini visibili ai soli utenti registrati



intanto, in attesa degli steli anteriori come detto, procedo con la pulizia e lubrificazione della sede cuscinetti sterzo e lo smontaggio completo della pompa freno anteriore

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



e come si può vedere, effettivamente la componentisca dei prodotto è decisamente buona e non presenta alcun segno di età.

Guardando poi il parafango copriruota posteriore decido di procedere con lo snellimento anche di questo ultimo e così inizio a segnare le parti che dovrò tagliare. Ha decisamente bisogno di alleggerirsi notevolmente.
Così ho optato per delle "aperture" che permettano la vista ruota senza compromettere la rigidità e la funzione del parafango.
Nelle foto si intravede il primo segno di pennarello per una dimensione di massima dei tagli e il lavoro sul parafango..

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



dopo il taglio, per dare un'impronta decisamente personale a tutto, ho introddoto una rete inox (la rete sarà un tema ricorrente su alcuni particolari) sulle plastiche da entrambi i lati

immagini visibili ai soli utenti registrati



e questo è il primo risultato

immagini visibili ai soli utenti registrati



il tutto, naturalmente, sarà poi stuccato, levigato e dipinto.

per stasera mi fermo qui...

PS: oggi con la mia "piccolina" abbiamo fatto un pò di strada su e giu per le montagne del Friuli, devo ammettere che sono un pò stanchino...

Mandi dal Friûl
 
13677727
13677727 Inviato: 19 Ago 2012 22:12
 

vespaindiana ha scritto:
@NightOwl

Beh, grazie davvero x la risposta da "amico". In effetti la situazione in cui mi trovo è quella che descrivi.
.........
Per quanto riguarda la differenza tra Revere e NTV, ho trovato questo:

(...) the NTV is essentially the same bike it always was. ..........one. (preso qui: Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za

Quindi manubrio, strumentazione e cavalletto centrale (per la NTV è un optional). Leggo anche da qualche parte che le prime Revere erano 600 di cilindrata. La NTV 650.

Grazie ancora, poi ti/vi dico!

Vespaindiana


Ciao Vespaindiana, ho letto ora la tua risposta.
hai ragione, ora ricordo la differenza tra NTV e Revere...
effettivamente la moto è la stessa, ma come dici tu inizialmente è stata commercializzata in altri paesi (non Italia) con cilindrata 600 per poi passare a 650, successimente la trasmissione da cardano è stata modificata in catena. E' più conoscitua la sua diretta superiore, l'Honda Deauville ed è imparentata stretta stretta con il Transalp
In italia non si è vista tantissimo (ricordo ancora la curiosità di molti nei vari motoraduni per il monobraccio posteriore a cardano e pro-level) ed a parte rari incontri su strada non ne ho viste moltissime qui.
All'estero invece ha avuto discreto successo, soprattutto tra Germania e Inghilterra, in alcuni casi la trovi anche con il nome NIGHTHAWAK o solo HAWAK sia mono-posto che bi-posto.
Ricordo anche che in una rivista (all'epoca si "leggeva" ancora e non si navigava in rete) rimasi affascinato da quella che credevo una modifica radicale di tutta l'NTV ed invece era un modello preparato per le corse monomarca che si tenevano tra Inghilterra e Stati Uniti. Era fantastica !

Per quanto riguarda la moto, posso solo aggiungere che in questa potresti trovare quello che cerchi.
Robustezza, affidabilità, sicurezza (anche se una doppia pinza anteriore la vederei volentieri..), semplicità, bassi costi di esercizio, sono alcuni esempi di ciò che offre. Io per esempio con la prima ho avuto un bellissimo approccio al mondo delle moto da strada (derivavo da enduro) la possibilita di comprendere cosa vuol dire viaggiare in moto e la certezza di farmi perdonare qualche errore e qualche strapazzo, sia in due che da solo.
Non è certo un concentrato di potenza pura o da piega continua con ginocchio sull'asfalto o impennate fino in quarta, ma non è ciò che volevo allora e che ho voluto adesso.
Volevo una moto che mi ripagasse con la sua affidabilità le cure che gli ho dedicato e così sembra che stia succedendo e che mi piace di più in questa moto.
Io non mi stanco di consigliarla, tanto che sto facendo un secondo pensiero per il prossimo anno portandone "forse" un'altra a casa e rimettendomi a lavorare su di lei per personalizzarla.
Se poi, hai voglia, un pò di manualità e vuoi impegnarti nei lavori, ti ripagherà degnamente, stanne certo.
Alla prossima.
Mandi
 
