13593727
Inviato: 18 Lug 2012 21:50 Oggetto: West GP 18/07/12 a zonzo in Valle d'Aosta
Oggi, Fuochista500 ed io, abbiamo fatto una ricognizione in Val D’Aosta per cercare nuovi percorsi per le gite del motoclub; questo perché oramai, a raschiare le cartine per trovare uscite inedite, queste ultime si stanno consumando.
Siamo partiti alle 9 da Torino direzione Aosta e da lì abbiamo iniziato l’ascesa alla prima valle prevista dal programma, la Val di Rhemes; la valle è abbastanza aperta, i panorami sono piacevoli, il capoluogo Rhemes Notre Dame è un bel borgo tipico valdostano e lì ci siamo fermati per il pranzo; la strada è tutto sommato normale, senza infamia e senza lode.
Nel primo pomeriggio abbiamo percorso la Valsavarenche nel Parco Nazionale del Gran Paradiso spingendosi sino a Pont, località dalla quale partono parecchi escursionisti che hanno come meta l’omonimo massiccio.
La guida lungo questa valle è piacevole e penso possa essere gradita ai guidatori vivaci per le sue curve larghe che si raccordano a tratti rettilinei che permettono interessanti allunghi.
Dopo breve spiaggiamento ci siamo diretti verso l’ultima fatica della giornata, la Val di Cogne sino a Valnontey, località dalla quale si gode della vista speculare rispetto alla Valsavaranche, del gruppo del Gran Paradiso; la strada è bella ma qui il traffico è più sostenuto.
La mia recensione è che una gita di questo tipo, anche se le valli percorse sono chiuse, sia motociclisticamente fattibile e piacevole pur in mancanza del fascino che esercitano i passi alpini.
Ringrazio ovviamente per la compagnia Fuochista500 e spero che mi venga in mente qualche altra nuova meta da sperimentare.
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi