13646775
Inviato: 5 Ago 2012 10:19
Oggetto: Restituzione parziale acconto per moto non acquistata
Salve volevo chiedere aiuto su un episodio che mi è capitato, per capire se è normale oppure no e come comportarmi (premetto la totale inesperienza nel campo)
Circa due mesi fa ho versato un acconto di 500 euro per l'acquisto di una moto.
10 giorni fa, un giorno prima delle ferie, mi arriva la chiamata del conce che mi dice tutto a posto appena torni immatricoliamo ed è tua.
Purtroppo però il giorno dopo la partenza per le vacanze il mio migliore amico, che doveva anche essere il mio socio nei viaggi, ha un gravissimo incidente in moto ed è ancora ricoverato all'ospedale in condizioni gravi.
Ovviamente la voglia di acquistare la moto è sparita totalmente cosi decido di chiamare il conce per spiegargli tutto, lui ovviamente capisce la situazione e mi dice che non ci sono problemi tranne che per la caparra perchè può restituirmene solo il 50% perchè ha tenuto la moto ferma non ha potuto venderla perchè era per me.
Già dal primo giorno in cui gli ho parlato mi aveva anticipato una possibilità del genere, in relazione ai tempi di attesa però cioè tu prenoti la moto che però non arriva in tempi brevi puoi ritirare la tua caparra in misura ridotta però (disse 350-400 euro)
Ora mi chiedo in primis se si può fare una cosa del genere?
E poi se non è troppo il 50% visto che parliamo di 250€?
Grazie a tutti in anticipo