13678124
13678124 Inviato: 20 Ago 2012 8:40
 

prima di altro aggiornamento, una piccola premessa:
mi sono accorto, rileggendo i post di alcuni errori grammaticali, come doppie mancanti o parole scritte sbagliate, me ne scuso con i lettori, se ce ne sono...
La prima causa è sicuramente la mia ingnoranza, ormai in stato avanzato, segue la fatica di abituarmi agli occhiali (ormai l'età è quella che è..) il tutto coadiuvato dai problemi della vecchia tastiera wireless e finchè non imparo a scrivere meglio, mettere a fuoco le lettere tra schermo e tastiera e cambio quest'ultima con una a filo (questa si chiama pigrizia) potrebbero continuare...scusatemi ancora.

Detto questo, ecco altre foto.
questa è una prima stuccatura e verniciatura del parafango posteriore fatta per marcare i difetti e procedere con una nuova stuccatura, levigatura e verniciatura più accurata

immagini visibili ai soli utenti registrati



nel frattempo devo iniziare a "pensare" alla creazione di un codino che abbia in se alcune caratteristiche: sia smontabile, stabile, in linea con la moto e i tagli dei fianchetti, integri una maniglia stabile e sicura per un passeggero ed infine sia "leggero" da vedere.
La cosa non è facile e devo fare un sacco di prove con tutti i pezzi avanzati.

Inizialmente procededo con il primo taglio della scocca sella, in maniera simmetrica e cercando di eliminare tutta la parte in eccesso derivata dal taglio del telaio posteriore.

immagini visibili ai soli utenti registrati



poi con i pezzi rimossi del codone cerco una soluzione, a cui inizialmente ho dato questa impronta,

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



in questo modo raccordavo tutto il fianchetto ma perdevo la maniglia posteriore. La cosa non mi soddisfava fino in fondo e allora mi sono reinventato completamente tutto il posteriore.
Prima tagliando e adattando la manigliona in alluminio originale, portandola in avanti di quasi 100 mm rispetto ai suoi attacchi esistenti

immagini visibili ai soli utenti registrati



poi ricostruendo completamente tutta la carrozzeria di copertura attorno ad essa

immagini visibili ai soli utenti registrati



ottenendo questo codino adattandolo al posteriore, al nuovo fanale, alla maniglia e alla sella. In prima bozza

immagini visibili ai soli utenti registrati



realizzato

immagini visibili ai soli utenti registrati



poi montato

immagini visibili ai soli utenti registrati



ora è solo da rifinire e verniciare...

alle prossime.

Mandi dal Friûl
 
13679203
13679203 Inviato: 20 Ago 2012 16:06
 

Aspetto di sapere di più sul lavoro fatto sui cerchi,
mi sembra non ne hai ancora parlato !
0510_saluto.gif
 
13679352
13679352 Inviato: 20 Ago 2012 17:08
 

Ciao, volevo consigliare a vespaindiana di valutare bene l'acquisto della moto in questione. Perchè i lavori da fare sono parecchi ed occorre tempo ed una certa manualità, oltre ad un certo investimento in termini di denaro.

La Kawasaki ZR-7 con soli 11.000Km potrebbe essere una moto più vantaggiosa per molti versi. Più recente, chilometraggio migliore (se reale) e con una linea senza fronzoli ma decisamente meno datata della Revere originale.

Certo che vedendo le foto della moto personalizzata di NightOwl, la moto ha davvero una line diversa, piacevole moderna e personale.

doppio_lamp_naked.gif

P.S.
Sono curioso di sapere pure io la lavorazione dei cerchi, dalle foto sembra un lavoro da addetti ai lavori.
 
