13605556
Inviato: 22 Lug 2012 18:17
Oggetto: REPORT: pochi chilometri "importanti" 21/07
Pochi chilometri ma davvero importanti.. Perché? Perché dopo un anno e mezzo insieme, la mia ragazza è passata dal posto passeggero al posto di guida in motorino..
Ho sempre avuto la passione per le moto, ma la "paura" dei miei genitori riguardo queste non mi ha mai permesso di comprarmi un motore a marce.
Quindi ho girato dai 14 ai 16 anni con uno zip SP modello '00, e dai 16 ai 19 con un modello '09 (oltre alla macchina, da 1 anno a questa parte).
Finalmente, qualche settimana fa, sono riuscito a comprarmi una bellissima RS125: un motore di piccola cilindrata, modello '01, maneggevole e scattante. I due tempi si sentono davvero molto.
Una piccola cilindrata per potermi preparare, quando avrò 21 o 22 anni chessia, ad una moto di cilindrata più grossa, senza spendere una barca di soldi per un depo di grossa cilindrata, dato che con 900€ me la sono portata a casa.
Ma arriviamo al dunque.
La mia ragazza, da maggio diciottenne, ha preso il foglio rosa all'inizio di questo mese..
E allora perché non insegnarle a guidare il vecchio zippino, in modo da poter girare insieme?
Inizialmente era terrorizzata, le ho insegnato le basi proprio ieri nel primo pomeriggio, facendola andare su e giù per la stradina privata di casa mia.
Poi ci siamo spostati, abbiamo fatto un piccolo tratto di strada per arrivare nel parcheggio di un ristorante con benzinaio ed autolavaggio, insomma uno spazio bello grande per potersi muovere meglio..
Qualche giro del parcheggio e ci siamo messi in strada.
Io le stavo dietro con l'RS, e lei tranquilla davanti con il piccolo zip.
E' arrivata tranquillamente fino a Fiumana (FC), piccolo paesino a una decina di chilometri da casa mia dove passiamo molto tempo perché li abitano tutti i nostri amici. Ci siamo fermati al circolo ma, tempo di parcheggiare, ha attaccato a piovere. Fortunatamente una leggerissima pioggia, molto piacevole e rinfrescante, che non comprometteva troppo l'aderenza sull'asfalto.
Ci rimettiamo subito in viaggio e torniamo a casa, e quando siamo quasi arrivati la pioggia cessa e torna il sole.
Lei era carichissima, le piaceva da matti e ci apriva parecchio di gas.
Forse un pochino troppo.
Il mio zippetto non è originale, monta un 70dr, variatore malossi multivar 101, carburatore 17 e mezzo originale stappato, una marmittina tranquilla (sitoplus) e qualche altra cavolata alla trasmissione.
Fatto sta che raggiungeva velocemente i 90km/h sulle strade dritte, e ci tirava parecchio anche in curva! La vedevo piegare davvero tanto, e dopo solo 30 minuti sulla sella!
Arrivati a casa non abbiamo fatto in tempo a mettere i caschi in casa che siamo usciti di nuovo, per un altro giro sui colli di Bertinoro.
Ci siamo diretti verso casa di mio babbo (i miei sono separati) per andare a fargli un saluto.
Abita in una zona di campagna, in una strada stretta, poco trafficata e piena di curve..
Quando vedo la miss (così chiamo la mia ragazza, si chiama Michela) prendere troppo velocemente una curva.
Finisce nell'altra corsia, e dall'altra parte arrivava una macchina.
Ero terrorizzato, già me la immaginavo volare sul cofano dell'auto, ma fortunatamente è riuscita a frenare e fermarsi quasi subito, ed anche l'auto (che per fortuna andava piano) si è fermata all'istante.
Scampato pericolo!
Ci siamo fermati, e mi ha spiegato che non riusciva più a gestire il motore, non riusciva a curvare.
Le ho spiegato che probabilmente ha tirato troppo energicamente il freno anteriore, il quale ha fatto addrizzare il piccolo zip togliendole la possibilità di buttarsi in piega, quindi le ho spiegato che nel mio scooter ho regolato il freno posteriore proprio per queste evenienze: non ha una grande potenza di frenata, così in momenti di panico dove l'istinto prende il sopravvento, anche se lo tiri con tutta la tua forza la ruota non inchioda, in modo da non scivolare rovinosamente sull'asfalto.
Le ho anche spiegato che il freno davanti non va usato MAI in curva se non alla fine della curva con una leggera pinzata per poter raddrizzare più velocemente il mezzo, e le ho anche spiegato vagamente l'effetto giroscopio.
Abbiamo continuato il nostro giro, dirigendoci verso un bar dove si teneva un motoraduno, ma ovviamente ancora spaventata la piccola miss procedeva tenendo una velocità non sopra i 60km/h, per fortuna.
Siamo rincasati dopo circa 80 chilometri di giro.
Abbiamo fatto una trentina di chilometri anche oggi per andare a vedere un Rally a Predappio (il Predappio Legend, 18 tornanti in salita con auto da rally da paura, dove correva anche il babbo di Valentino Rossi con una Dodge Viper) e all'andata andava molto piano perché la strada per Predappio è piena di curve che lei non conosceva. Al ritorno era più sciolta, teneva i 70km/h, ma non ci spingeva mai troppo: penso che l'evento di ieri le abbia fatto capire che il motore è divertente ma anche molto pericoloso, e che ha ancora tanto da imparare..
Chissà, forse tra qualche anno io mi troverò su una bella zetina 750, o un ducati hypermotard, e lei dietro con l'RS..