narkelion ha scritto:
Beh, è inutile non appiccicarla quando la paghi, dato che ci sta scritta la data di emissione e quindi anche quella di scadenza...
echo72 ha scritto:
Non serve più il timbro di annullo: la data è direttamente sulla marca. Quindi una volta comprata conviene attaccarla.
Comunque la marca da bollo interessa allo Stato Italiano, non viene controllata dalle dogane estere che invece controllano la validità del passaporto. Senza marca da bollo possono farti una multa alla dogana italiana.
Esatto; non si annulla più la marca da bollo, fa fede la data di emissione. La marca da bollo è necessaria solo quando si usa il passaporto.
Attenzione alle date: la validità del passaporto non è ad anno solare, ma a data di emissione e questo principio regola anche la marca da bollo. Esempio: per un passaporto rilasciato il 29 settembre 2010, a volerlo usare a Natale per andare in Cina, la marca da bollo la si deve stampare/acquistare dopo il 29 settembre, altrimenti non è valida...anche se non la controlla nessuno.
Un'altra cosa utile da sapere è che per un volo tipo Roma-New York via Parigi (con soggiorno), si può evitare la marca da bollo con qualche accorgimento. Roma-Parigi con un documento di identità e dopo qualche giorno Parigi-New York con il passaporto, nessun addetto all'aeroporto francese controllerà una tassa del governo italiano.