13679651
13679651 Inviato: 20 Ago 2012 19:24
 

Eccomi..ed a gentile richiesta parliamo dei cerchi...
premetto che proprio di quest'argomento non ho moltissime foto (sig sig...solo due o tre...scusate...) per i motivi che presto vi descrivo....ma spero che bastino.
Descriverò più a parole il lavoro per dare un panorama chiaro di quello che ho fatto.
Poi vi posterò anche le foto dettagliate dei cerchi come sono ora (però appena faccio i dettagli moto...datemi tempo e soprattutto una sd nuova per la macchina fot....)

Dunque, come avete potuto vedere dalle foto del REVERE com'era i cerchi sono verniciati di bianco da casa madre.
Inizialmente avevo pensato di farli sabbiare e riverniciare ma poi, come per altri lavori pensati e cambiati in corso d'opera ho deviato linea di attacco.
Ad un primo esame la casa madre ha fatto un bel lavoro e osservandoli sapevo di trovarmi davanti ad un lungo lavoro per farli come pensavo.
Non mi sbagliavo minimamente !
Conoscendo un pò le tecniche di verniciatura utilizzate in quegli anni sono stati verniciati con sistema elettrostatico o in immersione in vasca
Vista la quantità di vernice che ho trovato (e dove l'ho trovata!) il secondo metodo mi sembra il piu probabile.
Quindi il cerchio iniziale era così

immagini visibili ai soli utenti registrati



e così smontato

immagini visibili ai soli utenti registrati



mi sono armato di:
un buon sverniciatore professionale (anche se "buon" per le formule attuali in commercio è un eufemismo perche sono state private di un componente chimico che le rendeva più potenti e veloci), paletta di gomma rigida per rimuovere la vernice alzata e non graffiare il metallo e una dose di "olio di gomito", componente fondamentale.
Inizialmente ho fatto una prova su un pezzetto cercando di preventivare il lavoro da fare. Risultato confortante e faceva ben sperare.
Ma come tutti i preventivi si sfora di parecchio le aspettative.
Così una volta passato a tutto il cerchio mi sono ritrovato così

immagini visibili ai soli utenti registrati



e questa è l'ultima foto che ho fatto...e questi sono i motivi....
sul momento sono stato colto da sconforto...già mi rivedevo a cercare la sabbiatrice per finire il lavoro ma solo una piccola fortuna mi ha fatto incassare la momentanea sconfitta e riprendere la battaglia.
Sotto la vernice all'altezza dei canali laterali il cerchio era già "quasi lucido".
Per cui dallo sconforto sono passato all'azione.
Ho rimosso il quantitativo più grosso che potevo di vernice con lo sverniciatore in più riprese, aiutandomi con una spugna abrasiva non "letale" sul metallo (tipo quelle verdi per la cucina), arrivato ad un buon punto sono passato direttamente alle maniere forti.
Carta vetro da 150, 300, 500, 800, 1200 per tutto il cerchio e 1200/1500 ad acqua per lucidatura dei canali. In breve per ogni cerchio, portandolo a condizione "metallo puro" e prima lucidatura canali ci ho lasciato un tot di 20/24 ore circa di lavoro (quasi 48 ore in due...una settimana di pomeriggi fino a notte fonda e parecchio "olio di gomito") prima di portarli a verniciare.
Per cui, un po per "sfinimento", un pò per tempi massimi non ho documentato tutto il lavoro fino in fondo con foto. Spero mi perdonerete.
Per dire la verità il lavoro completo e come lo desidero non è ancora concluso del tutto, ma un pò per il "caldo" afoso, per le zanzare tigre che mi assalgono appena sono in garage a lavorare, ho lasciato i dettagli ad un più fresco ottobre/novembre...

Questo è tutto...vi posterò le foto dei cerchi allo stato attuale

Mandi dal Friûl
 
13679968
13679968 Inviato: 20 Ago 2012 21:13
 

Lavoro epico ! 0509_doppio_ok.gif

Dalle prime foto i cerchi sembrano ben rifiniti quindi non capisco cos'altro ti resta da fare .

Una domanda : sulla parte lucida non verniciata hai passato del trasparente oppure
è alluminio al "naturale" ???

