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Inviato: 6 Nov 2006 21:46
Oggetto: Prova Glossario
A
ALBERO A CAMME: è un componente esclusivo dei motori 4T. È un albero a gomiti che ritmicamente alza ed abbassa le valvole, consentendo il corretto funzionamento del motore a quattro fasi distinte. Questo componente può essere sostituito con un altro più performante oppure modificato per variare i tempi di alzata delle valvole.
ALBERO MOTORE: è un organo meccanico adibito alla trasmissione del moto rotatorio impresso dal sistema pistone biella.
ANTICIPO: è un segnale ke la centralina manda tramite bobina per fare scocccare la scintilla in un momento preciso determinato dallo statore che manda un segnale attraverso il pick up del volano alla centralina ad ogni giro dell'albero. Può essere variato o forando lo statore ke viene spostato dalla sua posizione originaria mandando un segnale leggermente prima; oppure si varia montando le classiche centraline ad anticipo variabile che indipendentemente dal messaggio dello statore inviano con un certo anticipo o ritardo il segnale alla candela.
AUTOACCENSIONE: E’ l’accensione spontanea della miscela aria-benzina che avviene nella camera di combustione del motore a combustione interna prima che scocchi la scintilla. E' causata da un aumento eccessivo della temperatura (tipico nei motori da competizione) che si verifica nella miscela durante la fase di compressione. L’accensione corretta dovrebbe essere provocata dalla scintilla prodotta dalla candela e ha effetti negativi prke limita il rendimento del motore.
B
BARENATURA: nn è altro ke l'asportazione di materiale in modo circolare....si effettua quando si vogliono montare alberi a corsa maggiorata e in qsto caso si andrà a esportare materiale sulla camera d manovelal dove alloggia l'albero provocando un aumento d volume.
altre barenature vengono effettuate sul carter motore all'imbocco del gt per avere la possibilità d montare gruppi termici maggiorati che senza questa modifica nn potrebbero essere montati. Questa operazione si esegue con una fresa o tramite un bareno.
BATTITO IN TESTA: essendoci l'accensione spontanea della miscela prima della scintilla, si può verificare che il pistone vada a contatto con la testa del cilindro o delle valvole ancora aperte. Questo fenomeno è appunto denominato battito in testa ed è un problema legato all'autoaccensione.
BIELLA: è un organo meccanico che permette di trasformare un moto rettilineo alterno in un moto rotatorio continuo e viceversa.
é collegata al pistone e alla manovella dell'albero motore.
La parte collegata alla manovella è chiamata "testa di biella", quella collegata al pistone tramite lo spinotto è detto "piede di biella" e la parte che sta tra queste due "fusto". Viene fatta in acciaio perchè particolarmente resistente alle sollecitazioni e sforzi.
C
CARBURATORE: ha la funzione di variare il flusso della benzina verso il cilindro e della quantità di aria proviente dal filtro. Aria e benzina vengono mescolate pr garantire la combustione ottimale. Il tutto kiaramente è regolato dalla manopola del gas.
CORONA E PIGNONE: sn due ingranaggi dentati pr la trasmissione del moto. l'ingranaggio piu piccolo è kiamato pignone mentre quello piu grosso corona.
La corona è quell'ingranaggio posto sulla ruota posteriore nelle moto (e recentemente anche scooters) con trasmissione finale a catena o a cinghia come le Harley. Tanto più è grande la corona, maggiore sarà l'accelerazione a scapito della velocità massima, se è piccola si avrà un'incredibile velocità massima con una scarsissima accelerazione. Il pignone è l'ingranaggio fondamentale della trasmissione a catena o cinghia, ed è collegato direttamente all'albero motore, se non sbaglio, tanto più è piccolo, maggiore sarà lo spunto iniziale, più è grande, maggiore sarà la velocità massima. (scritto da POWO)
F
FRIZIONE e CAMPANA: sn collegate alla ruota posteriore tramite i rapporti. La frizione è formata da masse ke cn la forza centrifuga vengono spinte contro la campana provocando attrito e trasmettendo il movimento.Si puo decidere a ke regime fare attacacre la frizione agendo sulle mollette o regolandola nelle regolabili.
G
GT: sta per Gruppo Termico, e si intende nei motori 2T l'insieme di testata, cilindro e pistone, mentre nei 4T solo il cilindro con il pistone, dato che la testata rimane quella di serie.
