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Visita usl e...lenti a contatto [Quando indossarle?]
13649327
13649327 Inviato: 6 Ago 2012 12:23
Oggetto: Visita usl e...lenti a contatto [Quando indossarle?]
 

Salve,
venerdì ho appuntamento presso l'usl per la visita medica per la patente a1.
Mi è stato detto tutto il necessario da portare ma mi rimane un dubbio:
io che ho le lenti a contatto (e non ho gli occhiali in casa, solo lenti), devo andare a fare la visita con le lenti già su? oppure le porto nella confezione e le metto li quando lo dicono loro (sono quelle giornaliere)?
 
13649345
13649345 Inviato: 6 Ago 2012 12:28
 

Ciao, devi dire che porti le lenti a contatto al medico prima di iniziare la visita.

Questo perchè sulla patente sarà indicato "guida con lenti".
 
13649499
13649499 Inviato: 6 Ago 2012 13:03
 

Oppure se non sei una talpa e sei in grado di guidare senza lenti, vai alla visita medica senza le lenti e fai la visita da "normo-vedente". La guida con lenti è una scocciatura, perché dei avere appresso le lenti di ricambio in caso in cui tu ti perda una lente o ti si rompano gli occhiali.
Se ci vedi abbastanza bene da guidare senza lenti, puoi andare senza le lenti a fare la visita... ti fanno la visita oculistica e stabiliscono loro se devi avere o no l'obbligo di occhiali (a me manca 0,75 per ogni occhio e non ho la l'obbligo di lenti, per esempio). Naturalmente, poi decidi tu che, a prescindere dall'esito, guidi comunque sempre con le lenti.
 
13649614
13649614 Inviato: 6 Ago 2012 13:39
 

Io ho 1 a destra e 1,25 a sinistra, di vedere ci vedo, ma casomai me le porto dietro.
 
13649679
13649679 Inviato: 6 Ago 2012 13:59
 

Pietro, vacci con le lenti.

Non è mai morto nessuno perché guidava con gli occhiali, non so se si può dire lo stesso di chi da miope guidava comunque senza.

1 diottria magari non ti sembra molto, ma quando vai in moto è abbastanza per fare danni gravi. Che poi devi considerare anche la stanchezza agli occhi che mi veniva quando giravo con le tue stesse diottrie e senza occhiali.

Senza contare che io sarei molto arrabbiato nel sapere che un tizio mi è venuto addosso in moto perché guidava senza occhiali e non m'ha visto (scusa usata dal 99% degli automobilisti per giustificare l'incidente con un motociclista 0509_mitra.gif ) .

0509_si_picchiano.gif

nb: io ho obbligo di guida con correzione della vista: sulla patente il numero della restrizione è 01, e come diottrie sono a -2,15 e -2,00.
Se potessi usare solo gli occhiali avrei scritto 01.01, per solo le lenti a contatto 01.02, etc. Avendo scritto solo 01, posso decidere io.
Per i giri indosso sempre le lenti a contatto, e nel marsupio che mi porto sempre dietro ci sono anche gli occhiali di riserva, per qualsiasi problema. Non pesano molto, occupano poco spazio, non sporcano... gli manca solo di portare le ciabatte e poi sarebbero perfetti!
 
13649744
13649744 Inviato: 6 Ago 2012 14:20
 

vorongren ha scritto:
Pietro, vacci con le lenti.

Non è mai morto nessuno perché guidava con gli occhiali, non so se si può dire lo stesso di chi da miope guidava comunque senza.

1 diottria magari non ti sembra molto, ma quando vai in moto è abbastanza per fare danni gravi. Che poi devi considerare anche la stanchezza agli occhi che mi veniva quando giravo con le tue stesse diottrie e senza occhiali.

Senza contare che io sarei molto arrabbiato nel sapere che un tizio mi è venuto addosso in moto perché guidava senza occhiali e non m'ha visto (scusa usata dal 99% degli automobilisti per giustificare l'incidente con un motociclista 0509_mitra.gif ) .

