Leggi il Topic


Indice del forumForum Aprilia

   

Pagina 1 di 1
 
aiutatemi per cortesia [tachimetro tuareg del 1987]
13592214
13592214 Inviato: 18 Lug 2012 14:55
Oggetto: aiutatemi per cortesia [tachimetro tuareg del 1987]
 



ciao
mi sono appena iscritto , ho un problema, ho comperato (era da sempre la mia voglia)
una aprila 350 tuareg del 1987, il problema e che il contachilometri non funziona, ho smontato tutto e sembra tutto a posto, il filo che parte dalla ruota ruotandolo con le dita il contachilometri si muove , che sia la ruota allora? devo sostituire la ruota e c'e' forse dentro un pezzo che magari va sostituito? dove si trova questo pezzo ....
per me e un problema aspetto

ciao
 
13592349
13592349 Inviato: 18 Lug 2012 15:22
 

Verifica il rinvio contachilometri, e che non sia spezzato il cavo che si innesta nel rinvio...
 
13592425
13592425 Inviato: 18 Lug 2012 15:42
 

Quindi il filo è ancora integro. Non conosco la tua ma ha sicuramente l’ingranaggio tachimetrico che fa girare “il filo”.

Devi togliere la ruota e noterai su un lato l’ingranaggio tachimetrico che di solito consta di: un parapolvere; una specie di rondella con delle protuberanze (normalmente 2 internamente ed esternamente); un ingranaggio con un certo numero di denti e due piccole cave sul diametro (le protuberanze della rondella vanno nelle cave dell’ingranaggio); l’ingranaggio fa muovere una vite senza fine (sta dietro) che termina con una protuberanza; il famoso filo ha una specie di forchettina che s’incastra nella protuberanza della vite senza fine e ne prende il movimento per portarlo allo strumento.
La famosa rondella con le protuberanze prende il moto da 2 incavi che sono ricavati direttamente nel mozzo ruota e le trasmette all’ingranaggio. Fai finta che le protuberanze esterne sono incastrate negli incavi del mozzo ruota (e ne prendono i giri) e le due interne sono incastrati nell’ingranaggio con i denti (trasmette i giri all’ingranaggino e, successivamente alla vite….). Se permetti un esempio un po’ banale, sta rondella fa da condotto e da conduttore.

Se sei fortunato è solo la rondella consumata/piegata. Devi verificare a vista e ingrassa tutto (anche il filo).
Una volta che apri puoi verificare facendo girare con le dita la rondella per vedere se ruota anche la vite senza fine….. comunque poi lo intuisci come funziona.

Il tuo potrebbe anche essere leggermente diverso, ma il sistema è pressochè quello indicato.

Ciao
 
13595966
13595966 Inviato: 19 Lug 2012 15:18
 

ciao

grazie per l'aiuto, ho smontato il tutto , il filo che parte dal contachilometri e si infila all'interno della (valvola o rondella) non so come si chiama , non a nessuna linguetta che sia rotta? e un filo tipo chiodo (circa)che si infila nella rondella dentata,) se io prendo diciamo il finale del filo diciamo il ( chiodo) e lo faccio girare con le dita la lancetta del contachilometri si muove vuol dire che il filo e integro ,come ripeto alla fine del filo (chiodo) non c'e' nulla ,posso provare ad ingrassare il tutto , per me da come mi hai descritto manca un pezzettino finale .. cavolo

potrei provare a trovarne uno usato , sai se nel web c'e' ?

ciao grazie
 
13599047
13599047 Inviato: 20 Lug 2012 11:54
 

Si avevo inteso che il filo è buono.

endriu63 ha scritto:
ciao

.......come ripeto alla fine del filo (chiodo) non c'e' nulla


Non riesco a capire quello che mi vuoi dire. Facciamo così, lascia perdere l’estremità del filo che attacchi allo strumento e ragioniamo solo su quella che va alla ruota.

Non preoccuparti della forma finale del filo perché dipende tutto dall’innesto del rinvio: ce ne sono a punta squadrata (tipo chiodo), a forchettina, a quadrello ………

Questo cavo deve girare e per farlo si deve innestare nel generatore tachimetrico che, come anticipato, potrebbe essere diverso dalle mie indicazioni, però ci deve essere per forza un “qualcosa” – nel quale agganci la parte terminale del filo - che prende il moto dalla ruota. Questo generatore, solitamente è protetto da un involucro, con all’interno il meccanismo. Se non smonti la ruota non lo puoi vedere.

Se poi mi vuoi dire che hai tolto la ruota e dentro all’involucro del generatore non c’è nulla allora si, manca la parte fondamentale e, in tal caso, non serve a nulla l’ingrassaggio. Non ho idea se riesci a recuperarlo usato. In alternativa, visto che viene male girare senza contachilometri, potresti optare per metterne uno alternativo – per intenderci tipo quelli delle bici – che vengono venduti completi di generatore, strumento, cavo e sono di facile montaggio.

Ciao
 
13613138
13613138 Inviato: 24 Lug 2012 20:14
 

ciao
mi sa che manca proprio l'ingranaggio principale.

provero a cercarne uno usato ...

Parlavi di uno da bici?

provero a chiedere ..

grazie intanto ciao

ora posto un altro problema

serbatoio
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Aprilia

Forums ©