L
LIMITATORE D GIRI: serve a limitare i giri del motore si usa su ela spinte e consiste in una centralina on off ke permette d limitare il motore o d farlo lavorare a pieno regime.
M
MASSETTE: servono ad aprire il variatore. In sostanza regolano la continua rapportatura della trasmissione degli scooter grazie alla forza centrifuga dovuta al movimento rotatorio del variatore stesso.
Maggior numeri di gri significa forza cebtrifuga maggiore, per cui i rulli tendono ad allontanarsi dalla posizione di riposo e ad aprire appunto il variatore cambiando la rapportatura.
Per funzionare devono essere ben adattate ad una molla di contrasto, in modo da garantire le migliori prestazioni.
le massette possono essere quelle, centrifughe, della frizione che servono semplicemente a trasmettere il moto alla campana e quindi alla ruota dal momento in cui, per effetto della forza centrifuga, cominciano a trascinarla in movimento (all'aumentare del numero di giri del motore)
il peso delle masse (oltre il carico delle mollette di ritegno) influsice sul numero di giri in cui la campana viene trascinata in movimento (l'innesto della frizione)
Es.: con delle massette leggere l'innesto avviene ad un numero di giri più alto.
per "massette" si possono intendere anche i rulli del variatore in quanto sempre sono sottoposti a forza centrifuga.
allontanandosi dal centro del variatore, per effetto della forza centrifuga, sono costretti a scorrere su di una pista inclinata che forza la puleggia scorrevole ad avvicinarsi a quella fissa, col risultato di allungare progressivamente il rapporto perché la cinghia è costretta, dallo spazio sempre minore, a scivolare verso l'esterno e quindi a "funzionare" su di una circonferenza maggiore.
cambiando il peso delle massette (oppure l'inclinazione delle piste della puleggia mobile) si può modificare la modalità con cui si allunga il rapporto.
Es.: montandoli più leggeri si ritarda l'allungamento del rapporto.
MISCELATORE: è quel piccolo componente (che costa pure un botto) situato dietro il volano che ha il compito di additivare alla benzina la giusta quantità di olio in rapporto all'apertura dell'acceleratore. Può variare da una quantità minima dello 0.75% a gas completamente chiuso ad una massima del 3% a gas spalancato.
MOLLA DI CONTRASTO: si trova tra frizione e correttore e ha la funzione di opporre resistenza all'affondamento della cinghi nel corpo puleggie cioè frizione campana e correttore.
P
PACCO o VALVOLA LAMELLARE: regola il transito della miscela attraverso delle lamelle flessibili o petali ke risultano chiuse o aperte a seconda del ciclo ma fissate per uno spigolo.
A riposo ogni lamella chiude ermeticamente la finestra mentre nel ciclo di lavoro, il pistone movendosi verso il punto morto superiore, aumenta il volume del carter creando la depressione che alzerà i petali e richiamerà i gas freschi. Al contrario nel raggiungere poi il punto morto inferiore il pistone varierà in negativo la pressione nel carter chiudendo le lamelle ed impedendo il riflusso dei gas.
E' costituito da tre parti: il corpo che porta le lamelle (in alluminio); le lamelle che sono in genere in fibra di vetro o carbonio; e gli stopper che servono a bloccare l’eccessiva apertura delle lamelle e sono in acciaio.
Il materiale più performante per le lamelle è il carbonio anke se è meno duraturo rispetto alla fibra di vetro meno costosa e meno performante che viene utilizzata nelle produzioni di serie.
R
RAPPORTI PRIMARI e SECONDARI: hanno l'unico compito di ridurre i giri dell'albero fino ad arrivare ad un limite sopportabile (in termini di stress meccanico e calorifico) dal gruppo ruota, quindi cuscinetti, pneumatico e cerchione. Essi sono immersi in bagno d'olio ad alta viscosità, come ad esempio 80W90, però certe elaborazioni abbastanza spinte possono richiedere un olio come il 10W40.
S
SQUISH: è praticamente la distanza tra il cielo del pistone (quando è nel punto morto superiore) e la testata.Piu lo squish è basso piu avremo un aumento della coppia e delel prestazioni prò a discapito dell'affidabilità.
V
VARIATORE: aprendo il carter lo troviamo a sinistra e ha la funzione di cambio automatico a variazione continua.C permette d ottenere prestazioni piu fluide e un utilizzo migliore del motore.