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Rs 50, perdita di prestazioni
13652777
13652777 Inviato: 7 Ago 2012 16:18
Oggetto: Rs 50, perdita di prestazioni
 



Ciao a tutti icon_mrgreen.gif
Come alcuni di voi già sanno avevo in programma un gita in montagna con dei miei amici e ieri dopo 3 ore di viaggio siamo arrivati a destinazione.

Ma passiamo subito al punto (premettendo che qui l'altitudine è di 650 mt e io sono partito da 0mt dal livello del mare): ho riscontrato un calo di prestazioni alla mia moto. Su strada piana con una salita leggera e senza mettermi in carena tocco gli 85 km/h, senza però tirare la sesta (diciamo che toccati i 10.500 giri ho rilasciato l'acceleratore e mi sono fermato).
La moto monta: GT Polini 79.5, 19 dell'orto, frizione top con molle rinforzate, filtro aperto, pacco lamellare tpr v-force, scarico arrow.
icon_arrow.gif Carburazione ingrassata per colpa dell'altitudine? Mi sembra strano, ma ditemi voi.
icon_arrow.gif Rapporti corti? Pure in sesta mi basta aprire 2/4 di acceleratore per far salire abbastanza velocemente i giri
icon_arrow.gif GT danneggiato? durante il viaggio la temperatura stava per toccare il rosso dato il grande sforzo del motore (durante il viaggio era stabile a metà tra blu e rosso, ha cominciato a surriscaldarsi dopo un po' di salite abbastanza ripide) ma comunque mi sono fermato e ho fatto scendere la temperatura fino a quella ideale)
icon_arrow.gif Il troppo caldo? L'ho tirata alle 15 con temperature molto alte (dopo averla fatta scaldare of course) e con il fresco la moto rende un tantino meglio.

O semplicemente mi bastava osare di più in sesta e mettermi in carena, e magari scegliere una strada completamente piana?
Oppure se avete altre idee scrivete, ogni commento è ben accetto icon_mrgreen.gif vorrei solo specificare che non ho getti di ricambio per carburarla e qui di meccanici decenti non ce ne sono
 
13653309
13653309 Inviato: 7 Ago 2012 19:50
 

Ho regolato anche il minimo, prima era a 1250 rpm e spesso si spegneva, l'ho messo a 1750. va bene?
 
13653420
13653420 Inviato: 7 Ago 2012 20:38
 

se la moto non ha cali di potenza, non credo che il gt sia danneggiato...

cambiando l'altitudine cambia la pressione e di conseguenza la carburazione, ed è normale che la moto sia un tantino scarburata...

ti conviene camminare tenendo la moto allegra ma non sotto tiro costante, e cercar di far raffreddare ogni qual volta possibile..

evita di tirare, o almeno arriva prima a casa....
 
13653674
13653674 Inviato: 7 Ago 2012 22:19
 

Si ma l'altitudine è cambiata di soli 600 metri, e avendo un gt che i 120 segnati li prende mi pare strano che pur non osando in sesta abbia difficolta a superare gli 85, anche perchè la moto non da vuoti ne è lenta a salire di giri. Io non sono un fanatico della velocità di punta, ma 85km/h mi sembra pochino. Che altro potrei controllare? Una pulita al filtro dell'aria?
 
13654479
13654479 Inviato: 8 Ago 2012 10:57
 

innanzitutto la carburazione risente sia dell'altitudine e sia della temperatura quindi anche 100 metri di altitudine possono influire 0509_lucarelli.gif e quindi è probabile che la tua si sia ingrassata icon_rolleyes.gif
invece se la temperatura si è alzata e tu hai continuato a tirare e dopo le prestazioni sono calate probabilmente vuol dire che hai scaldato e quindi hai perso compressione
quindi o hai scaldato o solamente si è ingrassata la carburazione. per vedere se sei grasso smonta la candela e vedi se è nera se cosi non è ed è nocciola sta apposto o bianca magro e rischi di grippare 0509_down.gif per vedere sei hai scaldato devi smontare il gt

0510_saluto.gif
 
13655029
13655029 Inviato: 8 Ago 2012 13:54
 

Non ho tirato per nulla, ho proseguito per circa 5 minuti con la temperatura QUASI sul rosso e poi mi sono fermato e l'ho fatta scendere, e comunque non ho riscontrato anomalie durante il viaggio quindi analizzerei prima le altre ipotesi.

Dopo faccio una tirata e controllo la candela, se dovesse essere grassa agisco sulla vite aria/miscela. Ho un 19 dell'orto, devo agire sulla vite color oro affianco a quella del minimo vero? Quanti giri devo dare e in senso orario o antiorario per smagrire?
 
13655683
13655683 Inviato: 8 Ago 2012 18:54
 

Ho contato i rapporti, ho 11/47, mi sembrano un po cortini. Che ne dite se prendo un pignone da 13? Ah, ho notata che sulla testa del gt non viene indicata la cilindrata, ma io ho visto alcuni gt sui quali veniva indicata. Ecco come si presenta la testa:

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