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sono un niubbo del c.... [dubbi sui motori]
817844
817844 Inviato: 5 Nov 2006 12:25
Oggetto: sono un niubbo del c.... [dubbi sui motori]
 

oi gente, dato che sono totalmente ignorante in fatto di motori ( modifiche,nome delle varie compinenti, scopo delle veriae componenti ecc..)e siccome forse fra qualche mese un meccanico della mia zona mi prende come suo padawan ( e nn voglio andarci che nn so un tupo..) chiedo a voi se mi potete cosigliere qualche libro che mi spieghi, anche sommariamente un pò il tutto ( se ci sono..........).
 
817904
817904 Inviato: 5 Nov 2006 12:39
 

le ruote rotolano
se le gomme sono consumate non tengono
il motore non va se è finita la benzina
i freni servono x frenare
l'acceleratore x accelerare
qua siamo sul difficile:la frizione serve per cambiare(vedi cambio)
cambio: serve per cambiare marcia(vedi marcia)
marcia:fa cambiare il rapporto (vedi rapporto)
rapporto: quello che c'è tra due persone innamorate

se ti serve altro non esitare a contattarmi..

ps.. xò di motori non me ne capisco tanto, anche se ti ho dato tutte queste stupende spiegazioni
 
817972
817972 Inviato: 5 Nov 2006 12:54
 

a me servono proprio delle delucidazioni sui motori ( corona, pignone, gt, carburatore, ecc.....)
 
818104
818104 Inviato: 5 Nov 2006 13:33
 

guarda vai sulla guida del motociclista del tinga..... se ti leggi quella potresti diventare meglio di de_corsa icon_wink.gif
 
818112
818112 Inviato: 5 Nov 2006 13:35
 

ok boss
 
818201
818201 Inviato: 5 Nov 2006 14:00
 

Meglio di de_corsa??? Urgh!!! icon_eek.gif icon_lol.gif
 
818240
818240 Inviato: 5 Nov 2006 14:09
 

La corona è quell'ingranaggio posto sulla ruota posteriore nelle moto (e recentemente anche scooters) con trasmissione finale a catena o a cinghia come le Harley. Tanto più è grande la corona, maggiore sarà l'accelerazione a scapito della velocità massima, se è piccola si avrà un'incredibile velocità massima con una scarsissima accelerazione.
Il pignone è l'ingranaggio fondamentale della trasmissione a catena o cinghia, ed è collegato direttamente all'albero motore, se non sbaglio, tanto più è piccolo, maggiore sarà lo spunto iniziale, più è grande, maggiore sarà la velocità massima.
GT sta per Gruppo Termico, e si intende nei motori 2T l'insieme di testata, cilindro e pistone, mentre nei 4T solo il cilindro con il pistone, dato che la testata rimane quella di serie.
Il carburatore ha il compito di gestire la quantità di aria che andrà miscelata alla benzina, in base al rapporto stechiometrico. Esso dice che per una parte di benzina devono bruciare 14.7 parti di aria, però questo vale solo nei motori 4T. Nei motori a due tempi prima viene miscelata la benzina con l'olio per miscela tramite il miscelatore (vedi sotto) e poi tutto l'insieme viene additivato con l'aria, quindi viene aspirato nei carter.
Il miscelatore è quel piccolo componente situato dietro il volano che ha il compito di additivare alla benzina la giusta quantità di olio in rapporto all'apertura dell'acceleratore. Può variare da una quantità minima dello 0.75% ad una massima del 3%.
Il pacco lamellare ha il compito di regolare il flusso di miscela che andrà dentro i carter e successivamente nel cilindro, esclusivamente nei 2T. Esso è formato da un supporto di plastica, due viti poste entrambe da un lato e due lamelle (nei pacchi di serie) con due stopper, cioè due elementi che permettono alle lamelle una determinata escursione massima. Nei pacchi lamellari da competizione lo spessore delle lamelle può variare, così come il materiale delle lamelle stesse e il loro numero.

Se serve altro dimmi pure icon_biggrin.gif.
 
818413
818413 Inviato: 5 Nov 2006 14:59
 

allora, SE ho capito bene: una maggiore grandezza del pignone implica un minor numero di giri e quindi una maggiore velocità ? ( so di nn essermi spiegato bene, indi faccio esempio: gpr50, a 9000 giri, in 6° mi fa i 70 ( e purtroppo è vero...) se metto un pignone più grande, a 9000 giri, se ho capito bene, dovrebbe andare un pò più veloce, giusto ?)

altre robe le ho capite............ icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

grasssssie
 
818444
818444 Inviato: 5 Nov 2006 15:06
 

Metal ha scritto:
allora, SE ho capito bene: una maggiore grandezza del pignone implica un minor numero di giri e quindi una maggiore velocità ? ( so di nn essermi spiegato bene, indi faccio esempio: gpr50, a 9000 giri, in 6° mi fa i 70 ( e purtroppo è vero...) se metto un pignone più grande, a 9000 giri, se ho capito bene, dovrebbe andare un pò più veloce, giusto ?)

altre robe le ho capite............ icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

grasssssie

Hai afferrato al volo icon_wink.gif.
 
818527
818527 Inviato: 5 Nov 2006 15:25
 

eccellente....indi dato che a quanto ho visto il pignone non costa molto... dopo aver tolto 1-2 tamponi sarà la prima cosa che cambierò.......
 
819876
819876 Inviato: 5 Nov 2006 20:42
 

dai del gas e non ti preoccupare, poi col tempo imparerai!
 
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