Te lo chiedo perchè sarei intenzionato a fare qualcosa di simile ai miei, anzi vorrei lasciare
il colore originale sulle razze e la parte centrale del canale , portando a lucido solo
la parte esterna/bordi che al momento presenta delle imperfezioni.

Presumo che l'alluminio lucidato e lasciato al naturale col tempo dia problemi di corrosione
se periodicamente non si fa una passata con dell'olio anticorrosivo o WD40.

Oppure sarebbe meglio rifinire con il trasparente ??? Mi è stato detto che però si tende
a perdere l'effetto lucido dell'alluminio !

Tu come hai agito ?

0510_saluto.gif
 
13680490
13680490 Inviato: 21 Ago 2012 8:27
 

Ciao, mi scrivi
67luk ha scritto:
.......

Dalle prime foto i cerchi sembrano ben rifiniti quindi non capisco cos'altro ti resta da fare .

Una domanda : sulla parte lucida non verniciata hai passato del trasparente oppure
è alluminio al "naturale" ???
.... 0510_saluto.gif

Hai ragione, dalle foto i cerchi sembrano ben rifiniti, ma un conto è "ben rifiniti" e un conto è "a regola d'arte"...e cerco, nei lavori che faccio, di arrivare proprio quasi alla "regola d'arte". Non voglio passare per il "precisino" di turno, ci mancherebbe...è solo che ci tengo a rifinire bene il lavoro fino in fondo.
Per esempio a tutta la moto manca ancora qualche cosa e approfitto proprio adesso nel rispondere a te e agli altri (le domande all'inizio del post) per spiegare.
Per quanto riguarda i cerchi, il lavoro da fare non è moltissimo ora, manca un lucidatura definitiva con pasta abravisa a tutto il canale per dare una lucentezza "a specchio" all'alluminio e per finire in belllezza, come hai fatto notare anche tu, un protettivo per "difendere" il metallo da intemperie, ossidazione, botticine o altro (sia esso trasparente, cera, olio o altro devo ancora decidere).
Ho anche gia messo in preventivo che saltuariamente dovrò mantenere una tabella di manutenzione canale continua (pulizia a fondo con rimozione protettivo e passaggio con pasta abrasiva per lucidarli, di nuovo protettivo)

veniamo ad altre domande precedenti che riporto in parte:
67luk ha scritto:
Ciao, abbiamo quasi la stessa età........

se permetti il consiglio io ci avrei applicato un faro non molto grande tondo cromato da cafè racer e magari specchietti da applicare alle manopole sempre in stile cafè !
e ancora un terminale conico in acciaio anzichè ovale !
ma va benissimo anche così .....:

e anche
mozi ha scritto:
Ciao e benvenuto sul forum.....
.....Personalmente preferivo la vecchia strumentazione e specchi, per il faro servirebbe una foto a 3/4 anteriore per apprezzare meglio il lavoro fatto. Sembra quello della mt3.. forse meglio l'originale?........:

ed infine
FZR_1000 ha scritto:
Ciao e benvenuto !.....
unica cosa che sostituerei ( come ti hanno già suggerito ) sono gli specchietti con altri cromati a richiamare la spalla dei cerchi lucidati.......... doppio_lamp.gif

Dunque, prima faccio un passo indietro....
all'acquisto della moto ho fatto delle scelte e deciso una linea da affrontare, più precisamente:
- Riportare le due ruote a casa con una cifra "onesta"
- A mio carico (con supporto e/o aiuto del "Gran Maestro delle due ruote" Gigi):
materiali, manodopera e progetto modifiche, telaio e snellimento, lavori di manutenzione e tagliando motore (valvole, olio, filtri ecc); freni, pulizia e preparazione carrozzerie, impianto elettrico, ecc.
- Lavori esterni non possibili da realizzare "in casa" e con l'attrezzatura in mio possesso:
verniciature parti (serbatoio, plastiche, cerchi)
lavori sul motore "importanti" (naturalmente se si rendessero necessari per es. smontaggio completo del motore per sostituzione albero o valvole...).
Quindi su questa linea ho cercato di tenermi e lavorare utilizzando e sfruttando tutto il possibile in "riciclaggio" e basso costo.
Anche perchè ritengo che sia molto facile, disponendo di risorse finaziare illimitate, di "mettere su" una moto accativante, carina e funzionante
Acquistando tutto il ben di Dio che si trova sul mercato senza limite di prezzo e farlo montare ad altri godendosi solo il risultato sia esso estetico che meccanico lo trovo un pò frustrante e privo di soddifazione....