0509_si_picchiano.gif


Quoto! Quel che proponevo io non è di guidare senza lenti... ma di cercare di non avere l'obligo "ufficiale" di portare le lenti se uno lo può evitare in modo ONESTO. Un conto è che uno decida di guidare con le lenti, un'altro è che ti possano multare perché sei uscito di casa di corsa per fare 10m con gli occhiali sul naso ma hai dimenticato di infilare nel marsupio le lenti di riserva!

Personalmente non guido mai senza occhiali o lenti, ma faccio di tutto per conservare la mia patente senza obbligo di lenti. Finché ho abbastanza diottrie per passare l'esame della vista così, allora perché mettermi un vincolo in più?
 
13650191
13650191 Inviato: 6 Ago 2012 17:05
 

chiadu14 ha scritto:


Finché ho abbastanza diottrie per passare l'esame della vista così, allora perché mettermi un vincolo in più?


Perché ci sono persone come me e te che pensano innanzi tutto alla propria ed alla altrui sicurezza e quindi adottano tutte le ragionevoli misure per rendere la propria guida il più sicura possibile.
Io mettevo il casco in moto ed allacciavo le cinture in auto ben prima che fossero obbligatori.
Purtroppo molti utenti della strada, ritengo la maggioranza, ma spero di essere pessimista, deve essere obbligata ad adottare le più elementari norme di sicurezza, come il casco in moto o lenti se si hanno problemi, anche lievi, di vista.

Il secondo problema è come vengono fatti questi esami. All'ultimo rinnovo all'ACI ho visto rinnovare la patente ad uno che non riusciva nemmeno ad infilare la porta dello studio del medico.
Spero che gli rinnovassero la patente solo per poterne usufruire i punti, che è comunque una cosa squallida.

Condivido in pieno il tuo ragionamento: non ho vincoli formali, ma come persona responsabile le lenti o gli occhiali li uso sempre.

Ma quante persone responsabili ci sono?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13650597
13650597 Inviato: 6 Ago 2012 19:40
 

Mah...guardate alla fine io faccio cosi, vado e se me la fanno fare normo-vedente meglio, io le lenti le sto usando tutti i giorni lo stesso, solo che magari non avendo l'obbligo, se magari succede che ne so, che lascio a casa le lenti di scorta e perdo quelle che ho non rischio nessuna multa.
Io volevo solo sapere se devo andare li senza le lenti e provo a farla e se il medico dice che è il caso metto le lenti li, oppure vado con le lenti e poi dopo che ho spiegato al medico la mia intenzione le levo? Fate conto che uso le lenti da circa 15 giorni perchè avevo rotto gli occhiali (mai portati icon_cry.gif ) e quindi non sono molto pratico nelle 2 operazioni.

P.S. Ho guidato senza lenti ne occhiali (lo so, lo so 0509_down.gif ) per circa 1 anno il 50, e non è mai successo nulla, so che c'è più rischio man mano che salgo di cilindrata, ma comunque in un episodio isolato riesco lo stesso a tornare a casa.
 
13650935
13650935 Inviato: 6 Ago 2012 21:52
 

Non esiste più l'obbligo delle lenti di scorta.
Alla visita dovresti andarci con le lenti già indossate perchè il medico deve solo vedere se vanno bene o no.
 
13651189
13651189 Inviato: 6 Ago 2012 23:24
 

Si ma dico, in caso voglia farlo da normo-vedente vado li e chiedo di farla senza lenti? (naturalmente mi porto le lenti con me, non si sa mai)
 
13651496
13651496 Inviato: 7 Ago 2012 8:19
 

Io di solito gli occhiali neanche me li porto... ma con la mia diottria io sono sicura di passare le visita senza problemi: leggo tutte le righe tranne l'ultima scritta in microscopico! Se non sei sicuro di passare l'esame della vista invece ti conviene avere le lenti appresso, sennò ti chiederanno di tornare un'altra volta, e sarebbe una bella sòla!

comunque, se come dice DavidSnow non c'è più l'obbligo del paio di ricambio... le rogne legate alla guida con occhiali sono molto inferiori rispetto a quelle dell' "epoca mia" (paleolitico o giù di lì)


Cercando su internet ho trovato... Link a pagina di Medicitalia.it

Citazione:


Introduzione
Il 30 aprile 2011 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo che tratta, fra l'altro, dei "requisiti minimi di idoneità fisica per la guida di un veicolo a motore".
Ci si chiede spesso: "Quanto è il minimo previsto per evitare l'obbligo degli occhiali durante la guida? Quali difetti di vista sono compatibili con la guida?".

