Leggi il Topic


Report Itinerario nella Collina di Torino
13599925
13599925 Inviato: 20 Lug 2012 15:28
Oggetto: Report Itinerario nella Collina di Torino
 

Ciao a tutti!

Approfittando delle belle giornate che questa settimana ci ha regalato, fatte di cielo terso ed aria fresca (almeno in mattinata), abbiamo deciso io e Vale (la mia zavorrina) di partire per intraprendere un giro nella collina Torinese.

A dire la verità era un pò che lo programmavo perchè mi sembrava impossibile che da quelle parti non ci fossero strade divertenti (esclusa a panoramica di Superga che è vietata alle moto...). Alla fine l'itinerario che ne è venuto fuori è stato un bel mix di curve e panorami mozzafiato!


By lored749 at 2012-07-20

Partenza da Gassino Torinese e da li si segue per la provinciale in direzione di Chieri dove una bella serie di curve e la presenza di poco traffico, ci permette di divertirci a dovere e fare qualche bella piega. Al termine dell curve si svolta verso Baldissero e successivamente Superga percorrendo strade divertenti e dal buon asfalto che offre bellissime viste sulla pianura e la catena delle Alpi sull'orizzonte.


By lored749 at 2012-07-20

La Basilica ci accoglie con il silenzio più assoluto e da li abbiamo goduto di un panorama mozzafiato, avevamo di fronte la città di Torino in tutto il suo splendore, si potevano intravedere i viale, i monumenti più importanti, il Po e tutta la catena alpina.


Da li scendiamo verso Torino seguendo la strada per Torino Sassi, purtroppo abbastanza malridotta ma che in breve ci porta in città e nel suo traffico odioso. Fortunatamente l'attesa dura poco e si svolta per Corso Chieri, direzione Pino Torinese dove diverse curve dal buon asfalto ci hanno fatto divertire fino all'incrocio dove abbiamo seguito per Eremo e successivamente Colle della Maddalena.


By lored749 at 2012-07-20

Il colle sede del parco della Rimembranza offre panorami bellissimi ed è piacevole per la presenza di bar e ristoranti.


By lored749 at 2012-07-20

Ora però tocca la discesa nuovamente verso la città, la strada si allarga, fatta di asfalto quasi perfetto (tranne qualche Tombino) e veramente divertente! Io e vale riusciamo a farci qualche bella piega aiutati anche dall'assenza totale di traffico per le strade (gia tutti in vacanza?).

Dopodichè è ora di mangiare e ci dirigiamo in Corso Casale fino a salire per il monte dei Capuccini dove si gode della vista migliore sulla città. Faccio almeno un milione di foto come moltissime altre persone giunte li con scopo di immortalare il panorama. Siamo stati anche fortunati ad azzeccare una giornata così bella nel nostro unico giorno libero da lavoro ma da quella terrazza la vista sulla città è assicurata 365 giorni l'anno!


By lored749 at 2012-07-20

Pausa pranzo e poi nuovamente in sella fino a Corso Moncalieri, al semaforo si svolta a sinistra per via Sabaudia e si prosegue sempre dritto tenendo la sinistra immergendosi in strade abitate da belle ville. Proseguiamo verso Revigliasco e Moncalieri mentre il panorama si apre intorno a noi fino al bel castello reale sulla cima della collina, la città è davvero bella ed affascinante, scendere per fare due passi diventa un obbligo!


By LoreD749 at 2012-07-20

Da li una piccola pausa in un bar in piazza del comune ci ha permesso di riprendere le forse e partire per la via del ritorno a casa, soddisfatto di ciò che abbiamo scoperto praticamente dietro l'angolo di casa...

doppio_lamp.gif





Mappa

Link a pagina di Maps.google.it
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite Solitarie o Extra Tinga

Forums ©