Per quanto riguarda gli Specchietti, effettivamente ho pensato anche io al modello da manubrio, ma visto il buon risultato che ho ottenuto e la modica spesa affrontata (21 euro...) ho montato questo paio "carbon style" che richiamano parte del manubrio e tappo freno, prima avevo montato quelli cromati e francamente non mi piacevano molto.. per quelli da manubrio... non è ancora detto..chissà..
Per il teminale è stata battaglia con la rete, ho faticato non poco nel trovare una casa che costruisse un terminale di scarico per la Revere e solo grazie ad una "dritta" del Gran Maestro Gigi ho acquistato questo (non so se si può dire... ma è dell'inglese FUEL EXHAUST) bello, ben rifinito, con DB killer removibile, ottimo prodotto e ad un prezzo decisamente abordabile.
Per faro e strumentazione lascio al prossimo post la continuazione e le considerazioni, adesso mi tocca lavorare !
 
13681602
13681602 Inviato: 21 Ago 2012 14:43
 

Un aggiornamento sulla mia scelta...
ho annullato l'appuntamento con il venditore della NTV; ho valutato di non avere, al momento, le condizioni per tuffarmi in un progetto di restauro. Per consolarmi ho comprato dell'olio buono per la mia vespa ed un paio di Birkenstock in saldo.
La mia è stata comunque un'esperienza interessante perchè sono passato dalla ricerca di una moto al desiderio di restaurarne una e/o "costruirmi" una special. Insomma, mettere le mani in pasta. Dato che questo non è immediatamente realizzabile, per una serie di motivi personali-logistici e sicuramente per carenza di competenze (manuali, meccaniche), ho deciso di "attrezzarmi". Ho un amico con un garage e una vecchia suzuki, che da tempo vuole sistemare. Magari potrebbe essere interessato a farne la cavia per i nostri esperimenti.
Ho anche pensato che, se ce ne fossero, seguirei volentieri un corso per imparare a lavorare su una vecchia moto. So bene che le competenze in gioco non si imparano a lezione ma sono frutto di passione e di anni di smontaggi e pasticciamenti vari, però credo che per molti potrebbe essere un buon punto di partenza o un'opportunità per sistematizzare e/o confrontare le proprie esperienze.
NightOwl, che ne dici di organizzare un corso residenziale di "Restauro moto a regola d'arte"? icon_biggrin.gif A proposito, come hai imparato a lavorare sulla tua moto? Ha qualcosa a che vedere con il tuo attuale lavoro?

Mandi!

Vespaindiana

PS: anche questa mi attizza: Link a pagina di Moto.it
 
13681769
13681769 Inviato: 21 Ago 2012 15:34
 

NightOwl ha scritto:

Acquistando tutto il ben di Dio che si trova sul mercato senza limite di prezzo e farlo montare ad altri godendosi solo il risultato sia esso estetico che meccanico lo trovo un pò frustrante e privo di soddifazione....


non sai quanto approvo questo pensiero quasi "filosofico" 0510_inchino.gif

ma, oltre alla manualità bisogna poter acquisire l'esperienza o anche meglio attingere
da chi come te ha ottenuto ottimi risultati ....

l'idea del corso "residenziale" di vespaindiana è l'ideale 0509_up.gif

insomma per farla breve, io ho una manualità nella media, nessuna esperienza e
una fifa tremenda di combinare cagate se mi cimento in questi lavori !

... mi devo "trovare" un'amico competente per fargli da apprendista !

...continua con il tuo report e non lesinare nei dettagli... anche questo è un buon metodo
di apprendimento !
0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoPresentazioni e lavori sulle nostre moto

Forums ©