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un consiglio per rs250
13581410
13581410 Inviato: 15 Lug 2012 14:57
Oggetto: un consiglio per rs250
 

ciao a tutti,

sono un ragazzo di 22 anni con la passione dei motori, infatti quando ero più piccolo mi divertivo a restaurare e a preparare vespe smallframe, crescendo sono passato alle moto da enduro con le quali mi sono divertito da matti.

la settimana scorsa ho venduto il ktm e ora sono alla ricerca di una moto, cercando in giro e guardando tutte le proposte di internet ho riscoperto l'aprilia rs250. nella mia zona ce ne sono un paio in vendita a circa 2000 2500 euro, con motori più o meno freschi come manutenzione e sospensioni sicuramente da rivedere.

la mia idea era di prendere un rs250, revisionare completamente il motore, revisionare l'avantreno (o sostituirlo completamente), trasmissione gomme pastiglie nuove per utilizzarla prevalentemente nei weekend sulle strade di montagna.

la moto mi è stata descritta come super delicata, che si rompe facile, non adatta all'utilizzo frequente. voi che ne possedete una sapete darmi un consiglio? ad ogni uscita bisogna controllare tutto il motore?
 
13581818
13581818 Inviato: 15 Lug 2012 18:03
 

Tutte cagate, vai e torni dal giappone con solo olio e benzina volendo.. a chi si spacca e' perche' e' un'incompetente
 
13582280
13582280 Inviato: 15 Lug 2012 20:32
 

Non è assolutamente vero! Se si fa la giusta manutenzione, la si tratta bene e si mette regolarmente l'olio puoi fare tutti i km che vuoi! Qui da me c'è uno con l'rs 250 che ha 56000km e va liscia come l' olio
 
13582292
13582292 Inviato: 15 Lug 2012 20:37
 

Motore affidabilissimo se tenuto bene e se ci fai mettere le mani da uno che ne capisce e non dal primo meccanico che trovi...

Quando la compri la prima cosa che devi fare (se non è stato già fatto) è comprare le valvole di michelotto e sostituirle alle originale che sono fragili..

L'avantreno è già ottimo di serie non lo toccare minimamente.. cambia giusto l'olio alle forche
 
13582948
13582948 Inviato: 16 Lug 2012 2:35
 

il venditore dice che michelotto (è delle nostre parti) ha personalmente aperto il motore e sostituito il cambio, controllato i cilindri e l'alimentazione, infine ha fatto anche le valvole di scarico. ovviamente me ne accerterò portando la moto nuovamente da michelotto, a parole sono tutti capaci di dire che il motore è un gioiello!

comunque da come me ne parlava il ragazzo ho dedotto che è una moto di cristallo, e sono abbastanza indeciso sul da farsi. io arrivo dall'enduro, facevo manutenzione continua alla moto, non c'era settimana che la moto uscisse dal garage senza aver subito un checkup..mi sembra impossibile che un due tempi come la rs sia più delicata di un ktm exc!

la rs 250 può sopportare il giretto sfogo, la giornata tra i tornanti, la giornata in pista, oppure dovrei girare con l'ansia di rompere/grippare/rimanere a piedi??

metto 2000€ e me la porto a casa?
 
13583065
13583065 Inviato: 16 Lug 2012 8:03
 

megascara ha scritto:
il venditore dice che michelotto (è delle nostre parti) ha personalmente aperto il motore e sostituito il cambio, controllato i cilindri e l'alimentazione, infine ha fatto anche le valvole di scarico. ovviamente me ne accerterò portando la moto nuovamente da michelotto, a parole sono tutti capaci di dire che il motore è un gioiello!

comunque da come me ne parlava il ragazzo ho dedotto che è una moto di cristallo, e sono abbastanza indeciso sul da farsi. io arrivo dall'enduro, facevo manutenzione continua alla moto, non c'era settimana che la moto uscisse dal garage senza aver subito un checkup..mi sembra impossibile che un due tempi come la rs sia più delicata di un ktm exc!

la rs 250 può sopportare il giretto sfogo, la giornata tra i tornanti, la giornata in pista, oppure dovrei girare con l'ansia di rompere/grippare/rimanere a piedi??

metto 2000€ e me la porto a casa?


Se ci ha messo mano michelotto prendila ad occhi chiusi... però deve averlo fatto veramente a dirlo son capaci tutti icon_mrgreen.gif accertatene prima..

La RS250 è un mulo, ti fa anche 2-3 turni di fila in pista, giornate da 500km sui tornanti a manetta ecc.. basta fare solo la regolare manutenzione, utilizzare olio buono e cambiare i pistoni/fasce al kmetraggio giusto..

Con 2000€ la riesci a portare a casa.. non so in quali condizioni però la trovi icon_smile.gif
 
13584044
13584044 Inviato: 16 Lug 2012 12:35
 

le condizioni sono:

- deve fare la revisione (ma la fa il proprietario)
- forcelle da revisionare
- motore ok (secondo le parole del proprietario è stato sistemato da michelotto)
- trasmissione da sostituire
- gomma anteriore da sostituire
- pastiglie freni da sostituire

da michelotto quanto mi costerà revisionare il motore completamente? quando parli di regolare manutenzione cosa intendi?
 
13585283
13585283 Inviato: 16 Lug 2012 18:12
 

megascara ha scritto:
le condizioni sono:

- deve fare la revisione (ma la fa il proprietario)
- forcelle da revisionare
- motore ok (secondo le parole del proprietario è stato sistemato da michelotto)
- trasmissione da sostituire
- gomma anteriore da sostituire
- pastiglie freni da sostituire

da michelotto quanto mi costerà revisionare il motore completamente? quando parli di regolare manutenzione cosa intendi?


