Leggi il Topic


Perdita olio Pinza Freno Posteriore AJP
13584838
13584838 Inviato: 16 Lug 2012 15:51
Oggetto: Perdita olio Pinza Freno Posteriore AJP
 



Salve a tutti. Ho un problema con la mia HM 50s. Dopo un incidente rompendo la vaschetta dell'olio non mene sono accorto è ho continuato a frenare fino a quando nell'circuito è entrata dell'aria... Ieri dopo aver effettuato lo spurgo con olio DOT4 . La pinza posteriore dopo 2 frenate ha iniziato a perdere olio (per intenderci dalle pastiglie {tra la pastiglia e il disco}). Cosa potrebbe essere? Rammento che dopo l'incidente ho tenuto la moto ferma parecchio tempo (circa 2/3 anni). Quale potrebbe essere il problema?. Smontando ho pensato l'or della pompa. Ma dopo aver smontato la pompa , pulita e rimontata mi sono dato allo spurgo. Lo spurgo l'ho effettuato seguendo questi passaggi. Smontato ruota posteriore , tolto pinza del freno , rabboccato olio , aperto valvola sfiato pinza , fatto arrivare l'olio togliendo tutta l'aria presente nel meccanismo. La cosa bella che sul banco da lavoro la ruota inchiodava senza la minima perdita. messa a terra e provata in discesa ( neanche dopo la partenza ho frenato) neanche dopo 1 MT dalla partenza ho frenato e PUFF tutto l'olio sul cerchione. Cosa potrebbe essere? . Or della pinza? Va cambiata la pinza? Trovatemi soluzioni poco care perchè ho dei problemi economici in questo periodo. Grazie per le risposte. Per altre informazioni chiedete pure.

PS: Vorrei sapere le dimensioni delle pastiglie del freno. GRAZIE Ancora
 
13584908
13584908 Inviato: 16 Lug 2012 16:17
 

La pinza è flottante monoblocco o fissa a pistoncini contrapposti?
Hai smontato anche i pistoncini controllando eventuale presenza di sporco/graffi sulle superfici di scorrimento?
Se la pinza è flottante hai solo tre possibilità di perdita olio: tubo in arrivo dalla pompa, tenuta del pistoncino, vite di spurgo.
Se la pinza è fissa a due pistoncini e unita tramite viti c'è da aggiungere l'o-ring nel punto di unione delle due semipompe.
 
13588700
13588700 Inviato: 17 Lug 2012 15:05
 

Sinceramente nn so la differenza ma è questa qui Album Foto [uploadate immagini Con la pinza Smontata]. i pistoncini della piunza o della pompa? della pompa si smontati e revisionati. Della pinza no =(. Graffi non credo. Tra un poezzo di pinza e l'altro c'e un'OR che ho controllato e sembra in ottime condizioni. Da dove potrebbe perdere di altro?...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13590279
13590279 Inviato: 18 Lug 2012 0:32
 

La differenza fra una pinza flottante e una fissa è questa: nella pinza flottante un solo lato della pinza (quello esterno) porta l'alloggiamento pistoncino (o pistoncini se più d'uno).
La pastiglia, spinta dalla pressione idraulica esercitata dalla pompa sul pisyoncino, si muove verso il disco. Essendo il corpo pinza mobile su due perni di scorrimento trasversali (praticamente paralleli al perno ruota) fa muovere tutto il corpo pinza costringendo la pastiglia interna contro la superficie interna del disco. Quindi, premendo sulla leva freno, la pastiglia esterna aderisce all'esterno del disco provocando la traslazione della pinza che fa aderire la pastiglia interna all'interno del disco.
Costruttivamente gli alloggiamenti pistoncini vengono ricavati lavorando il blocco dal lato della pastiglia interna, e non si apre in due semipinze come le fisse.
Queste ultime, costituite da due semipinze accoppiate tramite o-ring, hanno entrambi i pistoncini, esterno e interno, mobili. Quindi il coprpo pinza è fissato alla forcella, ma i pistoncini si muovono indipendentemente.
Entrambi i sistemi permettono alle pastiglie di copiare fedelmente la superficie del disco, anche se questo presenta piccole imperfezioni quali lievi ondulazioni.
Esistono quindi solo le possibilità che ti ho già elencato, come punti di perdita olio.
Se proprio non riesci a trovare il punto preciso, pulisci bene la zona, fai mettere un amico a guardare la pinza e prova a frenare da fermo. Sicuramente il campo di ricerca si restringerà.
 
13594885
13594885 Inviato: 19 Lug 2012 10:59
 

ok =) grazie tante =) ora riprovo... Mi servirebbe un songiglio per rimettere l'OR del pistoncino perchè l'ho tolto e non riesco a metterlo xD. Non so magari congelarlo o cose simili. Ciau

AGGIUNTA:

Risolto il problema ragazzi. Una pastiglia del freno interna ( quella fissa ) si era spaccato il fermo quindi quando frenavo si spostava e usciva dalla sede facendo perdere olio alla pinza =). Risolto Comprando pastiglie nuove =). Grazie comunque Ciau Raga
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccCiclistica e gomme Moto 50 cc

Forums ©