Vi assicuro che quanto è stato pubblicato, vista la complessità e l'enorme mole di informazioni, appare di non facile lettura. Cerchiamo, quindi, in questa sede, di rendere semplice la trattazione di ciò che concerne i requisiti visivi.



Acutezza visivaIl suddetto decreto, per quanto riguarda l'acutezza visiva, stabilisce testualmente:

"Gruppo 1. Il candidato al rilascio o al rinnovo della patente di guida deve possedere un'acutezza visiva binoculare complessiva, anche con correzione ottica, se ben tollerata, di almeno 0.7, raggiungibile sommando l'acutezza visiva da entrambi gli occhi, purchè il visus nell'occhio che vede peggio non sia inferiore a 0.2 (...) Gruppo 2. Il candidato al rilascio o al rinnovo della patente di guida deve possedere un'acutezza visiva, se del caso raggiungibile con lenti correttive, di almeno 0.8 per l'occhio più valido e di almeno 0.4 per l'occhio meno valido. Se per ottenere i valori di 0.4 e 0.8 sono utilizzate lenti correttive, l'acutezza visiva minima (0.8 e 0.4) deve essere ottenuta o per mezzo di lenti a tempiale con potenza non superiore alle otto diottrie come equivalente sferico o mediante lenti a contatto anche con potere diottrico superiore. La correzione deve risultare ben tollerata."

Cosa significa tutto questo?
Per le patenti A e B è richiesta la lettura non inferiore al secondo rigo della tabella per l'occhio peggiore e almeno del quinto rigo per l'occhio migliore.
Per le patente C, D, E è richiesta la lettura di almeno il quarto rigo per l'occhio peggiore e dell'ottavo rigo per quello migliore.

Se non si raggiungono questi limiti ad occhio nudo, la misurazione può essere effettuata con gli occhiali (per le patenti superiori fino a otto diottrie); se neanche con la correzione si raggiungono queste soglie il giudizio di idoneità può essere formulato solo dalle apposite Commissioni Mediche Locali.


immagini visibili ai soli utenti registrati



Altri parametri da valutareIn attuazione di precedenti direttive comunitarie, è stata introdotta nella nostra normativa la verifica di ulteriori requisiti visivi. Infatti, deve essere valutata oltre la "quantità di vista", anche l'aspetto qualitativo; per essere idonei alla guida, quindi, bisogna avere una buona sensibilità al contrasto (la capacità di leggere caratteri con minore contrasto rispetto allo sfondo), la visione crepuscolare (la capacità di vedere in condizioni di scarsa luminosità), la sensibilità all'abbagliamento e il tempo di recupero all'abbagliamento (la capacità di vedere dopo essere stati abbagliati ed il tempo necessario a recuperare una visione sufficiente dopo essere stati abbagliati).

Resta, comunque, come per il passato, indispensabile un buon campo visivo; non basta, infatti, possedere una vista di 10/10 per occhio: alcuni problemi oculistici (glaucoma), neurologici, endocrinologici (ipofisi), possono alterare il campo visivo, menomando la visione periferica, quella, cioè, che ci permette di vedere con "la coda dell'occhio", cosa fondamentale durante la guida per guardare specchietti retrovisori, incroci, attraversamenti, ecc.



Bibliografia
DECRETO LEGISLATIVO 18 aprile 2011, n. 59, Attuazione delle Direttive 2006/126/CE e 2009/113/CE concernenti la patente di guida.
 
13651541
13651541 Inviato: 7 Ago 2012 8:41
 

Le lenti di scorta era una cosa mia, diciamo un sicurezza in più.
Ho deciso che di vado senza lenti ma se in caso non riesca a leggerlo fin quando necessario, le metterò li 0509_doppio_ok.gif , che alla fine se non voglio avere l'obbligo dovrebbe essere la cosa migliore.
 
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