Non saprei proprio quanto ti costa rifarlo.. anche perchè bisogna vedere cosa c'è da cambiare.. troppe variabili.. comunque cerca su internet su solo2tempi.it c'è il suo numero di telefono..

Regolare manutenzione.. cioè pulire le valvole ogni 1 mese 1mese mezzo, controllo pistoni-cilindri ogni 8000 e cambio ogni 15-16.000 km
 
13585367
13585367 Inviato: 16 Lug 2012 18:30
 

per assurdo ha meno manutenzione del mio vecchio kappa!!!

con il 4t facevo: cambio olio e filtri ogni 20 ore, pistone ogni 80 ore (circa 1500km), gioco valvole ogni 40 ore..senza contare il lavaggio filtro aria ogni giro, gioco catena, olio catena e la pulizia maniacale!

ovviamente l'utilizzo era solo pista e fuoristrada.

tornado alla rs, con le condizioni che ti ho elencato prima secondo il tuo parere ne vale la pena portarsela a casa a 2000€?
 
13585584
13585584 Inviato: 16 Lug 2012 19:19
 

megascara ha scritto:
per assurdo ha meno manutenzione del mio vecchio kappa!!!

con il 4t facevo: cambio olio e filtri ogni 20 ore, pistone ogni 80 ore (circa 1500km), gioco valvole ogni 40 ore..senza contare il lavaggio filtro aria ogni giro, gioco catena, olio catena e la pulizia maniacale!

ovviamente l'utilizzo era solo pista e fuoristrada.

tornado alla rs, con le condizioni che ti ho elencato prima secondo il tuo parere ne vale la pena portarsela a casa a 2000€?

Hai per caso un annuncio? anche via MP...
Poi è una RS250 1^ serie o 2^ serie? perchè di mezzo c'è un abisso.. la seconda serie ha una ciclistica molto migliore..
 
13586862
13586862 Inviato: 17 Lug 2012 6:51
 

Molto? Cambia la forcella e il mono che al 99% andranno rifatti pure su una 98 icon_wink.gif
 
13587791
13587791 Inviato: 17 Lug 2012 11:25
 

nrg17 la differenza è che sulla post 98 la forcella è regolabile... non è proprio la stessa cosa
 
13589056
13589056 Inviato: 17 Lug 2012 17:05
 

ssj1985 ha scritto:
nrg17 la differenza è che sulla post 98 la forcella è regolabile... non è proprio la stessa cosa

Appunto parlavo di questo.. quella è la differenza "abissale" icon_asd.gif
 
13589631
13589631 Inviato: 17 Lug 2012 20:03
 

Ehm ti sbagli.... pensi non conosca il 250? XD

La 95 ha l'avantreno Marzocchi REGOLABILE in idraulica
La 98 ha l'avantreno REGOLABILE Showa in compressione estensione e precarico.

Quale e' meglio? E' soggettivo, c'e' chi corre piu' forte con l'uno e chi con l'altro.... da stock lo showa e' una m***a...troppo morbido...

Io ho montato l'avantreno Showa RSV e mi trovo molto bene...st'inverno lo porto a far modificare su misura...
 
13592489
13592489 Inviato: 18 Lug 2012 15:54
Oggetto: Re: un consiglio per rs250
 

megascara ha scritto:

la moto mi è stata descritta come super delicata, che si rompe facile, non adatta all'utilizzo frequente. voi che ne possedete una sapete darmi un consiglio? ad ogni uscita bisogna controllare tutto il motore?


Si tratta di una moto affidabilissima sotto tutti gli aspetti purchè sia veramente di serie o l'eventuale revisione sia stata fatta da mani esperte e ripristinata come l'originale.
L'unica parte critica sono le valvole di scarico che in qualche raro caso, a seguito di scarsa manutenzione, hanno ceduto con conseguenze piuttosto serie per i cilindri.
Come dicevo, il rischio è minimo se si fanno opportuni controlli periodici e si interviene con la loro pulizia (o la sostituzione).
La RS250 la puoi usare in massima sicurezza e al massimo delle prestazioni anche per ore senza avere alcun problema. E' un 2T e non necessita di troppi riguardi se non del buon olio, buona benzina.... e buon manico.
 
13595998
13595998 Inviato: 19 Lug 2012 15:30
 

i motori vj22 della seconda serie sono stati costruiti in romania e non in giappone come quelli della prima. Almeno così mi ha detto il mio meccanico, cheli, che lavorava per dei ragazzi che facevano l'rs250 challenge. Il problema di quelli in romania è che l'albero motore è più fragile se usato molto in zona potenza massima/limitatore o si fanno molte sfollate. In pratica le spalle tendono a ruotare di poco risppetto la perno di testa si biella girando così fuori centro e sbilanciato. Il problema è che se si verifica questo avvenimento e si fa revisionare l'albero, poi tende a non mantenere la posizione spostandosi di nuovo.
 
13638982
13638982 Inviato: 2 Ago 2012 12:07
 

io con la mia ex 250 ho fatto 45 mila k cambiando due volte la termica una a 24,500 e una 6 mesi prima di venderla a 39,500(pistoni e rettifica cilindri.)
usata senza ritegno ma con molta attenzione,sempre olio buonissimo (syneco)la seconda volta della termica l ho fatto solo per onestà e per vendre la moto senza rimorsi di coscienza.
poi ovvio ho fatto anche altri interventi ma ordinaria manutnzione.
l unco dramma di quella moto è il consumo di olio e benza......drammatico.
 
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